Autore |
Discussione |
AleP
Utente V.I.P.
Città: Verona
434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2009 : 10:49:20
|
Oggi "brutta" sorpresa, laghetto di nuovo ghiacciato, minima -4, sto inverno non finisce piu'!
AleP |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 febbraio 2009 : 15:08:33
|
Aggiornamento dal laghetto, sabato scena buffa: io che armato di zappetta spacco il ghiaccio per poter ripulire un po' dalle alghe il laghetto. D'altra parte mi ero riproposto di farlo quel giorno li' e sono testardo quindi non mi son fatto fermare dal ghiaccio! Ho lavorato per una mezz'oretta con le mani che facevano un male! Tirando via le alghe venivano su anche vari "amici" che ho cercato di recuperare piu' che potevo. Tra di essi una miriade di aselli anche molto grossi, larve di effimera, notonette, una bellissima f neotenica di punteggiato! Ho anche avvistato due rane verdi in attivita' sotto il ghiaccio! E' stata dura e ce n'e' ancora da fare ma aspettero' tempi migliori! La cosa strana e' che durante l'inverno, malgardo il freddo, le alghe filamentose sono cresciute tantissimo, forse ho messo troppi tronchi sommersi che hanno "arricchito" eccessivamente il carico di nutrienti dell'acqua.
AleP |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 febbraio 2009 : 08:49:16
|
Non disperare. Anche nel "mio" lagehtto del Centro, quest'anno le alghe filamentose verdi hanno cominciato a proliferare (e i tritoni mi paiono soddisfatti) insieme alle belle alghe a candelabro (e anch'io ne ho rimosse un bel po'). Del resto i nosrti laghetti non subiscono l'essiccamento estivo ne le inondazioni di particolari situazioni lungo i fossi, per cui l'intervento umano è necessario. Se noi non si ripulisse un po' questi laghetti da guardino, tempo 2-3 anni e la superficie dell'acqua sarebbe totalemnte coperta da alghe, mentre sotto non proprio, poiché mancherebbe luice e quindi niente fotosintesi. Nelle acqua permanenti di solito ci sono pesci, anche fitofagi, mentre nei nostri laghetti no. Gli specchi d'acqua naturali sono davvero dei biotipi il cui equilibrio è meraviglioso e delicato; vanno tutelati a tutti i costi. I nostri laghetti, sebbene vadano via via un pochetto "addomesticati", sono comunque delle validissime oasi per anfibi e invertebrati; meglio sono concepiti e minore risulterà la manutenzione necessaria. Buon lavoro Alessandro. Aspettiamo le foto post lavoro.
Ric |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 febbraio 2009 : 11:01:26
|
Ho sentito spesso parlare di un batterio che non permette categoricamente lo sviluppo delle alghe e non intacca tutto il resto (piante acquatiche comprese). E' attualmente in uso in una villa che conosco bene dove si riproducono molti carnifex e rane verdi.... praticamente appendono questi "sacchettini" agli angoli delle vasche, appena sotto il pelo dell'acqua, e vengono cambiati ogni 15-20 giorni...
Bernardo Borri |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 17 febbraio 2009 : 12:35:52
|
Batteri del genere li ho acquistati per i "miei" acquari, dove le diatomee (alghe verdi mucillaginose) non smettono di ploriferare (eppure dalle analisi delle acqua è tutto perfetto), ma per adesso senza esito. Facci sapere qualcosa di più preciso... All'aperto comunque gli equlilibri bioloci sono più facili da ottenere.
Ric |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 febbraio 2009 : 10:41:07
|
Il problema e' che con le pulizie implicitamente elimino molti animaletti che non vorrei far morire. Per ora faccio cosi': prendo la massa di alghe, la piazzo dentro una bacinella che inclino da un lato. Pian piano l'acqua contenuta nelle matasse di alghe scende verso il lato basso e con lei molti dei piccoli animali (soprattutto crostacei) che posso cosi' recuperare e rimettere nel laghetto. Riguardo alle foto post-pulizia mi sa che dovrete aspettare! Le minime sono tornate a valori impossibili (-4, -5) e il laghetto resta coperto tutto il giorno da una coltre di ghiaccio piuttosto spessa.
AleP |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 marzo 2009 : 14:00:17
|
Sabato nuovo arrivo, a dispetto del freddo ancora intenso: una o piu' rane dalmatine si sono fatte vedere nel laghetto. Speriamo che inizino presto ad accoppiarsi! Non vedo l'ora di avere i girini. Durante una ennesima pulita (con nuovo semi-congelamento delle mani) ho raccolto due punteggiati neotenici e diverse larve di libellula a vari stadi, nonche' le solite notonette. Pian piano lo stagno si sta risvegliando!
AleP |
|
|
albill
Utente Senior
Città: Poncarale
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
640 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 marzo 2009 : 20:50:21
|
| Messaggio originario di AleP:
Sabato nuovo arrivo, a dispetto del freddo ancora intenso: una o piu' rane dalmatine si sono fatte vedere nel laghetto. Speriamo che inizino presto ad accoppiarsi! Non vedo l'ora di avere i girini. Durante una ennesima pulita (con nuovo semi-congelamento delle mani) ho raccolto due punteggiati neotenici e diverse larve di libellula a vari stadi, nonche' le solite notonette. Pian piano lo stagno si sta risvegliando!
AleP
|
anche il mio stagno si sta svegliando , ieri dopo la pulizia annuale 4 rane dalmatine maschio, ora aspetto le femminuccie , e i punteggiati a decine (una 40 almeno), nessun rospo ancora.
Alberto |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 03 marzo 2009 : 08:54:34
|
Queste si che son notizie!
Al "mio" laghetto di punteggiati ve ne sono molti da inizio dicembre. Da almeno un mese, la sera, con la torcia, se ne contano un centinaio (fra neotenici e non), ma questo l'ho già detto più volte, quindi non fa più notizia. Però in acqua ho avvistato anche tre crestati! Pure una rana verde era in acqua, ma dopo qualche giorno l'ho trovata purtroppo morta (vedi recente discussione apposita).
Comunque la Natura, almeno da me, dove le temperature sono più miti, si è risvegliata da tempo. Ma anche da voi "del nord", le attività sono più intense di quanto si creda...
Salutissimi, Ric |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 marzo 2009 : 10:58:11
|
Caspita avete un bel "fardello" di tritoni: uno 40 l'altro 100! Da me i punteggiati sono molti meno, non ne ho mai visti piu' di 2-3 allo stesso tempo anche se ce ne sono di sicuro di piu' nascosti ovunque. Stamattina durante una breve perlustrazione ho visto 3 dalmatine sul fondo! Ale'!
AleP |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 03 marzo 2009 : 12:12:26
|
Seosservi il mio laghetto di giorno, non vedrai più di una decina di tritoni! Ti consiglio stasera di prendere una torcia e fare una perlustrazione del tuo stagnetto. Io scommetto che almeno 10-15 tritoni saltano fuori. Forse se ce ne sono ancora pochi è perché è il primo anno di laghetto a regime; l'anno prossimo, quando i neometamorfosati dello scorso anno saranno in acqua, mi saprai dire... Comunque una capatina notturna ti consiglio di farla!
Ric |
|
|
albill
Utente Senior
Città: Poncarale
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
640 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 marzo 2009 : 21:57:44
|
| Io scommetto che almeno 10-15 tritoni saltano fuori. Forse se ce ne sono ancora pochi è perché è il primo anno di laghetto a regime; l'anno prossimo, quando i neometamorfosati dello scorso anno saranno in acqua, mi saprai dire... |
ehh ehh
Alep direi che per il primo anno il tuo laghetto ha fatto faville, vedrai l'anno prosimo e quello dopo ancora che invasione di tritoni....
Alberto |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 marzo 2009 : 10:31:35
|
Provero' a fare la perlustrazione notturna che dite, intanto ieri sera ho avvistato 4 rane dalmatine! Che belle!
AleP |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 marzo 2009 : 12:11:51
|
ormai gli anfibi sono entrati in scena! vedo che anche da voi rane rosse e tritoni sono in piena attività! sicuramente anche nel laghetto di alessandro ci sono numerosi punteggiati nascosti sul fondo!
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 09 marzo 2009 : 08:54:20
|
Sottoscrivo quello che ha detto "triturus". Alep: buona ricerca notturna (sicuramente porterà buoni frutti).
Ric |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 marzo 2009 : 10:14:37
|
Sabato ho dato l'ultima pulita. Ho raccolto un ulteriore grande ammasso di alghe/piante da cui ho recuperato almeno 4 punteggiati. Di notte fa ancora molto freddo (siamo poco sopra zero) quindi ho rimandato la visita notturna di qualche giorno! Iniziano a volare api, moscerini e si vedono le prime effimere. Finalmente qui sta iniziando la primavera!
AleP |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 09 marzo 2009 : 12:01:31
|
Ricorda che nel "mio" laghetto, quando la temperatura dell'acqua era di soli 4°C, c'erano già diversi punteggiati...
Ric |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 marzo 2009 : 17:22:57
|
Ciao Riccardo, sono convinto di quel che dici, ma io mi riferivo a me, son stufo di prendere freddo!Ho controllato, oggi minima 0! Pero' le massime sono sui 15/16 il che non e' male.
AleP |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 aprile 2009 : 14:40:44
|
Ciao a tutti, sebbene problemi vari mi impediscano di partecipare attivamente come in passato, vi seguo e di tanto in tanto seguo anche il mio laghetto!! E' scoppiata la primavera, dopo 4-5 giorni di piogge abbondanti, oggi e' variabile e la tempartaura e' salita. Gia' da qualche giorno due bei maschi di Bufo bufo si sono "appropriati" del laghetto, oltre alle dalmatine che pero' non hanno ancora deposto e sembrano essersi rarefatte (temo che siano finite in bocca ai gatti...).
Immagine: 23,75 KB
Ma proprio oggi e' inizata anche la "conquista" da parte degli smeraldini! Solo stamattina ne sono arrivati almeno 3, due li ho visti personalmente arrivare dalle campagne circostanti, insieme ad una rana verde (da dove arrivasse quest'ultima e' un mistero!). Ho predisposto una specie di piramide di sassi per rendere piu' facile il superamento del muretto di cinta, infatti sia uno smeraldino che la rana erano "bloccati" fuori dal mio giardino proprio all'altezza della vasca e li ho dovuti aiutare io ad entrare! Purtroppo la foto della rana e' venuta mossa mentre gli smeraldini per ora non si sono fatti fotografare!
Immagine: 54,8 KB
Anche i tritoni (neotenici e non) si fanno vedere moltissimo oggi, quasi a voler mostare che ci sono anche loro. Ciao al prossimo aggiornamento, spero con le ovature!
AleP |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 03 aprile 2009 : 14:47:37
|
Finalmente sei tornato, e con buone notizie! Beato te, in cui gli anfibi migrano a casa tua... Aggiornaci.
Ric |
|
|
Discussione |
|