testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 laghetti artificiali per anfibi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 25

AleP
Utente V.I.P.

Città: Verona

434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2009 : 16:18:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti rieccomi con varie novita' che non sono riuscito a postare prima di oggi...sigh
Gia' a meta' aprile c'e' stata la prima deposizione di smeraldino. Poi qualche giorno di calma e con le ennesime piogge BUM, in una notte umida e "rumorosa" (x via dei canti dei rospi) ben 7 altre deposizioni!
Adesso i girini sono tutti nati e la concentrazione e' pazzesca, sono molte centinaia, uno spettacolo.
Purtroppo le rane dalmatine, gia' sparite, non si sono riprodotte, mentre le verdi, presenti sulle rive, spero lo faranno appena ci saranno temperature decenti. Il freddo di questi ultimi giorni (massime di 12/13 gradi!!!!) ha fatto purtroppo sparire gli smeraldini. Spero sia una scomparsa solo momentanea e che si ripresentino appena fara' piu' caldo.
Allego anche qualche foto del laghetto, per farvi vedere come si e' evoluto !
Ciao

Iniziamo con alcune foto di coppia!

Immagine:
259,76 KB

Ed un'altra

Immagine:
284,49 KB

Ed ecco i simpatici esserini

Immagine:
110,54 KB

Infine il laghetto

Immagine:
221,62 KB

Immagine:
289,48 KB

AleP
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2009 : 18:18:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto e bellissimo il tuo laghetto, complimentoni!

Bernardo Borri

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2009 : 18:38:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Bernardo, davvero bello e belle foto

Gazzotti Roberto

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2009 : 11:42:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi, sto vedendo cose meravigliose! Il laghetto di Alessandro è stupendo; beato te che gli smeraldini ci arrivano da soli. E pensare che non è proprio una pozza temporanea...
Bella anche la prima foto dei rospi!
Complimentoni sotto tutti i punti di vista!

Attendiamo altri sviluppi e altre foto.

Ric

Modificato da - Riccardo Banchi in data 30 aprile 2009 11:45:40

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2009 : 13:33:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I 2 maschi di rospo comune non hanno attirato nessuna femmina? So di una possibile sintopia nei luoghi di riproduzione tra le due specie di rospi; ma sarebbe interessante saperne di più sulle interazioni tra i girini delle due specie....
che specie tritoni ci sono nel laghetto?

Bernardo Borri

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2009 : 13:37:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque veramente insolito come sito di riproduzione per rospi smeraldini. Forse negli anni avvenire ci saranno troppi tritoni nel laghetto, se già ce ne sono, ed i rospi non torneranno. Oppure nella campagna circostante ci sono veramente tanti rospi e può essere che "ogni stagno è buono"...ma dubito che sia così

Bernardo Borri

AleP
Utente V.I.P.

434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2009 : 13:39:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti!
Tra le altre cose per fortuna ho trovato il tempo di fare quelle foto, ieri mattina una grandinata ha spazzato il laghetto facendo danni vari alle piante acquatiche e disintegrando i fiori degli Iris che erano in parte aperti...Per fortuna i danni non sono stati eccessivi.
Riccardo hai sollevato un buon punto, come dicevo la mia pozza non e' temporanea anzi ed ha una fitta vegetazione acquatica e palustre. Inoltre e' pieno di nemici per i girini: moltissime larve di libellula, qualche ditiscide, tritoni punteggiati (forse questi veri nemici non sono) , pero' gli smeraldini ci vanno a nozze! Anche i tritoni, per la gioia di Triturus, vanno a nozze ed ho osservato diversi corteggiamenti infotografabili perche' avvenuti a profondita' elevata. Ci sono sia individui neotenici che non, a dimostrazione che alcuni adulti hanno metamorfosato regolarmente e poi son tornati per la riproduzione, a meno che non siano tutti o in parte individui proventienti da popolazioni gia' presenti in zona, cosa che non posso escludere.
Come detto la situazione e' in stallo da giorni e la sera e' triste andare a letto senza sentire gli smeraldini gracidare, cosa che allietava non solo me e la mia famiglia ma anche i miei vicini. Spero tornino. Le verdi invece sono di nuovo sulle rive, chissa' che non depongano anche loro...
Ciao al prossimo aggiornamento

AleP

AleP
Utente V.I.P.

434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2009 : 13:50:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bernardo abbiamo postato quasi in simultanea!
Ti rispondo qui: ci sono solo punteggiati, inoltre i due rospi comuni non hanno incontrato femmine e sono spariti da un po', purtroppo. Non escludo che "tornino" anche se il loro tempo riproduttivo dovrebbe essere finito.
Riguardo agli smeraldini: la zona circostante e' in parte costruita in parte campagna abbastanza ampia, poi iniziano a crica 1 km da casa mia, delle colline. Quindi le due specie hanno ciascuna il suo habitat in zona.
Anche le dalmatine evidentemente trovano un habitat discreto in zona ma come detto, pur essendo arrivate in numeri discreti (almeno 5 avvistate) non c'e' stata riproduzione. Temo pero' che in quel caso i gatti che girano in zona abbiano la loro responsabilita'...

AleP

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2009 : 17:27:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rane e raganelle di ogni tipo con i gatti aggiro hanno vita breve di solito...mi sa che le rane verdi che vedi sono nuove arrivate ogni volta che ne vedi una!....anche se sicuramente ce ne sarà qualcuna tra loro che è più scaltra...

Bernardo Borri

triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2009 : 21:29:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il tuo laghetto ormai è una vera opera d'arte alessandro! sono contentoche gli smeraldini siano tornati in massa, magari in futuro saranno di meno; ma da quello che hai detto il laghetto è proprio nel loro raggio d'azione, e non so quanto possano essere scoraggiati dalla presenza dei punteggiati.
diverso è il discorso se arrivasserro i bufo bufo...

tienici aggiornati, triturus

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2009 : 21:14:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per completezza inserisco anche una foto scattata nei giorni scorsi alla mia pozza 3 x 2 X 0,8 m, talmente ricca di piante che pare un vivaio, e rende infotografabili i punteggiati, i veri padroni
L'ho rifatto l'autunno scorso e le alghe verdi non le ho tolte apposta, intanto che non soccombono per l'evoluzione dell'ambiente procurano rifugio ad un bel po' di invertebrati!

Immagine:
266,04 KB
Ciao
Danio

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche

1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2009 : 09:46:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi piace il tuo laghetto Danio! E' molto naturale! Non avrai il piacere di vedere liberamente i tuoi tritoni ma stai sicuro che con tutti quei nascondigli ci sarà sempre cibo in abbondanza!

Marmoratus
Utente Senior

570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2009 : 10:25:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AleP:

Come detto la situazione e' in stallo da giorni e la sera e' triste andare a letto senza sentire gli smeraldini gracidare, cosa che allietava non solo me e la mia famiglia ma anche i miei vicini. Spero tornino. Le verdi invece sono di nuovo sulle rive, chissa' che non depongano anche loro...
Ciao al prossimo aggiornamento

AleP

Beato te che hai dei vicini cha apprezzano! Io quest'anno ne ho una che non ama il canto delle rane, dice che non la fanno dormire (da notare che è nata e cresciuta a due metri da un canale che fino a qualche anno fa era infestato di rane...) mentre per me è una ninna nanna eccezzionale. Proprio oggi ho trovato svariate migliaia di uova. Una parte la dovrò trasferire nella vasca delle ninfee altrimenti con i carnifex...

Gazzotti Roberto

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2009 : 12:33:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravi! Queste immagini che proponete (AleP, Danius...) sono molto significative!
A questo punto aspetto anche quelle di Marmoratus... e degli altri che hanno laghetti all'aperto. E prima o poi anche triturus dovrà avere nel giardino dei suoi nonni il suo laghetto (se i sui nonni mi vedono scrivere queste cose, mi tolgono tutta stima... ).
Spero che questo forum sia da stimolo verso gli altri a creare nuovi piccoli specchi d'acqua per anfibi (e invertebrati) in giardino!

Ric

AleP
Utente V.I.P.

434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2009 : 14:28:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Riccardo mi associo all'invito a tutti di postare foto dei loro laghetti, come fai tu per il tuo.

Danius, toglimi una curiosita' ma il tuo laghetto e' "naturale", cioe' una pozza preesistente che tu hai curato o lo hai fatto tu dal nulla? E' molto infrasacato e bello, l'unico neo e' che oramai ci puoi fare poca manutenzione!

Riguardo alle rane, devo trovare una soluzione, mi sa che Bernardo ha ragione, i gatti me le stanno uccidendo tutte....Non potete immaginarvi come la cosa mi rattristi: ma come, metto su tutto cio' che in termini sia economici che di lavoro mi e' costato e costa parecchio, per salvare piu' anfibi possibile e sti gattacci mi fanno fuori le povere rane?! Ovviamente non voglio nuocere ai gatti ma reitero la mia richiesta di consigli su come tenerli lontani. Ogni consiglio attuabile e' benvenuto!

Marmoratus, come hai ragione, credo proprio che i miei vicini di casa siano brave persone, spero la pensino cosi' anche gli altri vicini della mia zona. Se hai vicini che rompono non ti invidio proprio, ti auguro di convincerli che il canto delle rane e' una vera melodia e che non sentirlo piu' sarebbe una perdita incredibile.
Sono curioso di vedere le foto del tuo laghetto!

Triturus, guarda se riesci a mettere su un laghetto dai tuoi nonni sappi che ti invidiero' per tutta la vita! Alla tua eta' era il mio sogno ma quei tempi non esistevano le possibilita' e le conoscenze che ci sono adesso per cui era difficile pensare di fare una cosa del genere, inoltre i miei si sono sempre opposti. Ti divertirai come un matto e sono sicuro che pullulera' di tritoni!!

AleP

Fabio F
Utente Senior

1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2009 : 14:50:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per i gatti...uhm.. problemaccio!
Soluzione n.1 recintare il laghetto con rete a maglie abbastanza larghe da far passare gli anfibi. Un metro di altezza con una sporgenza verso l'esterno penso possa bastare.

Soluzione n.2 spalmi il tuo giardino di repellente per gatti stile untore, riempi ciotole per l'acqua di peperoncino e tutte quelle cose che rendano spiacevole per i felini una visita nella tua oasi (gli amanti dei gatti non me ne vogliano vi prego)

Soluzione n.3, la più costosa ma forse la più sicura: investi in questo aggeggio:
Link
Bè forse questo è esagerato ma pensa a chi possiede una koi da migliaia di euro (ci sono) e deve assolutamente proteggerle da gatti &co
e poi...è un aggeggio mitico! Chissà se si tara anche sulle suocere

Soluzione n.4: tutte le precedenti soluzioni insieme!
Scusa il tono semiserio, ma penso che qualche idea te l'ho data
P.s. io incrementerei da subito la vegetazione intorno alle sponde intanto che scegli una soluzione

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2009 : 14:59:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le "mie" rane penso che siano poco predate dai gatti, anche se una volta ne trovai una con le zampe posteriori mangiate. Se intorno alle sponde ci sono molti rifugi (cortecce, pietre, ecc.) la predazione sarà necessariamente ridotta.

Ric

Marmoratus
Utente Senior

570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2009 : 16:03:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
209,86 KB

Questo è il mio laghetto. Non è grande, circa 2,5 metri di lunghezza per 1,20 di larghezza. Tiene circa 2000 liti

Gazzotti Roberto

AleP
Utente V.I.P.

434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2009 : 16:12:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabio F, grazie dei tuoi consigli.
Recintare il laghetto non posso farlio, sembrerebbe una gabbia! L'aggeggio che consigli sembrerebbe ottimo ma forse come dici un po' esagerato!
Invece la soluzione 2, "spalmi il tuo giardino di repellente per gatti stile untore, riempi ciotole per l'acqua di peperoncino e tutte quelle cose che rendano spiacevole per i felini una visita nella tua oasi" sembra interessnate. Hai qualche info in piu' su questi repellenti? a base di cosa sono? Non e' che danneggiano altre forme di vita?
L'acqua col peperoncino mi incuriosisce, vuoi forse dire che il gatto la beve e resta col bruciore in bocca per un po'?

AleP

Fabio F
Utente Senior

1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2009 : 16:15:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bello! Quanto ci ha messo il ceratophyllum demersum a crescere in maniera così rigogliosa? Come hai composto il fondo?
La ninfea secondo me non ha abbastanza superficie libera per crescere bene, in compenso le sponde con l'edera sono meravigliose!
Complimenti!
Pag.di 25 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,03 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net