Autore |
Discussione |
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 novembre 2008 : 14:19:43
|
La temperatura è calata di brutto! Sabato a Piombino c'erano 7-8°C, che col vento parevano ancora meno. In campagna eravamo nella notte a 3°!!! Meno male che ho finito con la sfoltitura delle alghe del laghetto; le mani non riuscivo più a muoverle... Ieri nell'acqua c'erano 7°C. Tritoni punteggiati neotenici a gogò, ma anche adulti normali. Diciamo che se il freddo si mitiga, sarebbe buona cosa...
Ric |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Città: Verona
434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 novembre 2008 : 18:23:28
|
Eh si le temperature si sono abbassate di brutto, ecco le foto di domenica.
Immagine: 150,32 KB
Immagine: 107,47 KB
La neve di oggi non ha attaccato da me ma gia' in quota collinare ha attaccato, e' un bel vedere! Triturus mi spiace per il tuo smeraldino, ma come mai e’ morente? Dovrebbero essere abituati in questa stagione al freddo, spero si riprenda! Riccardo, anche io per fortuna avevo pulito dall’eccesso di piante acquatiche giusto alcuni giorni fa e mi ero gia’ gelato le mani. Ora mi sa che se ne riparla a febbraio/marzo! Ciao
AleP |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 25 novembre 2008 : 12:00:43
|
Finalmente un po' di immagini del tuo spettacolare laghetto! Noto con piacere che la vegetazione nell'aro di un anno è cresciuta alla grande! Ormai si può dire che l'ambiente è perfetto. E naturale che ogni tanto la vegetazione subacquea vada sfoltita, altrimenti coprierebbe tutto lo spazio disponibile e non si vedrebbe più nulla. In natuira le pozzee gli stagni, almeno parzialmente si asciugano, per cui buona parte delle alghe (o tutte) muoiono per rigenerarsi la stagione successiva. Nei nostri laghetti questo non avviene, per cui ogni tanto dobbiamo provvedere noi.
Di nuovo complimenti! Bell'ambiente!!!
Ric |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 novembre 2008 : 13:33:10
|
Grazie Riccardo. Una cosa che mi mette un po' di tristezza e' pensare che da adesso per almeno 2-3 mesi il laghetto rimarra' silente, coperto di ghiaccio e senza quasi manifestazioni della presenza di vita. Insomma se ne riparla a marzo 2009. D'altra parte fa parte dei cicli della natura e sara' di sicuro uno spettacolo quando gli animali e le piante si rifaranno vive! Ciao
AleP |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 25 novembre 2008 : 13:49:29
|
Ma non c'era qualche tritone punteggiato neotenico in acqua, o sbaglio? In tal caso saranno sempre lì... Certo che da voi in Val Padana le superfici d'acqua dolce ghicciano sul serio. Anche dalle mie parti ogni tanto può capitare, ma solo occasionalmente. A parte i neotenici e i punteggiati in anticipo, è ovvio che di questi tempi la vità acquatica è latente, ma non inesistente. Sfoltendo le piante acquatiche ho trovato fra le alghe numerosi arve di effimerotteri, di libellula, notonecte, sanguisughe, ecc. L'apparenza è comunque quella di uno specchio d'acqua immobile (o quasi, dato che qualche girinide girella in superficie...). Tutte le stagioni dell'anno sono belle.
Ric |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 novembre 2008 : 10:06:31
|
I neotenici ci sono ma da almeno una settimana non si fanno piu' vedere come pure ditischi e larve di libellula. L'acqua in superficie e' sempre gelata e sotto sara' a pochi gradi sopra zero, quindi tutto e' bloccato. Le uniche presenze che ho osservato nel laghetto fino a pochi giorni fa (prima della gelata) erano le attivissime notonette! Intorno alla citta' e' tutto bianco da quota collinare in su, uno spettacolo! Concordo: tutte le stagioni sono affascinanti e poi l'immobilita' invernale aumenta il fascino del risveglio primaverile! Ciao
AleP |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 11:28:16
|
Ciao a tutti, Buon Anno! Un aggiornamento dal mio laghetto che riposa sotto una candida coltre di neve e ghiaccio (nei giorni scorsi minime scese fino a -9!). Anche se e' molto bello cosi', non vedo l'ora che arrivi la primavera! Ciao
Immagine: 41,14 KB
AleP |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 12:19:48
|
Finalmente sei tronato fra noi!
Temevo che il freddo e il gelo ti avvessero definitivamente congelato...
La foto che hai proposto è davvero esemplificativa della situazione! La coltre candida è una bella immagine, ma ti capisco se aspetti con ansia la primavera; il laghetto praticamente non c'è più.
Un caro saluto, e Buon Anno, nella speranza che i tuoi interventi tornino ad essere più frequenti.
Ric |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 14:26:08
|
che immagini! non sono abituato a vedere gli stagni ricoperti di ghiaccio e in una coltre di neve!ci vorrà ancora tanto prima che gli anifibi tornino in attività! intanto spero che avrai il tempo di scrivere qualcosa qui al forum! ti auguro anchio un buon 2009 ricco di anfibi!
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 10:39:00
|
Ciao a tutti e due. Eh si fa impressione vedere il laghetto cosi'! Ora la neve si e' sciolta, ma dovete sapere che il laghetto e' comunque perennemente ghiacciato da almeno 1 mese, lo spessore del ghiaccio deve essere superiore ai 10 cm, e' talmente denso che non si vede nulla sotto. Chissa' i tritoni neotenici e i ditischi come se la passano la' sotto, spero resistano! Nei prossimi gironi le minime dovrebbero finalmente salire sopra 0 ma ce ne vorra' perche' si scongeli! Anche oggi, che fa relativamente caldo, la minima era -2 ed al momento ci sono circa -1 gradi. La mia partecipazione al forum e' ridotta in questo periodo lo so, e' come se andassi un po' in letargo anche io ma come potete immaginare qui e' tutto fermissimo e non viene da pensare agli animali acquatici per ora. Ciao
AleP |
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
570 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 17:30:22
|
Anche qui da me la situazione è simile. Ma va bene così, la neve e il ghiaccio di adesso saranno acqua nei fossi a primavera! Cmq i tritoni sotto ghiaccio non dovrebbero avere problemi in quanto è abbastanza ''poroso'' e loro avranno una respirazione molto ridotta. Anzi, prevedo che con una bella ''freddata'' tra un paio di mesi saranno tutti in amore
Gazzotti Roberto |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 20:27:12
|
Lo segnalo qui, mi è stato appena riferito di una grossa femmina di rospo comune in evidente spostamento riproduttivo alle 18 di oggi.
Roma, pioggia 7°C
Dario |
Modificato da - perfect in data 12 gennaio 2009 20:27:27 |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 gennaio 2009 : 11:51:06
|
Mi correggo ieri -4 (avevo scritto -2)!! Anche stamattina faceva un bel freddo, concordo che tutta la neve non puo' che far bene ai nostri amici anche perche' li tiene ben fermi senza "illuderli" che la primavera sta arrivando il che li indurrebbe magari a spostarsi troppo presto dalle tane invernali.
Ciao
AleP |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 gennaio 2009 : 16:28:17
|
questa domenica grazie al sole la temperatura ha sfiorato i 17 gradi! visitando foglino ho potuto assistere al mio primo accoppiamento di massa tra rospi! inserirò presto qualche foto!
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 gennaio 2009 : 14:48:29
|
17 gradi! Pensa che qui e' dalla prima meta' di ottobre che non si sente una temperatura cosi' alta. Oggi che fa finalmente "caldo": min 0, max +6! L'Italia e' affascinante proprio per questa sua varieta' di climi! Appena il mio laghetto si scongelera' faro' una festa virtuale qui nel forum! Ciao
AleP |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 14 gennaio 2009 : 15:06:40
|
In effetti in Pianura Padana col freddo non si scherza! Poi d'estate è più caldo che da me a Piombino o da "triturus" a Latina... A Piombino ci sono state notti fredde, anche con una o due gelate, e con brina mattutina, ma adesso il clima è relativamente mite. diciamo che pozze che ghiacciano senza scongelarsi nel pomeriggio sono eventi rari (un po' meno nelle campagne, ma è un'altro mondo rispetto al giardino di Alessandro!).
Ric |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 13:50:13
|
Si sono ghiacciati anche tutti gli stagni, i laghi piccoli e, leggevo, persino il lago di Endine (che definirei di media dimensione). Lungo i fiumi i tratti a corrente moderata e le morte sono gelate anche se ora la tempeartura sta salendo e quindi qualcosa inizia a sgelarsi. In pianura padana, Riccardo, le temperature sono a mio avviso piu' basse che da voi, o simili, anche in estate ma quello che ti frega qui e' l'umidita' che fa si che la temperatura percepita sia ben piu' alta! Ciao
AleP |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 13:56:55
|
Tieni però conto che l'azione del mare mitiga non solo il freddo, ma anche il caldo...
Ric |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 febbraio 2009 : 12:12:30
|
Concordo riguardo all'effetto benefico del mare! In effeti le temperature estive del Veneto orientale (Ve-Pd per intenderci) vicine al mare sono leggermente piu' basse di quelle di Vr anche se va detto che qui c'e' l'effeto, non da poco, dal lago di Garda. Finalmente le minime sono soprazero da alcuni giorni (l'ultima nevicata e' stata domenica 1 febbraio) e cosi' il laghetto ha, improvvisamente, ripreso vita. Notonette, tritoni, ditiscidi e 2 rane si fanno vedere con una certa costanza, osservato da lontano sembrerebbe che nel lagehtto ci siano dei pesci. Fermo la' Triturus! Ovviamente non li ho messi, non temere! E' che gli insetti citati vengono spesso sulla superficie a respirare producendo cerchi simili alle bollate dei pesci. Anche alcune piante hanno buttato i primi "getti", ora e' da vedere quando arriveranno i primi rospi smeraldini. Ciaoo
AleP |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 10 febbraio 2009 : 14:00:28
|
Benissimo! Aspettiamo le foto della stagione che inizia...
Ciao, Ric |
|
|
Discussione |
|