Autore |
Discussione |
Marco Preziosi
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2007 : 09:51:02
|
Ottimo Orchetta! E' tutto sotto controllo. Il disegno va molto bene secondo me, e migliorato moltissimo. La cosa che non va è la testa, ma è sicuramente la parte più complicata del disegno e riserveremo appositamente una intera lezione, la prossima, per parlarne. La testa: il becco, l'espressione, l'occhio sono fondamentali e "fanno" il disegno, il corpo può anche essere imperfetto, ma se la testa è fatta bene il disegno risulta comunque gradevole, specialmente nei rapaci. Secondo me poi la parte più importante, quella da curare di più e su cui perdere più tempo, è l'occhio.
Marco Link |
|
|
Orchetta
Utente Junior
Città: San Cesareo
24 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2007 : 10:11:24
|
Infatti, la parte sulla quale ho trovato maggiori difficoltà sono becco e occhio, Ho provato mille volte a farli ma sempre con carsi risultati. Proverò a migliorarla. Grazie dei consigli, sempre molto graditi.
Simona |
|
|
franci
Utente Senior
Città: Morbegno
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
1364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2007 : 20:35:36
|
Marco, grazie per i consigli! Il tratto così spesso dipende dal fatto che lo scanner non leggeva bene il disegno originale, molto più leggero. Il prossimo provo a fotografarlo invece di scannerizzarlo.
Franci Morbegno (SO) |
|
|
Gyps
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
1386 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2007 : 21:28:45
|
Ciao a tutti! Ho riprovato due volte a rifare il disegno, con le correzioni del nostro amato Prof.. ma niente da fare.. risultato pessimo davvero!
Allora sto provando, come ha fatto Salvatore, a soffermarmi sui particolari.. iniziando chiaramente dalle zampe.. Il primo risultato è stato questo..
Immagine: 9,39 KB
Niente! Allora ho provato a ricalcare i contorni del disegno iniziale..
Immagine: 8,7 KB
La terza prova, di nuovo a mano libera..
Immagine: 8,76 KB
Ma non sono per niente soddisfatta! C'è qualcosa che sto sbagliando ma non riesco a capire cosa esattamente.. Marcooo.... help!! Ora riprovo.. anche con l'occhio (me la cavo..!) e il becco..
Ciao, Laura
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"] |
Modificato da - Gyps in data 30 ottobre 2007 21:32:47 |
|
|
Gyps
Utente Senior
Inserito il - 31 ottobre 2007 : 01:52:36
|
Bene, w il masochismo.. Ecco a voi il mio operato di stasera! Penso di aver disegnato di tutto tranne un falconiforme... Dopo due fogli di becchi e occhi, questo è stato il mio risultato finale (e ha un non so che di gabbiano!):
Immagine: 12,81 KB
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"] |
|
|
Gyps
Utente Senior
Inserito il - 31 ottobre 2007 : 01:58:02
|
Poi ho provato a disegnare il falco senza guardare nè il pc nè i fogli precedenti..
E con le dovute correzioni.. a me continua a non sembrare un falco..
Immagine: 125,84 KB
Mah...
|
|
rob
Utente Junior
Città: arcisate
Prov.: Varese
89 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 ottobre 2007 : 22:45:48
|
grazie marco! proverò a rifare il disegno, cercando di seguire il più possibile i tuoi consigli... ciao robi |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2007 : 04:06:41
|
io in classe arrivo sempre in ritardo.... e questa ne è la riprova
finalmente aggiungo anche il mio. avevo provato a scannerizzarlo ma il tratto veniva troppo marcato, come quello di franci, quindi ho fatto una photo.
ciao a tutti
101,86 KB |
|
|
Chordewa
Utente Senior
Città: Sestu
Prov.: Cagliari
956 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2007 : 20:10:40
|
Ho provato anch'io a esercitarmi con le teste, proprio non mi riescono ...l'ultima ha almeno qualcosina di un falco?
Immagine: 53,33 KB
PS. ho dovuto aumentare i contrasti e diminuire la luminosità perchè si vedesse in foto, i contorni non sono così "netti" in realtà
Roberta sempre più disperata
------ Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)
----- Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito) |
|
|
Gyps
Utente Senior
Inserito il - 02 novembre 2007 : 09:36:07
|
| Messaggio originario di Chordewa: Roberta sempre più disperata
|
Su su, ora arriva il Prof. a bacchettarci ben bene!
Ciao, Laura
|
|
Lupo84
Utente V.I.P.
Città: Macerata
Regione: Marche
221 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 novembre 2007 : 12:43:03
|
Ciao a tutti Ecco un altro disegno, speriamo bene, la testa non è proprio di un falco, ma di un piccione, anche le zampe con gli artigli sono parecchio brutte. Però vediamo cosa dice il prof.
Immagine: 299,2 KB |
|
|
Chordewa
Utente Senior
Inserito il - 02 novembre 2007 : 12:53:54
|
| Messaggio originario di Gyps:
| Messaggio originario di Chordewa: Roberta sempre più disperata
|
Su su, ora arriva il Prof. a bacchettarci ben bene!
|
Allora mi dispero ancora di più
Roberta
------ Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)
----- Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito) |
|
|
Gyps
Utente Senior
Inserito il - 02 novembre 2007 : 13:11:06
|
OT: non so se anche a voi sta capitando.. ma a me ora viene da disegnare qualsiasi immagine di rapace che mi capita avanti.. e considerando il fatto che non avevo mai preso in mano la matita... sto iniziando a preoccuparmi!!
Comunque mi sto rendendo conto che è un qualcosa di utilissimo.. si impara ad osservare il più piccolo particolare.. Fantastico!
Ciao, Laura
Modificato da - Gyps in data 02 novembre 2007 13:17:07 |
|
|
Chordewa
Utente Senior
Inserito il - 02 novembre 2007 : 13:27:49
|
già io l'ho sempre fatto..anche per studiare qualsiasi cosa ho bisogno di disegnarla...(il fatto che non abbia mai imparato è irrilevante )
la tua invece sembra...una vocazione improvvisa, che bello
Roberta
Modificato da - Chordewa in data 02 novembre 2007 13:28:22 |
|
|
Orchetta
Utente Junior
Inserito il - 02 novembre 2007 : 14:10:09
|
Roberta che tu eri negata nel disegno lo sapevamo........scherzo ^^
Io invece ho sempre disegnato di tutto, ma questo falco mi sta mettendo in difficoltà ....sarà il decimo foglio che butto nel secchio . Non riesco a fare il becco....sono negata
Simona |
|
|
Gyps
Utente Senior
Inserito il - 02 novembre 2007 : 14:44:36
|
| Messaggio originario di Orchetta:
Roberta che tu eri negata nel disegno lo sapevamo........scherzo ^^
|
Simona, tu si che sai come incoraggiare le persone!!!!
Ciao, Laura
|
|
Orchetta
Utente Junior
Inserito il - 02 novembre 2007 : 15:37:28
|
Io ovviamente scherzo e roberta lo sa
E intanto non riesco a fare il becco |
|
|
Chordewa
Utente Senior
Inserito il - 02 novembre 2007 : 15:56:53
|
Sì sì lo so Ma un qualcosa come...una lezione speciale aggiuntiva incorporata sul becco? Una sorta di "anticipazione" su quella della testa...ci salverebbe un po' credo
Roberta
|
|
Chiaroscuro
Utente Junior
Città: Macerata
23 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2007 : 12:18:46
|
ecco il mio tentativo dopo la lezione.. ma non sono ancora soddisfatta... è solo una prova dei contorni per vedere se ho capito la correzione. Immagine: 13,28 KB |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2007 : 23:59:26
|
Seccondo me, con la classe che si ritrova, il prof. si è dato alla..macchia!
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
Discussione |
|