testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 CORSO DI DISEGNO NATURALISTICO
 Disegnare gli uccelli - Prima lezione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 5

Marco Preziosi
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2007 : 09:51:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo Orchetta!
E' tutto sotto controllo.
Il disegno va molto bene secondo me, e migliorato moltissimo. La cosa che non va è la testa, ma è sicuramente la parte più complicata del disegno e riserveremo appositamente una intera lezione, la prossima, per parlarne. La testa: il becco, l'espressione, l'occhio sono fondamentali e "fanno" il disegno, il corpo può anche essere imperfetto, ma se la testa è fatta bene il disegno risulta comunque gradevole, specialmente nei rapaci. Secondo me poi la parte più importante, quella da curare di più e su cui perdere più tempo, è l'occhio.

Marco
Link
Torna all'inizio della Pagina

Orchetta
Utente Junior

Città: San Cesareo

24 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2007 : 10:11:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti, la parte sulla quale ho trovato maggiori difficoltà sono becco e occhio, Ho provato mille volte a farli ma sempre con carsi risultati. Proverò a migliorarla. Grazie dei consigli, sempre molto graditi.

Simona

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2007 : 20:35:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marco, grazie per i consigli!
Il tratto così spesso dipende dal fatto che lo scanner non leggeva bene il disegno originale, molto più leggero.
Il prossimo provo a fotografarlo invece di scannerizzarlo.

Franci
Morbegno (SO)

Gyps
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna

1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2007 : 21:28:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!
Ho riprovato due volte a rifare il disegno, con le correzioni del nostro amato Prof.. ma niente da fare.. risultato pessimo davvero!

Allora sto provando, come ha fatto Salvatore, a soffermarmi sui particolari.. iniziando chiaramente dalle zampe..
Il primo risultato è stato questo..

Immagine:
9,39 KB

Niente! Allora ho provato a ricalcare i contorni del disegno iniziale..

Immagine:
8,7 KB

La terza prova, di nuovo a mano libera..

Immagine:
8,76 KB

Ma non sono per niente soddisfatta! C'è qualcosa che sto sbagliando ma non riesco a capire cosa esattamente.. Marcooo.... help!!
Ora riprovo.. anche con l'occhio (me la cavo..!) e il becco..

Ciao,
Laura

"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]

Modificato da - Gyps in data 30 ottobre 2007 21:32:47

Gyps
Utente Senior

1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2007 : 01:52:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, w il masochismo.. Ecco a voi il mio operato di stasera!
Penso di aver disegnato di tutto tranne un falconiforme... Dopo due fogli di becchi e occhi, questo è stato il mio risultato finale (e ha un non so che di gabbiano!):

Immagine:
12,81 KB

"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]

Gyps
Utente Senior

1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2007 : 01:58:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poi ho provato a disegnare il falco senza guardare nè il pc nè i fogli precedenti..

E con le dovute correzioni.. a me continua a non sembrare un falco..

Immagine:
125,84 KB

Mah...

rob
Utente Junior

Città: arcisate
Prov.: Varese

89 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2007 : 22:45:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie marco! proverò a rifare il disegno, cercando di seguire il più possibile i tuoi consigli...
ciao
robi

ametista
Moderatore

Prov.: Padova

Regione: Veneto

6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2007 : 04:06:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io in classe arrivo sempre in ritardo....
e questa ne è la riprova

finalmente aggiungo anche il mio.
avevo provato a scannerizzarlo ma il tratto veniva troppo marcato,
come quello di franci, quindi ho fatto una photo.

ciao a tutti

101,86 KB

Chordewa
Utente Senior

Città: Sestu
Prov.: Cagliari

956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2007 : 20:10:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho provato anch'io a esercitarmi con le teste, proprio non mi riescono ...l'ultima ha almeno qualcosina di un falco?

Immagine:
53,33 KB

PS. ho dovuto aumentare i contrasti e diminuire la luminosità perchè si vedesse in foto, i contorni non sono così "netti" in realtà

Roberta sempre più disperata

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)

Gyps
Utente Senior

1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2007 : 09:36:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chordewa:

Su su, ora arriva il Prof. a bacchettarci ben bene!

Ciao,
Laura

Lupo84
Utente V.I.P.

Città: Macerata

Regione: Marche

221 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2007 : 12:43:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti
Ecco un altro disegno, speriamo bene, la testa non è proprio di un falco, ma di un piccione, anche le zampe con gli artigli sono parecchio brutte.
Però vediamo cosa dice il prof.

Immagine:
299,2 KB

Chordewa
Utente Senior

956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2007 : 12:53:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Gyps:

Messaggio originario di Chordewa:

Su su, ora arriva il Prof. a bacchettarci ben bene!

Allora mi dispero ancora di più

Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)

Gyps
Utente Senior

1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2007 : 13:11:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OT: non so se anche a voi sta capitando.. ma a me ora viene da disegnare qualsiasi immagine di rapace che mi capita avanti.. e considerando il fatto che non avevo mai preso in mano la matita... sto iniziando a preoccuparmi!!

Comunque mi sto rendendo conto che è un qualcosa di utilissimo.. si impara ad osservare il più piccolo particolare.. Fantastico!

Ciao,
Laura

Modificato da - Gyps in data 02 novembre 2007 13:17:07

Chordewa
Utente Senior

956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2007 : 13:27:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
già io l'ho sempre fatto..anche per studiare qualsiasi cosa ho bisogno di disegnarla...(il fatto che non abbia mai imparato è irrilevante )

la tua invece sembra...una vocazione improvvisa, che bello

Roberta

------

-----

Modificato da - Chordewa in data 02 novembre 2007 13:28:22

Orchetta
Utente Junior

24 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2007 : 14:10:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Roberta che tu eri negata nel disegno lo sapevamo........scherzo ^^

Io invece ho sempre disegnato di tutto, ma questo falco mi sta mettendo in difficoltà ....sarà il decimo foglio che butto nel secchio . Non riesco a fare il becco....sono negata

Simona

Gyps
Utente Senior

1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2007 : 14:44:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Orchetta:

Roberta che tu eri negata nel disegno lo sapevamo........scherzo ^^

Simona, tu si che sai come incoraggiare le persone!!!!

Ciao,
Laura

Orchetta
Utente Junior

24 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2007 : 15:37:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ovviamente scherzo e roberta lo sa

E intanto non riesco a fare il becco

Chordewa
Utente Senior

956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2007 : 15:56:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì sì lo so
Ma un qualcosa come...una lezione speciale aggiuntiva incorporata sul becco? Una sorta di "anticipazione" su quella della testa...ci salverebbe un po' credo

Roberta

------

-----

Chiaroscuro
Utente Junior

Città: Macerata

23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2007 : 12:18:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco il mio tentativo dopo la lezione.. ma non sono ancora soddisfatta... è solo una prova dei contorni per vedere se ho capito la correzione.
Immagine:
13,28 KB

Salvatore Caiazzo
Moderatore

Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2007 : 23:59:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Seccondo me, con la classe che si ritrova, il prof. si è dato alla..macchia!

Siamo parte della natura - Salvatore
Pag.di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net