testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 CORSO DI DISEGNO NATURALISTICO
 Disegnare gli uccelli - Prima lezione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 5

Chiaroscuro
Utente Junior

Città: Macerata

23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2007 : 08:25:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di salvatore:

Seccondo me, con la classe che si ritrova, il prof. si è dato alla..macchia!

Siamo parte della natura - Salvatore

si.. e dalla macchia ci studia come rarità..!!
:D
Torna all'inizio della Pagina

Marco Preziosi
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2007 : 12:32:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Gyps:

Ciao a tutti!
Ho riprovato due volte a rifare il disegno, con le correzioni del nostro amato Prof.. ma niente da fare.. risultato pessimo davvero!

Allora sto provando, come ha fatto Salvatore, a soffermarmi sui particolari.. iniziando chiaramente dalle zampe..
Il primo risultato è stato questo..

Immagine:
9,39 KB

Niente! Allora ho provato a ricalcare i contorni del disegno iniziale..

Immagine:
8,7 KB

La terza prova, di nuovo a mano libera..

Immagine:
8,76 KB

Ma non sono per niente soddisfatta! C'è qualcosa che sto sbagliando ma non riesco a capire cosa esattamente.. Marcooo.... help!!
Ora riprovo.. anche con l'occhio (me la cavo..!) e il becco..

Ciao,
Laura

"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]

Bene Laura, questi tentativi vanno molto bene e sicuramente portano lontano, è lo spirito giusto. Le zampe sono forse ancora più difficili della testa, e tu dirai "... ma i disegni sono pieni di parti difficili...?"
Si!
Ma una volta che uno trova il (prorpio) modo di disegnarli, e capisce come leggere l'immagine la cosa si fa molto più facile.
Il secondo disegno mi sembra il migliore, con le angolazioni e le proporzioni più gradevoli.

Prova a disegnare gli spazi vuoti
Immagine:
23,11 KB

e da questi vai nei particolari

Immagine:
30,15 KB

Marco
Link

Marco Preziosi
Utente V.I.P.

114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2007 : 13:29:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chordewa:

Ho provato anch'io a esercitarmi con le teste, proprio non mi riescono ...l'ultima ha almeno qualcosina di un falco?

Immagine:
53,33 KB

PS. ho dovuto aumentare i contrasti e diminuire la luminosità perchè si vedesse in foto, i contorni non sono così "netti" in realtà

Roberta sempre più disperata

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)

Non ti disperare Roberta, anche per te la via è quella giusta, la testa in basso comincia ad essere buona.
Stesso discorso per Laura,continuate a "studiare" su altre foto...
Intanto vi do una anticipazione della lezione sulla testa. Un suggerimento quasi senza parole...

Immagine:
25,18 KB

Il becco è più alto che lungo, quasi il doppio.
Immagine:
46,16 KB

La testa serve solo a portare le armi per la caccia: cervello, occhi e becco. I due rettangoli sono delle stesse dimensioni.
Immagine:
48,1 KB

Marco
Link

Gyps
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna

1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2007 : 15:07:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Della serie: "quando il gioco si fa duro..."

Grazie Marco per i suggermenti e per la pazienza!

Ciao,
Laura

"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]

Orchetta
Utente Junior

Città: San Cesareo

24 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2007 : 15:07:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per per le dritte prof....

Ora mi metto al lavoro e vediamo che esce fuori

Chordewa
Utente Senior

Città: Sestu
Prov.: Cagliari

956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2007 : 15:14:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non posso che quotare entrambe

Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)

salamandre
Utente Senior

Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria

1833 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2007 : 18:30:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco la mia testa prof abbi pietà!
Immagine:
55,68 KB

Beppe
Link

Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. (T.E. Lawrence)

Orchetta
Utente Junior

24 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2007 : 18:53:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho fatto delle prove, facendo prima la testa grande come nel disegno, poi più piccole in modo da adattarle al disegno del falco (visto che è senza testa )

Ecco il risultato:

Immagine:
25,62 KB

Orchetta
Utente Junior

24 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2007 : 22:55:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ho rifatto. Ancora non mi convince, cosè che non va?

Immagine:
25,91 KB

Gyps
Utente Senior

1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2007 : 12:02:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!!

Disegnando la faccia del falco con mio nipotino Matteo (7 anni!) ecco cosa è uscito....
Umiliazione!! Dopo che da dieci giorni a questa parte disegno falchi su falchi, un bambino di 7 anni prende foglio e matita e fa un lavoro migliore del mio!

Immagine:
152,77 KB

Immagine:
170,74 KB

Che dite, mi dò all'ippica e lascio il mio posto a Matteo??

Ciao,
Laura

Modificato da - Gyps in data 07 novembre 2007 12:04:36

Gyps
Utente Senior

1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2007 : 21:47:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prove di oggi.... Si tratta sempre dello stesso disegno, corretto man mano che mi accorgevo di vari errori..

Immagine:
203,26 KB

Immagine:
177,14 KB

Immagine:
174,38 KB

Nel primo disegno la forma della testa mi piaceva, ma nel disegno del Prof. risultava meno arrotondata.. poi nel terzo disegno ho corretto l'occhio, che mi sembrava troppo piccolo..

Marco.. consigli???
Ci illumini, Maestro..

Ciao,
Laura

Marco Preziosi
Utente V.I.P.

114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2007 : 07:32:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccomi, scusate il ritardo ma il lavoro incombe...
C'era in sospeso qualche (molte) risposta.

Comincio da Ametista:
il disegno mi sembra già buono, peccati veniali sono la leggerissima postura un po' troppo eretta e la testa piccola, l'unico consiglio è forse, visto che con le proporzioni ci siamo, di dedicare tempo a ricercare la pulizia del tratto

Immagine:
24,72 KB

Lupo:
ad un primissimo sguardo salta agli occhi che sono troppo tondi dorso e testa e risulta troppo pesante la parte inferiore del busto, mentre quella superiore dovrebbe essere quella più possente, dove sono i muscoli del volo.
e andando più nel particolareDai un'occhiata ai tratti che ho aggiunto per le proporzioni generali, tutto sarebbe migliorabile con poco sforzo, concentradosi di più sull'immagine di partenza, impiegando più tempo a guardare (almeno inizalmente)e meno a disegnare.

Immagine:
90,83 KB

Marco
Link

Marco Preziosi
Utente V.I.P.

114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2007 : 07:48:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiaroscuro:
secondo me, unendo il disegno vecchio e questo nuovo ci siamo
Sta ancora un po' troppo eretto, l'ho ruotato leggermente, mi piaceva più la testa di prima, questa è troppo "pesante" ed inclinata in avanti

Immagine:
28,04 KB

Marco
Link

Marco Preziosi
Utente V.I.P.

114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2007 : 08:07:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di salamandre:

ecco la mia testa prof abbi pietà!
Immagine:
55,68 KB

Beppe
Link

Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. (T.E. Lawrence)

Ma quale pietàààà!
Non serve, l'effetto è piacevole.
Rispetto al mio disegno (non ho disegnato la testa del pellegrino fotografato da akiller)forse l'unico vero problema è il becco un po' troppo lungo e la fronte leggermente alta, per il resto: nuca e vertice, ho solo portato una "correzione" rispetto al mio disegno, ma non sono affatto sbagliate, la forma da Pellegrino c'è...

Immagine:
49,06 KB

Marco
Link

Marco Preziosi
Utente V.I.P.

114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2007 : 08:20:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Orchetta:

Ho fatto delle prove, facendo prima la testa grande come nel disegno, poi più piccole in modo da adattarle al disegno del falco (visto che è senza testa )

Ecco il risultato:

Immagine:
25,62 KB

Orchetta, anche nel tuo caso becco troppo lungo, ma comunque la resa è buona, ricorda che il becco è corto rispetto all'"altezza"

Immagine:
22,85 KB

Marco
Link

Marco Preziosi
Utente V.I.P.

114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2007 : 08:50:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Orchetta:

L'ho rifatto. Ancora non mi convince, cosè che non va?

Immagine:
25,91 KB

E' dispiaciuto di avere una testa grande e di stare per cadere...
Nel senso:
Le zampe sono leggermente arretrate e danno l'impressione di non sostenerlo, ma non è questo che non ti convince.
La testa è il problema che non ti fa tornare i conti, prima mi fai quelle belle teste e poi a questo gli metti una testa non sua!!!???
Cos'ha che non va?
La grandezza prima di tutto, e poi una cosa fondamentale di cui abbiamo parlato poco (forse niente credo),l'espressione. Il tuo falco è triste e preoccupato. L'espressione, soprattutto nei rapaci, è importante, non sono mai eccessivamente arrabbiati, ma un minimo di broncio ce l'hanno sempre (escluso il Pecchiaiolo con l'espressione da piccione), questo è dato dall'arcata sopracciliare leggermente sporgente rispetto all'occhio.

Mi sono permesso di aggiungere la testa che avevi fatto bene al corpo in questione, secondo me la situazione cambia non poco, vero?

Immagine:
24,42 KB

Marco
Link

Modificato da - Marco Preziosi in data 12 novembre 2007 08:53:49

Marco Preziosi
Utente V.I.P.

114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2007 : 09:30:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Gyps:

Prove di oggi.... Si tratta sempre dello stesso disegno, corretto man mano che mi accorgevo di vari errori..

Immagine:
203,26 KB
...

Nel primo disegno la forma della testa mi piaceva, ma nel disegno del Prof. risultava meno arrotondata.. poi nel terzo disegno ho corretto l'occhio, che mi sembrava troppo piccolo..

Marco.. consigli???
Ci illumini, Maestro..

Ciao,
Laura

Comincio col fare i complimenti a Matteo, troppo bravoooooo
E poi a te per la nuova passione appena nata per il disegno, con questo risultato mi potrei considerare soddisfatto e chiudere il corso qui, ma continuo...

Si, in effetti nel primo disegno l'occhio è troppo piccolo, ma i successivi disegni hanno qualcosa che non mi torna, sembrano schiacciati, come fotografati in prospettiva, quindi parlerei del primo:
la forma del becco è perfetta, è troppo tozzo però, da allungare e sfinare leggermente. Come dici tu poi... testa tonda, intendiamoci, non è che i pellegrini hanno sempre la testa piatta e dobbiamo disegnare la testa piatta, anzi, ma non torna qualcosa nel tuo disegno quindi è da dare una limatina...

Immagine:
24,38 KB

Marco
Link

Gyps
Utente Senior

1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2007 : 16:18:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Marco Preziosi:

con questo risultato mi potrei considerare soddisfatto e chiudere il corso qui, ma continuo...

Guai a te se smetti!!

Approfitto ancora della tua bravura e disponibilità.. (dopodichè tornerò alla figura intera..)
Secondo te quale è meglio?

La prima prova:

Immagine:
179,03 KB

o la seconda:

Immagine:
190,66 KB

.. e penso che un solo "grazie" non sia sufficiente..

Ciao,
Laura

Marco Preziosi
Utente V.I.P.

114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2007 : 19:06:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene Laura!
A me piace più il secondo, ma con una fronte più pronunciata e la punta del becco che dopo il dente rientra di più.
Perfetta la forma dell'occhio che suggerisce la posizione leggermente frontale del bulbo oculare, infatti l'occhio non è posizionato ai lati della testa e questo permette ai rapaci diurni di avere una buona visione binoculare fondamentale per la caccia.

Immagine:
29,54 KB

Marco
Link

Gyps
Utente Senior

1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2007 : 19:54:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Nei prossimi giorni riprenderò in mano la figura intera (e le zampe, aiuto!!)..

Ciao,
Laura

Modificato da - Gyps in data 12 novembre 2007 19:55:29
Pag.di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net