testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 CORSO DI DISEGNO NATURALISTICO
 Disegnare gli uccelli - Prima lezione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 5

Marco Preziosi
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2007 : 09:32:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Signori! Che dire, complimenti!!! Appena finisco il cercopiteco vi dico qualcosa, oggi o al massimo domani...
Braviiiiiiiiiiii

Marco
Link
Torna all'inizio della Pagina

Orchetta
Utente Junior

Città: San Cesareo

24 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2007 : 14:56:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco qui il mio Falco Pellegrino....

Immagine:
14,34 KB

Scusate ma l'ho fatto troppo grande e la coda non l'ha scannerizzata
Provo a rifarlo più piccolo

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2007 : 22:43:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Splendidi disegni, bravi davvero a Tutti

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

Orchetta
Utente Junior

24 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2007 : 22:58:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco qui...sono riuscita a metterlo tutto, anche la coda ^^

Immagine:
102,2 KB

Chiaroscuro
Utente Junior

Città: Macerata

23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2007 : 01:01:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uhm... io non ho uno scanner.. ho provato e fare una foto (ma sono negata) .. ecco il risultato...

(ergh!!! ho dovuto trasformare la foto da jpg in gif.. non bastava il disegno pietoso di suo, anche la mia trasformazione!!! abbiate pietà)

Immagine:
17,02 KB

Salvatore Caiazzo
Moderatore

Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2007 : 15:25:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La parte più complessa mi è sembrata il becco, l'ho strapolata dal disegno e ripetuta più volte, fino a riuscire a disegnarla senza guardare l'originale, può essere valido come
Immagine:
84,39 KB metodo, che ne dici, Marco?

Siamo parte della natura - Salvatore

rob
Utente Junior

Città: arcisate
Prov.: Varese

89 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2007 : 17:27:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...ecco il mio primo tentativo di ibrido pellegrino-pappagallo
di cui ho fatto una foto, visto che scanner e pc continuano a non parlarsi...

ciao e grazie
robi
Immagine:
34,26 KB

Chordewa
Utente Senior

Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2007 : 17:53:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e io che credevo d'essere l'unica a dover ricorrere alle foto

Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2007 : 19:04:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi, per me ci vogliono un po' di giorni, perché mi ci posso dedicare la sera, quando non crollo addormentata!
Comunque ecco il "mio" falco (e grazie Marco: mi sto divertendo tantissimo)

Immagine:
243,34 KB

Franci
Morbegno (SO)

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2007 : 20:05:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belli quelli di Roberta e Francesca, brave davvero (senza togliere nulla agli altri altrettanto meritevoli)

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

Chiaroscuro
Utente Junior

23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2007 : 07:29:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
wow, ma che bello quest'ultimo di francesca. Mi sa che anche io dovrei attenermi ai contorni.. lo rifaccio durante il ponte (se il prof non va troppo di fretta...)

Marco Preziosi
Utente V.I.P.

114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2007 : 08:34:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quanti siete!!!
Per le linee generali: guardare e disegnare di più il soggetto, ecc… fate tutti riferimento ai consigli che ho dato in risposta al primo disegno di Beppe
Andando nel particolare cominciamo da Laura.
Complimenti per la voglia di cimentarti e per il risultato intanto. L’inizio non è affatto male, e con l’aiuto dell’esercizio e della conoscenza dei soggetti (che non credo ti manchi…) puoi riuscire bene, l’importante è che ti sia piaciuto disegnare e ti abbia rilassato.
Il tuo Falco pellegrino sta un po’ troppo in piedi, ed era poco slanciato. Complessivamente, come vedi dalle mie linee rosse, ho spostato il baricentro un po’ più avanti, mentre testa e becco sono troppo grandi. Non calcolo le zampe come da richiesta (solo due righette indicative per farti vedere dove sarebbero dovute stare.

Immagine:
69,18 KB

Beppe:
complimenti! Guarda i due disegni vicini, c’è stato un miglioramento sorprendente!
Correggerei solo una parte del “dorso” un po’ troppo cicciotta. Da migliorare la testa, giusta comunque nelle dimensioni e proporzioni, ma ne parleremo più avanti…

Immagine:
56 KB

Marco
Link

Marco Preziosi
Utente V.I.P.

114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2007 : 09:29:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Roberta:
In effetti il falco ha qualcosa del pappagallo (e qui orrore dei rapaciofili), quindi hai fatto bene.
Anche qui è un po’ troppo in piedi, la cosa che non mi quadra ad una prima occhiata è il dorso troppo tondo e l’ala che andrebbe un po’ più su. Le zampe un sono arretrate e poco piegate.

Immagine:
49,82 KB

Salvatore:
Bene. Il disegno è gradevole.
A differenza dei tuoi colleghi il tuo falco cade un po’ in avanti.
Le proporzioni ci sono, farei solo un po’ più grande l’ala sinistra che si spunta dietro il groppone, che andrebbe fatto più grande come il dorso. Poi arretrerei i calzari e farei le zampe più corte e tozze.
Complimenti per quanto riguarda le prove del becco, è una parte molto difficile da azzeccare, come le zampe, trovati una immagine più grande di un primo piano e in caso e studia su quella. La cosa da disegnare prima e la linea curva della parte superiore, facendo bene quella il più è fatto, rispetto ai tuoi schizzi fai caso al fatto che è molto più tonda, scende subito verso il basso. Disegna anche la cera (la parte gialla). L’unico modo per fare bene il becco è disegnarlo tanto.

Immagine:
38,12 KB

Marco
Link

Gyps
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2007 : 10:51:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Marco Preziosi:
l’importante è che ti sia piaciuto disegnare e ti abbia rilassato.

Beh, diciamo che mi son divertita, guardando il risultato finale non riuscivo più a smettere di ridere!

Stasera mi rimetto, cercando di seguire le tue indicazioni.. e vediamo un pò cosa combino!

Buona HB a tutti!!

Ciao,
Laura

"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]

Marco Preziosi
Utente V.I.P.

114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2007 : 12:22:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie del buona HB

Orchetta:
ad una prima occhiata non mi convincono le proporzioni tra parte alta e parte bassa del corpo, sono più da Poiana, dorso testa e petto sono troppo grandi mentre coda, groppone e ali dovrebbero essere più lunghe e leggere.

Immagine:
35,23 KB

Chiaroscuro:
in effetti non si capisce molto dal disegno, la prima cosa che mi è saltata all’occhio è stata la testa, che comunque sembra buona, che risulta troppo eretta, dovrebbe essere “meno fiero”. Ho sovrapposto la sagoma che avevo disegnato in rosso al tuo disegno, anche il sottocoda sembra troppo gonfio.

Immagine:
39,65 KB

Marco
Link

Chiaroscuro
Utente Junior

23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2007 : 12:38:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, utilizzerò questa tua prima dritta per rilavorarci duranteil ponte. Grazie!

Marco Preziosi
Utente V.I.P.

114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2007 : 12:54:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Robi:
Bene, ci siamo quasi!
La coda è troppo lunga e l’ala va un po’ snellita, è vista più in prospettiva…

Immagine:
37,54 KB

Franci:
Sono contento che ti stia divertendo, questo è lo scopo principale, disegnare deve essere prima di tutto piacevole e rilassante secondo me.
Vedi se riesci ad alleggerire un po’ il tratto, deve essere si una linea, ma non così uniforme e spessa.
La testa dovrebbe essere più larga e bassa, meno tondo il corpo (dorso e petto), e coda più lunga, correggendo questi particolari assume una aspetto più slanciato e leggero. Le zampe devono essere invece più forti.

Immagine:
131,2 KB

Marco
Link

Chordewa
Utente Senior

Città: Sestu
Prov.: Cagliari

956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2007 : 13:31:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho fatto proprio un disastro insomma
Grazie mille dei consigli, stasera provo a correggere e dire che ho passato un po' a cercare di studiarmi il becco, devo seguire l'esempio di Salvatore

Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)

Orchetta
Utente Junior

24 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2007 : 15:44:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le correzioni, farò del mio meglio per rendere la mia "Poiana" un Falco Pellegrino

Ciao
Simona

Orchetta
Utente Junior

24 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2007 : 21:36:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho provato a rifare il mio Falco, ma c'è sempre qualcosa che non mi convince....potete aiutarmi?

Immagine:
24,55 KB
Pag.di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net