testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 D40 e obiettivi "preistorici"
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

cloudwalker
Utente V.I.P.


Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


265 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 settembre 2007 : 12:31:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

salve a tutti,
dopo mesi di indecisione avrei deciso per la Nikon D4o con obiettivo 18-55. anche perchè l'offerta è appetitosa...470 euro....
in passato mi avete dato molti consigli, ma mi è rimasta una pulce nell'orecchio circa questa macchina digitale. purtroppo non ricordo più quale fosse il "difetto" in questione

secondo voi è possibile utilizzare gli obiettivi nikon che avevo col vecchio corpo reflex (nikon F501)? sono AF e sono un 50, un 35-135 e un 70-300. avrò qualche problema????

°°°Mentre I Morti Seguono La Corrente, I Vivi Ci Nuotano Contro°°°

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2007 : 14:00:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
li puoi utilizzare, gli unici limiti sono legati al fatto che:
se gli obiettivi non sono AFS (quindi con motore incorporato) perdi l'autofocus;
se non sono AFD perdi anche la modalità di esposizione matrix 3D.

Gli obiettivi manuali sono utilizzabili in modalità M, ma non funziona l'esposimetro della macchina.

Per maggiori informazioni guarda questo link
Link
o scarica il manuale in inglese da qui:
Link


Carlo
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 21 settembre 2007 : 15:32:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere interessante come secondo corpo?

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Wendigo
Utente V.I.P.

Città: Sesto S. Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2007 : 23:25:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se ci sta nel budget suggerisco vivamente la D80 che oltre al resto, ha una maggiore compatibilità con le ottiche Af non S (con i vecchi nikkor manuali perde anche lei l'esposimetro). Io non comprerei mai un corpo che funziona pienamente solo con gli AFS, Specialmente se ho già degli Af che potrei sfruttare al meglio. Poi avrei una scelta piuttosto limitata di ottiche (di cui molte costose) e poche occasioni di comprare usato.
Ciao,

Silvio

Wendigo
Naturalista/Nikonista
Torna all'inizio della Pagina

cloudwalker
Utente V.I.P.


Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


265 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 settembre 2007 : 09:34:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sugli obiettivi c'è solo scritto AF, nessun'altra sigla.
non vorrei sbagliare ma hanno sicuramente più di 10 anni.
quello che mi dite è piuttosto importante, perdere l'autofocus potrei ancora sopportarlo, ma l'esposimetro è un po' troppo!

°°°Mentre I Morti Seguono La Corrente, I Vivi Ci Nuotano Contro°°°
Torna all'inizio della Pagina

Wendigo
Utente V.I.P.

Città: Sesto S. Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2007 : 10:47:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cloudwalker:

sugli obiettivi c'è solo scritto AF, nessun'altra sigla.
non vorrei sbagliare ma hanno sicuramente più di 10 anni.
quello che mi dite è piuttosto importante, perdere l'autofocus potrei ancora sopportarlo, ma l'esposimetro è un po' troppo!

°°°Mentre I Morti Seguono La Corrente, I Vivi Ci Nuotano Contro°°°


Se sono Af hanno un chip, per cui comunicano con il corpo macchina e dovrebbero (il condizionale lo metto perchè non conosco bene la D40) mantenere l'esposizione ma non è possibile l'Af perchè la D40 non ha l'alberino per la trasmissione meccanica della mess a afuco ma solo i contatti per gli AFS.
Ciao,

Silvio

Wendigo
Naturalista/Nikonista
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2007 : 18:26:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono d'accordo con Silvio, dovrebbero funzionare
comunque ti conviene andare dal negoziante con un vecchio obiettivo e chiedergli di provarlo sulla D40 prima di comprarla

Carlo

Modificato da - Carlmor in data 22 settembre 2007 18:27:51
Torna all'inizio della Pagina

cloudwalker
Utente V.I.P.


Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


265 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 settembre 2007 : 23:05:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in effetti avrei voluto comprarla su un sito, per quello che chiedevo a voi,
perchè non potevo provarla.
grazie per le esaurienti risposte comunque

°°°Mentre I Morti Seguono La Corrente, I Vivi Ci Nuotano Contro°°°
Torna all'inizio della Pagina

sere85
Utente V.I.P.

Città: monterenzio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


144 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2007 : 23:40:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao !!!in teoria per essere compatibili le ottiche devono essere AF-S o AF-I. qui sotto vengono riportati tutti i casi
Link

Anche io ho comprato la D40... questo Venerdì ma visto che domani ho un esame, l'ho data in custodia al mio ragazzo... in modo da non distrarmi ma da domani






Torna all'inizio della Pagina

cloudwalker
Utente V.I.P.


Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


265 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 novembre 2007 : 16:18:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sul sito che mi ha consigliato sere85 c'è scritto questo:
non ci capisco niente!
io, lo ricordo hoquesti nikkor AF da almeno 10-15 anni quindi....
qualcuno mi sintetizza ciò che c'è scritto qua sotto?



Obiettivi compatibili*1Attacco Nikon F-Mount con accoppiamento AF e contatti AF
Obiettivo AF Nikon di tipo G o D
1) AF-S, AF-I: Compatibili con tutte le funzioni, 2) Altri obiettivi AF Nikkor di tipo G o D: Compatibili con tutte le funzioni eccetto AF, 3) PC Micro-Nikkor 85 mm f/2.8D: utilizzabile solo in modo M; compatibile con tutte le altre funzioni eccetto AF, 4) Altri AF Nikkor*2/AI-P Nikkor: Compatibili con tutte le funzioni eccetto AF e misurazione Color Matrix 3D II, 5): Obiettivi senza CPU: Possono essere utilizzati in modo M, ma l’esposimetro non funziona; il telemetro elettronico può essere utilizzato con obiettivi aventi un'apertura massima pari a f/5,6 o superiore.
*1. Non è possibile utilizzare obiettivi IX Nikkor
*2. Escluso obiettivi per F3AF

°°°Mentre I Morti Seguono La Corrente, I Vivi Ci Nuotano Contro°°°
Torna all'inizio della Pagina

Wendigo
Utente V.I.P.

Città: Sesto S. Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2007 : 22:45:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cloudwalker:
Obiettivi compatibili*1Attacco Nikon F-Mount con accoppiamento AF e contatti AF
Obiettivo AF Nikon di tipo G o D

SCRIVO MAIUSCOLO PER DISTINGUERE IL MIO TESTO DAL TUO:
AF= AUTOFOCUS TRAMITE ALBERINO A CAMME MOSSO DA UNA PRESA DI FORZA SUL CORPO MACCHINA. CREDO SIA IL TUO CASO
AF-I= IL MOTORE è MECCANICO COME NEGLI AF MA INTERNO ALL'OBIETTIVO NON OCCORRE IL MOTORE DEL CORPO MACCHINA E NON C'E' LA TACCA PER LA PRESA DI FORZA.
AFS= IL MOTORE DI MESSA A FUOCO E' A ULTRASUONI NON C'E' LA PRESA DI FORZA CON L'ALBERINO,
AFS E AF I NON FUNZIONANO SU MACCHINE VECCHIE.
AF TIPO G = NON HANNO LA GHIERA DEI DIAFRAMMI, I DIAFRAMMI POSSONO ESSERE IMPOSTATI SOLO TRAMITE LA GHIERA DI COMANDO SUL CORPO MACCHINA
AF TIPO D = IL CHIP MANDA AL CORPO MACCHINA ANCHE L'INFORMAZIONE DI QUANTO DISTANTE è IL SOGGETTO, LA "D" COMPARE SUL BARILOTTO DELL'OBIETTIVO DOPO LA SCRITTA AF.
GLI AFG SONO ANCHE D
AI-P OBIETTIVI NON AUTOFOCUS MA CON CHIP PER LA TRASMISISONE DEI DATI AL CPU DELLA MACCHINA (SONO POCHI E RARI E COSTOSI)
NON CPU OBIETTIVI SENZA CHIP (TUTTI I VECCHI NIKKOR MANUALI

IN SINTESI QUELLO CHE C'è SCRITTO SUL SITO E' CHE LA D40 NON AVENDO IL MOTORINO NEL CORPO MACCHINA NE' LA PRESA DI FORZA MA SOLO I CONTATTI ELETTRONICI, PUO' FUNZIONARE IN AF SOLO CON GLI OBIETTIVI MOTORIZZATI (AFS E AFI) CON GLI ALTRI DEVI FOCHEGGIARE A MANO. CON GLI OBIETTIVI MANUALI PERDI OLTRE ALL'AUTOFOCUS (OVVIO) ANCHE L'ESPOSIMETRO.
PER CONCLUDERE CON I TUOI OBIETTIVI SE SONO SOLO AF O AFD PUOI USARLI SULLA D40 MA SOLO COME OTTICHE A FUOCO MANUALE.
A QUESTO PUNTO, A MIO MODESTO PARERE SE I TUOI AF VECCHI SONO DI BUONA QUALITA' NON COMPRARE LA D40, SE SONO CIOFECONI, NON COMPRARE LO STESSO LA D40 A MENO CHE NON METTI IN CONTO DI COMPRARE SOLO OBIETTIVI AFS.

Ciao,

Silvio





Wendigo
Naturalista/Nikonista
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2007 : 09:27:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me invece la D40 è un'ottima alternativa, tenuto conto del prezzo: le ottiche AF si possono usare e come, il diaframma automatico funziona, l'esposimetro pure, anche se non in matrix 3-d (la macchina non conosce la focale reale, ma non è un gran danno...), si perde solo l'AF, il che vuol dire che si mette a fuoco in manuale: embè? Il mirino della D40 è sufficientemente luminoso per consentire una messa a fuoco manuale senza problemi, tutte le ottiche nuove sono AF-S e quindi non hanno problemi, per le ottiche macro (il vecchio 105, il 200 e il mitico 60) la messa a fuoco automatica praticamente non si usa, quindi il limite c'è, e le considerazioni tecniche di Silvio sono giuste, ma personalmente non mi sento di sconsigliarla, come secondo corpo è ottimo, e anche come primo in caso di budget limitato, certo se ci si può permettere almeno la D80...



D40 e obiettivi Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Wendigo
Utente V.I.P.

Città: Sesto S. Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2007 : 22:18:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Per me invece la D40 è un'ottima alternativa, tenuto conto del prezzo: le ottiche AF si possono usare e come, il diaframma automatico funziona, l'esposimetro pure, anche se non in matrix 3-d (la macchina non conosce la focale reale, ma non è un gran danno...), si perde solo l'AF, il che vuol dire che si mette a fuoco in manuale: embè? ...



D40 e obiettivi Paolo Mazzei   Link   Link


La D40 avendo 6 megapixel ha un ottimo rapporto segnale-rumore e produce file molto puliti. Questo lo riconosco. Però la perdita dell'Af, ininfluente in macro, può essere un handicap in altre circostanze. Tutto dipende da quel che si vuole fare e dall'abilità del fotografo. Se non gli interessa l'Af Ok, se no al costo del corpo deve aggiungere quello per nuove ottiche.
Ciao,

Silvio


Wendigo
Naturalista/Nikonista
Torna all'inizio della Pagina

Sureglia
Utente V.I.P.

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2007 : 01:14:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho comprato anche io una D40 con obbiettivo 18-55 :D

Inoltre ho 3 obbiettivi che utilizzava mio padre sulla sua vecchia reflex a pelliccola!

Un Grandangolo da 25

Uno da 180-220

E un semplice 20-60 :)

Sureglia...
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 05 novembre 2007 : 12:06:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Sureglia:

Ho comprato anche io una D40 con obbiettivo 18-55 :D

Inoltre ho 3 obbiettivi che utilizzava mio padre sulla sua vecchia reflex a pelliccola!

Un Grandangolo da 25

Uno da 180-220

E un semplice 20-60 :)

Sureglia...

sicuro delle misure degli obiettivi 'vecchi'?

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

cloudwalker
Utente V.I.P.


Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


265 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 novembre 2007 : 12:48:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti per le risposte.
mettere a fuoco manualmente non mi pesa, e acquistare una D80 mi è impossibile.

cosa vuol dire perdere l'esposimetro?
se perdo l'esposimetro perdo solo la lettura della "situazione" nel display, oppure mi sparisce anche la funzione priorità di diaframmi o tempi?
scusate, parlo proprio terra-terra

°°°Mentre I Morti Seguono La Corrente, I Vivi Ci Nuotano Contro°°°
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2007 : 22:20:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
perdi qualsiasi dato sull'esposizione e devi calcolare tu a occhio tempo e diaframma e fotografare in modalità esposizione manuale
è vero che puoi controllare subito il risultato ed eventualmente correggere, ma sono perdite non da poco, soprattutto se devi fare foto "al volo"

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

cloudwalker
Utente V.I.P.


Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


265 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 novembre 2007 : 22:23:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:

perdi qualsiasi dato sull'esposizione e devi calcolare tu a occhio tempo e diaframma e fotografare in modalità esposizione manuale
è vero che puoi controllare subito il risultato ed eventualmente correggere, ma sono perdite non da poco, soprattutto se devi fare foto "al volo"

Carlo



questa notizia mi fa venire da piangere
non ne esco viva da questa storia. vendere gli obiettivi, svenarmi per ricomprarli, oppure darmi al cricket e spazzare via ogni dubbio?!

grazie comunque

°°°Mentre I Morti Seguono La Corrente, I Vivi Ci Nuotano Contro°°°
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2007 : 22:27:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con gli obiettivi AF NON perdi l'esposimetro e NON devi calcolarti l'esposizione in manuale, perdi solo l'AF...



D40 e obiettivi Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2007 : 22:28:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusa ma se i tuoi obiettivi sono AF come hai detto all'inizio l'esposimetro funziona e perdi solo l'autofocus ed eventualmente il color matrix, ma per il resto puoi usarli senza problemi ... io non sarei così triste ...
eventualmente se non ti soddisfano puoi cambiarli pian piano con il tempo ...

prima rispondevo solamente alla tua domanda: cosa vuol dire perdere l'esposimetro?

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

cloudwalker
Utente V.I.P.


Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


265 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 novembre 2007 : 14:59:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:

scusa ma se i tuoi obiettivi sono AF come hai detto all'inizio l'esposimetro funziona e perdi solo l'autofocus ed eventualmente il color matrix, ma per il resto puoi usarli senza problemi ... io non sarei così triste ...
eventualmente se non ti soddisfano puoi cambiarli pian piano con il tempo ...

prima rispondevo solamente alla tua domanda: cosa vuol dire perdere l'esposimetro?

Carlo




mi sento tanarda come in pochi momenti della mia vita, scusami.
perchè qui hai detto così:
Messaggio originario di Carlmor:perdi qualsiasi dato sull'esposizione

se perdo l'esposimetro e devo fare tutto in manuale ho paura di fare un sacco di errori. spesso nella reflex analogica uso un modo P, per cui imposto il diaframma, ad esempio, e all'interno del mirino vedo il tempo "consigliato".
in questo caso perderei questa opzione

°°°Mentre I Morti Seguono La Corrente, I Vivi Ci Nuotano Contro°°°

Modificato da - cloudwalker in data 06 novembre 2007 15:02:27
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net