testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 D40 e obiettivi "preistorici"
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

Regione: Toscana

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2007 : 15:41:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra di ricordare che la D40 adotti obiettivi con flangia di innesto in plastica e non in metallo ....
Se disgraziatamente la macchina ti dovesse cadere in terra hai ottime probabilità che tutto continui a funzionare tranne l'obiettivo che si spezza su una delle tre alette di serraggio (domanda ai fotoriparatori i risultati di questi tipi di attacchi).
Non solo dovrai buttarlo via perchè non ti conviene ripararlo ma ti lascerà a piedi facendoti perdere un'occasione per fotografare.
Se quindi il mio dubbio circa la presenza della ghiera in plastica fosse esatto, può servirti per comprendere meglio su che target di macchina ti stai orientando.

ciao Beppe

A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

cloudwalker
Utente V.I.P.

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

265 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 novembre 2007 : 15:47:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

Se quindi il mio dubbio circa la presenza della ghiera in plastica fosse esatto, può servirti per comprendere meglio su che target di macchina ti stai orientando.

ciao Beppe

cliccami:

ilproblema è il portafoglio, la D80 costa più del doppio

°°°Mentre I Morti Seguono La Corrente, I Vivi Ci Nuotano Contro°°°

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2007 : 15:57:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
lo so amico mio, ma avresti tra le mani una signora macchina non un qualcosa che ogni volta ti farebbe rammaricare al pensiero di non essertela comprata.
A Firenze diciamo: "fai un pianto ed un lamento", magari ricorrendo ad un pagamento a rate ma non ti comprare roba che poi non è all'altezza delle tue aspettative. Ti amareggi la vita.
Questo è il mio consiglio.

Beppe

cliccami:

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2007 : 16:54:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cloudwalker:

Messaggio originario di Carlmor:

scusa ma se i tuoi obiettivi sono AF come hai detto all'inizio l'esposimetro funziona e perdi solo l'autofocus ed eventualmente il color matrix, ma per il resto puoi usarli senza problemi ... io non sarei così triste ...
eventualmente se non ti soddisfano puoi cambiarli pian piano con il tempo ...

prima rispondevo solamente alla tua domanda: cosa vuol dire perdere l'esposimetro?

Carlo

mi sento tanarda come in pochi momenti della mia vita, scusami.
perchè qui hai detto così:
Messaggio originario di Carlmor:perdi qualsiasi dato sull'esposizione

se perdo l'esposimetro e devo fare tutto in manuale ho paura di fare un sacco di errori. spesso nella reflex analogica uso un modo P, per cui imposto il diaframma, ad esempio, e all'interno del mirino vedo il tempo "consigliato".
in questo caso perderei questa opzione

per chiarire definitivamente la questione sulla d40,
usando i tuoi vecchi obiettivi AF:
- perdi l'autofocus
- perdi il color matrix 3d
- l'esposimetro funziona normalmente
- puoi fotografare in modalità di esposizione manuale (M), priorità di diaframmi (A), priorità di tempo (S), programmata automatica (P) e con i diversi digital vari-program previsti dalla macchina.

Carlo

cloudwalker
Utente V.I.P.

265 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 novembre 2007 : 17:32:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:
per chiarire definitivamente la questione sulla d40,
usando i tuoi vecchi obiettivi AF:
- perdi l'autofocus
- perdi il color matrix 3d
- l'esposimetro funziona normalmente
- puoi fotografare in modalità di esposizione manuale (M), priorità di diaframmi (A), priorità di tempo (S), programmata automatica (P) e con i diversi digital vari-program previsti dalla macchina.

Carlo

D40 e obiettivi

evvai ce l'abbiamo fatta!! ho capito

Modificato da - cloudwalker in data 06 novembre 2007 17:32:52

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2007 : 21:30:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra di ricordare che la D40 adotti obiettivi con flangia di innesto in plastica e non in metallo

Mi sa che ti ricordi male... La D40 adotta gli stessi obiettivi di tutte le altre DSLR Nikon, D80, D200, D300, D3 e via discorrendo, ha la stessa identica flangia, in metallo, l'unica cosa che le manca è il motore interno al corpo e l'alberino di trasmissione per i vecchi obiettivi AF e non AF-S che non erano dotati di motore interno di messa a fuoco (e che mettevano/mettono a fuoco in modo molto più lento e rumoroso degli attuali). Punto a capo per quanto riguarda l'innesto.

Gli altri limiti principali della D40/D40x sono:
- tre punti di messa a fuoco
- singola ghiera per regolazione di tempi/diaframmi
- l'assenza del piccolo display superiore
- il flash pop-up non può funzionare da commander wireless per unità flash esterne configurate come remote

Chi è interessato ai dettagli e legge l'inglese si guardi l'ottima recensione di dpreview:
Link

Come sensore, la D40 ha quello della D50 e D70s, la D40x quello della D80; e come qualità di immagine dei files RAW sono assolutamente indistinguibili dai corpi citati, mentre i jpeg a 6 megapixel della D40 sono migliori di quelli delle sorelle più vecchie, a causa dei progressi del sw; attualmente ho una D200, una D70s e una D80 (con mia moglie ), ma ho "in famiglia" la D40 e la D50 (rispettivamente cognato e suocero), e ritengo la D40, che ho usato in parecchie occasioni, un secondo corpo eccezionale, piccolo e molto ben realizzato; ora, se le limitazioni OPERATIVE di cui prima risultano davvero limitanti, si fa bene a rivolgersi verso corpi più costosi, altrimenti è solo una fisima da prestazioni, e in tal caso consiglio a chi non l'abbia mai fatto di andare in negozio, prendere una D40 in mano, accenderla, guardarci dentro, guardare il display, fare qualche foto, che alla fine è a questo che serve una fotocamera; poi ne riparliamo.

D40 e obiettivi Paolo Mazzei Link Link

Francesca78
Utente Senior

Prov.: Firenze

1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 16:21:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

lo so amico mio, ma avresti tra le mani una signora macchina non un qualcosa che ogni volta ti farebbe rammaricare al pensiero di non essertela comprata.
A Firenze diciamo: "fai un pianto ed un lamento", magari ricorrendo ad un pagamento a rate ma non ti comprare roba che poi non è all'altezza delle tue aspettative. Ti amareggi la vita.
Questo è il mio consiglio.

Beppe

infatti anch'io sono indecisa se prendere la d40 o d80 (solo corpo) per utilizzare i mei due AF dell'F55... (quello in dotazione e il 70-300), ma sono sempre più orientata sulla d80... magari davvero e rate, poi mi informo... ma vale la pena davvero secondo voi? i miei obiettivi sono del 2003 circa.... e strausati...
i problemi esposimetro e autofocus allora non ci dovrebbero essere, giusto?

Francesca78
Utente Senior

1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2008 : 16:10:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
confermo che con la d40 (provata oggi) i miei obiettivi af non funzionano con l'autofocus, ma l'esposimetro funge regolarmente

cloudwalker
Utente V.I.P.

265 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 gennaio 2008 : 11:41:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
annuncio ufficialmente che ho acquistato la D40 e sono in attesa che mi venga recapitata
da qui in poi, quindi, non dovrei più tormentarvi con topic del tipo: cosa posso comprare?
ne aprirò altri con mille problemi, ma il capitolo acquisto è risolto

Francesca78
Utente Senior

1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2008 : 12:34:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io invece ho deciso per la d40x, l'ho ordinata e anch'io ne aspetto l'arrivo... non vedo l'ora!!

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2008 : 16:35:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per l'acquisto e buone foto (che speriamo di vedere presto) ad entrambe.

Carlo
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net