testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Nikon D40X, suggerimenti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aemassi
Utente nuovo

Città: Carnago
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 luglio 2007 : 20:30:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e recentemente ho deciso di avvicinarmi al mondo della fotografia.
Sono in attesa di ricevere la D40X che ho ordinato alcuni giorni fa nella soluzione in kit con obiettivo 55-200.
Essendo un neofita penso di avere optato per una buona soluzione, considerando che non pretendo di ottenere risultati superprofessionali, ma vorrei capire se è sufficiente questa configurazione o se è il caso di acquistare altre ottiche.
In particolare mi piacerebbe capire quali differenze ci sono tra il 55-200 e i 300 o 400 che vedo spesso menzionare.
Riguardo invece ad i filtri, ne ho trovati di tantissimi tipi e costi, sono necessari o con la rielaborazione digitale si ottengono gli stessi risultati?
Vi ringrazio e mi scuso per le domande forse banali.

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 02 luglio 2007 : 12:09:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto benvenuto tra noi.
Per le ottiche dipende dai tuoi soggetti preferiti:
a) se riprendi da lontano, allora puoi pensare ad una focale più lunga
b) se scatti anche per altre prospettive il 55mm è un pò troppo tele tenendo conto anche dell'angolo di
campo 1,5x
All'inizio per i filtri puoi ovviare con il fotoritocco, poi vedrai i risultati

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2007 : 14:32:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La D40X è un ottimo corpo e il 55-200 un buon obiettivo, anche se un po' spostato verso le lunghe focali, e riuscirai ad ottenere senz'altro ottimi risultati; certo, se vuoi fotografare uccelli è troppo corto, se paesaggi è troppo lungo, se insettucoli non è macro , dipende che esigenze hai...



Nikon D40X, suggerimenti Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

aemassi
Utente nuovo

Città: Carnago
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 luglio 2007 : 21:50:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e grazie per i consigli, nel frattempo l'atteso pacco è arrivato ed ho iniziato le sperimentazioni.
Ho subito notato la ricchezza dei dettagli rispetto agli scatti fatti con la mia affezionata Konica Minolta x50 e non vedo l'ora che arrivi questo fine settimana per provarla anche in esterno.
Mi sono accorto di non avere scritto che nel kit è anche inclusa un ottica 18 55 e posso dire che nell'insieme, per l'uso che ne devo fare, sembra essere una soluzione sufficientemente versatile.
Non mancherò di aggiungere ulteriori impressioni e non risparmierò le domande in caso di dubbi, confido nella vostra pazienza
Grazie ancora!
Torna all'inizio della Pagina

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2008 : 15:46:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ragazzi scusate l'assillo ma ho capito bene... anche con la d40x vale il discorso che con gli af nikon (di tipo g)si perde l'autofocus?

grazie
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2008 : 17:14:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, la D40 e la D40x si differenziano solo per il sensore (6 contro 10 megapixel), la raffica un po' più veloce per la seconda e la minima sensibilità che è 200 e 100 ISO, per il resto sono assolutamente identiche; se possiedi Nikkor AF e non AF-S o AF-I, metti a fuoco a mano (ma non è poi così difficile, il mirino della D40x è luminoso per la sua categoria di prezzo... ).



Nikon D40X, suggerimenti Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net