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Taurus
Utente Senior


Città: Lozzo di Cadore
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


1221 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 agosto 2007 : 20:52:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sarà una domanda stupida e banale, ma che filtro/filtri consigliereste/mettereste per proteggere le lenti del vostro amato e magari costoso obiettivo, neutri, polarizzati, skylight o UV.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

--------------------------------------------------------------------------------------------------
La bellezza è l'unica cosa contro cui la forza del tempo sia vana.
Ciò che è bello è una gioia per tutte le stagioni, ed è un possesso per tutta l'eternità.
(Oscar Wilde)

Maurizio BL

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 agosto 2007 : 22:22:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non uso proprio nulla: metto il tappo quando l'obiettivo non lo uso, e sto attento a non graffiarlo, e in 25 anni di fotografia non mi è mai successo proprio nulla; il miglior filtro è comunque un pezzo di vetro, con le sue aberrazioni, distorsioni, riflessioni, che si vanno a sommare a quelle dell'obiettivo, e sia UV che skylight cambiano leggermente il colore delle foto, in particolare gli UV. Non parliamo del polarizzatore, che toglie luce proprio perché polarizza...



E i filtri dove li mettiamo? Paolo Mazzei   Link   Link
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andria
Utente V.I.P.


Città: Montereale Valcellina
Prov.: Pordenone

Regione: Friuli-Venezia Giulia


142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2007 : 22:43:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo con quanto afferma mazzeip, basta un po' di attenzione e nessun filtro.
A volte uso un filtro di protezione in condizioni estreme, ad esempio in forte presenza di aerosol salino, o ambienti particolarmente polverosi.

Anche il polarizzatore lo uso con molta moderazione e non come protezione.

Con la vecchia macchina analogica usavo spesso il filtro u.v. soprattutto per correggere le dominanti bluastri in ambiente marino. Con la digitale ho visto che non serve praticamente più.
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robycr
Utente V.I.P.

Città: cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


172 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 agosto 2007 : 14:53:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
skiligh, uv,ambra con le digitali non servono più si usavano come giustamente dice andria x le dominanti di colore.
il polarizzatore a la funzione di togliere i riflessi e saturare i
colori togliendo anche uno stop di luce,quindi sconsigliato assolutamente da tenere come filtro per riparare la lente.
quindi ricapitolando e meglio il tappo davanti ob.quando non si scatta, ma in ambienti molto polverosi o vicino al mare un filtro
neutro sarebbe meglio metterlo
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Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


533 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2007 : 21:31:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mettici un paraluce. Di solito è una protezione sufficiente contro colpi e strusciate accidentali, se è un teleobiettivo è anche meglio perché è lungo. Ovviamente non protegge da schizzi e polvere.
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Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 16:32:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
riporto in alto questo topic per una domandina:
vorrei prendere un filtro polarizzatore, per far foto di panorami e togliere i riflessi dell'acqua e non come filtro di protezione per l'obiettivo!

leggendo in giro su internet, ho letto che è l'unico filtro "utile" perchè produce un effetto non riproducibile in PP, anche se pare che ci sia da modificare un po' gli stop dell'esposizione.
Oggi sono andato in un negozio, per chiedere informazione (non un fotografo, ma un supermercato di prodotti tecnologici) e la commessa del settore delle fotocamere (anch'essa appassionata di fotografia) mi ha sconsigliato vivamente di prenderlo perchè sovraspone le foto, e mi ha detto che "è inutile, fidati per esperienze personali"
partendo dal presupposto che non mi fido molto di questa commessa...
cosa me ne dite del filtro... avete qualche foto da postare fatta con il filtro?

grazie

Luca
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papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 17:46:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io quando andavo a pellicola il polarizzatore lo adoravo, i cieli blu quasi neri con le nuvole candide è un effetto che mi piace come anche il fatto di poter togliere il riflesso da uno specchio d'acqua.
Poi ho avuto un trascorso con compatta digitale e da poco sono arrivato a reflex digitale, ho un polarizzatore che si adatta al nikon 18-55 provo a fare due scatti....sinora non l'ho fatto perchè ero più concentrato sulla macro e il filtro è rimasto in fondo ad un cassetto.
Sono curioso anch'io.......ciao Beppe
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maxthewildcat
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 17:53:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[i]....perchè sovraspone le foto.....




semmai sottoespone.....
comunque e' vero, e' forse l'unico filtro non riproducibile in postproduzione....

----------------------------------------------------------------------------
geologo, per lavoro faccio altro, musicista per hobby, trekker e fotografo amatoriale

Link

Link
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fabioliverani
Utente V.I.P.

Città: cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


146 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 19:21:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao...

senza dubbio l'unico filtro che si impiega con camere digitali è il polarizzatore!

per i dettagli vedi: Link

altri vetracci di fronte all'ottica fanno più male che bene, puo servire un filtro s l ad un reporter di guerra, ma non esistono più! .. i reporter di guerra dico...

ah... possono tornare utili filtri grigi neutri, per abbassare il tempo di posa, ad esempio se si voglion far dei mossi in molta luce... ad esempio l'acqua che corre e altre cose simili...
ciao
f.

macro con polarizzatore per eliminare il riflesso sulla superficie dell'acqua

"nella realtà è sempre Golia a vncere. ma non per questo Davide smetterà di guardarsi intorno, cercando una nuova pietra da scagliare."
(Pino Cacucci dall’introduzione a camminado)
.........................


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E i filtri dove li mettiamo?
214,13 KB

Modificato da - fabioliverani in data 23 ottobre 2008 19:28:25
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ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 20:39:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Taurus:

Sarà una domanda stupida e banale, ma che filtro/filtri consigliereste/mettereste per proteggere le lenti del vostro amato e magari costoso obiettivo, neutri, polarizzati, skylight o UV.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

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Ciò che è bello è una gioia per tutte le stagioni, ed è un possesso per tutta l'eternità.
(Oscar Wilde)

Maurizio BL

nessuno
i filtri non servono per proteggere le lenti ma per creare effetti
nin
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fabioliverani
Utente V.I.P.

Città: cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


146 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 09:41:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nessuno...
a parte polarizzatore e in alcuni casi nd grigi neutri...

oppure, importante:

se si impiega luce artificiale, 3000 - 3800 kelvin la riproduzione dei colori, anche con un perfetto bilanciamento del bianco non è ottimale, quindi se si fanno riproduzioni, ritratti, still life, interni con queste luci, le normali lampade fotografihe a luce continua che vanno generalemnte da 800 a 1200 w. per intenderci) esiste un apposito filtro blu, l'equivalente ai vecchi 80 a 80 b 80 c per le pellicole

infatti per ovviare a questo inconveniente (erronea riproduzione dei colori) unitamente al digitale sono state messe in commercio un gran numero di luci continue day light..

i filtri servono eccome! pochi e molto specifici, ma servono!

sinceramente non comprendo il gusto che ci sia a dare informazioni errate a chi
giustamente chiede consigli in uno specifico forum.
ciao
f

dida: se fotografi un picasso ad esempio non è carino non riprodurre perfettamente ogni singola sfumatura di colore. i sensori digitali riproducono i colori al meglio fra i 5000 e i 6000 kelvin, impiegando luci on k piu bassi la filtratura è necessaria, almeno nella riproduzione di opere d'arte o reperti museali, in questi casi non è sufficiente eseguire un perfetto wb.

"nella realtà è sempre Golia a vncere. ma non per questo Davide smetterà di guardarsi intorno, cercando una nuova pietra da scagliare."
(Pino Cacucci dall’introduzione a camminado)
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E i filtri dove li mettiamo?
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Modificato da - fabioliverani in data 24 ottobre 2008 09:54:35
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gciavarella
Utente Senior

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


665 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 11:10:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok per il polarizzatore

ma anche i filtri neutri servono in digitale vista l'incapacità che permane sulle alte luci (certo in macro li vedo inutili ma in paesaggio no) ed anche i degradanti sempre per oscurare e riequilibrare l'esposizione

per la questione sovra o sotto esposizione questa va vista usando l'esposizione in manuale (e comunque poichè lavora sulla luce semmai sottoespone) ma in automatismo non ha nessuna variante ..... semmai cambiano le coppie tempi-diaframmi e se i tempi sono già lenti potrebbe aumentare il periocolo di mosso

ma chi sono sti negozianti che sparano ste cose con questa tranquillità? da loro non acquisterei nulla

una attenzione per evitare possibili vignettature è nell'utilizzare polarizzatori slim, costano di più ma lavorano meglio

a protezione non metto filtri

Gennaro
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fabioliverani
Utente V.I.P.

Città: cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


146 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 11:21:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la gamma dinamica del sensore è inferiore alla pellicola, queto è un dato di fatto...

i grigi neutri, possono servire ad abbassare i tempi di posa se vuoi far del mosso a diaframmi più aperti e/o con molta luce...

i degradanti possono servire a compensare l'esposizione in maniera "selettiva", è vero, ma per queste tipologie di luce è, oggi, più impiegata e più funzionale la tecnica hdr (più immagini a diverse esposizioni fuse insieme tramite ps)

le moderne fotocamera misurno la luce in ttl (tradotto dall'inglese attraverso l'obbiettivo) nessun problema di esposizione, tranne quelli normali che ci sono sempre. l'unico modo per essere certi di una buona esposizione è quella di verificarla nel monitor della camera tramite il grafico dei livelli rgb, in base al grafico vediamo se abbiamo "catturato" sia le alte che le basse luci in maniera "neutra".
ciao
f
nell'immagine vedi i grafici, li puoi vedere anche nel monitor della camera dopo lo scatto, di un file sotto esposto

"nella realtà è sempre Golia a vncere. ma non per questo Davide smetterà di guardarsi intorno, cercando una nuova pietra da scagliare."
(Pino Cacucci dall’introduzione a camminado)
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E i filtri dove li mettiamo?
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Modificato da - fabioliverani in data 24 ottobre 2008 11:32:05
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Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 11:47:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti per le spiegazioni!
avete confermato quello che pensavo per quanto riguarda il polarizzatore!
e lo vado ad ordinare: prendo l' HOYA CIRCULAR PRO 1 DIGITAL costa sui 50€...
pochi euro in più dell' HOYA CIRCULAR "non PRO 1".
credo sia una buona marca... dato che ne ho visti su internet di filtri polarizzatori anche da 15€...

per quanto riguarda gli ski-light e gli UV, ho uno skilight e ho notato che cambia un po' i colori.. li ravviva un po'...
di grosse differenza però non ce ne sono se lo tolgo.

facendo foto non per lavoro, anche se perdo un po' in qualità (comunque in misura minima) ma ho una protezione sull'obiettivo, lo preferisco.
anche se con un po' di attenzione, o con un paraluce... il problema lo si risolve!
oltre al reporter di guerra, Fabio, non so se sei mai stato a vedere un rally su terra ... be forse li è peggio... fra polvere davvero finissima e sassi.. il filtro serve: comunque oltre al filtro ho usato anche un sacchetto per proteggere la parte dell'estensione dello zoom e il corpo!

appena lo prendo e avro' l'occasione di scattare posto qualche foto!
grazie
Luca

P.S. forse oltre a panorami e al riflesso dell'acqua si puo usare per fotografare sulla neve (sempre se nevica)

Luca
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fabioliverani
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Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 11:58:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
holà...

ho un amico appassionato di rally... forse per la fotocamera è peggio della guerra!

per la neve non so dirti nulla... mai provato, non so polarizzando cosa succede, immagino nulla se non hai luce nella posizione appropriata a farlo lavorare al meglio.

il paraluce non sostituisce lo s l o uv, il paraluce è sempre indispensabile, i raggi di luce che colpiscono l'ottica lateralmente e non servono a impressionare il sensore sono semplicemente da evitare.
non scattare mai senza paraluce è una buona regola, anche se il sole è parzialmente coperto.
vedo spesso molti foto amatori durante i workshop non utilizzare questo accessorio indispensabile e non è buona cosa.

ciao
f

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Geom
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Inserito il - 24 ottobre 2008 : 12:09:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao,

be il rally che ho visto di recente.. su terra è il Legend, credo che non puoi non conoscerlo, poi essendo anche di forli-cesena.. ci sarai stato credo
.. be la P.S. su terra è bellissima... ma si va a casa con i capelli bianchi

Luca
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fabioliverani
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Inserito il - 24 ottobre 2008 : 12:12:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
conosco il leggend, o meglio ne ho sentito parlare, non sono mai stato ad un rally, non mi piacciono le automobili

ciao
f.

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D21
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Inserito il - 24 ottobre 2008 : 13:20:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oibò!
Io uso un filtro UV proprio per proteggere l'obiettivo mentre mi sposto in un intrigo di rovi che mi aspettano mordaci e graffianti!

Il fatto è che, cercando Anfibi, può sempre capitare di incontrarne uno che zompetta via rapido, e non c'è tempo per togliere il tappo... La macchina deve essere pronta allo scatto, in ogni momento, anche in mezzo ai rovi!

Non so se il paraluce basterebbe... I rovi son sempre pronti a frustarti d'improvviso, e sono avvilucchianti e insidiosi!

Però ho notato che, a volte (non sempre) i Jpeg assumono una tonalità... come dire... spenta, cinerea; non so come spiegare... I gialli di certi fiori in piena luce sembrano opachi...

Mi consigliate di buttare l'UV e armarmi di machete?



Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

Modificato da - D21 in data 24 ottobre 2008 13:21:28
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fabioliverani
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Inserito il - 24 ottobre 2008 : 13:33:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

io al machete preferisco la "roncola sarda" ma sai.. queste preferenze sono molto soggettive... sconsiglio invece i filtri come protezione...
io faccio così, ma di sicuro ci sono metodi migliori che non ho ancora scovato, lego agli spallaci dello zaino una bandana, metto la macchina a tracolla, di traverso e giro la bandana intorno all'ottica, cosi facendo la fotocamera rimane ferma sotto l'ascella. a dir il vero uso questo metodo in montagna, su percorsi dove occorrono le mani libere, ad esempio vie ferrata, e non puoi mettere dentro e fuori la fotocamera dallo zaino e può servire averla operativa in pochi secondi...
puoi provare come si va nel folto del rovi...

ciao
f


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D21
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Inserito il - 24 ottobre 2008 : 13:39:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, proverò!
Forse al posto della bandana devo usare qualcosa che non resti impigliato nei rovi, tipo una copertura in plastica (una bottiglia tagliata? Magari quelle grosse, dei detersivi)... Mi ingegnerò...

Dario.


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fabioliverani
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Inserito il - 24 ottobre 2008 : 13:53:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma in mezzo ai rovi, succose more (i frutti) a parte, cosa ci trovi?
ecco non è che io sia un erpetologo, ma anni f feci un libro sugli nfibi italiani, (l'invisibile popolo del fango) e piano piano mi son fotografato quasi tuute le specie italiane... ok, con qualche rovo ho combattuto... ma non ai livelli di "sangue e fotografia" che indichi tu...

buona "inspinata"
ciao
f

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