|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2008 : 14:00:33
|
Confesso che io invece uso un filtro per proteggere l'obiettivo mentre sono "in trasferta", ma poi, quando mi fermo per un po' di fotografia seria, lo tolgo. Non so come fate voi a non sporcare tutto... sarò io che sono più zingara che fotografa ! Sono sempre in mezzo del polvere, la sabbia, il fango, le foglie marce, la nebbia, la melma di stagno... pulisco l'obiettivo (cioè il filtro) 100 volte in un'escursione. Poi finisce sempre che non trovo il coso apposto per pulirlo, e faccio ricorso alla prima cosa che capita... la manica della felpa, un angolo di sciarpa . Me ne vergogno, ma così è. Se rovinassi l'obiettivo, non riuscirei a ricomprarne un altro e non mi sento di rischiare. Ahimè.
Sarah Gregg - Con altri occhi
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano |
Modificato da - lynkos in data 24 ottobre 2008 14:01:43 |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2008 : 14:06:46
|
CAPPPPPPPPPPPPERIIIII!!!
L'invisibile popolo del fango! L'unico libro che riporti di ogni specie tutti gli stadi di sviluppo (o così ho sentito dire)!
E' un testo che voglio assolutamente comprarmi ma le mie modeste finanze non me lo consentono, attualmente... (sono naturalista, e dunque, per definizione, squattrinato! ). Non sapevo che le foto fossero tue. Complimenti!
Io ho alcuni posti che bazzico abitualmente, in particolare una magnifica risorgiva in un bosco di querce, il cui sottobosco è invaso dai rovi... Sulle sponde, e in acqua, si trovano Rospi comuni, Rane temporarie e Rana dalmatine (ovviamente all'epoca riproduttiva): spesso mentro sono impigliato nei rampicanti vedo saltellare i maschi che si recano in acqua... E io lì a districarmi...
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
fabioliverani
Utente V.I.P.
Città: cesena
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
146 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 24 ottobre 2008 : 14:55:19
|
mi sa che lo reperisci con difficoltà... fuori catalogo da anni ha venduto un numero di copie che sfiora il ridicolo, gli anfibi fanno abbastanza schifo all'italico popolo...
ciao grazie f
"nella realtà è sempre Golia a vncere. ma non per questo Davide smetterà di guardarsi intorno, cercando una nuova pietra da scagliare." (Pino Cacucci dall’introduzione a camminado) .........................
|
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 ottobre 2008 : 15:51:09
|
Ho il nikon 105 vr e ha la lente frontale a filo. Ho avuto per un po' il dubbio se metterci qualcosa davanti. Alla fine ho messo uno skyligt; il giorno ho appoggiato l'obiettivo sul sedile della macchina con paraluce montato, quando l'ho ripreso al filtro si era attaccata non so come un'etichetta adesiva che "vagava" per l'auto. .... non mi e' dispiaciuto avere il filtro .
Normalmente pero' .... bene non fa alla qualita'
Ciao Roberto Link |
|
|
Geom
Utente Senior
Città: Piacenza
Prov.: Piacenza
510 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 ottobre 2008 : 15:15:41
|
ho preso finalmente il filtro polarizzatore e nel fine settimana ho fatto un po' di prove! purtroppo, causa poco sole e molta foschia ho fatto solo prove con i riflessi dell'acqua, niente panorami!
senza filtro Immagine: 95,41 KB
con filtro Immagine: 144,23 KB
senza filtro Immagine: 182,15 KB
con filtro Immagine: 242,25 KB
... per il momento sono soddisfatto, apetterò i primi freddi invernali per qualche paesaggio, dato che ormai la nebbia ha preso il sopravvento in pianura. una domandina: ma anche per i panorami, vanno eseguiti quando la luce ha un inclinazione di circa 45°???
Luca |
|
|
fabioliverani
Utente V.I.P.
Città: cesena
Prov.: Forlì-Cesena
146 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 28 ottobre 2008 : 16:00:47
|
è la condizione migliore... comunque eliminare riflessi a parte, ci saturi un po' il cielo... ciao f
"nella realtà è sempre Golia a vncere. ma non per questo Davide smetterà di guardarsi intorno, cercando una nuova pietra da scagliare." (Pino Cacucci dall’introduzione a camminado) .........................
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2008 : 04:46:40
|
Luca, so che era solo una prova... ma quanto sono più belle le foto senza polarizzatore!
Sarah Gregg - Con altri occhi
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano |
|
|
Geom
Utente Senior
Inserito il - 17 novembre 2008 : 18:00:46
|
riporto in alto questo topic per una domanda, questa volta sui filtri di "protezione": si è parlato di filtri SKY light e di filtri di protezione UV. stavo guardanto in internet per prenderne uno e ho visto che esistono anche filtri protettivi e basta: quello che ho trovato è della marca "tiffen" (che marca è?) dalla descrizione: "Filtro di protezione, costruito con vetri di alta qualità e trasparenza. Questa tipologia di filtri sono utilizzati come protezione per le lenti degli obiettivi e possono essere tenuti costantemente montati, in quanto, pur proteggendo la lente dell'obiettivo, non pregiudicano la qualità della fotografia."
quale è meglio prendere?
Luca
Luca |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 novembre 2008 : 22:59:37
|
Caro Luca I filtri qualcosa lo devono pur filtrare, altrimenti che filtri sono? quindi, se ti occorre solo per protezione un pezzo di vetro inerte davanti all'obiettivo ce lo puoi creare anche tu senza che spendi tutti quei soldi. oppure usa il tappo che toglierai al momento dello scatto. -Il filtro UV, serve ad attenuare l'esuberanza dei raggi ultravioletti in alcuni momenti della giornata e in alcuni giorni dell'anno -il filtro skylight serve a dare un tono più caldo all'atmosfera in giornate fredde con colori lattiginosi -i filtri grigi (mi pare esistano in tre gradazioni) servono per attenuare la luce in giornate molto calde, dove non si voglia o non si possa intervenire sul diaframma o sui tempi di esposizione ( se ne consiglia l'uso nella zona torrida; quasi inutili alle nostre latitudini) -il filtro polarizzatore serve ad eliminare o attenuare una luce polarizzata come ad esempio il riflesso sul mare, i cristalli di una vetrina, o i riflessi delle particelle atmosferiche che appiattiscono i volumi del cielo. Agiscono solo sotto angoli all'incirca di 45° rispetto alla superficie riflettente, come hai ben potuto fare melle immagini che hai postato più avanti. nin |
Modificato da - ninocasola43 in data 17 novembre 2008 23:03:14 |
|
|
Geom
Utente Senior
Inserito il - 18 novembre 2008 : 10:10:08
|
grazie nino! risposta davvero esauriente! lo so che è meglio non metter niente, però si sa mai... prevenire è meglio che curare diceva qualcuno! alla fine ho preso un UV haze... che pare tolga un po' anche l'effetto foschia!
grazie
Luca
Luca |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|