testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Uno zoom....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2007 : 09:01:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dopo aver imparato -anche grazie ai vostri consigli- a lavorare meglio con la mia digitale, credo sia ora di pensare anche ad un obiettivo serio.
Non che l'attuale sia una "ciofeca" ma ho l'impressione che manchi un pò di definizione. E mi spiego:
quando uso il macro 100 mm -e provo ad ingrandire le immagini sul monitor- vedo una reale nitidezza dell'oggetto a fuoco, senza smarginature o vignettature, anche portando l'immagine al 100% (6000 pixel); tuttavia il macro è pesante, è scomodo perché molto spesso occorre usarlo con il cavalletto, ecc... ed il risultato è che lo utilizzo -si e no- per il 10% degli scatti, quando potrei e dovrei usarlo ben di più.
L'obiettivo che uso abitualmente (quindi per il 90%) è uno zoom 28-80 della Pentax ed è lui che mi pare non dia i risultati migliori. La comodità dello zoom è fuori di ogni dubbio, ma se ingrandisco le immagini al 50% va ancora bene, al 75% si cominciano a vedere difetti di ogni genere anche con i soggetti perfettamente a fuoco.
Domanda: considerato che i soldi non si trovano per strada, a qualcuno risulta che la Pentax abbia sfornato qualche obiettivo zoom (con rapporto qualità-prezzo accettabile) valido e di recente, o devo rivolgermi ai Sigma?
Grazie a chi vorrà dirmi la sua.
a p

P.S. Dimenticavo di dire che ho una Pentax ist-DS e che lo zoom che uso adesso lo usavo già con la precedente Pentax a pellicola; ma, con le fotografie stampate nelle dimensioni abituali, certi difetti non si possono vedere. Con i fotogrammi attuali che -ingranditi al 100%- misurano un metro x 70 cm si vede di tutto e di più...

Modificato da - Angelo p in Data 28 luglio 2007 09:10:44

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 28 luglio 2007 : 09:16:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sa proprio di no
Link
queste sono le novità attuali e previste, ma macro zoom, nisba
sempre se non mi sbaglio

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2007 : 16:15:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di macromicro:

mi sa proprio di no....


Adattabili di altre case? neanche a dirlo? Ciao.
a p
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2007 : 18:25:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusa angelo tu vuoi uno zoom o uno zoom macro?
dal tuo primo intervento mi è sembrato di capire che vuoi uno zoom
perchè allora i nuovi obiettivi pentax linkati da gianfranco sono in effetti quello che fa al caso tuo, poi bisognerà vedere quale che qualità hanno

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2007 : 20:04:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Carlo,
si in effetti a me interessa uno zoom normale e magari anche, più o meno, con il tiraggio che ha quello che uso attualmente ma di migliore qualità per quanto riguarda la definizione.
Quelli annunciati nel link di Gianfranco purtroppo sono solamente annunciati... e poi -non dirmi che sono noioso- ma, per l'uso che ne faccio io il 16-50 mi sembra un pò corto anche se come grandangolo potrebbe essere una bomba ed il 50-135 forse è un pò eccessivo? Chiariscimi le idee per cortesia. Ciao.
a p

Le mie foto sono soprattutto per i fiori.
Torna all'inizio della Pagina

robycr
Utente V.I.P.

Città: cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


172 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 luglio 2007 : 18:38:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
angelo se vuoi spendere poco e avere una buona qualita puoi prendere gli zoom pentax in kit il 18-55+50-200 per la tua macchina sarebbero
ottimi.
se invece vuoi lo zoom per macro mi sento di sconsigliartelo è meglio
usare un fisso luminoso in alternativa se non vuoi rinunciare alla comodità ho sentito parlar bene del sigma 17-70 .
ps le novità pentax lasciale perdere perche sulla tua macchina gli
ultrasuoni non funzionano vanno bene solo sulla pentax k 10 e sulla 100 super.
ciao roberto
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2007 : 18:57:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di robycr:

angelo se vuoi spendere poco e avere una buona qualita puoi prendere gli zoom pentax in kit il 18-55+50-200 per la tua macchina sarebbero
ottimi.


Non so che cosa siano... o meglio non so che cosa intendi dire "gli zoom in kit"; devo prenderli tutti e due assieme? E come mai non sono illustrati in listino? Spiegami meglio, per cortesia.


ps le novità pentax lasciale perdere perche sulla tua macchina gli
ultrasuoni non funzionano vanno bene solo sulla pentax k 10 e sulla 100 super.


Ecco, questa è una informazione molto importante, grazie.
a p
Torna all'inizio della Pagina

robycr
Utente V.I.P.

Città: cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


172 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 luglio 2007 : 19:20:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si chiamano zoom in kit perchè di solito vengono venduti insieme con le macchine.
si possono benissimo prendere separati se cerchi on-line trovi tantissimi negozi che li vendono
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2007 : 19:32:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Roby, adesso ho capito. Provo a cercarli subito. Ciao.
a p
Torna all'inizio della Pagina

Franz44
Utente nuovo

Città: Cadoneghe
Prov.: Padova

Regione: Veneto


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2007 : 17:05:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo.
Ho da poco in uso il Sigma 70-300 APO Macro, e devo dire che risponde bene sia per la lunga focale (ricordo che i 300 in digitale diventano 450) sia cpme macro ( la funzione si può attivare tra i 200 e 300 mm). Credo però che sia indispensabile stabilire come vuoi usare la tua ottica. Per buone macro non c'è di meglio che un buon macro, che sarà di focale corta (sino a 50-60 mm)se tendi ad immortalare soggetti statici; dovrai usare almeno un 100-110 per soggetti mobili. cero i macro costano, ma cercando si possono trovare buone ottiche a prezzi accettabili, come il Cosina 105 per Pentax a citca 120 Euri. infine il peso dell'ottica si supera usando il monopiede.
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2007 : 18:27:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Franz,
sono sempre attento a questa discussione perchè sono ancora incerto sul da farsi. Ho guardato, on line, i prezzi del kit che mi ha suggerito Roby ed ho letto che i due obiettivi costano 210 euro (tutti e due!!!). Ma non è un pò poco per due zoom? Le mie perplessità nascono dal prezzo. Non è che io vada ad acquistare due obiettivi che, più o meno, hanno le caratteristiche (di una scarsa definizione) di quello che già ho e che vorrei pensionare?
Con gli stessi soldi preferirei piuttosto comprarne uno solo ma che sia una cosa seria! Ho reso l'idea?
Per quanto riguarda l'obiettivo macro, non ho problemi perché possiedo già un obiettivo "dedicato" da 100 mm che funziona benissimo; il problema del peso è relativo perché si tratta di usarlo con buona luce solare ed anche a mano libera dà delle ottime immagini. Anzi è proprio dal confronto fra le foto scattate con questo macro e con lo zoom normale che ho capito che, per quest'ultimo, c'erano problemi di definizione a parità di condizioni di luce.
Riassumendo anche il 70-300 potrebbe andarmi bene (a meno ché non costi una fucilata) purché dia delle immagini più pulite di quello che uso adesso.
a p
Torna all'inizio della Pagina

robycr
Utente V.I.P.

Città: cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


172 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 agosto 2007 : 12:13:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao angelo mi sa che ti sei sbagliato il prezzo che dici è per uno
solo ultimamente mi sembra che costava 195 il 18-55 e 210 il 50-200
vai tranquillo per il prezzo che hanno sono ok se fai una ricerca in
internet si trovano molte foto fatte con questi ob.
gli utenti del forum pentax ne parlano molto bene,non male anche il
sigma consigliato da franz fino a 200 è molto nitido a 300 diventa
morbido il suo prezzo deve essere intorno ai 200 eurozzi per quel
prezzo lavora benissimo.
ciao roberto
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2007 : 16:13:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, molto bene! Grazie Roby. In effetti 400 euro per due zoom comincia ad essere un prezzo che "infonde" più fiducia. Penso che opterò per il kit di due obiettivi.
D'altra parte, adesso, parlando di teleripresa, non vado più in là degli 80 mm; con il kit arriverei a 200 che mi paiono più che rispettabili. Grazie ancora a tutti.
a p
Torna all'inizio della Pagina

Taurus
Utente Senior


Città: Lozzo di Cadore
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


1221 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 agosto 2007 : 22:20:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo, se ti interessa oggi ho ordinato il TAMRON SP 28-75/2,8 XR DI LD ASPHERICO MACRO quando arriva ti faccio sapere come funziona, ho anche io una Pentax, ma la K100D.

--------------------------------------------------------------------------------------------------
La bellezza è l'unica cosa contro cui la forza del tempo sia vana.
Ciò che è bello è una gioia per tutte le stagioni, ed è un possesso per tutta l'eternità.
(Oscar Wilde)

Maurizio BL
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2007 : 07:41:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Maurizio, avere un serio parere sulla validità di un obiettivo è un altro aiuto fondamentale. Il mio problema, superati i dubbi precedenti, è l'acquisto on-line: non l'ho mai fatto ed ho un certo timore.
Pertanto ti chiedo una cortesia: quando ti arriva lo zoom, oltre a farmi sapere della sua validità, saresti disposto a darmi l'indirizzo del venditore? -con un messaggio pvt, ovviamente- perché così sono più tranquillo.
Grazie ancora.
a p
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 14 agosto 2007 : 12:54:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Angelo p:

Il mio problema, superati i dubbi precedenti, è l'acquisto on-line: non l'ho mai fatto ed ho un certo timore.Grazie ancora.
a p

Ho effettuato diversi acquisti on-line. Non mi sono mai trovato male, anzi.
Fortuna con un pizzico di oculatezza nel controllare chi vende, e,perchè no, anche un
pò di fortuna...

Gianfranco

Modificato da - macromicro in data 14 agosto 2007 12:55:29
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2007 : 15:59:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di macromicro:

Ho effettuato diversi acquisti on-line. Non mi sono mai trovato male, anzi.
Fortuna con un pizzico di oculatezza nel controllare chi vende, e,perchè no, anche un pò di fortuna...

Gianfranco


Si Gianfranco, hai ragione, forse la mia diffidenza non ha motivo d'esistere; però è anche vero che ogni tanto qualche "patacca" circola.
Mio figlio compra moltissimo on-line ed è contento perché sicuramente risparmia; forse lui -come te- facendolo spesso, ha imparato a capire dove stanno i "pataccari" e li evita accuratamente.
Un pò come succede in tante altre cose è necessario prenderci la mano.
a p
Torna all'inizio della Pagina

Taurus
Utente Senior


Città: Lozzo di Cadore
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


1221 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 agosto 2007 : 21:49:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo, è arrivato, spedito il 14 e arrivato il 17 dalla Germania, superspidi.
Ho fatto oggi delle prove veloci, causa poco tempo e non mi sembra niente male, ti da un senso di robustezza e affidabilità.
Ecco tre scatti:


Immagine: 75mm - ISO 400 - 1/40 a f/2,8 no flash - luce esterna con gomiti appoggiati sul tavolo e anti vibrazione inserito nessuna elaborazione post scatto, foto fatta alle 17,32
Uno zoom....
79,82 KB

--------------------------------------------------------------------------------------------------
La bellezza è l'unica cosa contro cui la forza del tempo sia vana.
Ciò che è bello è una gioia per tutte le stagioni, ed è un possesso per tutta l'eternità.
(Oscar Wilde)

Maurizio BL

Modificato da - Taurus in data 18 agosto 2007 22:08:38
Torna all'inizio della Pagina

Taurus
Utente Senior


Città: Lozzo di Cadore
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


1221 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 agosto 2007 : 21:55:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine: 75mm - ISO 400 - 1/40 a f/9,0 no flash - mano libera con antivibrazione inserito, foto fatta alle 17,38 in esterna, nessuna elaborazione post scatto
Uno zoom....
159,59 KB

--------------------------------------------------------------------------------------------------
La bellezza è l'unica cosa contro cui la forza del tempo sia vana.
Ciò che è bello è una gioia per tutte le stagioni, ed è un possesso per tutta l'eternità.
(Oscar Wilde)

Maurizio BL

Modificato da - Taurus in data 18 agosto 2007 21:56:57
Torna all'inizio della Pagina

Taurus
Utente Senior


Città: Lozzo di Cadore
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


1221 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 agosto 2007 : 22:06:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine: 28mm - ISO 200 - 1/200 a f/9,0 - no flash - mano libera con antivibrazione inserito, foto fatta alle 17,39 in esterna, nessuna elaborazione post scatto

Uno zoom....
148,5 KB

--------------------------------------------------------------------------------------------------
La bellezza è l'unica cosa contro cui la forza del tempo sia vana.
Ciò che è bello è una gioia per tutte le stagioni, ed è un possesso per tutta l'eternità.
(Oscar Wilde)

Maurizio BL
Torna all'inizio della Pagina

Taurus
Utente Senior


Città: Lozzo di Cadore
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


1221 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 agosto 2007 : 22:11:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...dimenticavo, spero di esserti stato di aiuto, se hai delle domande falle pure. ciaooooooooooo

--------------------------------------------------------------------------------------------------
La bellezza è l'unica cosa contro cui la forza del tempo sia vana.
Ciò che è bello è una gioia per tutte le stagioni, ed è un possesso per tutta l'eternità.
(Oscar Wilde)

Maurizio BL
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net