|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
sagri76
Utente Junior
Città: Fano
33 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 gennaio 2014 : 14:15:39
|
Buon pomeriggio a tutti, mi presento brevemente: mi chiamo Samuele, prov. di PU. Tempo fa, riprendendo le passioni per la scoperta dei vari "microcosmi" che avevo fin da bambino, ho acquistato prima un telescopio base base, praticamente un giocattolo, poi un seben V. In genere seguo forum e mi informo prima di intraprendere una cosa nuova, specie se così complessa, ma complice il tempo ho dato troppe cose per scontate e il microscopio è rimasto abbastanza inutilizzato, soprattutto perchè l'ho trovavo molto scuro nell'uso e leggendo questo forum ho scoperto il perchè e la sua facile soluzione. Praticamente qualche mese dopo l'ho ceduto ad un amico. L'anno scorso ho coronato un altra passione infantile avvicinandomi al mondo dei telescopi e scusate il gioco di parole ma è stato colpo di fulmine. Ho cambiato ben tre telescopi in questo ultimo anno, frequento forum, ho letto libri e pian piano sto imparando sempre più cose. Acquisto sempre da un noto sito tedesco che oltre ai prodotti standard ha anche una linea di prodotti da loro rimarchiati. il sito è Link Mi sono accorto che vendono anche microscopi e soprattutto che vendono scatole con vetrini già pronti, cosa di cui nell'ignoranza più completa non conoscevo l'esistenza. Volevo quindi, senza strafare, ma nel puro stile hobbistico, rientrare nel mondo microscopico e questa volta con la concezione che bisogna informarsi prima di procedere. Ed eccomi qui. Non vorrei comprare un giocattolo fine a se stesso ma nemmeno uno strumento costoso che non saprei sfruttare. Preferirei non tornare al seben che nel mondo astrofilo è l'equivalente dell'eresia nel medioevo e sto valutando qualcosa attorno ai 250/350 euro. La TS ha un suo telescopio con caratteristiche discrete di cui però non trovo traccia di recensioni (ma sembra un windhaus HPM220 rimarchiato): Link
Visto che la fotografia è molto più semplice rispetto ai telescopi, volevo abbinarci una telecamerina economica tipo: Link
Un'alternativa che unirebbe le due cose, ma che forse come qualità sarebbe inferiore (anche se ho visto delle foto su una recensione online, niente male) sarebbe un telescopio digitale e pensavo a: Link
Leggendo i vari forum, con caratteristiche paragonabili al ts ci sarebbe l'Optika B152 (circa 360) o il Motic B3, ma siamo fuori prezzo...
Come vedete non ho pretese eccelse, ma non vorrei nemmeno un giocattolo e soprattutto uno strumento dove mettere subito le mani perchè è scuro. Vi ringrazio a priori per tutti i consigli
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2014 : 15:58:56
|
benvenuto tra noi,
i link che hai messo, a me non si aprono.
comunque per me lascia perdere i giocattoli digitali.
i vetrini permanenti già pronti ci sono, ma credo che con quelli non ci sia alcun gusto.
un conto se li hai fatti tu, altrimenti tanto vale guardare delle belle fotografie.
per il microscopio io non so dare molti consigli, almeno in quella fascia di prezzo.
fossi io, un bell'usato di marca, ma e solo un opinione personale.
|
Giuseppe
|
|
|
sagri76
Utente Junior
Inserito il - 20 gennaio 2014 : 16:05:23
|
Ciao, invio i link corretti:
microscopio ts Link
microscopio lcd celestron: Link
microcamera celestron: Link
anche l'usato potrebbe essere un'idea, ma veramente non saprei come valutare il prodotto e considerato il discorso hobbistico, anche un "tutto incluso" eco potrebbe fare al caso mio, basta che non sia deludente come il mio seben passato.
per i vetrini, hai ragione, ma almeno all'inizio sarebbe interessante e mi farebbe capire cosa potrei prepararmi da solo e magari essere un aiuto per imparare. inoltre ho due bimbi (3 anni e 9 mesi) e in futuro potrebbero essere interessanti per loro
il microscopio ts sembra venduto anche con tantissimi altri nomi (omegon, bresser, windaus), ma non trovo recensioni di persone esperte. invece sull'lcd, questa recensione non lo pone proprio come giocattolo:
Link
personalmente le foto non mi sembrano male.... |
|
|
|
GerardoC
Utente Junior
Città: Potenza
Prov.: Potenza
74 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2014 : 19:33:45
|
Ciao e benvenuto sul forum. Anch'io concordo con quanto consigliato da Geppe: un bell'usato di marca e passa la paura. E tuttavia capisco che chi si avvicina per la prima volta a questo hobby possa avere un po' di soggezione ad affrontare uno Zeiss o altri mostri sacri e, poiché non voglio eludere la tua domanda, dirò che se dovessi scegliere io tra le due alternative che proponi sceglierei senz'altro il TS MXS P44: una testa binoculare ti consente di vedere immagini di una qualità imparagonabile con quella che può offrire uno schermino da 3,5" e poi ha un condensatore regolabile, oculari e obiettivi di dimensione standard (almeno così mi pare, ma è il caso di farselo confermare dal venditore prima di procedere all'eventuale acquisto), ha una lampada alogena da 20W che non è certo buia... insomma, a giudicare da quanto dichiarato, pare essere uno strumentino utile per cominciare ad imparare qualcosa.
|
|
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2014 : 21:06:09
|
Benvenuto! I consigli te li hanno già dati, io non sono in grado di essere distaccato dalle mie fissazioni, un solo consiglio: alla larga dai microscopi con monitor o telecamera integrati.
Sulla telecamerina direi di dare un'occhio alla discussione di Geppe di qualche giorno addietro sulla Fujifilm, rispetto a quella indicata dal link è un'altro pianeta.
|
Guido Gherlenda 45°46'38.85"N 12°28'59.46"E |
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 20 gennaio 2014 : 21:09:43
|
con un usato rischi di prendere una fregatura, con quel celestron sei sicuro di prenderla.
per quanto riguarda la recensione che hai linkato, stai sicuro che quelle immagfini non sono state fatte con quel coso
|
Giuseppe
|
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2014 : 21:38:17
|
Prova a guardare l'immagine della diatomea della pubblicità e confrontala con il dettaglio ingrandito della stessa diatomea qui sotto:
Immagine: 84,5 KB
Questa riesci ad ottenerla con un microscopio tradizionale, meglio ancora con un usato recente non penso sia possibile con un integrato di quel livello, l'appetito vien mangiando, dopo qualche giorno non ti accontenti più, su un modello tradizionale puoi cambiare ottiche, condensatore e camera, l'integrato lo metti in libreria. |
Guido Gherlenda 45°46'38.85"N 12°28'59.46"E |
Modificato da - Guido Gherlenda in data 20 gennaio 2014 21:54:35 |
|
|
sagri76
Utente Junior
Inserito il - 21 gennaio 2014 : 09:03:51
|
pefetto!!! vi ringrazio per tutte queste info. riassumendo, come pensavo, per un sacco di motivi, primo la qualità il microscopio lcd è da scartare. come è da scartare la telecamerina. Effettivamente, spendere soldi su una cosa con tecnologia di 10/15 anni fa solo perchè ha la forma di un oculare non è una grande mossa... a questo punto, potrei provare ad usare la mia bridge (se l'obiettivo lo permette) e adattarla con un accrocchio tipo questo: Link che su ebay trovo a 10 euro di meno. se la mia non va, con pochi euro usata mi potrei comprare una compatta e provare a fare la modifica che ho visto sull'altro post (eventualmente potrei iniziare con l'autoscatto eh eh) la mia macchina è questa : Link
Ora rimane il microscopio, la parte meno importante di tutto questo ah ah... da ricerche effettuate, quello della TS appare veramente identico a un sacco di altri di cui quelli con marchi meno famosi (bresser e omegon) costano poco di più, mentre marchi che fanno anche microscopi "seri" (windaus per esempio), costa a parità di oggetto 100 euro di più.
Venendo dal seben però, il mio timore più grande è prendere una cosa che sulla carta ha tutto per poi scoprire che ha un sacco di difetti che rendono parte di quel tutto inutilizzabile. C'è da dire che forniscono un solo set di oculari (contro i 3 del seben) e che la lampada è 20w ed è indicato chiaramente che ha il condensatore 1,25. Inoltre, conosco ts e i loro prodotti con i telescopi e dubito che rimarchino l'unico telescopio "serio" ma economico una ciofeca totale.
Nessuno ha mai testato uno strumento del genere? anche di altre marche? |
|
Modificato da - sagri76 in data 21 gennaio 2014 09:06:06 |
|
|
sagri76
Utente Junior
Inserito il - 21 gennaio 2014 : 10:48:13
|
fra l'altro mi sembra molto simile al optech b3: Link
e ho trovato in america la omax che vende l'equivalente seben, però con illuminazione (PARE) migliorata al led. prezzo totale con spese e dazi 190 euro
Link
Inoltre in america è un mondo di microscopi più o meno uguali di cui gli equivalenti di quello ts e di altre marche. un sacco di led e alogene... prezzi compreso tutto 20/30% in meno. partendo dal presupposto che le ottiche siano tutte le stesse economiche, a questo punto quello che conta è meccanica e luce. per quest'ultimo punto, è meglio led o alogena? grazie ancora di tutte queste info |
|
Modificato da - sagri76 in data 21 gennaio 2014 11:29:13 |
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 21 gennaio 2014 : 11:13:39
|
ma sei sicuro che stà Seben, produca microscopi ? o commercializza prodotti di altri ( chiaramente con un ricarico )
il fatto che ti diano una serie di oculari, non è che poi sia un gran vantaggio...
in un microscopio cambi gli obbiettivi, non l'oculare, non è mica un telescopio......
se cambi oculare, è per correggere qualche aberrazione e per provarne uno migliore, non èper cambiare ingrandimento, io personalmente non ho mai cambiato gli oculari visivi, diverso è quello sul terzo tubo, che va adattato alla macchina fotografica, li si, ma è solo per ottenere il giusto accoppiamento. poi non cambi più.
per quanto riguarda la bridge, vai per gradi.
prima prendi il microscopio. poi tenendo in mano la bridge, provi mettendo il fuoco su infinito a guardare in un oculare, se in quache posizione dello zoom riesci a non aver vignettature ed ad inquadrare un campo simile a quello visivo, sei a posto. altrimenti devi impazzire con qualche lente che adatti il tutto, ma con una testa binoculare non hai questa possibilità.
con le bridge non si trova facilmete questa posizione, ma va verificato.
con una compatta è molto più semplice, e pesa molto meno sull'accrocchio.
|
Giuseppe
|
|
|
sagri76
Utente Junior
Inserito il - 21 gennaio 2014 : 11:34:01
|
ho modificato l'ultimo messaggio prima di leggere la tua risposta.
ovviamente seben, e tutti questi marchi non producono una cippa... sicuramente ci sarà la solita fabbricona cinese che sforna obiettivi e oculari e lo scheletro, poi ogni "marchio", mette il suo nome
infatti avere più oculari non mi interessa, davo quasi come positivo il fatto che la ts avesse solo il 10mm... (per poi vedere che vendo casualmente un 16mm tra gli accessori e che in america lo stesso microscopio viene venduto con questi oculari insieme....come dire che in germania si siano smembrati il kit base importato dalla cina) poi in america, di questi "compound" ne esistono di diverse fattezze. tutte uguali per quanto riguarda la base, ma sarebbe da prendere il meno peggio per quanto riguarda le altre caratteristiche. Tolto il discorso oculari, dando per scontato che le meccaniche siano equivalenti (quella del seben non era così imprecisa ed era robusta), così come gli obiettivi, rimane il problema più grande, ovvero la luce. Quello ts, come altri che ho visto in USA, "vanta" un alogeno 6v/20watt, ma ho visto anche svariati prodotti con LED 3watt regolabili, con alogene da 15 watt o semplici bulbi ad incandescenza....
|
|
Modificato da - sagri76 in data 21 gennaio 2014 11:35:32 |
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2014 : 11:39:23
|
Dunque Sagri, ascolta il mio parere poi decidi tu. Quando si prende un microscopio di marche "esotiche" si corre un grande rischio: quello di buttare tutto dopo 3 giorni pensando che la microscopia non è quella che pensavamo noi e che ingrandendo le cose piccole si vedono solo immagini offuscate e sbiadite. Non è così. Per "marca esotica" intendo tutto quello che non rientra in una delle quattro (oggi 5) "grandi sorelle" Nikon, Zeiss, Olympus, Leica e Optika oppure che non sia venduto da ditte serie e specializzate in microscopia a prezzi più "seri". Si, anche il prezzo di un microscopio è indice della sua fattura e della sua qualità, inutile nasconderci dietro ad un dito. Tu mi dirai: ma io non voglio spendere più di quello che ho detto. Io ti dirò: secondo te è meglio spendere quello che dici ed avere uno strumento deludente che ti farà passare il "colpo di fulmine" tra un mese oppure aggiungere 100€ ed avere qualcosa che ti darà soddisfazioni e voglia di andare avanti? Secondo te che differenza c'è tra un binoculare offerto a 200€ con uno che sembra dare le stesse prestazioni e ne costa 20000? TS è un ottimo rivenditore di materiale astronomico, lo conosco bene. Ma in quanto a microscopia non è da considerare. E poi un binoculare non basta per fare fotografie, e presto ti verrà la voglia di fare fotografie. Ci vuole un TRI-noculare, perchè la fotografia applicando la camera ad uno degli oculari è cosa molto seccante e approssimativa. Dunque il mio consiglio: per ora continua a "giocare" con quello che hai e nel frattempo programma una spesa di NON MENO di 500€, dopo di che ti si apre un nuovo mondo e in quel panorama potremo fare scelte meno inutili. Poi ci sarebbe da considerare un usato "serio" su eBay, dove con 200€ si prendono cose che ne valgono 1000. Attenzione però: in questo caso occorre avere già una certa pratica di microscopia oppure un fortuna non indifferente.
|
Modificato da - escocat in data 21 gennaio 2014 11:51:09 |
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 21 gennaio 2014 : 12:10:44
|
| Messaggio originario di escocat: Poi ci sarebbe da considerare un usato "serio" su eBay, dove con 200€ si prendono cose che ne valgono 1000. Attenzione però: in questo caso occorre avere già una certa pratica di microscopia oppure un fortuna non indifferente.
|
considera anche che, per quanto con l'usato ti possa andar male, sarà sempre meglio di quei nuovi.
se poi sei fortunato, avrai tutta un altra cosa.
se acquisti su Ebay, chiedi conferma che il micro sia funzionante e che non manchino pezzi, e paga con Paypal. se quando arriva non è come descritto te lo fai rimborsare, sono serissimi.
se è dato per funzionante ed è di marca "seria" stai sicuro che ti diverti e avrai qualcosa di più professionale e quando sarai stufo e vorrai passare a qualcosa di più, puoi sempre rivenderlo.
se invece vuoi aspettare ed investire di più, allora è una scelta diversa, ma con una logica.
|
Giuseppe
|
|
|
sagri76
Utente Junior
Inserito il - 21 gennaio 2014 : 13:07:27
|
mi rendo sempre conto che consigliare su una propria passione a chi non è esperto ed è un novizio non è mai facile. Ovviamente si tende a consigliare il meglio dovuto dalle proprie esperienze e soprattutto valutando le proprie esigenze. All'acquisto del primo telescopio, dopo vari consigli e letture, sapevo benissimo a cosa andavo incontro e che c'erano cose decine se non centinaia di volte meglio da acquistare a cifre ovviamente maggiori. Però per me era l'inizio di qualcosa che non sapevo se avrei coltivato e volevo partire dal basso, ed eventualmente ampliare in seguito. dopo il primo newton 150/750 (229 euro), dopo 1 mese ho cambiato montatura con una seria usata, e dopo altri 2 mesi, valutando che il limite dello strumento non mi bastava, ho acquistato un usato da quasi 2000 euro (che poi ho cambiato per un dobson nuovo, ma questa è altra storia). Conoscevo benissimo e ho visto con i miei occhi il limite dello strumento e ho capito che non mi andava bene.
A parte che venendo da un settore dove la maggior fabbrica di specchi del mondo commerciale si trova in cina e fornisce specchi per il 90% dei telescopi commerciali che non tremano nei confronti con gli strumenti del passato ed hanno aiutato a rendere accessibili dimensioni fino a 10 anni fa impensabili, non sono così convinto che un optika, tipo il B159 o il B192, non sia prodotto con obiettivi esotici, e che il nome sopra aiuti ad avere quei 200 euro in più.
Tornando al discorso principale, io sono certissimo che se spendo 500/1000 euro avrei uno strumento eccellente, ma attualmente per le mie necessità hobbistiche, mi posso accontentare di risultati tipo le varie foto che ho visto in giro fatte con il seben (che avevo fra l'altro) e la modifica della luminosità (per capirci tipo questo link Link)
non so se mi riesco a spiegare. come ho scoperto tardi, la luce era il principale problema di quello che potevo vedere con il microscopio sopra indicato, chiaramente nell'accettabilità di un novizio che non ha grandi pretese.
per questo vi chiedo insistentemente consigli sulla luminosità perchè sono certo che obiettivi e oculari, nonchè meccaniche di questi esotici strumenti siano mooolto similari.
a proposito di triculari, avrei trovato questo: Link
io non mi voglio sentire dire quello che vorrei sentirmi dire, e sono certo che la vostra esperienza sia da considerare, ma attualmente mi basta un prodotto dignitoso alla cifra che mi va di spendere massima 100 euro in più 100 euro in meno. poi un domani, con l'esperienza sarei in grado anche io di valutare gli usati, gli strumenti e i marchi e magari, come con i telescopi passerò a qualcosa di più performante. Oppure sarei comunque contento dei piccoli risultati ottenuti. Non sarei di sicuro così stupido da dire: se questo è quello che si vede con i microscopi, allora fanno schifo.... considerato che ho avuto il seben per 6 mesi, non sarei qui a cercare qualcosa di meglio senza svenarmi..
Chiaro è che se mi dite che con tutti gli esempi postati non vedrei niente di niente e che le foto viste in giro sono dei falsi, beh... sarebbe tutta un'altra storia. |
|
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 21 gennaio 2014 : 14:06:50
|
Su eBay NON devi cercare strumenti nuovi e scarsi a buon prezzo (eBay è anche una vetrina per negozi che non vendono l'usato). Il nostro obiettivo NON è quello di risparmiare qualcosina su un nuovo Seben, ma quello di trovare una buona occasione, e per buona occasione intendo un microscopio di marca USATO (magari vecchiotto di una ventina di anni) che qualcuno svende per pochi euro. Parlando in termini astronomici, tanto per capirci, i microscopi non sono come i telescopi, perchè cambia sia la distanza dell'oggetto (infinita contro zero) sia la forma superficiale (puntiforme nelle stelle, estesa nei protisti) sia la luce utilizzata (dagli astri RICEVI la luce, mentre ai protisti DAI la luce). Per conseguenza mentre con uno scarso rifrattore acromatico utilizzato anche a 100x vedi pressochè bene, con uno scarso microscopio utilizzato a 600x non vedi quasi niente (figuriamoci la fotografia). Il segreto è negli obiettivi, che per i rifrattori sono a 2 lenti e nei microscopi DEVONO essere almeno 5-6. Poi quel "niente" è questione di gusti e di abitudini, il mio "niente" per te potrebbe essere "abbastanza" e se osservi la stessa cosa con un micro serio diresti "però, che cosa mi sono perso.... |
Modificato da - escocat in data 21 gennaio 2014 14:11:25 |
|
|
sagri76
Utente Junior
Inserito il - 21 gennaio 2014 : 14:14:29
|
la tua analisi è perfettamente in linea con quanto da me detto. ovviamente il mio parallelismo tra telescopi e microscopi non è inerente lo strumento a se, ben più complesso nel secondo caso, ma sulla mia esperienza e sul discorso esotico dei prodotti. ti faccio un esempio: per me questo è più che discreto: è un video fatto con un trinoculare amscope (che in catalogo ha centinaia di microscopi anche fino a migliaia di euro) ovviamente tutti importati e una cam 1,3mpx:
Link
in rete ci sono altre decine di video e il prodotto è questo: Link
Riprendendo la tua ultima frase, sono certo del "cosa mi sono perso", ma se per quello devo investire cifre maggiori, chiaramente la razionalità mi fa accontentare (per adesso eh eh eh)
è come salire su una ferrari... è chiaro che sei di fronte a qualcosa di superiore, ma per il tuo budget per l'auto è 50k euro, é chiaro che rimane un'esperienza a se. poi quello nella ferrari, sale su una GT3 e dice... questa sì che è un'auto, quello della GT3 su una bugatti 1000cv.... e ... forse basta.. ah ah. ampliando l'esempio, dovessi comprare una ferrari usata, forse non saprei dove iniziare a guardare e cosa valutare per vedere se davvero cammina... e probabilmente costerebbe come la mia auto che per le mie esigenze, mi basta e avanza...
mi piace parlare per immagini e sono discretamente prolisso, ma spero di avervi fatto capire il mio punto di vista... poi se qualche anima pia ha un microscopio usato da vendermi... eh eh sulla luce tra LED e alogena, a parità di economicità di prodotto, qual'è da preferire?
|
|
Modificato da - sagri76 in data 21 gennaio 2014 14:20:35 |
|
|
Freccia
Utente V.I.P.
Città: Modena
Regione: Emilia Romagna
364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2014 : 15:55:16
|
Ciao Samuele, benvenuto. |
Vorrei essere quello che il mio cane crede che io sia. |
|
|
GerardoC
Utente Junior
Città: Potenza
Prov.: Potenza
74 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2014 : 16:03:44
|
Capisco il tuo punto di vista e non cercherò di farti cambiare idea, e, per quanto io condivida quanto sostenuto da tutti gli altri, continuerò a rispondere direttamente alle tue domande.
Posso dirti che il mio Leitz ha una lampada alogena 6v 20w e la luce é perfino abbagliante a 50x e 125x, più che sufficiente a 500x e sufficiente a 1250x, quindi, supponendo che i dati dichiarati siano attendibili, l'illuminazione del modello con lampada alogena é più che ok. Un Led 3w equivale circa ad una lampada alogena da 15w e normalmente genera una luce più fredda che non tutti apprezzano.
|
|
Modificato da - GerardoC in data 21 gennaio 2014 16:27:19 |
|
|
sagri76
Utente Junior
Inserito il - 21 gennaio 2014 : 16:14:35
|
Ti ringrazio per la risposta e la comprensione di quanto ho cercato di spiegare. Le tue info sono molto utili, a questo punto potrei decidere per l'alogeno che se sarà troppo fioco posso sempre sostituire con un 30w, che forse è più semplice che cambiare il led con un 5w.
in merito al video postato e al prodotto, come lo giudichi?
X FRECCIA: purtroppo vorrei risponderti in privato, ma come nuovo utente non posso. se vuoi mandarmi una mail sagri at inwind.it Grazie Samuele |
|
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 21 gennaio 2014 : 16:18:28
|
Si infatti non a tutti piace la luce bianca e gelida di un led. Sicuramente un'alogena usata a bassa intensità ha una dominante giallastra che fa ribrezzo ma per quello ci sono i filtri blu. Io utilizzo le alogene al massimo dell'intensità: la loro calda luce bianca non ha eguali. Quanto a quel video.... non confondere la carrellata iniziale di foto col video vero e proprio che segue. Sono due cose mooolto diverse. |
|
|
sagri76
Utente Junior
Inserito il - 21 gennaio 2014 : 16:51:36
|
no, io intendevo il video, è proprio così scandaloso?
comunque in merito alle foto che ci hanno fatto, ho trovato questo forum dove se cerchi t490 ci sono due scatti e il proprietario non ne parla male:
Link
ed eccone tante altre dallo stesso utente (pare) su altro forum Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|