testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Presentazione e richiesta info
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2014 : 17:38:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di GerardoC:

Un Led 3w equivale circa ad una lampada alogena da 15w e normalmente genera una luce più fredda che non tutti apprezzano.

non ci metterei la mano sul fuoco,
prova a leggere un pò di post passati.

per la tonalità, basta scegliere, può anche essere molto calda.

non sono più i led di 4 o 5 anni fa.

Giuseppe

Torna all'inizio della Pagina

sagri76
Utente Junior

Città: Fano

33 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2014 : 17:45:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eh no... non distruggetemi le uniche piccole certezze.... se vado di microscopio con lampada 6v/30watt? sarei definitamente a posto?

sulle foto e video attendo giudizi :)

GerardoC
Utente Junior

Città: Potenza
Prov.: Potenza

74 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2014 : 18:08:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sagri76:

no, io intendevo il video, è proprio così scandaloso?
Link

Non è importante se per me o per qualcun altro QUEI risultati sono buoni o meno. Tu potresti fare molto meglio con lo stesso strumento o fare molto peggio anche con strumenti migliori, lo saprai solo dopo aver provato.
D'altra parte per molti, me per primo, gran parte del divertimento consiste nel tirar fuori il massimo possibile da strumenti e accessori autocostruiti o vecchi o cinesi o comunque pagati due soldi. Personalmente mi sto divertendo moltissimo (quelle rare volte che posso) a fare fotomicrografia episcopica con un obiettivo cinese 10x che ho pagato 29 euro nuovo comprese le spese di spedizione e che mi sta dando molte soddisfazioni.

GerardoC
Utente Junior

74 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2014 : 18:30:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di geppe:

Messaggio originario di GerardoC:

Un Led 3w equivale circa ad una lampada alogena da 15w e normalmente genera una luce più fredda che non tutti apprezzano.

non ci metterei la mano sul fuoco,
prova a leggere un pò di post passati.

per la tonalità, basta scegliere, può anche essere molto calda.

non sono più i led di 4 o 5 anni fa.

Basta scegliere se l'illuminatore a LED lo fai tu con le tue mani, se invece (come in questo caso) stiamo parlando di un led installato di serie in un microscopio che costa 200 Euro nuovo io non credo né che si possa scegliere la temperatura di colore né che il led in dotazione sia un led di ultimissima generazione ad alta efficienza.
Se poi penso che in un post di qualche mese fa abbiamo visto con che approssimazione una casa importante ha assemblato l'illuminatore di un microscopio della sua gamma medio-alta, non mi aspetto certo di meglio da un microscopio così basic ...

Guido Gherlenda
Utente Senior

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2014 : 19:56:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che per il led abbia ragione Gerardo, chi costruisce i microscopi sceglie un modello e questo resta per tutti gli anni a venire,case blasonate comprese, se è possibile sostituirlo e se si è in grado è un conto altrimenti bisogna tenersi quello che c'è.

Riguardo la soddisfazione di ottenere il meglio da scassoni è vero ma in questo caso i più facilmente modificabili sono i modelli tutto metallo un po' datati.

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E

sagri76
Utente Junior

33 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2014 : 20:24:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora vado di alogena e per non sbagliare, con lampada da 30 vatt 6v...
ora devo scegliere il microscopio...

questa faccenda di foto e video che non sono strettamente legate al microscopio mi lascia piuttosto dubbioso...

pensavo, nella mia ignoranza che le decine di video e foto che ho visto fatte con i strumenti che sto valutando siano su per giù la qualità che mi devo aspettare..
per esempio, qualche post fa ho pubblicato un link con la foto fatta con un seben modificato per quanto riguarda la luce che ritenevo molto soddisfacente e che anche chi ha scritto il post su quel forum dice che è impossibile da ottenere senza la modifica alla luce (di cui poi posta le istruzioni, piuttosto semplici).

a questo punto diventa tutto un'incognita su cosa aspettarmi. tenete presente che acquisterò dei vetrini già pronti all'inizio così da avere una base anche per confrontare future preparazioni personali. presumo che questi vetrini siano preparati decentemente e non vedo quali altri modifiche inficerebbero la visione così pesantemente da mettere in discussione tutto quanto ho visto fin'ora.

se poi si tratta di differenze difficilmente valutabili da un novizio e che grosso modo i risultati si possono avvicinare a quanto visto, allora è un altro discorso..

scusatemi ma sono piuttosto confuso.. mi piace molto assimilare da chi ne sa più di me, ma devo sempre trovare un filo logico (e si è visto dai miei post) a quanto leggo, filo logico nella mia testa ovviamente perchè do per scontato che quanto leggo ha per forza una spiegazione che si impara con l'esperienza di solito.

GerardoC
Utente Junior

74 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2014 : 21:14:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sagri76:

allora vado di alogena e per non sbagliare, con lampada da 30 vatt 6v...
ora devo scegliere il microscopio...

questa faccenda di foto e video che non sono strettamente legate al microscopio mi lascia piuttosto dubbioso...

pensavo, nella mia ignoranza che le decine di video e foto che ho visto fatte con i strumenti che sto valutando siano su per giù la qualità che mi devo aspettare..

[...]

scusatemi ma sono piuttosto confuso.. mi piace molto assimilare da chi ne sa più di me, ma devo sempre trovare un filo logico (e si è visto dai miei post) a quanto leggo, filo logico nella mia testa ovviamente perchè do per scontato che quanto leggo ha per forza una spiegazione che si impara con l'esperienza di solito.

1. La luminosità: 20W sono ben più che sufficienti per tutte le applicazioni di microscopia normale.

2. La qualità sufficiente. Vediamo se riesco a spiegarmi meglio. La qualità che ti puoi aspettare dallo strumento A rispetto allo strumento B nessuno può spiegartela a parole perché l'unico modo che esiste per capire veramente è guardare dentro all'uno e all'altro alternativamente e poi prendere quello che ti piace di più. Nessuno può sapere quale differenza di qualità è PER TE percepibile o accettabile, solo tu puoi saperlo.
Io posso dirti solo quello che farei/ho fatto io al tuo posto. Se avessi un budget da meno di 300 Euro io NON comprerei nulla, aspetterei di averne ALMENO 500 (come giustamente suggerisce Escocat) e nel frattempo studierei molto (ti consiglio vivamente il sito Link) e frequenterei questo e altri forum.
Poi, senza alcuna fretta, quando su ebay (o altrove) vedessi un nobile strumento usato che mi fa battere il cuore, tempesterei di domande il venditore e, se mi sentissi tranquillizzato lo comprerei.
Questo perché:
1. sono strumenti costruiti per lavorarci sul serio e per durare decenni;
2. le loro ottiche sono fatte senza risparmio per offrire la massima qualità;
3. sono stati progettati come "sistema" di osservazione e possono montare decine di accessori permettendo a chi li usa di crescere e sperimentare;
4. se compri un usato a 500 Euro probabilmente lo rivenderai cinque anni dopo ancora a 500 Euro e non ci rimetterai nulla, se compri un nuovo a 250 Euro, dovrai rivenderlo a... a quanto?

Ma io sono un'altra persona e quello che va bene per me non è detto che vada bene per te. Suppongo che tu troveresti meglio procedere come hai fatto per il telescopio: quindi compra un trinoculare entry level di quelli che hai visto, tanto non credo che ci siano significative differenze tra l'uno e l'altro e anche con la potenza dell'illuminazione più o meno siamo lì: fino a 400x l'illuminazione va benissimo e non penso che con quei microscopi sia ragionevole aspettarsi di usare utilmente ingrandimenti superiori. Poi quando avrai raggiunto il limite deciderai cosa fare. Solo una cosa: lascia stare la roba integrata.

Modificato da - GerardoC in data 21 gennaio 2014 21:15:24

sagri76
Utente Junior

33 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2014 : 08:52:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comprendo benissimo il tuo consiglio e quello degli altri utenti, ma non è il fatto di "aspettare ad averne 500", il problema non è la reperibilità dei fondi (è tanto tanto tempo che non sono più uno studente eh eh).. è che per il momento per un oggetto che utilizzerò relativamente poco e per un hobby ancora da divenire tale, non mi va di spenderne più di 300 e darsi un budget è l'unico modo per non farsi prendere la mano.
Poi in futuro si vedrà. con i telescopi ha funzionato benissimo. Avessi saltato il primo newton 150/750 tutto manuale, traballante dove ogni oggetto trovato era una conquista a suon di letture e prove, forse non avrei avuto lo stimolo per voler vedere meglio e molte cose non avrei avuto bisogno di impararle.
poi ad oggi difficilmente saprei quale strumento è quello che "mi fa battere il cuore" tra gli usati e anche leggendo 100 libri, fino a non aver esperienza sul campo, è quasi impossibile conoscere le varie virtù, visto che non so nemmeno cosa aspettarmi di preciso da uno strumento a parte la luminosità.

Il mio seben, pagato 260 euro, l'ho rivenduto quasi un anno dopo a 190 euro, una rimessa tutto sommato per me accettabile. Se poi lo prendessi in america che presumo per un insieme di cose tra dazi, tasse e soprattutto diffusione di strumenti, tutto costa di meno, e soprattutto c'è più scelta nell'economico (guardate il sito Link), uno strumento strutturalmente valido (leggasi in metallo e di dimensioni decenti) che pagherei 250/270 euro, non penso che mi farebbe rimettere tanto sull'usato dai vari annunci che vedo in giro, considerato che l'unico prodotto eco di diffusione di massa in italia sono proprio i temibili seben per il grande pubblico.
E poi sinceramente, non sono i 260 euro a cambiare la vita.
Nel 2013 tra i vari passaggi di strumenti, acquisti di accessori poi rivenduti, ecc, per arrivare al mio setup attuale (dobson 12" totalmente manuale), c'ho rimesso 300 euro, cifra accettabile per tutto quello che ho potuto provare e per quello che ho potuto imparare da ogni cosa acquistata.

ecco "riassunto" il mio modo di vedere la questione.

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2014 : 09:50:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok filtrando tutto quello che hai detto allora prendi questo:

Link

Per almeno un anno avrai da divertirti e potrai capire se fidanzarti con la microscopia o restare amico

P.S. Quasiquasi lo prendo pure io, per quella cifra ho comprato solo la camera.... solo che non so dove metterlo, il tavolino è stracolmo

P.S.P.S. Non ho capito tutti quei "metà prezzo". Non sarà riciclaggio di micro "sporchi"?

Modificato da - escocat in data 22 gennaio 2014 09:57:25

sagri76
Utente Junior

33 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2014 : 10:26:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
andata!!! era quello che guardavo io ed ero indeciso sulla cam.
i tagli del metà prezzo sono il solito giochetto stravisto di chi spaccia per professionali (quindi carissimi), prodotti economici (quindi, appunto economici) eh eh... compro su internet dal 1996 e non mi faccio abbindolare dallo "sconto"
c'è da dire però che alcuni prodotti che loro vendono a 300 dollari, sono rivenduti in europa anche a 500 con altri marchi sconosciuti (è il discorso del mio precedente post su europa/america)

io colleziono orologi e un marchio (diciamo uno spacciatore di movimenti cinesi assemblati forse in europa) noto per questo gioco è Calvaneo, orologi di listino spacciati per 1250 euro, venduti a modici 129 euro eh eh

e poi dal gommista, tutte le gomme non costano il doppio di quello che si paga?

dimenticavo: ma non era meglio alogena? ci sarebbe il mod. t490 che sembra anche più robusto: Link
senza webcam e con 10x e 16x che forse è più utilizzabile del 20x

Modificato da - sagri76 in data 22 gennaio 2014 10:28:40

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2014 : 12:28:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora se devo prendere qualcosa in rete dall'America mi rivolgo a te vista l'esperienza che hai
A proposito, ma non devi aggiungere la dogana?
No, io scarto sempre i microscopi che hanno il revolver "all'infuori" anzichè ad obiettivi "rientrati": dànno (o danno? Recano) fastidio allo spazio di lavoro.
Ma che, non vuoi la CAM? Ti perdi metà del cielo, ti verrà presto voglia di fotografare e postare qui
Quanto al resto, non avranno difficoltà a darti lo stesso modello con oculare 16x anzichè 20x e alogena anzichè led, visto le migliaia di modelli che espongono. Ancora mi stanno girando le p***** degli occhi

sagri76
Utente Junior

33 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2014 : 12:49:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eh eh eh, in questi giorni sono diventato esperto di microscopi economici di ogni parte del mondo. ne ho trovati altri anche in germania..
veniamo al prezzo e alla dogana:
ipotizzando il trinoculare da 280 dollari, trasporto 30 dollari e dazio+iva di 85 dollari (mi pare che il dazio sia il 5%): tot 420 dollari che al cambio attuale però fanno circa 290 euro... è un pò di più del tedesco, ma è un trinoculare... a pappa pronta, in un altro sito tedesco avrei trovato questo:
Link
che è identico alla versione alogena del T360 (tutto mondo è paese), ma non avrei sorprese per quanto riguarda dogana e trasporto e arrivasse qualcosa di danneggiato, per rispedirlo mi costa meno.

una curiosità: che differenza passa tra l'utilizzo del trinoculare con webcam nel terzo oculare e il mettere l'oculare in uno dei due obiettivi nel binoculare? non dovrebbe essere la stessa cosa?

Grazie mille a tutti per accompagnarmi in questa scelta

GerardoC
Utente Junior

74 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2014 : 12:53:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono probabilmente fatti tutti dalla stessa fabbricona cinese. Quello tedesco ti arriva pure MOLTO prima (l'ultima cosa che ho comprato in USA se la sono tenuta a dormire alla dogana di Milano Linate per DUE MESI) e senza brutte sorprese. Tieni presente che il trasporto dal paese terzo è fino alla dogana e poi ti fanno pagare anche le spese di spedizione di Poste italiane tra la dogana e casa tua oltre all'IVA sul costo lordo dell'oggetto (prezzo strumento+spese spedizione) e dazio, il cui importo non è prevedibile facilmente e dipende da come il funzionario classifica il bene (da es. strumento ottico, attrezzatura sanitaria, accessorio per il tempo libero...)

Modificato da - GerardoC in data 22 gennaio 2014 13:11:39

sagri76
Utente Junior

33 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2014 : 13:20:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho appena scoperto che con buona probabilità questi microscopi non sono cinesi, ma indiani... ho trovato il produttore che ha uno store su ebay tedesco...
comunque amscope utilizza un sistema nuovo su ebay che prevede di pagare una sorta di tariffa omnicomprensiva di dazio e tasse in quanto per la spedizione passano tramite un'apposita azienda che fa tutto e "teoricamente" non avresti sorprese. il servizio è pubblicizzato direttamente da ebay.

in usa ho acquistato svariate attrezzature di golf (altro settore dove in europa c'è un prezzo e in usa un mercato florido con prezzi a metà) e grosse sorprese non ne ho mai avute

sagri76
Utente Junior

33 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2014 : 17:48:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ariciao a tutti,
mi togliete cortesemente il dubbio sulla fotografia su binoculare o trinoculare e relative differenze.
Grazie mille

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2014 : 19:20:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In linea di massima, non molta. Ci può essere una differenza di grandezza di campo visivo (minima) e mi sembra che sul terzo tubo ci sia nettamente più luce che su un oculare......mi sembra

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2014 : 20:12:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ENORME.
A parte la grandissima comodità di non dover mettere/togliere la camera da un oculare in continuazione a meno che tu non voglia prendere un binoculare e trattarlo da monoculare con il che butti almeno metà dei soldi che hai speso, la "via" del terzo tubo è pressoché sgombra da robaccia quale vetro o specchi semiriflettenti o lenti e la luce arriva alla camera pulita e rilassata e soprattutto senza riflessioni o rifrazioni che non siano quelle previste dal progetto di tubo (negli infiniti). Vorrei vedere te a camminare in un supermercato spinto e sballottato di qua e di la.... La via per gli oculari (se apri una testata te ne accorgi) è irta di pericoli e i fotoni ci pensano due volte prima di avventurarsi Infatti nella mia testata spesso tiravo il "coso" per indirizzare la luce agli oculari ma non succedeva niente: ho buttato testata e fotoni compresi (quei vigliacchi rimasti dentro)

MA CHE LI VENDONO A FARE I FOTOTUBI

Modificato da - escocat in data 23 gennaio 2014 20:17:40

sagri76
Utente Junior

33 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2014 : 20:11:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
alla fine mi sono deciso (quasi):
ho trovato un discreto microscopio tedesco marca Mueller. lo potete vedere al link Link
non mi so decidere se binoculare o trinoculare... sul fatto comodità non mi interessa tanto, ma sul discorso luce e quindi qualità d'immagine il discorso cambia... la differenza è comunque ridicola (50 euro) e mi sa che andrò di trinoculare.
in questo forum, da quello che ho capito hanno testato alcuni strumenti mueller e non ne parlano male...
Link

anche il comparativo con lo Ziel non è malaccio :)

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net