testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 La mia nuova LOC
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2014 : 14:22:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questa mia ennesima fatica tecnica ha origine dal fatto che mi sono messo in testa di utilizzare un solo microscopio (ovviamente il Lab nuovo) ed un unico condensatore per tutte le tecniche in cui interviene la luce trasmessa (ovviamente).
Quindi vi presento il mio nuovo condensatore BF/DF/LOC/POL/CDF.
Ecco tutti i pezzi che servono: l'obiettivo LOC Nikon 80x, un filtro blu, un polarizzatore, una lente divergente (divertitore), un "tappo" ad anello delle dimensioni giuste per la "cavità" del condensatore, un anello porta lente, una lente convergente (questi due selvaggiamente sequestrati ad un vecchio oculare), una moneta da 1c attaccata sulla lente divergente (possibilmente al centro esatto) con un frammento di biadesivo (grande invenzione, questa) ed il "fratello maggiore" del primo obiettivo, il Nikon 100x.
Ora si che Sapiens potrà dire che questa Loc vale 1c.

Immagine:
La mia nuova LOC
258,75 KB

Il filtro blu entra perfettamente sul Kohler (non è merito mio)

Immagine:
La mia nuova LOC
253,02 KB

ed ecco il "sotto" completato con polarizzatore e divertitore, che può "basculare" in modo da concentrare la luce dove serve e dove la si vuole indirizzare e nel contempo crea aloni e riflessi dal blu al violetto di notevole gradimento

Immagine:
La mia nuova LOC
251,89 KB

Questo è il nuovissimo "gruppo Loc" che monta nell'ordine: raccordo-anello-lente divergente-moneta

Immagine:
La mia nuova LOC
248,15 KB

Questo è il condensatore CdF del mio nuovo micro visto "da sotto" con il suo condensatore in corrispondenza dell'occhio "0" (campo chiaro)

Immagine:
La mia nuova LOC
267,71 KB

E' qui che inseriremo il gruppo Loc trasformandolo in un condensatore per campo oscuro/Loc

Immagine:
La mia nuova LOC
257,85 KB

ed ecco i due campioni della mia Loc. Ma mentre il primo ha una working distance generosa permettendo dunque l'osservazione di materiale ancora umido sebbene in fase di evaporazione, il 100x a causa della sua notevole apertura ha una w.d. irrisoria per cui è adibito alla fase successiva, quella in cui tutto il liquido è evaporato ma ancora i soggetti ritengono una qualche percentuale di umidità.

Immagine:
La mia nuova LOC
252,91 KB

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2014 : 14:36:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste sono due immagini di un piccolissimo frustulo di diatomea realizzate con i due obiettivi di cui sopra.
Ah dimenticavo: anche l'Apo 100x si "comporta" come un 80x.

Immagine:
La mia nuova LOC
192,48 KB

Immagine:
La mia nuova LOC
193,48 KB

Ora devo studiare per bene come aumentare la nitidezza e come eliminare i rumori di fondo.

Modificato da - escocat in data 25 gennaio 2014 14:40:09
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2014 : 19:35:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che lerciume quella tastiera ...!

Volvox

"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur)

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2014 : 21:09:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Era l'ultima cosa a cui pensavo. Noi scienziati siamo tutti un pò distratti.
Comunque hai ragione. Fatto.

Immagine:
La mia nuova LOC
254,63 KB
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net