testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 My new Double Micro'sSpaceLab
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2014 : 14:41:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
My new Double Micro''sSpaceLab
209,45 KB

MOTIVO: evito di cambiare ogni volta condensatore.

Il bello è che ho calibrato i due tavolini traslatori in modo che il centro degli oculari del primo punta quello che si trova al centro del sensore nel secondo....

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2014 : 16:17:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco, ora ci siamo. Anche il LAB2 è a posto.

Immagine:
280,16 KB

Immagine:
281,75 KB
Torna all'inizio della Pagina

Guido Gherlenda
Utente Senior

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2014 : 16:40:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2014 : 17:07:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no no no,
preferivo la prima versione,
ci mettevi un bel tubo telescopico e così
potevi variare la lunghezza di tubo na piacimento,
a seconda degli obbiettivi che montavi.

che te ne fai della testa con gli oculari ?
tu guardi a video.

Giuseppe

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2014 : 19:13:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si è giustissimo quello che dici, infatti l'idea iniziale era quella. Poi ho pensato che in quel modo la B3 si comporta diversamente nei due microscopi invece io vorrei la massima coerenza di scala. Già ho perso 20 chili per creare un set di regoli, non posso perdere altri 20 chili per farne un altro.... infine vorrei precisare che il fatto di utilizzare moltissimo il live view al PC non vuol dire fare sparire dalla circolazione tutti gli oculisti, gli oculari e le torrette bi-trinoculari. Io uso il live view per fotografare non per mangiare. Quando non fotografo sono una persona normale.

...insomma quasi....

FrancescoReb
Utente Junior

Città: Ovada
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte

54 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 gennaio 2014 : 10:34:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io potrei tranquillamente levare la testata binoculare.. intanto uso solamente la fotocamera per inquadrare e guardare i soggetti.. sarà essendo principalmente fotografo sono così abituato a guardare nella fotocamera e soprattutto contando che il mio interesse è quello di prendere immagini che salto quasi del tutto la visione dagli oculari (che tra l'altro mi provocano mal di testa)..

p.s. invio quel bell'illuminatore episcopico.. io mi sto aggiustando con due led saldati maldestramente :P

Modificato da - FrancescoReb in data 20 gennaio 2014 10:34:42

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2014 : 14:09:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si è scassata la testata trinoculare
(quella del secondo microscopio) mi è rimasto in mano il perno che muove il prisma "foto si - foto no". Ora la testata è diventata "foto no".

Prima di andare all'officina meccanica e spendere (almeno) 50€ ho fatto un salto dal ferramenta ed ho comprato un seghetto per metalli (le viti che aprono la testata le ho spanate anni fa) e nastro adesivo. Vediamo cosa riesco a fare (fate conto che domani sarò all'officina con gli occhi bassi e 50€ in mano)

Quasi quasi monto un tubo telescopico come ha detto Geppe e la faccio finita con queste testate che si rompono come niente. Intanto eccovi le mie testate

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2014 : 17:18:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi spiace per l'inconveniente Esco, ma forse, con un minimo di attenzione, puoi rimettere tutto a posto.

Molte delle asticelle di comando della slitta On/Off sono montate con un semplice incastro, in tal caso il fondo dell'asta è a forma di funghetto e va ad incastrarsi in una semplice scanalatura, aperta nella parte superiore della slitta.
In questi casi si distaccano facilmente per manovre scorrette, ma si risistemano altrettanto facilmente e senza dover aprire la testata.
Basta far entrare l'asticella con il funghetto dentro la testata, lasciare svitata la vite di fermo in modo da poter muovere l'astina più agevolmente ed avanzare fino a toccare la parete della slitta mobile. A quel punto ti fermi e fai risalire l'astina, in modo che il funghetto passa sopra al bordo della slitta. Ora lo muovi solo lateralmente e sentirai l'incastro a V del fermo: premi l'astina verso l'alto in modo da far incastrare, verso il basso, il funghetto nella slitta. Avviti la vite a ghiera di plastica che fa da fermo sulla testata e sei come nuovo.

Immagino di averti fatto molta confusione con i miei funghetti, allora resta solo di aprire la testata.

Se hai già spanato il taglio delle viti, puoi trapanarne la testa, così fai meglio dopo ad estrarre i prigionieri e poi sostituisci le viti con delle belle brugole, molto più professionali.
Vacci con usta, i prismi della testata non gradiscono le vibrazioni e, al riguardo, è controproducente anche inserire la percussione al trapano.

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Modificato da - enotria in data 20 gennaio 2014 17:24:50

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2014 : 22:36:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ehm.... ciao Andrea. In mezz'ora sono stato capace di fare tanti di quei danni che la testata giace ormai sazia delle troppe risate che si è fatta nel fondo di un cassonetto. Il perno di cui si parla era saldato e si è rotto. Sono riuscito ad aprire la testata e dentro ho trovato tre prismi di cui due inutili in quanto trattasi di testata del mio vecchio micro a doppia illuminazione la cui luce riflessa era pressochè inutilizzabile ed abbandonatala quasi subito. Di questi due prismi avevo sentore che uno dei due fosse polarizzato infatti ho messo da parte tale prisma che mi servirà per la polarizzazione di una delle due fibre ottiche EPI del mio nuovo micro.
Andiamo al terzo prisma, quello il cui perno si è rotto e che era responsabile di "Foto si foto no foto quasi ora si ora pure ora basta".
Ho notato che il pezzo di perno rimasto dentro il buco poteva uscire fuori a martellate, e una volta estratto avrei potuto incastrare il perno di uno degli altri due prismi ormai messi da parte.
Poteva uscire fuori? Se voleva, ma non voleva! Ho dato tante di quelle martellate che la testa del martello è volata via all'indietro ed ha sfiorato di 13mm la testata del micro nuovo. Alla fine delle martellate (naturalmente ho tolto prima il prisma ovviamente scheggiandolo in 18 punti ma è ancora quasi utilizzabile (no, sto mentendo, è inutilizzabile). Poco male, a forza di martellate tutto è uscito fuori tranne quello che io volevo fare uscire fuori. La lamiera si è così contorta che nessun prisma potrà mai esservi inserito, ecco, così impara. Stavo per telefonare al Pierattini per farmi spedire una testata nuova magari senza torretta oculari (quanto volete che costi la sola testata senza lo sdoppiatore? Uno esce pazzo per pochi euro?)
Poi io e Geppe abbiamo pensato al focheggiatore di un vecchio rifrattore che tengo giù in cantina, sono sceso, sono risalito e mi è caduto il focheggiatore al piano di sotto (meno male: io sto al 4° piano), sono sceso l'ho raccolto sono risalito e mi trovo in mano due pezzi di focheggiatore: nulla di grave, è solo la cremagliera che si è ammaccata e non cremaglererà più.
Allora ho detto a Geppe: visto? Tutta colpa tua.
Ma ora sono riuscito a fare un tubo, sembra vero, non è regolabile ma è composto da vari pezzi che si incastrano uno dentro l'altro. Domani lo provo e vi saprò dire, se lo ritrovo dove l'ho lasciato perchè mia madre ha il brutto vizio di buttare tutto. Infatti non trovo più la mia Optika B3....

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2014 : 22:55:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cosi?

Immagine:
282,04 KB

o così?

Immagine:
277,56 KB

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2014 : 23:03:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devo ammettere che sono rimasto allibito dal perfetto allineamento della camera con il micro, avevo utilizzato qualcosa di simile su una camera a banco ottico per raddrizzare dei palazzi presi da molto vicino, sei decisamente innovativo: il primo microscopio con ottica decentrabile e basculante, non vedo l'ora di vedere i primi scatti.

Guido Gherlenda

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2014 : 23:21:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il secondo è regolabile in altezza, il primo è "stortabile" in tutte le direzioni (tranne che in altezza) così ho un set completo.

....e poi l'unica cosa che ho stasera è il nastro adesivo. Domani vedrai che ti faccio..... altre 4 martellate e tutto si sistema.

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2014 : 23:36:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra che stia perdento la pazienza, calma! Giorno più giorno meno non ti cambierà la vita ma i tuoi attrezzi ne trarranno giovamento.

Guido Gherlenda

Modificato da - Guido Gherlenda in data 21 gennaio 2014 00:03:42

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2014 : 00:02:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse non si diverte più?

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2014 : 00:24:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Invece è così che mi diverto. IO SONO MASOCHISTA.

Ragazzi, ho provato il focheggiatore Celestron (si embè? Un cavallo di razza) e tutto abbassato sembra nato per il mio microscopio: arriva alla stessissima altezza del terzo tubo dell'altro micro. Inoltre se faccio uscire 7mm da sotto la cremagliera riesco ad agganciarla con la vite stringi-testata. Una cosa altamente tecnica, nessuna flessione, nessun astigmatismo o coma. Ho polarizzato anche questo secondo micro grazie al filtro polarizzato che ho trovato nel rottame della testata e che entra giusto giusto nella lente di tubo sopra il revolver e grazie all'analizzatore girevole messo sulla lampada che avevo conservato dal vecchio micro. La l.o.c. si avvantaggia molto della polarizzazione e così ho due sistemi polarizzati
Ragazzi, sembra che tutto vada a gonfie vele (le ultime parole famose...)

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2014 : 00:27:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con un tal dispiegamento di mezzi ci sbalordirai

Guido Gherlenda

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2014 : 22:01:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perché la mia vita non è mai semplice
Ho sistemato definitivamente il Celestron allo stativo del Lab2:

Immagine:
275,18 KB

Immagine:
257,97 KB

Il filtro analizzatore prelevato dalla ei fu testata alloggia perfettamente dove prima era la lente di tubo (che ora non serve)

Immagine:
281,12 KB

e questi sono i miei diaframmi di campo oscuro

Immagine:
50,11 KB

La corrispondenza di scala tra il primo e il secondo Lab è quasi perfetta: ecco una immagine del calibration slide fatta col 10x del secondo micro confrontata col regolo già fatto e relativo al 10x del primo micro:

Immagine:
81 KB

Sembra tutto a posto, vero

NO.

Ecco una prova di "star test" in campo oscuro intrafocale

Immagine:
86,93 KB

ed extrafocale

Immagine:
79,17 KB

Si nota un vistoso disallineamento del Celestron in asse di tubo, oltre ad uno scentramento del condensatore. Una volta centrato il condensatore

Immagine:
143,12 KB

rimane ancora disallineato il Celestron: si vedono residui di "baffi"

Immagine:
77,97 KB

Risolto (forse) anche questo problema ripetiamo lo star test in intra

Immagine:
274,86 KB

ed extrafocale

Immagine:
288,73 KB

Le immagini di diffrazione sono pressoché identiche e ben tonde! (insomma, ancora noto un qualche astigmatismo) e infatti le "stelle" appaiono (quasi) accettabili

Immagine:
287,8 KB

Alla prossima puntata

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2014 : 22:19:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma come sei diventato bravo

questo è l'Esco che mi piace !!!

Giuseppe

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2014 : 23:26:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me i diaframmi di campo oscuro....non valgono un cent!

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2014 : 23:44:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questo è l'Esco che mi piace !!!

Condivido al 100%

Guido Gherlenda

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2014 : 22:40:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No niente poi vi spiego..........

Immagine:
268,88 KB
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net