testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Salamandre gennaiole
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2014 : 10:34:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di brecc:

In ogni caso qualcuno ha idea di come si trasmettono le pezzature sul corpo delle salamandre? In questa zona le salamandre presentano un particolare disegno il che mi fa pensare che sia un carattere ereditabile e che quindi la popolazione sia molto "imparentata" piuttosto che centri solo il caso nelle distribuzione delle macchie.


Vexatissima quaestio, fonte di antichi dibattiti e persino di un suicidio illustre, nella Vienna degli anni '20.

Puoi trovare qualche informazione su questa vicenda e, soprattutto, un bel dibattito sulle livree delle salamandre nelle pagine 1-3 di questa nostra vecchia discussione.
Credo che il più preparato di tutti noi sul tema sia l'utente "Andrina", e forse lui potrà risponderti... prova a convocarlo, se risponde in pubblico è meglio così impariamo qualcosa tutti.

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.

Modificato da - Barbaxx in data 17 gennaio 2014 10:37:10
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 gennaio 2014 : 15:35:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alfredo! Bellissimi i posti e gli animali! Come hai visto nell'altro topic, a noi non è andata altrettanto bene la ricerca di salamandre invernali.... Ho sempre l'impressione che dopo la prima nevicata, qui in Toscana, diventi assai difficile trovarle fino alla primavera successiva, anche qualora la neve si fosse sciolta pochi giorni dopo.
Invece nei pochi siti a quote inferiori che conosco, dove spesso non nevica tutto l'anno, risulta più difficile indagare questo parametro perché le salamandre sono meno numerose e assai più difficili da trovare anche quando è il periodo buono.... Comunque, anche da quanto sento da parte vostra, credo che da voi al nord escano con più facilità anche d'inverno, oltre al fatto che poi sono anche forse più numerose....
Ovviamente nulla di certo... Si parla, si formulano teorie.... Nulla più

Modificato da - bernardo borri in data 19 gennaio 2014 15:37:03
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 gennaio 2014 : 17:49:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti quà non è raro incontrare la salamandra pezzata anche con presenza di neve. E ricordo anche di una segnalazione con temperature sotto lo zero (-7°C)

Patrick Scimè



Torna all'inizio della Pagina

Econo
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2014 : 18:03:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle immagini, complimenti!!

Stefano.k

Klimesch Stefano
Torna all'inizio della Pagina

brecc
Utente V.I.P.

Città: Cernusco sul Naviglio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


364 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2014 : 23:35:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

Vexatissima quaestio, fonte di antichi dibattiti e persino di un suicidio illustre, nella Vienna degli anni '20.

Puoi trovare qualche informazione su questa vicenda e, soprattutto, un bel dibattito sulle livree delle salamandre nelle pagine 1-3 di questa nostra vecchia discussione.
Credo che il più preparato di tutti noi sul tema sia l'utente "Andrina", e forse lui potrà risponderti... prova a convocarlo, se risponde in pubblico è meglio così impariamo qualcosa tutti.


Capisco, la questione è interessante! nei prossimi giorni/settimane/mesi cercherò di documentare al meglio la similitudine nella distribuzione della "macchiettatura" di questa popolazione, chissà che si possa dedurre qualcosa


Ciao Bernardo! Credo che questa popolazione sia abbastanza grande, infatti ho sempre rinvenuto esemplari anche con condizioni meteo sfavorevoli e orari non ottimali(tranne nei mesi estivi, periodo nel quale non sono mai andato a cercarle), perciò credo che il loro ritrovamento sia in parte imputabile alla fortuna e dal fatto che la temperatura e l'umidità non fossero troppo limitanti in questo gennaio un po' primaverile :)

Alfredo
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2014 : 19:26:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Patrick_S:

Infatti quà non è raro incontrare la salamandra pezzata anche con presenza di neve. E ricordo anche di una segnalazione con temperature sotto lo zero (-7°C)


ma di animali in attività?

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2014 : 19:56:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AnDrO:

Messaggio originario di Patrick_S:

Infatti quà non è raro incontrare la salamandra pezzata anche con presenza di neve. E ricordo anche di una segnalazione con temperature sotto lo zero (-7°C)

ma di animali in attività?


Mi pare ne avessimo già discusso, Patrick, e ribadisco che il fatto mi sembra davvero strano. La segnalazione (non ricordo se già l'avevi detto) è edita?
Non mi pare che una segnalazione del genere esista neppure per la tostissima Salamandrella keyserlingii, capace di vivere oltre il circolo polare, nelle zone più fredde della Siberia e in grado di ibernazioni pluriennali nel permafrost... si parla anche qui di attività a partire dai +1°C).

Bisognerebbe capire, come giustamente dice AnDrO, se l'animale fosse attivo, e se la temperatura al suolo (o in acqua) fosse davvero sotto zero, ecc. ...
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2014 : 22:47:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi scusate

ovviamente io di anfibi non capisco niente e di salamandre tritoni rane rospi non so molto altro, oltre al fatto che da giovani possono finire in pasto alle libellule (o ai ditiscidi), quando sono ancora acquatici, o ai carabidi, quando non lo sono più

mi riferisco quindi ad alcune mie osservazioni (e relative possibili interpretazioni) su alcuni carabidi (in particolare i Carabus rossii, intricatus e depressus), che sono stati occasionalmente osservati (o che io stesso ho osservato) in attività con temperature qualche grado sotto zero, magari (soprattutto gli ultimi due) negli stessi ambienti dove sta pure la salamandra gialla e nera

onde per cui domanda agli amici anfibiologi/anfibiomani/anfibiotici

quando le salamandre in questione sono state osservate allo scoperto (attive o meno che fossero), si sa da quante ore la temperatura era scesa a quel punto? ossia, queste erano sicuramente uscite con temperature sottozero, o magari ne erano state sorprese quando erano in giro, dopo essere uscite con temperature che magari in quel momento erano intorno a +1°/+2° C, e non avevano ancora avuto il tempo di trovare un riparo?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2014 : 14:49:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
Posso dire con certezza solo che si tratta di una segnalazione da fonte attendibile. In quei giorni di gennaio 2012 le temperature oscillavano tra i -15°C la notte e i -5°C. La persona che ha avvistato gli animali durante le prime ore dell'alba (due S.salamandra adulte ) è rimasto sorpreso dell'incontro che ha subito dopo controllato la temperatura presente: -7°C. Dopo di che ha riportato la notizia al suo vicino di casa, nonchè un moderatore del nostro forum impegnato soprattutto con vipere ed altri ofidi . Sono rimasto incredulo pure io, ma con certezza posso dire che che l'osservazione c'è stata per davvero poi che ci facessero allo scoperto con temperature così estreme non saprei spiegermelo. In ogni caso si tratta di un evento eccezzionale!
Sî conosco S.keyserlingii infatti ultimamente sto trascurando un po' la famiglia Salamandridae per conoscere miglio gli Hynobiidae molto molto interessanti ed affascinanti.

Patrick Scimè



Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net