|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Pinog
Utente Super
Città: Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
8066 Messaggi Tutti i Forum |
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10292 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 gennaio 2014 : 18:53:39
|
Ciao Pino, anche a me, considerata l'altitudine e la localizzazione, sembra lei. La Rana dalmatina, pur presentando la striscia laterale bianca che percorre tutta la mascella, non credo che si trovi a quelle altitudini sulle Alpi. :)
Ci saranno probabilmente altri elementi di distinzione a conferma nella foto ma aspetta il parere degli esperti!!!
Però un servizio più accurato glielo potevi fare. Ecco il mio servizio ad un soggetto incontrato nei boschi della mia Val Pesarina in Friuli.
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
Pinog
Utente Super
Città: Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
8066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 gennaio 2014 : 19:31:57
|
Hai ragione, ma purtroppo ero con un gruppo che stava facendo un corso sui fiori della zona per cui: una foto rubata e via. Certo, quando vado solo la cosa è ben diversa Grazie e Pino |
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 gennaio 2014 : 14:47:31
|
non mi ricordo mai... La v "rovesciata" sul dorso che si vede qui, è presente in R. dalmatina? A me sembra di no, ma vorrei dei pareri sicuri . Anche per me è R. temporaria, non so se è un carattere diagnostico o meno, ma rispetto alle altre rane rosse, mi pare che presenti sovente una sorta di "marmoreggiatura" nella colorazione dorsale, che qui si vede abbastanza bene, soprattutto sulle zampe. Ripeto però, è solo un'impressione personale .
|
Andrea |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|