testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Amore fatale....tra rospi !
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Ferrero Ugo
Utente Senior


Città: Taranto


697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2014 : 23:22:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, riprese di lunedi 13/1 presso un bacino artificiale in disuso in prov. di Taranto. La foga amorosa dei maschi ha fatto un altra vittima !



Immagine:
Amore fatale....tra rospi !
269,43 KB


amo il vento libero...amo il sole libero...amo la luce libera....amo la terra libera.....amo la libertà che sogno guardando un mondo libero, che ancora non c'è.....
Link

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32874 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2014 : 23:58:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo documento!!!

Tipico "femminicidio", secondo questo brutto neologismo che è diventato di moda ...

Strano che la femmina, essendo molto più grossa, non riesca a trascinarsi sulla terraferma (forse, non capisce che quella sarebbe la soluzione per salvarsi).

Può anche darsi che quando è morta di maschi addosso ne avesse molti di più e che poi siano rimasti solo questi due irriducibili, ad aspettare inutilmente che deponga le uova ....



luigi
Torna all'inizio della Pagina

Ferrero Ugo
Utente Senior


Città: Taranto


697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2014 : 07:27:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto probabile la tua seconda ipotesi. Poco più la giaceva morto e abbandonato un altro rospo morto ma non sono riuscito a capire se fosse una femmina, dalle dimensioni direi di si. Che strano che dopo tante peripezie arrivata alla fase adulta e pronta per la riproduzione una femmina di rospo muoia per la foga dei maschi !!!

amo il vento libero...amo il sole libero...amo la luce libera....amo la terra libera.....amo la libertà che sogno guardando un mondo libero, che ancora non c'è.....
Link
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2014 : 07:43:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peccato però....una brutta fine, di casi come questo io dalle mie parti non ne ho mai visti forse il numero dei maschi e delle femmine si equivalgono. nel mio giardino l'estate scorsa ho contato (se mi ricordo bene) 12 femmine e un solo maschio
Ritornando alla tua discussione qui purtroppo avviene qualcosa di peggio...durante le fasi di migrazione sulle strade avviene una carneficina... io spesso mi fermo e lì sposto ma penso che non serva a molto.

Luca
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2014 : 20:28:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sarebbe interessante capire quanto tempo rimangono avvinghiati i maschi, prima che realizzino che c'è qualcosa che non va...

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2014 : 11:40:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nocino:

nel mio giardino l'estate scorsa ho contato (se mi ricordo bene) 12 femmine e un solo maschio






di solito è l'esatto contrario!!!

forse il numero dei maschi e delle femmine si equivalgono


normalmente la sex ratio non è pari, ma spostata notevolmente in favore dei maschi (non so dirti bene la %, Bernardo sicuramente si ...ma potrei dirti ad occhio, sulle mie esperienze 1 femmina ogni 3-4 maschi)


Strano che la femmina, essendo molto più grossa, non riesca a trascinarsi sulla terraferma (forse, non capisce che quella sarebbe la soluzione per salvarsi)

Ciao Luigi : a volte i maschi sono talmente tanti che la femmina, nonostante sia normalmente più del doppio della massa di un singolo maschio, non è più in grado di tornare a riva: l'anno scorso fotografai una femmina di rospo in un laghetto bolzanino che aveva 6 maschi attaccati...e si riusciva a malapena a dimenare...sicuramente sarà annegata anche lei purtroppo...
ma questa è la fine che capita solitamente alle prime femmine che arrivano allo specchio d'acqua, visto che sono "attaccate" in massa dai maschi che sono arrivati qualche giorno prima...

Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2014 : 13:43:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo già visto questo documento... Incredibile.
Mi ricorda la palla di rospi vista su un torrente in zona Farma.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2014 : 14:34:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma le femmine non credo abbiano nessuna intenzione di "portarsi verso la terraferma", in questo periodo dell'anno fanno esattamente il contrario. Il problema sopraggiunge quando una coppia già formata è aggredita da decine di maschi "spaiati", tanto è che se avete modo di osservare la fregola di questi animali, le coppie in acqua fanno di tutto per nascondersi e passare inosservate proprio ai maschi isolati!


Messaggio originario di nocino:

Peccato però....una brutta fine, di casi come questo io dalle mie parti non ne ho mai visti forse il numero dei maschi e delle femmine si equivalgono. nel mio giardino l'estate scorsa ho contato (se mi ricordo bene) 12 femmine e un solo maschio



Credo sia una questione di "tempo di osservazione". Nel periodo riproduttivo in acqua è presente la gran parte della popolazione riproduttiva, che di norma ha una sex ratio molto svantaggiata nei confronti delle femmine. D'estate si può osservare solo una porzione della popolazione, se aggiungiamo che in estate i nostri giardini sono frequentati dal rospo perché irrigati, con la conseguente disponibilità di prede (al contrario di quanto avviene nella campagna circostante), e se aggiungiamo il fatto che dopo la riproduzione (o prima della loro prima riproduzione) sono proprio le femmine che necessitano di foraggiarsi maggiormente sfruttando magari situazioni microclimatiche favorevoli, ecco che nei giardini d'estate è molto più probabile osservare femmmine che maschi!

Dario

Modificato da - perfect in data 21 gennaio 2014 14:36:16
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2014 : 14:58:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante,complimenti,ciao.

Baffo

Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2014 : 15:11:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Dario per la conferma...visto che Andrea aveva dei dubbi
Si è vero, durante l'astate nei punti in cui ho visto i rospi c'è abbondanza di prede e lo vedo dagli escrementi che lasciano (spaventosamente grandi )ed è anche abbastnza umido, io non irriguo il prato ma qui al mio paese l'umidità non manca!!!
Io un fatto analogo l'ho visto e anche documentato con la Rana italica, erano sempre due maschi e una femmina però in quel caso non sò come è andata a finire...un saluto a tutti.

Luca
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2014 : 15:18:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche gli smeraldini ci vanno pesanti, quando la stagione adatta non arriva a causa del freddo, e quando infine giunge tutta l'attività esplode di colpo...

14 aprile 2013: primo giorno di caldo dopo tanta pioggia. 30 maschi di smeraldino affollano il laghetto della Crocetta, Cuneo (CN, Piemonte).

Pochi giorni dopo, il 17 aprile, ecco cosa galleggiava tristemente nel laghetto...


Amore fatale....tra rospi !


Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

nicola
Utente Senior


Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 gennaio 2014 : 16:50:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Contribuisco con una delle mie tante foto di grovigli di rospi smeraldini dove purtroppo la femmina fa una brutta fine.
Ho fotografato anche un maschio di smeral, che cerca di accoppiarsi con una femmina morta, addirittura prendendola dall'inguine e non dalle ascelle.
La maggiorparte delle volte la femmina muore per annegamento.
Ciao.

Immagine:
Amore fatale....tra rospi !


------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2014 : 18:53:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
(piccolo OT Dimostrazione del fatto che la natura è tutt'altro che "buona" secondo il giudizio dell'etica umana...)

La questione si spiega in termini di selezione riproduttiva, e parzialmente motiva anche il considerevole dimorfismo sessuale nel rospo: si riproducono maggiormente i maschi più intraprendenti e le femmine più grosse (statisticamente capaci 1) di deporre più uova ma anche 2) di sopravvivere di più agli assalti dei maschi).

Perfect, io da qualche parte però ho sentito (anche se non ricordo la fonte) che in acqua non si presenta necessariamente tutta la popolazione riproduttiva, giacché in molte popolazioni le femmine (visto il grande sforzo biologico richiesto dalla produzione delle uova) si riproducono ad anni alterni, mentre i maschi ci provano tutti gli anni. Il che aggrava il tasso di mortalità delle femmine.

P.S.: dite quello che volete sulla scientificità del mio comportamento e sulla mia contrarietà alle leggi di natura ma io, in caso di grossi grovigli (non con due soli maschi, per intendersi), mi sono permesso di... sgrovigliare la femmina a rischio e di lasciarla con un maschietto solo.

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2014 : 19:08:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:
P.S.: dite quello che volete sulla scientificità del mio comportamento e sulla mia contrarietà alle leggi di natura ma io, in caso di grossi grovigli (non con due soli maschi, per intendersi), mi sono permesso di... sgrovigliare la femmina a rischio e di lasciarla con un maschietto solo.


P.S.S. anch'io l'ho fatto. Solidarietà da parte mia. Anche perchè le femmine sono sempre rare e quando ne muore una sono migliaia di girini che non nasceranno. E poichè non è affatto detto che quella femmina sarebbe morta se fosse giunta al lago un giorno prima, o dopo, credo sia lecito darle una mano. Inoltre la vera selezione viene attuata "a monte" dalle femmine stesse, tramite il canto. Con tanti maschi addosso, però, il meccanismo che seleziona i maschi salta. Se noi interrompiamo quello che seleziona le femmine, beh, pazienza: è una specie in allegato IV D. Habit. e una ragione c'è! Percindirindina!


Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2014 : 19:47:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quindi la sex ratio è favore dei maschi? Perchè prima c'era chi diceva il contrario...

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2014 : 19:59:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AnDrO:

quindi la sex ratio è favore dei maschi? Perchè prima c'era chi diceva il contrario...

Nei luoghi riproduttivi la sex ratio è largamente a favore dei maschi. In un mio piccolo esperimento di salvataggio, durato 3 sere, ho riscontrato un tenore di oltre 20:1.
In altri luoghi, mi dicono, il divario è meno spiccato, ma sempre a favore dei maschi. Bisogna anche tenere conto del fatto che la migrazione dei maschi di solito comincia un poco prima...

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2014 : 20:36:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:



Perfect, io da qualche parte però ho sentito (anche se non ricordo la fonte) che in acqua non si presenta necessariamente tutta la popolazione riproduttiva, giacché in molte popolazioni le femmine (visto il grande sforzo biologico richiesto dalla produzione delle uova) si riproducono ad anni alterni, mentre i maschi ci provano tutti gli anni. Il che aggrava il tasso di mortalità delle femmine.





Ricordo anche io di aver letto qualcosa di simile, unito al fatto che da un marcaggio e ricattura era emerso che le femmine che si riproducevano più di una volta nella vita erano meno di quelle che apparentemente comparivano nel sito riproduttivo una sola stagione per poi scomparire. Purtroppo però anche io non ricordo la fonte!

Dario
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2014 : 18:06:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perdonate la mia ignoranza, quando inizia la migrazione dei rospi verso il sito riproduttivo? Io non ho mai visto niente del genere, mi piacerebbe molto vedere un sito di riproduzione.

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

nicola
Utente Senior


Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 gennaio 2014 : 18:49:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angela.
dalle mie parti di solito il rospo comune già a gennaio si riproduce.
Il rospo smeraldino i primi di febbraio marzo.
Comunque dipende molto dalle temperature.
Vedi quest'anno ad esempio, con le temperature che stiamo avendo in questi giorni in Puglia, 14-15-16°C, si sono riprodotti entrambi.


------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2014 : 18:52:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo che dipende dalle temperature, e a titolo di esempio posso affermare che dalle mie parti il rospo comune si riproduce a marzo sui 200 o 300 m di quota, e a giugno sui 2000... lo smeraldino, invece, qui si riproduce in primavera-estate
Torna all'inizio della Pagina

nicola
Utente Senior


Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 gennaio 2014 : 19:01:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da un pò di giorni è attivo anche il tritone Italico.
In più oggi ho fotografato una natrice dal collare.
Ciao.


------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.

Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net