Autore |
Discussione |
mitra
Utente Senior
Città: copertino
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
1458 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 febbraio 2007 : 17:48:46
|
Dal 1997 avevo questo detrito...dopo 10 anni ho deciso di controllarlo e ho trovato qualcosa di strano. Innanzitutto non ho la profondità, ma da quello che ho trovato deve essere litorale; sono inoltre presenti molte specie terrestri o dulciacquicole, delle quali ignoro tutto.
La prima cosa che mi ha colpito sono queste conchigliette che, per quanto detto prima, mi hanno subito fatto pensare a giovanili di Teodoxus fluviatilis, ho poi controllato e ho molti dubbi, ma daltronde non vedo cosa possano essere . Dimensioni altezza 3-4 mm
Immagine: 96,11 KB
Immagine: 70,03 KB
Immagine: 22,08 KB
Immagine: 76,59 KB
Posto per confronto un Teodoxus (dim. del grande 3 mm)
Immagine: 39,16 KB
Immagine: 95,22 KB
SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
|
Modificato da - Murex76 in Data 26 ottobre 2009 21:02:14
|
|
mitra
Utente Senior
Inserito il - 06 febbraio 2007 : 17:51:09
|
Mi sono appena accorto che ho messo la discussione su Molluschi e non su Molluschi da determinare, scusate, ormai continuo qui. Dalla scultura direi Capulus hungaricus juv? (dim. 5 mm)
Immagine: 16,05 KB
Immagine: 83 KB
SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu |
|
|
mitra
Utente Senior
Inserito il - 06 febbraio 2007 : 17:52:43
|
Questa mi ricorda una Demoulia...juv. Dim. 3 mm
Immagine: 24,94 KB
Immagine: 61,79 KB
Immagine: 22,41 KB
|
|
mitra
Utente Senior
Inserito il - 06 febbraio 2007 : 17:53:32
|
Bela nebula? Dim. 6 mm
Immagine: 49,34 KB
Immagine: 46,11 KB
|
|
mitra
Utente Senior
Inserito il - 06 febbraio 2007 : 17:57:47
|
Questo Conus ha qualcosa di strano?
Immagine: 42,51 KBdim 5 mm
|
|
mitra
Utente Senior
Inserito il - 06 febbraio 2007 : 17:58:46
|
dim. 3 mm
Immagine: 35,98 KB
Immagine: 64,52 KB
Grazie, Daniele
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 febbraio 2007 : 20:04:04
|
Ciao Daniele ... infatti di dulcicoli ce ne sono piu di uno. Ora vado a memoria perchè non ho i miei libri sotto mano ...
Il Teodoxus .. lo è chiaramente devo solo controllare che non sia la specie siciliana.
Il bivalve è un Pisidium sp.
Il Conus sembra presentare solo la spira più elevata.
Le Bela sono la ex ginannia
La Demoulia è un pulcino di Cyclope neritea.
Anche il Capulus è un dulcicolo ... ma devo controllare l'apice e quelle strie mi ricordano qualcosa di particolare.
Se non arriva prima Sandro .... a più tardi.
Ciao Ciao
Ermanno
|
|
|
mitra
Utente Senior
Inserito il - 06 febbraio 2007 : 20:14:04
|
Grazie Ermanno, hai confermato i miei dubbi . Il Teodoxus non mi sembra fluviatilis, non fosse altro che per la spira che in fluviatilis ho notato essere non così esposta come nei miei. Per quanto riguarda il piccolo cyclope...ignoravo che da giovane avesse un tale aspetto. Daniele
Modificato da - mitra in data 06 febbraio 2007 20:15:16 |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 febbraio 2007 : 20:53:05
|
ciao sono arrivato prima, il giovane capulus è: Ancylus fluviatilis O.F.Muller,1774 per i Pissidium non li classifico neanche da vivi,odio i bivalvi
ciao
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 febbraio 2007 : 21:50:28
|
Ciao Daniele
Sei sicuro al 100% che il detrito provenga da Lampedusa?
Teodoxus sp., Pisidium sp. e Ancylus fluviatilis non sono mai stati segnalati per Lampedusa |
|
|
mitra
Utente Senior
Inserito il - 06 febbraio 2007 : 23:47:13
|
Grazie Subpoto, non fa niente per il bivalve, tanto farà una brutta fine. Per Fabiomax: il detrito è cartellinato così, non ricordo chi me lo ha dato, dovrei controllare... Buonanotte
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 07 febbraio 2007 : 00:34:59
|
Riguardo Ancylus fluviatilis , ne avevo riconosciuto la caratteristica scultura apicale ... mi aveva lasciato interdetto la forma particolarmente allungata.
Ermanno |
|
|
GinoErcole
Utente Junior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
88 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2007 : 12:51:44
|
per Mitra. Sembri stupirtidella presenza di forme dulcicole e terrestri nel detrito di poca profondità, ma non è né strano, ne raro. A me è accaduto, mol ti anni orsono, di reperire in detriti di profondità (175 - 200 metri), draga ti al largo di Capraia, forme non già dulcicole come quelle che hai posta to tu, bensì forme strettamente terrestri, quali Rumina decollata e Pomatias ele gans, portate così fuori ed in profondità dalla pioggia che ha dilavato il ter reno sul quale si trovavano a vivere, sull'isola.
Gino |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 07 febbraio 2007 : 14:45:39
|
Ciao Ermanno, Ancylus, come tutte le conchiglie patelliformi ha una forma piuttosto variabile, ma mi sembra che l'esemplare postato ha anche la base un po' fratturata che ne altera i contorni. La scultura comunque è inconfondibile. Per la domanda di Fabiomax si dovrebbe sapere se a Lampedusa esistono fonti,sorgenti o semplicemente fontanili con apporto perenne,le specie dolciacquicole presentate non richiedono grandi quantitativi di acqua. Molto diverso è l'esempio di Gino: Rumina decollata e Pomatias elegans possono,una volta portate in mare da una piena,navigare per molte miglia trasportate dalla corrente gazie all'aria che rimane intrappolata nella spira. Il detrito di Mitra in acque basse,se confermata la provenienza, è molto interessante perche quei ritrovamenti starebbero ad indicare una quasi sicura presenza di quelle specie sull'isola.
Sandro |
|
|
Italo
Utente Senior
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2007 : 15:29:31
|
Non è per fare il guastafeste... ma siete sicuri che il presunto Ancylus fluviatilis non sia un Trimusculus mammillaris giovane? E devo dire che ho qualche dubbio pure sul Pisidium sp... non ricordo la forma della cerniera, ma mi pare tanto una Lasaea rubra subfossile. Per il Teodoxus si potrebbe ipotizzare T. meridionalis?
Ciao, Italo
La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio) |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2007 : 16:12:19
|
Credo che Fabiomax si riferisca ad un lavoro di Cianfanelli (lavoro, adesso in mio possesso, che non rivedrà mai più!!!!!) sui molluschi non-marini di Lampedusa e dintorni. Confermo che in quei pochi rivoletti di acqua dolce di Lampedusa non dovrebbero esserci nè theodoxus nè ancylus.
Saluti |
|
|
mitra
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2007 : 16:28:34
|
| Messaggio originario di GinoErcole:
per Mitra. Sembri stupirtidella presenza di forme dulcicole e terrestri nel detrito di poca profondità, ma non è né strano, ne raro. A me è accaduto, mol ti anni orsono, di reperire in detriti di profondità (175 - 200 metri), draga ti al largo di Capraia, forme non già dulcicole come quelle che hai posta to tu, bensì forme strettamente terrestri, quali Rumina decollata e Pomatias ele gans, portate così fuori ed in profondità dalla pioggia che ha dilavato il ter reno sul quale si trovavano a vivere, sull'isola.
Gino
|
Non mi stupisco per quelle che hai visto, ma per le decine che erano presenti e che neanche ho raccolto...poi io vagliando quasi esclusivamente detrito dal Salento (privo o quasi di corsi d'acqua) non sono abituato . Daniele
Modificato da - mitra in data 07 febbraio 2007 16:30:14 |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 07 febbraio 2007 : 20:42:36
|
Ciao Italo .. per il Pisidium avevo pensato alla Lasaea pure io ... non è che sia molto diversa , a prima vista ... ma l'esemplare postato presenta il caratteristico dente cardinale centrale piegato ad U. Per l'Ancylus , a quelle dimensioni i Trimusculus hanno conchiglia molto più spessa.
Ermanno |
|
|
mitra
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2007 : 22:23:07
|
| Messaggio originario di Ermanno:
Le Bela sono la ex ginannia
|
Ma la ex ginnania non è la nebula? Almeno così ho trovato sul catalogo annotato...
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 08 febbraio 2007 : 01:42:02
|
Theodoxus fluviatilis e meridionalis sono specie diverse? Ancylus dovrebbe avere l'apice più accuminato rivolto leggermente verso destra,la curvatura un po si intuisce ma non so in che condizioni è l'apice,anche la scultura potrbbe essere ma certo che distingure specie simili in foto è un vero terno al lotto Non c'è qualche specie endemica di Lampedusa e frequente in loco per stabilire se la provenienza è esatta? Almeno i Theodoxsus ci sono e più che classificarli sarebbe interessante sapere se ci sono sull'isola a dispetto di Siciliaria. ciao
Sandro |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 febbraio 2007 : 20:01:40
|
| Messaggio originario di subpoto:
Theodoxus fluviatilis e meridionalis sono specie diverse? Ancylus dovrebbe avere l'apice più accuminato rivolto leggermente verso destra,la curvatura un po si intuisce ma non so in che condizioni è l'apice,anche la scultura potrbbe essere ma certo che distingure specie simili in foto è un vero terno al lotto Non c'è qualche specie endemica di Lampedusa e frequente in loco per stabilire se la provenienza è esatta? Almeno i Theodoxsus ci sono e più che classificarli sarebbe interessante sapere se ci sono sull'isola a dispetto di Siciliaria. ciao
Sandro
|
io mi sento di poter solo ribadire che in letteratura non esistono segnalazioni di Theodoxus per Lampedusa.
Anche le condizioni idrogeologiche dell'isola mi sembrano inospitali per Theodoxus.
|
Modificato da - Fabiomax in data 08 febbraio 2007 20:07:31 |
|
|
Discussione |
|