testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Tapes philippinarum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

r-carabus
Utente V.I.P.

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

174 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2007 : 21:56:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao ,
oggi camminando sulla spiaggia del Lido delle Nazioni (FE) ho trovato un bivalve che in tanti anni di mare non avevo mai visto prima.
Qualcuno sa dirmi a quale specie appartiene e se si tratta magari di una forma di colore particolare ?
Grazie 1000 ,
Raffaele

Dimensioni: mm 21 x 30
Immagine:
Tapes philippinarum
187,54 KB

Modificato da - Murex76 in Data 26 ottobre 2009 21:02:48

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 febbraio 2007 : 22:00:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si direbbe un Venerupis aurea. E' una specie dalla variabilità cromatica e di disegno pressochè illimitata
myzar
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 febbraio 2007 : 22:05:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ne ho una simile che a suo tempo Angela Gaglini determinò come senegalensis.
Aurea è senegalensis sono sinonimi?

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Vali84
Utente Junior

Città: Madrid

47 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2007 : 22:29:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, e visto che non c'è due senza tre io dico filippinarum...nessuna forma di colore particolare, però il più bell'esemplare che abbia mai visto...

Modificato da - Vali84 in data 11 febbraio 2007 22:30:58

Italo
Utente Senior

Città: Roma

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2007 : 22:57:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vali sei una scoperta... le indovini tutte! Confermo philipinarum.

Ciao, Italo

La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio)

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 febbraio 2007 : 23:21:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ben arrivata Vali ... e che occhio ! mi associo a quanto detto da Italo.

Ciao Ciao

Ermanno

PS ne possiedo un esemplare anch'io ... eguale, eguale.

r-carabus
Utente V.I.P.

174 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2007 : 22:30:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravissimi e veloci !
Adesso chi sa darmi la dritta per un bel sito fotografico che mi possa aiutare nella determinazione "fai da te"?
Grazie a tutti per l'aiuto.
Ciao ,
Raffaele

Subpoto
Moderatore

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2007 : 23:28:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao r-carabus,
hai pensato a quanti anni di studio occorrono per darti quella risposta?
ciao

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 febbraio 2007 : 06:03:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di subpoto:

Ciao r-carabus,
ciao

Sandro

r-carubus buona giornata, ha ragione Alessandro ci vuole tanto studio, tantissima determinazione e altrettanta pazienza, comunque può aiutare studiarsi le schede di
Link

all'inizio può aiutare anche
Link

CON QUESTO POST HO SUPERATO I 2000 MESSAGGI!!!!!

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 13 febbraio 2007 06:05:32

Angelo p
Utente Senior

Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria

3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2007 : 08:19:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'informazione che r-carabus cercava credo d'averla, anzi più di una. Però se vuoi un buon consiglio costruisciti una sistematica dei molluschi in modo da imparare a riconoscere (non ci si riesce sempre ma nella maggior parte dei casi si) almeno le famiglie di appartenenza di ciò che vuoi determinare. Io, in questo campo, sono un autodidatta e come tale ho molte lacune; in caso di difficoltà ricorro al forum, come ho già fatto diverse volte; però la soddisfazione maggiore è riuscire a "centrare" almeno il genere con le mie forze.
Per la sistematica sfogliati questo sito:

Link

e per una sistematica più approfondita a livello del solo mediterraneo c'è il sito del Ministero dell'Ambiente:

Link

Dopo di che ti metti a cercare in altri siti ricchi di migliaia di immagini divise per famiglie come ad esempio:

Link
oppure
Link

Se ti servono altri indirizzi dillo perché ne ho molti altri. Ciao.
a p

Angelo p
Utente Senior

Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria

3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2007 : 08:27:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Sandro,
non volevo assolutamente minimizzare la tua osservazione, anzi!
Quel poco, pochissimo, che ho imparato l'ho ottenuto con molta pazienza e fatica: sono almeno tre anni che "mastico" conchiglie leggendo qualche testo e molto web.
Volevo solamente dare a Carabus la possibilità di costruirsi un percoso, un pò come ho fatto io...
a p

Subpoto
Moderatore

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2007 : 18:07:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo,
Non volevo essere brusco nella risposta, ma solo far capire all' amico carabus che non esiste un libro come da lui richiesto e come avrai visto personalmente dopo anni di studio e la consultazione di migliaia di lavori i dubbi rimangono, anzi aumentano.
Ogni esemplare è diverso dall'altro e va interpretato nell'ambito della variabilità della specie,solo lo studio,l'esperienza ed il confronto con gli altri puo aiutarci a crescere.

Sandro

Flypers
Utente V.I.P.

299 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2007 : 18:37:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di r-carabus:

Bravissimi e veloci !
Adesso chi sa darmi la dritta per un bel sito fotografico che mi possa aiutare nella determinazione "fai da te"?
Grazie a tutti per l'aiuto.
Ciao ,
Raffaele

FF
ffavero@alice.it
flypers@tiscalinet.it

Flypers
Utente V.I.P.

299 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2007 : 18:41:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di subpoto:

Ciao r-carabus,
ciao

Sandro

...scusate ma per l'emozione mi è scappato un invio di troppo...
Raffaele sono di Ferrara pure io! Finalmente un compaesano!! E' la prima volta che trovo un altro Ferrarese appassionato di malacologia...
Se vuoi contattami alle mail sotto, magari ti posso aiutare con qualche classificazione.
Ciaoo!!

FF
ffavero@alice.it
flypers@tiscalinet.it

Mathilda
Utente Senior

3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 febbraio 2007 : 19:49:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di argonauta:

CON QUESTO POST HO SUPERATO I 2000 MESSAGGI!!!!!

Bravo!!!

Angela

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)

Subpoto
Moderatore

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2007 : 20:09:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Auguri Auguri Auguri

Per festeggiare il grande avvenimento Sabato argonauta offre da bere a tutti!!!

di nuovoAuguri

Sandro

r-carabus
Utente V.I.P.

174 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2007 : 21:20:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sandro,
auguri innanzitutto !!
Mi scuso per la superficialità di forma della mia richiesta, conosco molto bene
i sacrifici che si devono fare per avvicinarsi ad una seria determinazione.
E' quello che da 15 anni la passione per l'entomologia m'impone e devo dire che tanto impegno alla fine mi ha premiato con la scoperta e la determinazione di una sottospecie nuova per l'Italia e per la Scienza.
L'entomologia rimane il mio interesse primario ma come naturalista quando trovo qualcosa la prima domanda che mi viene in mente è: come si chiama? E non posso fare a meno di saperlo.
Pensa che l'unico manuale di malacologia che ho risale ai tempi della prima superiore (1981/82): CONCHIGLIE, Aldo Martello-Giunti Editore, testi di Cesare Conci e Fernando Ghisotti.
Forse il bel bivalve che ho trovato ha riacceso una scintilla, vedremo.
Grazie ancora per l'aiuto,
Raffaele

Subpoto
Moderatore

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2007 : 01:29:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Raffaele,
da bravo naturalista saprai bene le difficolta che si incontrano a districarsi tra specie,sottospecie,forme, nomi validi,sinonimia ecc. e come entomologi avete a disposizione l'animale vivo da studiare.
Per il povero malacologo che ha solo la conchiglia a disposizione le difficoltà aumentano ancora.
Non ci si può occupare di tutto, altrimenti non si conclude niente in nessun campo.
Anchio mi sono occupato di malacologia marina per lungo tempo per poi passare ai molluschi terrestri,non è possibile occuparsi contemporaneamente di tutto.
I molluschi marini mi interessano ancora,ma il lavoro duro lo lascio agli altri.
Il bello di questo forum è che è multidisciplinare e si trova sempre qualcuno pronto ad aiutarti dove non puoi arrivare.

un caro saluto

Sandro
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net