testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Va bene
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Francisco Carmona
Utente V.I.P.

Città: Granada

161 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 febbraio 2007 : 22:07:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Me podeis ayudar con estas fotos(prometo intentar responder en Italiano). piano piano amigos.

franciscocarmonasanchez@yahoo.es

Mathilda
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 febbraio 2007 : 22:43:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Francisco Carmona:

Me podeis ayudar con estas fotos(prometo intentar responder en Italiano). piano piano amigos.

ciao Francisco non vedo foto .....

Angela

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

Francisco Carmona
Utente V.I.P.

161 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 febbraio 2007 : 22:50:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fotos

Immagine:
Va bene
25,95 KB

Immagine:
Va bene
44,5 KB

Immagine:
Va bene
29,54 KB

Immagine:
Va bene
56,76 KB

Immagine:
Va bene
24,2 KB

Immagine:
Va bene
34,67 KB

Immagine:
Va bene
34,1 KB

Immagine:
Va bene
96 KB

Immagine:
Va bene
34,23 KB

Immagine:
Va bene
38,76 KB

Immagine:
Va bene
49,97 KB

Mathilda
Utente Senior

3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 febbraio 2007 : 23:08:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Francisco, Francisco .... e le misure?

Angela

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)

Francisco Carmona
Utente V.I.P.

161 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 febbraio 2007 : 23:11:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uff...

1,2 Alvania Motril(Granada) 200mts. 3mm.
3,4 Creemos que son B.Brachistoma Motril 200mts
5 Eulimella sp. Motril 200mts
6,7,8,9, Ondina sp. Estepona(Malaga) 3mm.
10 opalia sp. Creemos que es Cirsotrema cochlea Motril 200mts
11 Sp. 3mm. Estepona(Malaga)

Un saludo

P:D: ¿Respuesta 1001 al foro?

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2007 : 23:13:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima è Alvania zetlandica.
Le 2 successive mi sembrano Bela brachistoma.
Quindi una Eulimella... la foto non è chiarissima... forse E. acicula, ma i giri sono abbastanza convessi.
Quindi una Auristomia eraveciana.
Poi una OPalia ellenica, un po' giovane.
Infine una Auristomia... mi sembra che abbia una ornamentazione nella parte bassa del giro, ma non vedo se sono fossette... Potrebbe essere A. rutor, da dove viene? Se invece non c'è ornamentazione dovrebbe essere ancora A. eraveciana. Se invece c'è un solco spirale si tratterà di Odostomia nivosa.

Ciao, Italo

La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio)

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 febbraio 2007 : 12:27:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Francisco
.... un piccolo contributo a quanto già detto da Italo

Per Bela confermo brachistoma

Eulimella ... come dice Italo è di difficile interpretazione, concordo con lui nel dubitare si tratti di acicula o laevis ( come la si vuol chiamare), questo a causa della spire particolarmente convesse e la protoconca che appare grande rispetto il primo giro di teleoconca .... io sarei più propenso per Eulimella cerullii.

Per l'ultimo pyramidellidae ... da quanto distiguo nella foto ... penso si tratti di nivosa

Ciao Ciao

Ermanno

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2007 : 12:56:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I dubbi rimangono...
Per l'Eulimella... mi sembra troppo lunga e sottile per essere cerullii, i giri sotto la protoconca troppo soluti... Non so, forse più vicina a ventricosa.
L'ultima potrebbe essere Odostomia (o Chrysallida) nivosa, ma è alta 3 mm... sarebbe un record. A Estepona inoltre non è che sia così frequente.

Ciao, Italo

La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio)

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 febbraio 2007 : 15:11:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Evidentemente il fatto di vivere alle porte dell'Atlantico , giova molto a queste bestiole; L'acqua meno inquinata, rispetto a quella del mare nostrum, che entra copiosa dalle colonne d'Ercole rende molto più vigorose le popolazioni locali ... sicuramente, eseminandone qualche esemplare vivente al microscopio ... scopriremmo guance rosse ed occhietti lucenti.

Scusatemi ma oggi non mi sento in vena ... disse la goccia di sangue sui gradini ...
ACH! come sono caduto in basso

Ermanno

Modificato da - Ermanno in data 08 febbraio 2007 15:13:02

Jose Martin
Utente V.I.P.

Città: Estepona

Regione: Spain

243 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 febbraio 2007 : 08:41:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:

Evidentemente il fatto di vivere alle porte dell'Atlantico , giova molto a queste bestiole; L'acqua meno inquinata, rispetto a quella del mare nostrum, che entra copiosa dalle colonne d'Ercole rende molto più vigorose le popolazioni locali ... sicuramente, eseminandone qualche esemplare vivente al microscopio ... scopriremmo guance rosse ed occhietti lucenti.

Scusatemi ma oggi non mi sento in vena ... disse la goccia di sangue sui gradini ...
ACH! come sono caduto in basso

Ermanno

Quindi una Auristomia erjaveciana.
Infine una Auristomia... mi sembra che abbia una ornamentazione nella parte bassa del giro,sutura canaliculata, ma non fossette... Non potrebbe essere A. rutor, ma potrebbe essere A. erjaveciana.

Perdon, por mi italiano, en breve os podré mandar foto de la Eulimella que aparece borrosa.
Ciao, Jose Martin.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net