|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Francisco Carmona
Utente V.I.P.
Città: Granada
161 Messaggi Biologia Marina |
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 febbraio 2007 : 22:43:56
|
| Messaggio originario di Francisco Carmona:
Me podeis ayudar con estas fotos(prometo intentar responder en Italiano). piano piano amigos.
franciscocarmonasanchez@yahoo.es
|
ciao Francisco non vedo foto .....
Angela
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
Francisco Carmona
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 febbraio 2007 : 22:50:01
|
fotos
Immagine: 25,95 KB
Immagine: 44,5 KB
Immagine: 29,54 KB
Immagine: 56,76 KB
Immagine: 24,2 KB
Immagine: 34,67 KB
Immagine: 34,1 KB
Immagine: 96 KB
Immagine: 34,23 KB
Immagine: 38,76 KB
Immagine: 49,97 KB
franciscocarmonasanchez@yahoo.es |
|
|
Mathilda
Utente Senior
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 febbraio 2007 : 23:08:54
|
Francisco, Francisco .... e le misure?
Angela
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
Francisco Carmona
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 febbraio 2007 : 23:11:29
|
Uff...
1,2 Alvania Motril(Granada) 200mts. 3mm. 3,4 Creemos que son B.Brachistoma Motril 200mts 5 Eulimella sp. Motril 200mts 6,7,8,9, Ondina sp. Estepona(Malaga) 3mm. 10 opalia sp. Creemos que es Cirsotrema cochlea Motril 200mts 11 Sp. 3mm. Estepona(Malaga)
Un saludo
P:D: ¿Respuesta 1001 al foro?
franciscocarmonasanchez@yahoo.es |
|
|
Italo
Utente Senior
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2007 : 23:13:27
|
La prima è Alvania zetlandica. Le 2 successive mi sembrano Bela brachistoma. Quindi una Eulimella... la foto non è chiarissima... forse E. acicula, ma i giri sono abbastanza convessi. Quindi una Auristomia eraveciana. Poi una OPalia ellenica, un po' giovane. Infine una Auristomia... mi sembra che abbia una ornamentazione nella parte bassa del giro, ma non vedo se sono fossette... Potrebbe essere A. rutor, da dove viene? Se invece non c'è ornamentazione dovrebbe essere ancora A. eraveciana. Se invece c'è un solco spirale si tratterà di Odostomia nivosa.
Ciao, Italo
La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio) |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 febbraio 2007 : 12:27:56
|
Ciao Francisco .... un piccolo contributo a quanto già detto da Italo
Per Bela confermo brachistoma
Eulimella ... come dice Italo è di difficile interpretazione, concordo con lui nel dubitare si tratti di acicula o laevis ( come la si vuol chiamare), questo a causa della spire particolarmente convesse e la protoconca che appare grande rispetto il primo giro di teleoconca .... io sarei più propenso per Eulimella cerullii.
Per l'ultimo pyramidellidae ... da quanto distiguo nella foto ... penso si tratti di nivosa
Ciao Ciao
Ermanno |
|
|
Italo
Utente Senior
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2007 : 12:56:58
|
I dubbi rimangono... Per l'Eulimella... mi sembra troppo lunga e sottile per essere cerullii, i giri sotto la protoconca troppo soluti... Non so, forse più vicina a ventricosa. L'ultima potrebbe essere Odostomia (o Chrysallida) nivosa, ma è alta 3 mm... sarebbe un record. A Estepona inoltre non è che sia così frequente.
Ciao, Italo
La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio) |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 febbraio 2007 : 15:11:09
|
Evidentemente il fatto di vivere alle porte dell'Atlantico , giova molto a queste bestiole; L'acqua meno inquinata, rispetto a quella del mare nostrum, che entra copiosa dalle colonne d'Ercole rende molto più vigorose le popolazioni locali ... sicuramente, eseminandone qualche esemplare vivente al microscopio ... scopriremmo guance rosse ed occhietti lucenti.
Scusatemi ma oggi non mi sento in vena ... disse la goccia di sangue sui gradini ... ACH! come sono caduto in basso
Ermanno |
Modificato da - Ermanno in data 08 febbraio 2007 15:13:02 |
|
|
Jose Martin
Utente V.I.P.
Città: Estepona
Regione: Spain
243 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 febbraio 2007 : 08:41:18
|
| Messaggio originario di Ermanno:
Evidentemente il fatto di vivere alle porte dell'Atlantico , giova molto a queste bestiole; L'acqua meno inquinata, rispetto a quella del mare nostrum, che entra copiosa dalle colonne d'Ercole rende molto più vigorose le popolazioni locali ... sicuramente, eseminandone qualche esemplare vivente al microscopio ... scopriremmo guance rosse ed occhietti lucenti.
Scusatemi ma oggi non mi sento in vena ... disse la goccia di sangue sui gradini ... ACH! come sono caduto in basso
Ermanno
Quindi una Auristomia erjaveciana. Infine una Auristomia... mi sembra che abbia una ornamentazione nella parte bassa del giro,sutura canaliculata, ma non fossette... Non potrebbe essere A. rutor, ma potrebbe essere A. erjaveciana.
Perdon, por mi italiano, en breve os podré mandar foto de la Eulimella que aparece borrosa. Ciao, Jose Martin.
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|