testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 fotocamera rotta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 6

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2007 : 20:58:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea,o erpolacco come preferisci,
ho visto le foto del museo, ma si tratta di ogetti grandi e per quelli nessun problema, il problema è come evidenziare dei particolari in esemplari di 1/2mm o scultura di protoconche.
Hai provato lo scanner per sogetti simili es. diatomee?

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

erpolacco
Utente Junior

Città: Chieti
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo

24 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2007 : 21:17:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di subpoto:

Ciao Andrea,o erpolacco come preferisci,
ho visto le foto del museo, ma si tratta di ogetti grandi e per quelli nessun problema, il problema è come evidenziare dei particolari in esemplari di 1/2mm o scultura di protoconche.
Hai provato lo scanner per sogetti simili es. diatomee?

Sandro

mmmmh ovviamente lo scanner scannerizza bene il visibile, tuttavia è stato possibile scansionare la protoconca di un Orthoceras che abbiamo in collezione al museo...

se cerchi Orthoceras esce fuori e ci ho scritto proprio Protoconca, se non erro...

riprendere immagini con lo scanner lascia sempre un margine di incertezza perché devi calcolare un sacco di cose e soprattutto per quanto l'anteprima ti individui l'oggetto della tua immagine, poi la riuscita della scansione è un'altra cosa, in modo particolare per quanto riguardano le scansioni degli apici dei casteropodi o della commessura dei bivalvi... lì si tratta di mantenere in equilibrio l'oggetto che ha la maledetta volontà di scivolare sul vetro dello scanner... chissà poi perché...

mano ferma e pazienza d'acciaio e poi escono... te lo prometto.... eh ehe h

per gli oggetti troppo piccoli, diatomee etc etc... resta valida la macchinetta fotografica...

Andrea

Subpoto
Moderatore

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2007 : 22:42:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora è proprio come pensavo, un'altro problema dello scanner come mi confermi è mettere nella giusta posa una conchiglia per evidenziargli la bocca,l'altezza della spira e la base.
Mentre con la macchinetta ed un pezzetto di pongo è molto facile, ho pensato a come farlo con lo scanner ma non mi è venuto in mente niente.

Sandro

erpolacco
Utente Junior

Città: Chieti
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo

24 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2007 : 08:20:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Allora è proprio come pensavo, un'altro problema dello scanner come mi confermi è mettere nella giusta posa una conchiglia per evidenziargli la bocca,l'altezza della spira e la base.
Mentre con la macchinetta ed un pezzetto di pongo è molto facile, ho pensato a come farlo con lo scanner ma non mi è venuto in mente niente.

Sandro

Si magari si... maledetti cosi a punta!
ma ti dirò, preferisco avere oggetti tutti alla stessa scala piuttosto che riprendere immagini facili che poi devo, occhiometricamente, riportare alla stessa scala con risultati discutibili...

comunque spesso utilizzo, qualora non riesca mantenendo l'oggetto, altri sassi o conchiglie o quant'altro per mantenere la parte che mi interessa... poi ritagliando tutto tolgo ciò che è estraneo al sasso

Subpoto
Moderatore

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2007 : 10:18:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per le conchiglie è un po' diverso, il problema non è tanto di averle in scala, quanto mostrarle nelle posizioni che permattano il riconoscimento della specie anche a chi non l'ha mai vista.Per questo va evidenziata l'altezza della spiira,la bocca,la base con l'eventuale ombelico per non parlare delle strutture interne della fauce. Se non è energicamente aiutata la conchiglia si dispone sempre a suo piacimento.
ciao

Sandro

Murex76
Moderatore

Città: Palermo & Jesi (AN)

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 febbraio 2007 : 13:13:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, per rispondere a Maria, guarda io ho una compatta da 7 megapixel, con un pò di ingegno si riescono a fare delle belle foto ed anche dei buoni ingrandimenti.

Lo sfondo è carta millimetrata, quindi immaginate le dimensioni del soggetto... a proposito... secondo voi che cos'è.... vediamo chi indovina!

A presto

Giuseppe

Modificato da - Murex76 in data 04 febbraio 2007 13:17:17

Murex76
Moderatore

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 febbraio 2007 : 13:30:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate ecco la foto:

Immagine:
fotocamera rotta
110,6 KB

Giuseppe

Murex76
Moderatore

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 febbraio 2007 : 13:32:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Istrice... perchè la foto inserita scrana un pò rispetto all'originale?

Giuseppe

Modificato da - Murex76 in data 04 febbraio 2007 13:33:46

Fabietto
Utente V.I.P.

Città: Carbonia
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

298 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 febbraio 2007 : 14:42:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Giuseppe,
non potresti postare qualche foto in più?

Messaggio originario di Murex76:

Istrice... perchè la foto inserita scrana un pò rispetto all'originale?

Giuseppe

gocciadimare
Utente V.I.P.

Città: roma

407 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 febbraio 2007 : 15:15:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giuseppe perchè non dici come si chiama la tua fotocamera?
Cmq è proprio brutto rimanere senza macchina fotografica uffaaaaaaaaaaa
Ciao a tutti e grazie per il vostro aiuto penso di aver deciso quale modello prendere grazie ad un suggerimento di Peter: FUJI FINEPIX S9600
Grazie peter ciao a tutti
Maria

Subpoto
Moderatore

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2007 : 16:32:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maria,
aspettiamo con ansia le tue nuove foto.
Facci sognare!!!

Sandro

salamandre
Utente Senior

Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria

1833 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2007 : 16:34:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gocciadimare:

Ciao a tutti e grazie per il vostro aiuto penso di aver deciso quale modello prendere grazie ad un suggerimento di Peter: FUJI FINEPIX S9600
Grazie peter ciao a tutti
Maria

Hai scelto bene.

Beppe

Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. (T.E. Lawrence)

Murex76
Moderatore

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 febbraio 2007 : 17:40:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Marie, la mia è una Samsung Digimax A7.
L'ingradimento però è stato effettuato montando sull'obiettivo delle lenti di ingrandimento... tipo delle usate per vedere le pietre preziose...

Giuseppe

Murex76
Moderatore

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 febbraio 2007 : 17:44:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah.. dimenticavo, il nuovo modello ha un prezzo inferiore ai 250 euro.

Giuseppe

mitra
Utente Senior

Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 febbraio 2007 : 18:16:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sandro

Per le specie medio-piccole potresti utilizzare una scatoletta (io uso una piastra petri) con della plastilina sul fondo, piazzi la conchiglia su questa con la bocca verso l'alto e poi capovolgi il tutto sullo scanner; io l'ho anche arricchita da un righello, poi ognuno si ingegna.
Daniele

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu

Doram
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 febbraio 2007 : 18:43:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella idea Daniele... la metto subito in pratica.

la Scienza e la Conoscenza non sono proprietà di un singolo o di un gruppo, ma sono patrimonio dell'intera umanità - Verde realtà, Roma
Mimmo

Subpoto
Moderatore

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2007 : 01:18:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottima idea Mitra, non ci avevo proprio pensato.
E' proprio vero che tante teste pensano meglio di una.

Sandro

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2007 : 17:01:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo solo ora questa discussione di qualche mese fa, stavo cercando di capire come fotografare micro conchiglie e ho trovato interessante l'idea dello scanner.

Ho scannerizzato 6 conchiglie di grandezza rispettivamente decrescente, da 6 mm a 1 mm, usando una risoluzione a 1200 dpi.

Non essendo io molto esperto volevo chiedere a voi un giudizio sulla bontà di queste immagini a fini classificativi (non certo estetici) e già che ci sono ne approfitto (se le foto lo consentono) per chiedervi conferma delle determinazioni.

6 mm - Rissoa labiosa
fotocamera rotta
48,33 KB

5 mm - Alvania lineata
fotocamera rotta
57,2 KB

4 mm - Epitonium algerianum
fotocamera rotta
39,49 KB

3 mm - Alvania consociella
fotocamera rotta
34,47 KB

2 mm - Vitreolina curva
fotocamera rotta
24,67 KB

1 mm - Lodderena catenoides
fotocamera rotta
22,25 KB

Grazie.

Ciao, Andrea

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 agosto 2007 : 17:19:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Theco,
diciamo, che a parte le ultime due ... il sistema và bene , le specie sono riconoscibili con una buona sicurezza.
Per la determinazione, mi sembrano tutte ok a parte la prima che è una Rissoa monodonta.

Ermanno

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 agosto 2007 : 17:34:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:

Ciao Theco,
diciamo, che a parte le ultime due ... il sistema và bene , le specie sono riconoscibili con una buona sicurezza.
Per la determinazione, mi sembrano tutte ok a parte la prima che è una Rissoa monodonta.

Ermanno

Pienamente d'accordo con Ermanno: a parte le ultime due, le altre sono facilmente riconoscibili.
Tuttavia, senza voler scoraggiare nessuno, non credo che ci dobbiamo fare troppe illusioni: i problemi vengono anche con specie delle dimensioni di quelle riconoscibili, almeno tutte le volte che la determinazone non è immediata e va basata sul riconoscimento di particolari, di dettagli.
myzar
Pag.di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net