testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Prove foto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Delta
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2007 : 18:16:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buon pomeriggio a tutti.
Ho finalmente acquistato uno scanner V 350.
Richiedo un vostro giudizio sulla foto allegata,anche se sto ancora facendo pratica e chiedo scusa in anticipo per qualche cavolata che farò.
Spero in questo modo di postare tante conchiglie e per la gioia di Ermanno e Italo.......Juiubinus e Gibbule a vagoni interi.....
Aspetto vostre critiche,suggerimenti e giudizi.
Ciao ciao

Immagine:
Prove foto
70,69 KB
Dimenticavo una cosa importante.....dimensioni mm 5,detrito spiaggiato Trani
Ciao ciao

Modificato da - Delta in Data 18 agosto 2007 18:19:15

mitra
Utente Senior

Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 agosto 2007 : 18:47:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Delta, a me sembrano buone, buon divertimento.
daniele

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 agosto 2007 : 19:59:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Delta. anche a me la foto sembra buona.
Dimenticavo... ricordati di raddrizzarle per rendere più agevole la determinazione.
Spanter

Delta
Utente Senior

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2007 : 17:46:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Daniele e grazie Maria Teresa,
spero di fare bene.
Ciao ciao

marcorossi
Utente V.I.P.

Città: Caorle
Prov.: Venezia

Regione: Veneto

400 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2007 : 12:54:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Delta, un suggerimento che mi sento di darti sulla foto da scanner è di usare la plastilina (o pongo per bambini) per fermare le conchiglie in posizione corretta altrimenti rischi di ottenere foto con una prospettiva che inganna chi la guarda.
Io di solito costruisco un piccolo sostegno in pongo (di solito color nero), vi sistemo le conchiglie con cura nella posizione che mi interessa, poi adagio il tutto rovesciato sul vetro dello scanner, tengo il coperchio rialzato e così ottengo un'immagine più precisa e spesso, fino ai 3 mm, di qualità decente.
In questo modo puoi sfruttare il vantaggio dello scanner di poter fare in una unica operazione una foto con più esempari, che poi ritagli e risistemi via software con i soliti programmi di foto ritocco.

Io mi sono trovato abbastanza bene seguendo questo procedimento.

Ciao ciao
Marco

Delta
Utente Senior

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2007 : 16:25:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco,
sarà l'ora o i numeri che mi ballano davanti agli occhi,ma non riesco a capire il congegno.
OK per la plastilina,dove posiziono la conchiglia,ma al momento che appoggio la conchiglia sul vetro dello scanner,questa prende la posizione che vuole......dovè il pezzetto che mi sfugge??????
Ciao ciao

marcorossi
Utente V.I.P.

Città: Caorle
Prov.: Venezia

Regione: Veneto

400 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2007 : 19:48:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Delta, Puoi fare un pò come vuoi ad esempio, puoi attaccare la plastilina su un sostegno di plastica come la parte interna di una scatolina per conchiglie in modo tale la plastilina arrivi a sfiorare il vetro dello scanner e le conchiglie che hai disposto sopra tocchino appena il vetro (per le micro io mi sono trovato bene con la parte superiore di una custodia per CDROM...). Ultimamente mi sono trovato bene usando solo la plastilina e facendo una specie di dolmen, hai presente quelle costruzioni preistoriche ... solo che schiaccio le due "gambe" fino a quando vedo le conchigliuzze toccare il vetro...
ovviamente il concetto è che sulla plastilina fisso le conchiglie nella posa opportuna e poi appoggio la plastilina sullo scanner tramite un qualche supporto in modo tale che le conchiglie tocchino apena il vetro. E' una cosa più facile da fare che spiegare a parole.

Spero di essermi spiegato in modo decente !!!
Ciao
Marco

Modificato da - marcorossi in data 20 agosto 2007 19:49:51

Delta
Utente Senior

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2007 : 21:47:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK Marco,
penso di aver capito......
appena posso faccio un po di prove,poi ti faccio vedere il risultato!
Grazie
Ciao ciao
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net