testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 fotocamera rotta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 6

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2007 : 22:29:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la determinazione e i consigli, sono naturalmente d'accordo che la scarsa qualità sui particolari impedisce studi approfonditi, che solo immagini fotografiche macro ben realizzate possono garantire.

Le due tecniche sono su due pianeti diversi, ma per il momento io navigo nel più economico dei due pianeti ed è già una consolazione sapere che, salvo specie critiche, fino a 3 mm posso provare a proporre immagini per il riconoscimento.

Lo farò confidando nella vostra pazienza e competenza, sperando di non diventare troppo stancante...

Una domanda: come mai nel mondo della malacologia sono così poco diffuse le chiavi dicotomiche per il riconoscimento delle specie?

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 agosto 2007 : 22:46:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di theco:

.................................

Una domanda: come mai nel mondo della malacologia sono così poco diffuse le chiavi dicotomiche per il riconoscimento delle specie?

Ciao, Andrea

La mia opinione in merito è molteplice.
Anzitutto non sono facili nè a farsi nè ad usare: un mio amico biologo sosteneva che servono solo a coloro che non ne hanno bisogno, naturalmente esagerando.
Inoltre, e di questo sono convinto, difficilmente esistono caratteri sì/no, gli unici adatti ad una chiave dicotomica: molto spesso occorre valutare assieme un complesso di caratteri e decidere di conseguenza.
myzar

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2007 : 09:31:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie myzar, sarà forse perchè provengo dalla botanica, dove le chiavi analitiche hanno forse raggiunto la loro massima espressione, però mi sembra molto difficile farne a meno.
Le conchiglie marine non scherzano, ma anche le piante molto spesso presentano determinazioni molto complesse.

Se è possibile separare visivamente due specie basandosi solo sulla loro morfologia, allora dovrebbe anche essere possibile descrivere queste differenze in una chiave, per quanto intrecciate possano essere le differenze.

I caratteri non devono necessariamente essere sì/no, ma si possono trattare anche complessi di caratteri, per esempio la scelta potrebbe essere tra:
1a. l'esemplare presenta il carattere x, il carattere y, il carattere z
1b. l'esemplare non presenta contemporaneamente questi tre caratteri

Quanto alla difficoltà di utilizzo, dipende dalla criticità del gruppo di specie affrontate: ci sono chiavi immediate e altre molto difficili. Anche l'affidabilità di una chiave è sempre relativa alle specie che tratta: spesso conducono a determinazioni certe, a volte si limitano a suggerire un ventaglio di possibilità, da analizzare poi con altri mezzi.

Naturalmente chi conosce già una specie non ne ha bisogno, sono invece utili per specie poco note. Inoltre si riferiscono quasi sempre ad individui tipo della specie, lasciando a volte un'alea di incertezza sulla variabilità intraspecifica.

Insomma, non sono certo la soluzione a tutti i problemi, ma uno strumento utile.

Per quanto mi riguarda, cercare di realizzare una chiave analitica è sempre stato il metodo migliore per imparare a riconoscere le specie, mi costringe a concentrarmi sulle differenze e finisco per imparare a distinguere le specie, molto meglio che basandomi su foto o descrizioni.

Ciao, Andrea

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 agosto 2007 : 11:08:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che sono utili, se si riescono a fare in modo credibile. Non è raro il caso, per i molluschi, in cui le chiavi dicotomiche esistono, ma utilizzarle è quasi imppossibile, o perchè il carattere morfologico è ben evidente solo al SEM, o perchè il carattere è anatomico o funzionale.
Ad esempio esiste una ben precisa chiave dicotomica per le Haminoea, ma è basata sulla morfologia del pene dell'animale e nessuno di noi è in grado di usarla.
myzar
Pag.di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net