Autore |
Discussione |
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
1342 Messaggi Tutti i Forum |
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 novembre 2006 : 08:11:39
|
Ecco il link con la locandina della mostra:
Link
questa volta ci sarò, gioco in casa... Per ora mi limito a questo, poi troverò i percorsi ottimali, mezzi pubblici e non, per arrivarci. Ciao, Italo
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare |
|
|
Mathilda
Utente Senior
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 novembre 2006 : 08:13:17
|
Buongiorno a tutti, io ci sarò, il giorno in cui ci saranno più amici da incontrare .... Angela
28° MOSTRA DI MINERALI, FOSSILI E CONCHIGLIE
Sabato 2, Domenica 3 Dicembre 2006 Orario: 9,30-19,30. Roma, Ergife Palace Hotel - Centro Expò, piano B, via Aurelia 619 (L.go Mossa). Organizzatore: Gruppo Mineralogico Romano. Informazioni: 3338201304 - 3381540941 - 3338201317. Sito web: Link Email: gminromano@tin.it. Ingresso gratuito.
"Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice" A. Einstein |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Inserito il - 10 novembre 2006 : 08:16:20
|
Scusa Italo, non mi sono accorta del tuo post precedente, ma ecco il percorso da Termini (l'avevo già in memoria per me ....)
Partenza da Piazza Dei Cinquecento (Stazione Termini) recarsi alla fermata Termini Prendere la linea METRO A (BATTISTINI)per 10 fermate METRO A ogni 3 min. Scendere alla fermata Cornelia recarsi alla fermata C.NE CORNELIA/AURELIA Prendere la linea 246 (MALAGROTTA)per 3 fermate 246 ogni 12 min. Scendere alla fermata AURELIA/DA ROSATE A piedi per 150 metri fino all'arrivo Aurelia (via),619 Distanza percorsa 8400 metri
"Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice" A. Einstein |
Modificato da - Mathilda in data 10 novembre 2006 08:33:34 |
|
|
Delta
Utente Senior
741 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 novembre 2006 : 09:08:55
|
Io ci sarò, come Italo e Angela gioco in casa.
|
|
|
Doram
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1102 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 novembre 2006 : 09:30:06
|
Io invece non ci sarò... la mostra è essenzialmente di minerali... anzi fino a pochissimi anni fa gli organizzatori rompevano le scatole agli espositori che mettevano conchiglie nei propri stand. Inoltre ci sono solo 3 o 4 commercianti, cari e che non fanno scambi (se non in casi eccezionali), inoltre espongono quasi esclusivamente esotico. Sarò comunque a Roma subito dopo Natale e avrò piacere d'incontrare tutti i colleghi del forum che abitano in zona e magari prenderci un caffè insieme.
Un collezionista di conchiglie è una persona che vale sempre la pena di conoscere Doram |
|
|
Delta
Utente Senior
Inserito il - 10 novembre 2006 : 09:53:05
|
Doram, preso in parola. Ciao |
|
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 novembre 2006 : 10:47:21
|
Questa volta ci sarò.Come dice Doram, è essenzialmente una mostra di minerali e fossili e le poche conchiglie sono al 90% esotiche.A me piace soprattutto per la sezione fossili, dove si vedono cose a volte molto belle.Quest'anno vorrei accaparrarmi un bel dente di Megalodon,lo squalo preistorico lungo 15mt, ragione per cui andrò sicuramente sabato mattina, per avere più scelta. Spero di incontrare più forumisti possibile, visto che a Prato ho disertato. ciao Squalo |
|
|
francesca rosati
Utente Senior
1003 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 novembre 2006 : 10:51:22
|
anch'io gioco in casa.... ma il giudizio di Doram mi lascia perplessa. comunque fatemi sapere se ci si vede. un saluto a tutti francesca |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 novembre 2006 : 11:11:53
|
| Messaggio originario di francesca rosati:
anch'io gioco in casa.... ma il giudizio di Doram mi lascia perplessa. comunque fatemi sapere se ci si vede. un saluto a tutti francesca
|
Ciao Francesca, mai fasciarsi la testa prima di rompersela. Doram ha ragione la mostra dell?ERGIFE è prettamente commerciale, mo noi possiamo fissare un nostro appuntamento di massima e curiosando fra gli espositori può saltare fuori qualcosa di interessante oppure portare i nostri surplus (l'ERGIFE è enorme, un angoletto per noi si trova) e scambiare o donare fra di noi. IL POSITIVO GIUDIZIO DI PETER SULLA MOSTRA DI PRATO DOCET. Riparliamone alla fine del mese sul forum. Aggiungo che dotarsi di un tavolino all'ERGIFE ha un costo proibitivo e ciò favorisce chi con le conchiglie commercia perchè può non solo rientare delle spese vive sicuramente non indifferenti ma anche guadagnare.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
Modificato da - argonauta in data 10 novembre 2006 12:05:27 |
|
|
Calogero
Utente V.I.P.
296 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 novembre 2006 : 12:43:24
|
Ciao ragazzi, bene, ci incontreremo alla manifestazione, io darò un'occhiata a cominciare da sabato, e se qualcuno è interessato a specie di profondità, porti qualche bella coralliophila. Io cercherò di trovare il tempo di "imballare" qualcosa di carino (fissurisepta, wiseri, amphissa, tiberi, ecc,) se qualcuno ha un'esigenza specifica, me lo faccia sapere, che proverò a cercare nel mio materiale. Salutoni.
Carlo |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Inserito il - 10 novembre 2006 : 14:09:35
|
.. sicuramente c'è il nostro amico Strombus con il suo tavolo che vale la pena di conoscere (io l'ho già conosciuto quest'estate e purtroppo, per il poco tempo a disposizione, non ho potuto vedere tutto il suo museo) con tante belle specie dallo Stretto di Messina, poi non so se c'è Raphitoma ... Stefano ci sarai? Angela
|
|
chiton
Moderatore
Città: Sabaudia
Prov.: Latina
883 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 novembre 2006 : 14:23:35
|
Ciao a tutti! Come già detto dagli altri amici "laziali" (da non contrapporre a romanisti, eh!) noi giochiamo in casa e ormai da tanti anni l'appuntamento con l'Ergife è immancabile... E' verò, come già abbiamo detto, è una cosa completamente diversa da qiella fantastica di Prato, però il reparto fossili merita davvero, e qualcosa di carino si può anche trovare per poco, soprattutto comprando direttamente da alcuni venditori del "posto", cioè africani, per lo più.. E poi per noi collezionisti, anche di esotiche, è l'occasione per rimediare qualche nuovo "pezzo" ... E poi... vuoi mettere l'occasione di rivederci quasi tutti e di conoscere personalmente chi non è potuto venire a Prato o chi sfortunatamente io e Silvia non abbiamo fatto in tempo a conoscere???
Bruno |
|
|
raphitoma
Utente V.I.P.
Città: anguillara
450 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 novembre 2006 : 16:39:00
|
No Angela non esporremo, ma di sicuro ci faremo un salto. Il problema non è tanto il prezzo del tavolo che più o meno stà a quello di Parigi o Anversa, ma nel carattere troppo commerciale della mostra. Mi spiego meglio, perché altrimenti sembro matto. Il 90% (io compreso) dei visitatori sono alla mostra per comprare i regali di natale e sono per nulla competenti su ciò che è esposto. Pescetti fossili, quarzi fallici, ambre con mosche dentro, dentoni di squalone, ammoniti per farci pendagli o (a seconda del diametro) tavolinetti per il salotto etc rappresentano il grosso di ciò che si acquista. A dirla tutta però, di solito, ci sono i due big, ovvero Briano, e la Reybaudi. Briano ha conchiglie bellissime, alcune delle quali approcciabili dal punto di vista economico, e poi stelle marine, ricci, copepodi abissali, coccodrilli sotto spirito, mandrie di buoi muschiati, uomini di neanderthal in formalina, insomma la qualunque. Gabriella conchiglie bellissime, ma fuori dal mio budget. Non so dire se siano care o no, ma immagino, per quanto detto in un mio precedente post che se gliele comprano il prezzo è giusto. A volte ha qualcosa di mediterraneo, come Briano del resto, e in ogni caso di qualità top. Di certo si incontrano tutti i miti viventi romani, Italo, Carlo-Calogero, Marco Oliverio, Mariottini e tutti gli altri di quella scuola romana a cui siamo tutti debitori per l’impulso che dette negli anni 80/90 alla malacologia italica. Quindi a presto vederci. stefano
|
|
|
squalo
Utente Senior
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 novembre 2006 : 19:50:31
|
Personalmente ci ho trovato anche qualcosa di interessante, riguardo specie mediterranee, negli anni passati.Sicuramente è una mostra-mercato che abbraccia un pubblico più vario e non così di nicchia, come quello degli appassionati di malacologia mediterranea.I prezzi sono forse altini...ricordo che Briano lo scorso anno mi disse che non aveva volutamente portato specie mediterranee perchè negli anni passati tutti si lamentavano che erano troppo care e gli chiedevano sconti...aveva però vere rarità. Cmq,per chi è interessato, si trovano anche specie mediterranee fossili, alcune molto belle e per niente care. Ma soprattutto sarà anche un 'occasione per incontrarci, specie per chi, come me non è potuto venire a Prato....e scattare qualche bella foto di gruppo da far invidia ai "pratesi"
Ciao squalo
|
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 novembre 2006 : 20:48:22
|
anche io parteciperò e potremmo come dice Mario organizzare un miniraduno del forum per scambi....
Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Antoine de S. Exupery) |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 novembre 2006 : 21:26:25
|
| Messaggio originario di Istrice:
anche io parteciperò e potremmo come dice Mario organizzare un miniraduno del forum per scambi....
Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Antoine de S. Exupery)
|
Ottimo Aldo decidiamo con calma un'orario (credo sia meglio nel pomeriggio per dare la possibilità a chi viene da fuori Roma di arrivare con calma, l'ERGIFE non è dietro l'angolo anche per noi romani)) e sciegliamo un punto di ritrovo. Con la nostra presenza massiccia potremmo tentare di influenzare le scelte future degli espositori.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
Modificato da - argonauta in data 10 novembre 2006 21:29:53 |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 10 novembre 2006 : 21:47:27
|
bella idea...tipo le ore 16 fuori l'hotel o cose del genere...
ognuno può portare del materiale e scambiarlo o regalarlo...
|
|
|
Delta
Utente Senior
Inserito il - 10 novembre 2006 : 22:00:11
|
Io accetto solo regali. Portate qualcosa per il povero BUANA DELTA! Ciao ragazzi. PS non scherzo:portatemi qualcosa!!!!
|
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 novembre 2006 : 22:02:48
|
io vengo da napoli non sarebbe meglio un primo appuntamento alle 12 e un secondo alle 4 blu |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 10 novembre 2006 : 22:03:57
|
ciao blu, perche pensi siano meglio due appuntamenti? |
|