|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Delta
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
741 Messaggi Tutti i Forum |
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 novembre 2006 : 22:15:02
|
Ciao Delta, grazie per la segnalazione! Domenica vado a fare un giretto, poi ti saprò dire!
A presto
Giuseppe |
|
|
Murex76
Moderatore
Inserito il - 03 dicembre 2006 : 20:40:39
|
Ciao Delta, allora come già scritto, oggi ho fatto un giretto a Porto S. Giorgio, nel luogo che mi hai indicato. Ed effettivamente era pieno di brandaris e trunculus spiaggiati....., sottolineo era, adesso non c'è ne più..... Sono entrato anche in acqua, c'era una bassa marea assurda, ed allora ho alzato i jeans, e sono entrato fino alle caviglie, ed ho trovato altri esemplari in acqua. Questi esemplari però erano quasi morti, l'animale anche se vivo non reaggiva a sollecitazione. Ho fatto un giretto, ed ho notato che i murici si trovavano solo vicino a quegli scogli...., e che tutti erano quasi completamente infossati, o meglio ricoperti da sabbia mista a fango, e non potevano uscire da questa situazione, erano in pratica incastrati nel sedimento. Secondo me sono stati gettati li da delle mareggiate, che ci sono state nei giorni scorsi, molti sono morti sulla spiaggia, altri sono rimasti in acqua, ma completamente ricoperti di sedimento, e incapaci di muoversi. Ho infatti notato che dalla sabbia usciva solo la punta del sifone. A conferma di questa teoria c'è il fatto che quasi tutti avevano il sifone spezzato o presentavano delle rotture sul labbro.
Cercando e ricercando ho trovato questo piccolo freak.
Immagine: 22,89 KB
Immagine: 23,14 KB
Tu hai trovato qualcosa di interessante?
A presto
Giuseppe |
|
|
Delta
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
741 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 dicembre 2006 : 22:05:15
|
No Giuseppe, solo qualche Brandaris giovane,1 trunculus in buone condizioni e qualche ocinebrina e pespespelecani. La prossima volta che vado a Porto San Giorgio ti faccio sapere. Ciao
|
|
|
Murex76
Moderatore
Inserito il - 03 dicembre 2006 : 22:07:56
|
Ok, magari ci andiamo insieme! Ma per il momento non c'è più nulla........ è tutto a casa mia!
Giuseppe |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|