Autore |
Discussione |
albert2006
Utente V.I.P.
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
313 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2006 : 16:08:10
|
Secondo me non è lecito per nulla, soprattutto non per una pubblicazione come il Corriere che dovrebbe sapere meglio .
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 03 novembre 2006 : 16:10:41
|
Illecito e penale. Non avviene solo nella fotografia ma anche nell'editoria.
Alessandro PD |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 novembre 2006 : 17:18:15
|
Non solo è illegale, ma è anche deontologicamente scorretto perchè perpetrato da chi sa di potersi eventualmente riparare all'ombra dell'editore il quale non può nulla; al piu potrà fargli una multa dell'ordine di 5 €. myzar |
|
|
Gioquita
Utente Senior
Città: Mattinata
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
2239 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2006 : 17:37:05
|
Internet è bello e crudele:
ognuno clicca, cerca informazioni ed ha foto e articoli di qualsiasi cosa.
c'è chi scarica enciclopedie, c'è chi scarica musica, c'è chi scarica film, c'è chi scarica foto, c'è chi, dopo aver visitato il mio sito, può farsi il libro gratis.
TUTTI SCRIVONO A PIE' PAGINA : copyright
ma de che? se poi TUTTI fanno i loro comodi?
Lei dorme e Lui scarica da Internet:
95,54 KB
Giovanni Link
|
|
|
SoniaR
Utente Junior
Città: Roma
21 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2006 : 19:25:25
|
Caro Alberto,
per quanto riguarda le semplici fotografie, in capo all'autore la legge riconosce alcuni diritti esclusivi di utilizzazione economica dell'opera, che sono elencati all'art. 88: 1) il diritto esclusivo di riproduzione; 2) il diritto esclusivo di diffusione e spaccio, salvo quanto disposto successivamente per il ritratto e senza pregiudizio dei diritti di autore sull'opera riprodotta per quanto riguarda le fotografie riproducenti opere dell'arte figurative (comma 1).
La legge stabilisce inoltre che gli esemplari delle foto devono portare le seguenti indicazioni: 1) il nome del fotografo (o della ditta dal quale il fotografo dipende); 2) la data dell'anno di produzione; 3) il nome dell'autore dell'opera d'arte fotografata. La mancanza di questi dati non si ripercuote sulla riproduzione, che non viene considerata abusiva a meno che non venga provata la malafede di chi riproduce.
Al fotografo spetta un equo compenso per la riproduzione della sua opera. L'art 91 specifica che la riproduzione nelle antologie a uso scolastico e in generale nelle opere scientifiche o didattiche è lecita, salvo il pagamento di un equo compenso al fotografo, e la pubblicazione del suo nome e della data dell'anno di fabbricazione.
La riproduzione di fotografie pubblicate su giornali o altri periodici, concernenti persone o fatti di attualità o aventi pubblico interesse, è lecita, sempre dietro il pagamento di un equo compenso al fotografo (art. 91 comma 3).
Infine la legge stabilisce la durata dei diritti spettanti al fotografo: 20 anni dalla produzione della foto (art. 91)se si tratta di una foto semplice, mentre le immagini creative (cioè quelle nelle quali si ritrova una traccia interpretativa ad opera del fotografo) sono protette fino a 70 anni dalla morte dell’autore.
Ti allego l'indirizzo da cui ho copiato queste indicazioni: Link
Spero che ti sia utile, ciao. S.
|
|
|
albert2006
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 novembre 2006 : 19:46:15
|
Ciao SoniaR, benvenuta nel Forum e grazie per i chiarimenti a te ed a tutti. Intanto ho chiesto lumi al Corriere, con una mail e.... se mi risponderanno non intraprenderò alcunchè. ciao Alberto
|
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 novembre 2006 : 19:49:41
|
Ciao Sonia , se non sbaglio sei nuova per cui ti do il mio caloroso Benvenuto. La questione di Alberto mi incuriosisce per cui vorrei porre una semplice domanda :-A questo punto Alberto per vedere riconosciuti i suoi diritti deve dunque rivolgersi ad un avvocato? Farlo ne vale la pena ? Spanter |
|
|
SoniaR
Utente Junior
Inserito il - 03 novembre 2006 : 19:54:23
|
Grazie per il benvenuto . Questo Forum è molto interessante, riesce a coinvolgere dagli amatori a diversi tra i più noti esperti italiani e mi sto perdendo tra tutte le tematiche! La questione del copyright su internet è molto delicata e di solito si chiede agli autori di firmare una liberatoria. Credo proprio che un quotidiniano come quello che hai citato non possa non saperlo, di solito per queste cose ci si muove come sui carboni ardenti. Se hai inserito le immagini solo su questi due siti e con il tuo nome e cognome, direi che non hanno scampo!! S. |
|
|
SoniaR
Utente Junior
Inserito il - 03 novembre 2006 : 19:57:12
|
Caro Spanter, io una raccomandata da un avvocato amico la farei spedire. Quella costa solo 5 euro... S. |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 03 novembre 2006 : 20:19:12
|
Però cara Sonia se non si ha un amico avvocato, allora quest'ultimo chiede il compenso per la lettera e non so a questo punto se ne valga la pena. Forse chi utilizza le foto degli altri lo fa pensando proprio che la farà franca, perchè il costo di un'azione legale è superiore al compenso previsto per la foto. Spanter |
Modificato da - spanter in data 03 novembre 2006 20:20:21 |
|
|
Gioquita
Utente Senior
Inserito il - 03 novembre 2006 : 20:46:57
|
Alberto avresti dovuto postare la Tua foto così, forse:
234,22 KB
Giovanni Link |
Modificato da - Gioquita in data 03 novembre 2006 20:48:31 |
|
|
Italo
Utente Senior
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2006 : 21:51:12
|
Ciao Sonia e benvenuta! Peccato che il tuo esordio sia coinciso con l'increscioso episodio accaduto ad Alberto, cui esprimo tutta la mia solidarietà. Italo
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare |
|
|
SoniaR
Utente Junior
Inserito il - 03 novembre 2006 : 23:51:27
|
Penso che (con molta calma) mi impegnerò per sapere 1) quanto può valere sul mercato editoriale la foto di una specie "in via di estinzione", 2) il costo di una lettera scritta da un civilista. Penso che in fondo possa essere utile a molti (con moooolta calma). 'notte :o)
S. |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 04 novembre 2006 : 08:59:10
|
| Messaggio originario di SoniaR:
Penso che (con molta calma) mi impegnerò per sapere 1) quanto può valere sul mercato editoriale la foto di una specie "in via di estinzione", 2) il costo di una lettera scritta da un civilista. Penso che in fondo possa essere utile a molti (con moooolta calma). 'notte :o)
S.
|
Ottima idea Sonia! Sarà certamente,in un modo o nell'altro, molto utile a tutti. Restiamo in attesa. Spanter
|
|
|
macrourus
Utente Senior
Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
675 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2006 : 09:41:30
|
Ad ogni modo, è sempre la solita storia...la mancanza di contatto tra le persone, la mancanza di scambio di ideee, di umanità... la superficialità di moltissimi...il ritenere "bee che sarà mai, na fotina di conchiglia del cavolo, chi ne avrà a male, uno di sti dementi naturalisti...." almeno una bella letteraccia per farsi sentire al Corriere io la farei.
Si perde un minuto a spedire una mail all'amministratore di un sito o al fotografo interessato e chiedere un consenso, un aiuto, che certo nel 99% dei casi non viene negato (a meno che lo si faccia davvero di professione e si campi con le foto, allora ovvio si chiede compenso) ...un minuto che sembra la gran parte delle persone al giorno d'oggi non vuole "sprecare", sembra sempre che corriamo, che scappiamo, e non abbiamo tempo nemmeno per guardarci in faccia, anzi, rifiutiamo di farlo!
Da poco io avevo bisogno di foto, per fare un DVD sulla Natura di Siracusa per le scuole della mia città (per cercare in qualche modo di sensibilizzare ragazzi e comune di SR)...io non ci guadagno una cippa perchè la gran parte dei fondi (davvero da rosicchio di osso secco) andrà al grafico e al realizzatore del DVD, al realizzatore delle cartine sentieristiche ecc..., ma almeno abbiamo fatto qualcosa di utile e bello. Ebbene, è bastata una richiesta di aiuto su qesto forum che ho potuto raccogliere decine di foto, con grandissima disponibilità e squisita gentilezza di tutti: Mauro Grano, Racobi, Mazzei, Igor e tanti altri. Basta alla fine mettere il nome di chi ha dato le foto, scrivere i riferimenti, ringraziarli, mandargli qualche copia e coì via... Basta davvero qualche minuto del nostro tepo troppo prezioso, mentre corriamo sempre ansiosi di arrivare dove? Dove tutti arrivano alla fine, senza differenze Scusatemi la nota finale, nel mio stle
Dall'assenza di luce, l'oscurità |
|
|
albert2006
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 novembre 2006 : 17:04:49
|
ciao, Altro prelievo non autorizzato di mia foto.
Lima hians dal sito della S.I.M
Immagine: 95,84 KB
sito Rumeno????
Immagine: 258,35 KB
GRRRRR.... |
Modificato da - albert2006 in data 04 novembre 2006 17:10:36 |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 04 novembre 2006 : 17:19:50
|
Caro Alberto le tue foto sono così belle, uniche ed originali che tutti si sentono autorizzati a prenderle Hai ragione a fare GRRRR... e vediamo cosa dice Sonia in proposito. Il Corriere ti ha risposto? Spanter |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2006 : 17:33:47
|
| Messaggio originario di albert2006:
sito Rumeno???? |
Russo direi.
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
cinciarella
Utente V.I.P.
Prov.: Roma
Regione: Lazio
409 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2006 : 19:20:15
|
l'idea di giovanni non è male l'ho visto fare in un sito di gif scaricabili anche liberamente...peccato che la foto venga così mutilata....aspettiamo notizie da sonia che mi sembra bella "agguerrita"e nel contempo vi racconto un aneddoto stile"rovescio della medaglia":aldo collabora gratuitamente per una rivista locale che parla di animali....l'editrice da vera appassionata cura la distribuzione personalmente e molto carinamente ce ne porta alcune copie...sulla copertina aldo vede e commenta la foto di un daino...peccato che a lei sia stato spacciato per capriolo e per averla l'abbia pure pagata!!!!
Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Antoine de S. Exupery) |
|
|
Gioquita
Utente Senior
Inserito il - 05 novembre 2006 : 06:21:53
|
meglio "mutilare" la foto che vedersela pubblicare gratuitamente. Alcuni orchidofili francesi nei loro siti inseriscono foto "tagliate" con i loro nomi x evitare che qualcuno le utilizzi furbescamente.
Giovanni Link |
|
|
Discussione |
|