|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
|
Calogero
Utente V.I.P.
Città: roma
296 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 novembre 2006 : 15:34:34
|
come sinonimo di "determinare" spesso viene adoperato anche il termine "identificare".
Carlo |
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2006 : 18:07:04
|
Non colgo la sottigliezza di certe parole, pensando!..... il contrario di identificare è diversificare e differenziare che contrari proprio non sono se riferiti ad una analisi di specie per stabilire l'identità. Sarei propenso a seguire quanto detto da Peter per avere una regola minima, certo che andando a spulciare nel dedalo delle parole non essendo un letterato credo che avrei molti problemi.
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
Calogero
Utente V.I.P.
Città: roma
296 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 novembre 2006 : 19:16:51
|
nessuna sottigliezza, la parola viene adoperata nel senso pieno del termine e non al contrario. La specie si identifica, o almeno questo è il senso corrente che viene usato nelle riviste del settore. Ma francamente credo che anche determinare sia adoperabile, e adoperato, con lo stesso intento di riconoscere una specie. In effetti concordo che il distinguo è tenue, ma il mio intervento era solo suggeritivo su quanto si trova in letteratura. Ciao
Carlo |
|
|
GinoErcole
Utente Junior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
88 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2006 : 19:33:50
|
Avevo appena iniziato la mia partecipazione alla discussione sul dilemma se classificore o determinare un specie, ma a quanto sembra, mi vete "bruciato" sul traguardo. Comunque la questione, secondo me e molto altri, è stata perfet tamente centrata (sui cartellini che si pongono vicino alle specie nelle colle zioni si usa scrivere legit= raccolse e determinavit = determinò. La questione mi pare chiusa.
Gino |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|