testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 “Classificare o determinare questo è il problema”
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 novembre 2006 : 14:58:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Tempo addietro qualcuno, non ricordo chi, mi aveva spiegato che il termine classificare si usa quando si istituisce una nuova specie, mentre il termine determinare, si usa quando si attribuisce un nome a un determinato esemplare (nel caso delle conchiglie), di una specie già conosciuta.
Ho detto delle cavolate?

Calogero
Utente V.I.P.

Città: roma

296 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 novembre 2006 : 15:34:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come sinonimo di "determinare" spesso viene adoperato anche il termine "identificare".

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior

Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2006 : 18:07:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non colgo la sottigliezza di certe parole, pensando!..... il contrario di identificare è diversificare e differenziare che contrari proprio non sono se riferiti ad una analisi di specie per stabilire l'identità.
Sarei propenso a seguire quanto detto da Peter per avere una regola minima, certo che andando a spulciare nel dedalo delle parole non essendo un letterato credo che avrei molti problemi.

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Calogero
Utente V.I.P.

Città: roma

296 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 novembre 2006 : 19:16:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nessuna sottigliezza, la parola viene adoperata nel senso pieno del termine e non al contrario. La specie si identifica, o almeno questo è il senso corrente che viene usato nelle riviste del settore.
Ma francamente credo che anche determinare sia adoperabile, e adoperato, con lo stesso intento di riconoscere una specie. In effetti concordo che il distinguo è tenue, ma il mio intervento era solo suggeritivo su quanto si trova in letteratura.
Ciao

Carlo

GinoErcole
Utente Junior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

88 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2006 : 19:33:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo appena iniziato la mia partecipazione alla discussione sul dilemma se classificore o determinare un specie, ma a quanto sembra, mi vete "bruciato" sul traguardo. Comunque la questione, secondo me e molto altri, è stata perfet tamente centrata (sui cartellini che si pongono vicino alle specie nelle colle zioni si usa scrivere legit= raccolse e determinavit = determinò. La questione mi pare chiusa.

Gino
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net