testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Domanda n 7
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 novembre 2006 : 11:11:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Stavolta una domanda la faccio io. Abbiamo visto che il nome specifico deve concordare come genere con quello del Genere, almeno quando questo è un aggettivo di non dubbia origine. Ad esempio si dice Muricopsis cristata perchè Muricopsis è femminile, anche se il nome originario era cristatus perchè riferito al genere originario che era Murex. Questo anche perchè cristatus,-a, -um è un aggettivo declinabile. Si dice invece Auristomia fusulus perchè fusulus è un sostantivo usato come apposizione ed il ICZN prevede esplicitamente questa situazione.
Se guardate in tutti gli elenchi tuttavia troverete la dizione Ocenebra erinacues, anche se Ocenebra è femminile ed in tutti gli altri accoppiamenti è trattata come tale. Ora a me erinaceus sembra un aggettivo indubbio; escluderei un errore, perchè presente in tutti gli elnchi a me noti.
Inoltre questa specie è nel mirino tassonomico in quanto secondo l'opinione 886 della Commissione è il tipo del genere Ocenebra Gray, 1847.
Non sarà proprio questo il motivo?
myzar

myzar
Utente Senior

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 novembre 2006 : 15:38:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo uno scambio di idee con Italo, questi mi ha dato lo spunto decisivo che piu o meno è questo: visto che non è possibile che tutti si sbaglino nello scrivere erianceus e visto che l'ICZN renderebbe obbligatorio declinare erinacea qualora si trattase di aggettivo, è pensabile che erinaceus stia qui come nome dell'animale noto con questo nome (un piccolo riccio), come apposizione e quindi che non deve essere declinato.
Detto fatto ho fatto una visita al Systema Naturae di Linneo: la descrizione di Murex Erinaceus non dice niente, ma quel che ho notato è che alcuni nomi specifici sono presentati con la maiuscola, altri con la minuscola. Osservando piu attentamente ho visto che tutte le volte che il nome specifico rappresenta un termine di paragone, un sostantivo, esso è in maiuscolo, mentre quando è veramente una ggettivo qualificativo allora è minuscolo. Così ad esempio si trova Cyprea Tigris, Cyprea Vitellus, Cyprea Zebra ma anche Cyprea lurida. Nel genere Murex abbiamo Murex Erinaceus appunto, ma anche Murex ramosus.
In conclusione Ocenebra erinaceus è la dizione corretta e....Linneo ci aveva anche fornito la chiave, molto tempo fa, bastava leggere con cura.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore

Città: Palermo & Jesi (AN)

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 novembre 2006 : 22:20:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enzo, allora l'iniziativa delle domandine...., ti è piaciuta!
E stavolta mi hai preceduto!
Ci vediamo domani a Prato!

Giuseppe

myzar
Utente Senior

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 novembre 2006 : 22:35:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Murex76:

Ciao Enzo, allora l'iniziativa delle domandine...., ti è piaciuta!
E stavolta mi hai preceduto!
Ci vediamo domani a Prato!
Giuseppe

Beh sì, mi è piaciuta e poi...mi sono tolto una curiosità; tanto visto che era un Muricidae prima o poi l'avresti chiesto tu.
A domani
Enzo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,86 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net