|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 03 novembre 2006 : 15:38:30
|
Dopo uno scambio di idee con Italo, questi mi ha dato lo spunto decisivo che piu o meno è questo: visto che non è possibile che tutti si sbaglino nello scrivere erianceus e visto che l'ICZN renderebbe obbligatorio declinare erinacea qualora si trattase di aggettivo, è pensabile che erinaceus stia qui come nome dell'animale noto con questo nome (un piccolo riccio), come apposizione e quindi che non deve essere declinato. Detto fatto ho fatto una visita al Systema Naturae di Linneo: la descrizione di Murex Erinaceus non dice niente, ma quel che ho notato è che alcuni nomi specifici sono presentati con la maiuscola, altri con la minuscola. Osservando piu attentamente ho visto che tutte le volte che il nome specifico rappresenta un termine di paragone, un sostantivo, esso è in maiuscolo, mentre quando è veramente una ggettivo qualificativo allora è minuscolo. Così ad esempio si trova Cyprea Tigris, Cyprea Vitellus, Cyprea Zebra ma anche Cyprea lurida. Nel genere Murex abbiamo Murex Erinaceus appunto, ma anche Murex ramosus. In conclusione Ocenebra erinaceus è la dizione corretta e....Linneo ci aveva anche fornito la chiave, molto tempo fa, bastava leggere con cura. myzar |
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 novembre 2006 : 22:20:02
|
Ciao Enzo, allora l'iniziativa delle domandine...., ti è piaciuta! E stavolta mi hai preceduto! Ci vediamo domani a Prato!
Giuseppe |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 03 novembre 2006 : 22:35:32
|
| Messaggio originario di Murex76:
Ciao Enzo, allora l'iniziativa delle domandine...., ti è piaciuta! E stavolta mi hai preceduto! Ci vediamo domani a Prato! Giuseppe
|
Beh sì, mi è piaciuta e poi...mi sono tolto una curiosità; tanto visto che era un Muricidae prima o poi l'avresti chiesto tu. A domani Enzo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net