testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Immagini e copyrigt
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2006 : 10:09:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse nel nostro circolo è un avvocato per far' chiaro le legge italiane, internazionale e del Internet.
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2006 : 10:47:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Non tocchiamo questo tasto.. altrimenti andremmo a finire solo in un vicolo cieco!!

Ogni foto è un unico esemplare...non possono esistere altre identiche.....

Se proiettiamo una foto con un ingraditore vedremo subito se è l'originale o no...deve tornare il registro dei particolari... (è un discorso tecnico).

Purtroppo nel passato ho visto assolvere dal tribunale, malfattori che abitualmente copiano foto per poi utilizzarle in pubblicazioni...anche soggetti tutelati dal Ministero dei beni culturali e Vaticano, dove ci vogliono speciali permessi per fotografare.

Solo la National Gallery di Londra...se ti trova con una sua immagine.. ti rovina!

Immaginate una foto su un forum??

Una società fiorentina di informatica, ha realizzato un sistema che non si possono riprodurre le immagini...credo che sia solo per quanto riguarda le opere d'arte.

E' solo una questione di business, guardate la Guardia di Finanza che caccia fa ai marchi contraffatti...!

Simo

Amare la natura è come amare se stesso....

SoniaR
Utente Junior

Città: Roma

21 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2006 : 14:43:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima informazione recuperata! Un mio amico naturalista che fotografa per lavoro oltre che per passione mi conferma che si può arrivare ad ottenere da un quotidiano 150 euro per una foto (anche se in casi rari) ma sembra che lo status del soggetto non renda la foto più preziosa. A domani per l'informazione "legale".
Ciao ciao
S.

Stefano78
Utente V.I.P.

Città: Avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2006 : 15:11:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sapete che l’iscrizione all’Ordine dei Giornalisti (sia pubblicisti che professionisti) da dei privilegi?
Piccoli ma ci sono, per esempio camminare sulle corsie preferenziali (quelle per i mezzi pubblici) dei centri urbani, per citarne una. Possono essere assistiti dalla convivente (non spostata) in ospedale a differenza delle altre coppie di fatto, che non possono sapere neanche di cosa è affetto il compagno!
Questi privilegi sono sempre inferiori di quelli dei deputati regionali, nazionali ed europei!
Figuriamoci la bazzecola di una foto, magari capovolta o sovrapposta ad un'altra, al massimo ne risponderà la testata giornalistica per pochi euro, dopo una lunga controversia legale.

Saluti

Stefano

Admin
Forum Admin

Prov.: Roma

Regione: Lazio

4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2006 : 15:51:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stefano78:

Non sapete che l’iscrizione all’Ordine dei Giornalisti (sia pubblicisti che professionisti) da dei privilegi?
Piccoli ma ci sono, per esempio camminare sulle corsie preferenziali (quelle per i mezzi pubblici) dei centri urbani, per citarne una. Possono essere assistiti dalla convivente (non spostata) in ospedale a differenza delle altre coppie di fatto, che non possono sapere neanche di cosa è affetto il compagno!
Questi privilegi sono sempre inferiori di quelli dei deputati regionali, nazionali ed europei!
Figuriamoci la bazzecola di una foto, magari capovolta o sovrapposta ad un'altra, al massimo ne risponderà la testata giornalistica per pochi euro, dopo una lunga controversia legale.

Saluti

Stefano

No veramente non lo sapevamo!! Almeno io non ne avevo idea!!
So che in ogni ordine esistono delle convenzioni più o meno vantagiose e di varia natura.. ma la corsia preferenziale?? Scusa ma che significa essere assistiti dalla convivente anche se non sposata? Ci sono degli ospedali che chiedono il certificato di matrimonio per far entrare qualcuno che assista?(mai saputo).. Io mio suocero l'ho fatto assistere da una signora a pagamento che faceva le notti...
Altra cosa è invece informarsi sulla salute del paziente (c'è la privacy e posso capire)..
Per quanto riguarda le fotografie il discorso è ben diverso!! Si parte dal principio che il diritto d'autore è appunto una legge e come tale va rispettata da tutti in modo incondizionato (la legge è uguale per tutti).. discorso a parte invece sulla reale opportunità o convenienza di aprire cause legali che si potraggono negli anni..
Mi riservo comunque di informarmi ufficialmente sui reali vantaggi di essere iscritto all'ordine dei giornalisti e vi terrò informati.

Ben (Admin)

SoniaR
Utente Junior

21 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2006 : 12:23:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Promessa mantenuta!
L'avvocato civilista mi ha risposto che per scrivere una raccomandata si pende 100 euro ma che oggi con la nuova legge ci si può accordare sul prezzo. Comunque, consiglia di rivolgersi al Giudice di Pace: istruire una causa costa una quindicina di euro al massimo e pare che ci sia uno sportello pubblico per Comune.
Anche sull'eventuale richiesta di risarcimento, non è detto che ci si debba limitare al costo della foto (avevamo detto al max. 150 euro). Infatti se viene dichiarato che la pubblicazione sul quotidiano ha impedito una vendita ad un terzo interessato che offriva (ad esempio) 1.000 euro, si può richiedere i 1.000 euro come risarcimento.
Detto questo, è vero che la vita va fissuta cercando di non sprecare energie in litigate, però certe cose sono proprio una mancanza di rispetto per gli altri.

S.

Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 novembre 2006 : 13:40:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La miglior cosa è interpellare la redazione e "scoprire"chi ha venduto la foto.
La redazione non è responsabile,lo è chi ha venduto la foto impropriamente.
La foto si può vendere o cedere,con la differenza che venduta diviene ovviamente di chi la compra,ceduta resta di proprietà dell'autore.In questo secondo caso il compratore è tenuto a pagare i diritti ogni qualvolta pubblichi l'immagine(se pubblica 5 volte la stessa immagine sulla stessa rivista...paga x5 volte).Nel web capita ti trovare delle proprie immagini,generalmente alla solo richiesta vengono tolte immediatamente...altrimenti si può procedere per vie legali.
Il valore dell'immagine varia più che altro in base all'importanza dell'acquirente,una rivista conosciuta paga più di una rivista sconosciuta,tuttavia 150 Euro sembrano eccessivi.
Mi sembra che il nostro Mazza sia esperto in "furti subiti"e sicuramente potrà delucidarci.

ciao giorgio

....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze...
don G.bresadola 1847-1929

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 07 novembre 2006 : 13:45:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sonia, benvenuta tra noi

Gianfranco
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net