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Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
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Autore |
Discussione |
maxthewildcat
Utente V.I.P.
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 marzo 2012 : 14:23:53
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sulle bridge non c'è la ghiera di messa a fuoco manuale. Questa operazione che tu suggerisci viene bene sulle reflex, come la canon 350d con obiettivo 17-50 (o meglio ancora su tele fino a 300 mm) std, la ghiera del quale permette appunto di focheggiare al meglio.
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su alcune bridge (ad es. la linea S delle Fuji, c'è eccome la ghiera della messa a fuoco manuale.....
---------------------------------------------------------------------------- geologo, per lavoro faccio altro, musicista, trekker e fotografo amatoriale
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elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 aprile 2012 : 15:09:48
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Per chiarire meglio il concetto, posto l'intero accrocchio che uso io. Per la messa a fuoco, invece di un cavalletto, uso un monopiede ottenuto tenendo uniti i 3 piedini di un minicavalletto da 5 euro. Sul dietro, invece, ho montato un tubo autocostruito che serve come visore antiriflesso graduato (sono presbite) per lavorare sul display LCD anziché sul mirino. Con questo insieme posso lavorare un po' più lontano dalla macchina a dal soggetto e la mancanza di oscillazioni è praticamente assicurata. luigi
Riguardo alla domanda precedente, credo che il settaggio su "conversione" serva per settare automaticamente la macchina su uno zoom minimo sufficiente per eliminare la vignettatura.
Immagine: 49,65 KB |
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gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2012 : 20:13:05
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che marchingegno!!
Gigi |
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Roberto42
Utente nuovo
Città: Orino
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
10 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 27 aprile 2012 : 19:22:59
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Dopo alcune sperimentazioni e le numerose recensioni e/o commenti letti sul web su quest'ottica macro provo ad elencare le mie personali considerazioni: - la distanza dal soggetto per una maf accettabile s'aggira sui 10 cm all'incirca (cm. più o cm. meno). Altre distanze hanno, almeno nel mio caso, restituito sfocature accentuate od addirittura figure nebulose indecifrabili; - l'apertura ottimale deve essere tra i 5.8 - 8 (mi riferisco sempre a lumix fz38). Su altre fotocamere, valori più alti, ove possibile, altrimenti la rincorsa alla pdc resta azione del tutto velleitaria; - tempi: all'esterno in piena luce non andare sotto 1/200" meglio tempi ancor più rapidi per evitare il mosso. All'interno, con uso di treppiede si può allungare il tempo a piacimento. - l'uso del flash può aiutare purchè si disponga di diffusore artigianale o meno. La luce diretta sull'oggetto crea una macchia translucida innaturale e tende ad alterare i colori per sovraesposizione; - l'uso del treppiede all'esterno è quantomai problematico. Si può giocare in altezza con la colonna ma la distanza orizzontale deve essere ottenuta spostando il treppiede. La stabilità su terreni soffici (bosco, sabbia ecc.) è veramente un'impresa a meno di dedicare tempi biblici per il corretto posizionamento di treppiede e fotocamera; - scatto a mano, resta il preferibile. Purtroppo ed è anche il mio caso, trovare posizione ed immobilismo delle mani è difficile impresa. Risultati comunque decenti se i tempi d'esposizione vanno dai 1/200" in su; - infine e chiudo, continuare a scattare foto su foto per acquisire quel minimo di manualità necessaria per esplorare il meraviglioso mondo macro. |
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