Autore |
Discussione |
Kevan
Utente Junior
Città: Perugia/Lecce
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
77 Messaggi Tutti i Forum |
|
puckie
Utente Senior
Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2012 : 20:58:32
|
Chi le ha fotografa senza flash fidando nello stabilizzatore d'immagine per poter usare tempi lunghi e aspettando che gli insetti rallentino per un attimo i loro movimenti...
Però molte brige possono montare dei flash addizionali che essendo più lontani dall'obiettivo gettano meno ombra sui soggetti vicini...
Ciao!
puckie |
Modificato da - puckie in data 23 aprile 2012 21:04:34 |
|
|
Lender
Utente V.I.P.
Città: Como
Prov.: Como
Regione: Lombardia
256 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2012 : 21:00:22
|
Io ho una Panasonic FZ-28 è ho lo stesso problema (anzi peggio, visto che posso arrivare a 1 cm); purtroppo credo che per le bridge sia un problema strutturale, salvo nuove versioni che consentano di montare un flash esterno. Ciao Andrea |
|
|
Kevan
Utente Junior
Inserito il - 24 aprile 2012 : 00:52:44
|
quindi allungando i tempi dici potrei ottenere qlcs?
per la mia cam esistono flash anulari o cmq esterni che possa valer la pena di comprare?...tenuto in conto che la cam stessa vale 100euro o poco piú... |
|
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 24 aprile 2012 : 09:37:44
|
No niente flash anulari , ma per la bridge potrebbe, dipende dal modello, esserci un flash da inserire sulla "gobba" con una staffa, in modo che agirebbe comunque lateralmente ! Ciao
il costo dovrebbe essere sui 45-70 €
devi vedere se sul cupolino c'è la "slitta a caldo" cioè l'innesto per i flash esterni...
puckie |
Modificato da - puckie in data 24 aprile 2012 09:48:55 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 aprile 2012 : 09:51:28
|
| Messaggio originario di Lender:
Io ho una Panasonic FZ-28 è ho lo stesso problema (anzi peggio, visto che posso arrivare a 1 cm); purtroppo credo che per le bridge sia un problema strutturale, salvo nuove versioni che consentano di montare un flash esterno. Ciao Andrea
|
La FZ28 ha lo zoom. Per poter usare il flash bisogna zoomare quanto basta per allontanarsi un po' dal soggetto e poterlo illuminare. luigi
|
|
|
Lender
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 aprile 2012 : 10:09:50
|
[/quote]
La FZ28 ha lo zoom. Per poter usare il flash bisogna zoomare quanto basta per allontanarsi un po' dal soggetto e poterlo illuminare. luigi
[/quote]
Il problema è che se zoomi ti devi allontanare parecchio per poter mettere a fuoco e - almeno io ho questo problema - non riesco ad avere più l'ingrandimento che avevo senza zoom ma a distanza minima; speravo che la lente rainox 250 risolvesse il problema, ma poi ho scoperto che ingrandisce troppo rispetto ai soggetti che in genere mi interessano, sigh... |
|
|
Kevan
Utente Junior
Inserito il - 24 aprile 2012 : 10:52:49
|
sulla s2500 fare macro con lo zoom è abbastanza problematico..sia perchè per mettere a fuoco bisogna star lontani parecchio, che perchè l'antishake non è perfetto...che perchè perde proprio dettaglio e ingrandimento dell immagine rispetto a star vicini
senza contare che il supermacro non utilizza proprio nè flash nè zoom purtroppo... |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 24 aprile 2012 : 14:47:01
|
|
|
Il problema è che se zoomi ti devi allontanare parecchio per poter mettere a fuoco e - almeno io ho questo problema - non riesco ad avere più l'ingrandimento che avevo senza zoom ma a distanza minima; speravo che la lente rainox 250 risolvesse il problema, ma poi ho scoperto che ingrandisce troppo rispetto ai soggetti che in genere mi interessano, sigh...
|
Non è vero che ingrandisce troppo. Con lo zoom a zero l'ingrandimento è minimo; poi cresce zoomando. In effetti, se usata senza zoom, introduce solo distorsioni, ma si trova il giusto mezzo. La foto seguente è stata fatta con raynox m250 e flash per ridurre le ombre. La foto è stata fatta a una ventina di cm almeno dal soggetto. Le aberrazioni sono forti ai bordi, ma ritagliando la parte centrale viene una buona immagine.
In questo caso si tratta di una foto fatta completamente a mano libera.
luigi
Immagine: 112,34 KB
Dopo crop:
Immagine: 104,56 KB |
Modificato da - elleelle in data 24 aprile 2012 15:25:14 |
|
|
Lender
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 aprile 2012 : 15:02:30
|
Si, hai ragione, in realtà sono io che mi ostino a cercare di fare foto che non richiedano poi la necessità di ritagli successivi; diciamo che più correttamente avrei dovuto precisare che i problemi nascono nel momento in cui si vuole evitare la vignettatura (non sono certo sia il termine giusto, intendo il nero circolare dell'obiettivo...). Questa discussione si fa interessante, penso che così riuscirò a spremere al meglio le capacità della mia FZ-28!!! Ciao Andrea |
|
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 24 aprile 2012 : 15:16:05
|
ma quali sono i prezzi di queste lenti addizionali?!?
puckie |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 24 aprile 2012 : 15:19:00
|
Io la pagai 69 euro spedizione compresa. (é compreso anche l'adattatore universale che va bene per le reflex e per la nuova Panasonic FZ48). luigi
|
Modificato da - elleelle in data 24 aprile 2012 15:25:52 |
|
|
Kevan
Utente Junior
Inserito il - 24 aprile 2012 : 15:31:16
|
si ma nessuno di voi mi sa dir nulla in merito alla s2500? è decente? posso fare qlcs per migliorare? :(
non voglio ammettere che faccio foto migliori con la compatta..con 3x di zoom massimo.. |
|
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 24 aprile 2012 : 15:51:28
|
Detto fra noi ho appena fatto una prova con una vecchia lente d'ingrandimento, l'appoggio al barilotto dell'obiettivo, zoomo e a circa 20, 30 cm dal soggetto ottengo un buon ingrandimento e posso usare il flash !
allego:
Immagine: 81,96 KB
LA LUMACHINA DI VETRO è LUNGA 6 cm...!
puckie |
Modificato da - puckie in data 24 aprile 2012 15:52:08 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 24 aprile 2012 : 16:08:41
|
Con soggetti così grandi secondo me la raynox non serve. Io ne vedo l'utilità con soggetti che vanno da 1mm a 1cm; massimo 2cm se vuoi evidenziare qualche dettaglio. Questa formica che conduce un afide, per esempio, è sui 3mm. luigi
Immagine: 91,33 KB |
Modificato da - elleelle in data 24 aprile 2012 16:09:10 |
|
|
Lender
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 aprile 2012 : 17:23:20
|
Molto bella la formica con l'afide, ellelle; mi fa sperare in ampi margini di miglioramento!
L'utilità della rainox 250 per i soggetti grandi sarebbe quella di ridurre la distanza di messa a fuoco con il tele rispetto ad animali che scappano alle distanze ravvicinate di una macro; questo era l'impiego principale per cui l'avevo presa, ma che poi non sono riuscito a mettere in pratica... Ciao Andrea |
|
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 24 aprile 2012 : 20:41:23
|
La foto della lumachina di vetro è in modalità macro normale!
puckie |
|
|
Kevan
Utente Junior
Inserito il - 25 aprile 2012 : 00:50:15
|
scusate se mi sono perso ma...sto raynox...sarebbe? :( una lente da aggiungere all'ottica fissa della bridge? ( lo avevo detto che era un post da niubbi ) |
|
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 25 aprile 2012 : 06:07:24
|
| Messaggio originario di Kevan:
scusate se mi sono perso ma...sto raynox...sarebbe? :( una lente da aggiungere all'ottica fissa della bridge? ( lo avevo detto che era un post da niubbi )
|
Esatto, guarda però che non tutti i modelli le possono montare, va avvitata nella filettatura porta-filtri, se manca quella, nisba
puckie |
Modificato da - puckie in data 25 aprile 2012 06:08:14 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 25 aprile 2012 : 10:54:58
|
Molto bella la formica con l'afide, ellelle; mi fa sperare in ampi margini di miglioramento!
L'utilità della rainox 250 per i soggetti grandi sarebbe quella di ridurre la distanza di messa a fuoco con il tele rispetto ad animali che scappano alle distanze ravvicinate di una macro; questo era l'impiego principale per cui l'avevo presa, ma che poi non sono riuscito a mettere in pratica... Ciao Andrea
|
Per questo scopo purtroppo è quasi sempre controproducente perché il margine ristretto di messa a fuoco ne limita l'applicazione a soggetti quasi fermi e che non scappano. Se poi si usa l'accorgimento del "monopiede" che ho illustrato nell'altra discussione, il problema di spaventare il soggetto rimane. Del resto, la distanza di 11cm non si può ancora considerare una distanza di sicurezza per soggetti difficili ... Ciò premesso, comunque io la uso per circa metà delle mie foto. luigi
|
|
|
Kevan
Utente Junior
Inserito il - 28 aprile 2012 : 18:33:56
|
come faccio a trovare questa filettatura? :) intanto nonostante tutti i tentativi...escono molto meglio le foto della compatta... scusate se ho inquadrato un dado, ma con la microscritta sopra mi sembrava adatto.
Link
Link
|
Modificato da - Kevan in data 28 aprile 2012 18:47:11 |
|
|
Discussione |
|