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ale56
Utente Senior

Città: Sirolo
Prov.: Ancona

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Inserito il - 17 marzo 2012 : 23:11:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho acquistato su ebay un flash anulare Meike FC100 da utilizzare sulla mia EOS 50d.
Sto facendo le prime prove, allo scatto il flash emette la luce ma la velocità di scatto è la stessa che avrei avuto se non ci fosse stato il flash e non 1/100 dichiarato.
Dovè l'inghippo ?


alessandro

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


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Inserito il - 18 marzo 2012 : 09:26:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
imposta la macchina su priorità dei tempi disattivando l'automatico!
fammi sapere

nin
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ale56
Utente Senior

Città: Sirolo
Prov.: Ancona

Regione: Marche


2724 Messaggi
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Inserito il - 18 marzo 2012 : 09:36:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho fatto anche questa prova, ma in questo caso la macchina apre tutto il diaframma.
Ho la sensazione che sia stato un acquisto non opportuno in quanto, anche se l'insersionista dichiara flash per Canon, la macchina non lo riconosce come flash esterno.
Immagino, quindi, che di conseguenza non fa altro che aggiungere un pò di luce all'esposizione normale.

alessandro
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mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

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Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2012 : 10:27:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come dichiarato nelle sue specifiche tecniche, il flash a LED Meike FC100 NON ha una modalità di esposizione TTL, ma ha 7 livelli di potenza tra cui scegliere e una modalità "sempre acceso" ottima per brevi filmati, oltre a poter sbilanciare la luce accendendosi solo a metà.

Quanto all'esposizione, quindi, basta comportarsi come si faceva prima del TTL, cioè a mano: imposta la macchina in manuale, tempo pari al sincro flash (50d: 1/250s), ISO al minimo e diaframma diciamo f/11 per cominciare, scegli un soggetto statico, possibilmente con uno sfondo vicino e di una tonalità media (meglio sarebbe un cartoncino grigio al 18%, ma se non ce l'hai non fa niente, mettici magari un pezzo di cartone né troppo chiaro né troppo scuro) e varia la potenza del flash finché non ottieni una esposizione corretta.

Anche al variare dell'ingrandimento l'esposizione cambierà poco, perché a rapporti maggiori entra meno luce però il flash sarà più vicino e quindi la minor distanza compensa la perdita di luce dovuta all'ingrandimento.

Non ti preoccupare se sembra complicato, si fa prima a farlo che a dirlo, nel 1979 ho cominciato a fare macro così, con la mia vecchia Olympus OM1 e un flash Agfa, spendendo un capitale in diapositive a forza di prove ma ottenendo comunque ottimi risultati, in digitale è tutto più semplice (vedi subito il risultato) ed economico...

Nino, che vuol dire "imposta la macchina su priorità dei tempi disattivando l'automatico!"? La priorità dei tempi è per definizione una priorità automatica (tu imposti il tempo e la macchina, automaticamente, il diaframma), ma se il flash non comunica con la macchina (come è il caso del Meike) ottieni difficilmente qualcosa di buono...




Paolo Mazzei
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ale56
Utente Senior

Città: Sirolo
Prov.: Ancona

Regione: Marche


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Inserito il - 18 marzo 2012 : 13:56:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paolo per le utilissime indicazioni.

alessandro
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macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


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Macrofotografia

Inserito il - 21 marzo 2012 : 19:33:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Abituati al totale automatismo di flash, macchina, ottiche ecc. bisogna prendere confidenza con procedure manuali; i 'vecchi' del mestiere e con esperienza fatta con altre modalità operative senz'altro sono utilissimi nel darti le opportune indicazioni

Gianfranco
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ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

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Inserito il - 22 marzo 2012 : 08:03:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ninocasola43:

imposta la macchina su priorità dei tempi disattivando l'automatico!
fammi sapere

nin


allora prova in manuale facendo ripetuti scatti variando l'esposizione (variando i diaframmi) e segnandoti su un foglietto i vari risultati.
poi li confronterai con le esposizioni in automatico correggendone gli errori

nin
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mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

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Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2012 : 09:19:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ninocasola43:

allora prova in manuale facendo ripetuti scatti variando l'esposizione (variando i diaframmi) e segnandoti su un foglietto i vari risultati.
poi li confronterai con le esposizioni in automatico correggendone gli errori

nin

Perché dare quelli che mi sembrano consigli criptici o completamente sbagliati? Con un flash che NON dialoga con la macchina, cioè del quale la macchina non rileva la presenza, l'esposizione automatica non porterà ad alcun risultato, dato che l'esposimetro della macchina, non sapendo della presenza del flash, sceglierà dei parametri di scatto tali da consentire un'esposizione corretta SENZA flash, e, al momento dello scatto, la luce del flash si sommerà alla luce ambiente sulla quale l'esposimetro si è regolato, provocando inevitabilmente una sovraesposizione. E quindi, cosa vuol dire "correggere gli errori" e come?

Alessandro, l'unico modo per poter usare la 50D in automatico è impostare il flash su illuminazione continua, in modo che l'esposimetro lo "veda" già prima dello scatto, ma immagino che la potenza, in tal caso, sia abbastanza bassa e non ti consenta quindi i diaframmi chiusi che servono in macro senza dover tirar troppo su gli ISO, ma una prova non fa male: puoi lasciare la macchina in automatico, ISO al minimo, flash in illuminazione continua, luce ambiente il più bassa possibile (stanza in penombra), e vedi che tempo/diaframma ti suggerisce la macchina (se fai le prove pagari pubblica qui sotto i risultati, con ISO, tempo, diaframma, rapporto di riproduzione o distanza del soggetto e magari le foto che sono venute fuori).



Paolo Mazzei
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ale56
Utente Senior

Città: Sirolo
Prov.: Ancona

Regione: Marche


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Inserito il - 22 marzo 2012 : 16:14:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco alcuni scatti realizzati in interno con soggetto un fiore sintetico.
Nessuna elaborazione post scatto, ne ricerca di effetti particolari: solo di cercare come funziona il flash.
Obiettivo EF 100 macro su cavalletto, stabilizzatore disabilitato, scatto remoto.

A ISO 100, f 22 senza flash tempi di scatto impostati dalla macchina > 30 sec.
Per tutte le foto, salvo l'ultima ISO 100, scatti a diversa distanze con diaframmi 22 e 32 e luce continua.

Distanza flash-soggetto 10 cm

Immagine:f 22 Tv 0,5
Flash anulare
252,23 KB

Immagine:f 32 Tv 1
Flash anulare
239,46 KB

Distanza 15 cm

Immagine:f 22 Tv 0,7
Flash anulare
240,12 KB

Immagine:f 32 Tv 1,5
Flash anulare
228 KB

Distanza 20 cm

Immagine:f 22 Tv 1,5
Flash anulare
243,54 KB


Immagine:f 32 Tv 3
Flash anulare
253,79 KB

Distanza 30 cm

Immagine:[f 32 Tv 10 com. flash -1/2/b]
Flash anulare
235,04 KB

MODALITA' FLASH ,esposizione e tempi in manuale,
A iso 100 questo è la migliore delle peggiori

Immagine:f 22 Tv 1/6
Flash anulare
231,13 KB

A iso 400 si ottiene qualcosa

[b]Immagine:f 22 Tv 1/8

Flash anulare
270,53 KB

Alessandro

Modificato da - ale56 in data 22 marzo 2012 16:17:14
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ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
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Inserito il - 22 marzo 2012 : 21:36:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paolo, forse non mi sono espresso bene e tu non hai fatto altro che ripetere quello che ho detto
se la macchina non LEGGE il flash è inutile insistere sull'uso dell'automatismo e quindi passare al manuale è naturale
tuttavia tu dici di usare il flash in luce continua (?) ed è questo il punto che invece non mi è chiaro.


nin
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mazzeip
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Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2012 : 07:45:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tu dici di usare il flash in luce continua (?) ed è questo il punto che invece non mi è chiaro

Come già detto più su il flash Meike FC100 può funzionare anche da illuminatore: cioè, oltre a fare il lampo, può anche accendersi e rimanere acceso. E in tal caso gli automatismi funzionano, dato che la macchina vede la luce del flash già prima dello scatto, come se fosse la luce ambiente.

Alessandro, non sono sicuro di leggere correttamente i tuoi risultati:

- le prime foto sono fatte con il flash in luce continua, giusto?

- Tv starebbe per tempo di esposizione, quindi Tv 0,5 vuol dire mezzo secondo?

- "com. flash -1/2/b" sta per compensazione flash di meno mezzo stop? E fatta dove, sul flash o sulla macchina? e b cosa vuol dire?

- le ultime due come sono fatte?




Paolo Mazzei
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ale56
Utente Senior

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Inserito il - 23 marzo 2012 : 11:27:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

[quote].....

Alessandro, non sono sicuro di leggere correttamente i tuoi risultati:

- le prime foto sono fatte con il flash in luce continua, giusto?

- Tv starebbe per tempo di esposizione, quindi Tv 0,5 vuol dire mezzo secondo?

- "com. flash -1/2/b" sta per compensazione flash di meno mezzo stop? E fatta dove, sul flash o sulla macchina? e b cosa vuol dire?

- le ultime due come sono fatte?




Paolo Mazzei
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Tutte le foto, escluse le ultime due realizzate in modo flash tradizionale con impostazioni manuali di diaframma e tempo di scatto, sono realizzate in modalità di luce continua.

L'interpretazione di Tv è quella che dici tu.

La compensazione flash è stata effettuata regolando l'intensità della luce emessa dai led.

b ?? errore di battitura la compensazione della luce flash era di 1,5.

Alessandro
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mazzeip
Moderatore


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Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2012 : 14:37:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che l'illuminazione continua è scarsina come potenza, come previsto: se a ISO 100 hai un'esposizione sostanzialmente corretta (c'è una piccola sottoesposizione, diciamo inferiore a 1/2 stop) con f/22 1/2s, per poter usare tempi da mano libera (almeno 1/250s) dovresti aprire il diaframma a f/2 . Quindi o cavalletto o niente, ma a questo punto tanto vale usare la luce ambiente o qualsiasi altra fonte di luce continua, bilanciando il bianco opportunamente.

In modalità flash vero, le cose migliorano un po': 400 ISO a f/22 corrispondono a 100 ISO a f/11, che andrebbe ancora bene come diaframma, avresti una discreta profondità di campo e il meglio della resa dell'obiettivo (poca diffrazione). Spero che la luce ambiente fosse trascurabile rispetto al lampo, e quindi il tempo di posa non fosse significativo, cioè che puoi ridurlo fino al sincro flash senza cambiare l'esposizione.

Ti direi quindi di riprovare con:
esposizione manuale, 100 ISO, tempo 1/250s, diaframma f/11 e f/8 (due prove), flash alla massima potenza (non continua), luce ambiente ridotta, e vediamo cosa succede...




Paolo Mazzei
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ale56
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Inserito il - 23 marzo 2012 : 18:51:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

.....
In modalità flash vero, le cose migliorano un po': 400 ISO a f/22 corrispondono a 100 ISO a f/11, che andrebbe ancora bene come diaframma, avresti una discreta profondità di campo e il meglio della resa dell'obiettivo (poca diffrazione). .....

Ti direi quindi di riprovare con:
esposizione manuale, 100 ISO, tempo 1/250s, diaframma f/11 e f/8 (due prove), flash alla massima potenza (non continua), luce ambiente ridotta, e vediamo cosa succede...




Paolo Mazzei
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Come sperimentato nelle due ultime foto, secondo me la modalità fash 'normale' (cioè non continua) non è utilizzabile con questo tipo di apparecchio (se costa quattro soldi ci sarà pure un motivo).
Ho conque fatto una foto con le impostazioni suggerite da Paolo.
Tempo 1/250 di secondo, diaframma f/8, ISO 100, flash al massimo, soggetto distante dal diffusore 10 cm (distanza minima di messa a fuoco.
Ed ecco il risultato ....

Immagine:
Flash anulare
218,92 KB

L'utilizzo a luce continua penso possa essere utile comunque.
E se è vero che non è possibile utilizzarlo a mano libera e pur vero che
per foto macro utilizzo sempre il cavalletto.
Con diaframmi chiusi passare da tempi di esposizione dell'ordine del secondo a frazioni dello stesso, sarebbe un bel risultato.
Il tutto da verificare sul campo !!



Alessandro
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ninocasola43
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Inserito il - 24 marzo 2012 : 18:56:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paolo, non sapevo della luce continua (in pratica funziona come la lampada pilota dei vecchi flash da studio)
in effetti la luce è emessa a bassa forza e pertanto, come dici giustamente in altro intervento, è inutile usare il flash adoperando una qualsiasi sorgente o addirittura la luce naturale
l'utilità del flash sta nel poter utilizzare diaframmi molto chiusi

nin
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mazzeip
Moderatore


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Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2012 : 23:30:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No Alessandro, non mi torna: vuol dire che anche in modalità flash in realtà non è un flash, cioè il lampo non dura meno del sincro flash ma molto di più, dato che l'esposizione dipende fortemente dal tempo di posa.

Se è vero, facendo un'altra foto così:
esposizione manuale, 100 ISO, tempo 1/15s, diaframma f/8, flash alla massima potenza (non continua), dovremmo avere un'esposizione corretta...



Paolo Mazzei
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ale56
Utente Senior

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Inserito il - 25 marzo 2012 : 00:13:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

....
Se è vero, facendo un'altra foto così:
esposizione manuale, 100 ISO, tempo 1/15s, diaframma f/8, flash alla massima potenza (non continua), dovremmo avere un'esposizione corretta...



Paolo Mazzei
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Con le dovute proporzioni dovrebbe essere simile a quello che ho ottenuto con l'ultima foto della prima serie !

Alessandro
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mazzeip
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Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2012 : 13:08:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è esattamente quello che intendevo



Paolo Mazzei
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Claudio Baffo
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Prov.: Trieste

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Inserito il - 24 aprile 2012 : 09:47:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se mi intrometto,pure in ritardo,io uso la Canon 60D con obiettivo Canon 100mm macro ed uso il flash anulare Metz,e onestamente mi trovo benissimo,imposto
in manuale,1,125 esimo e F8 oppure F12 e devo mettere ancora davanti il diffusore altrimenti mi da troppa luce,sempre per foto molto ravvicinate,poi si possono spostare anche le parabole e regolare l'intensità della luce,in ogni caso e sempre meglio lavorare in manuale e provare la soluzione migliore,ciao.

Baffo
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