testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 ho incontrato un maiale....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

LUPO NERO
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2011 : 12:48:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

girando per la foresta sul gargano, sul monte spigno, sulla quota di 800metri di altezza....ho incontrato un maiale rosa....
non ero per niente tranquillo....mi sono tornato indietro, volevo andare in cima....maledetto maiale.

il senso del topic, puo essere pericoloso?

e c'erano tante fatte di vacche.... se becco, sono pericolosi anche loro?

"Verrà un giorno in cui l'uccisione di un animale sarà considerata come oggi quella di un uomo"
cit. Leonardo da Vinci

Modificato da - Flavior in Data 29 agosto 2011 13:00:26

filtros
Utente V.I.P.

Città: Formigine
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

467 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2011 : 14:44:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi pare ci fossero pericoli, un maiale rosa dovrebbe essere domestico e quindi "docile" salvo non ci siano complicazioni...

Non vedo perchè aggettivarlo come maledetto....di solito nella mia provincia tutto ciò che si ricava dal maiale è più che benedetto e, battutaccia a parte, non mi sento di maledire nessun animale che si può trovare in natura...anzi, non ritengo pericolosi loro ma la poca conoscenza che nei loro confronti spesso noi umani manifestiamo...

Chiedo scusa per la scontata retorica!

Luciano
Torna all'inizio della Pagina

LUPO NERO
Utente V.I.P.

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2011 : 15:03:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non hanno la stessa reazione del cinghiale?
ma
era bello grosso....pesava oltre 100kg

volevo andare sulla vetta più alta del gargano, ma sto maiale mi ha messo in ansia.

quindie se la rivedo faccio finta di niente e andare avanti?
mi porto sempre con me il cane.

"Verrà un giorno in cui l'uccisione di un animale sarà considerata come oggi quella di un uomo"
cit. Leonardo da Vinci

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2011 : 21:07:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di LUPO NERO:

girando per la foresta sul gargano, sul monte spigno, sulla quota di 800metri di altezza....ho incontrato un maiale rosa....
non ero per niente tranquillo....mi sono tornato indietro, volevo andare in cima....maledetto maiale.

il senso del topic, puo essere pericoloso?

e c'erano tante fatte di vacche.... se becco, sono pericolosi anche loro?

cit. Leonardo da Vinci

giovedi andando in montagna (Adamello) ho incontrato diversi cavalli e vacche...erano al pascolo in malga ....e son ben più grossi di un maiale.....
il senso ...se abbiamo paura di tutto quello che si muove, bhe si puo stare a casa.

il maiale più che essere pericoloso se lasciato li in montagna con ghiande e faggiole può diventare molto ma molto delizioso....

Alberto

LUPO NERO
Utente V.I.P.

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2011 : 00:27:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie ragazzi.....
ho parlato con signore della zona, mi ha detto nessun pericolo sia per il maiale e vacca, unico problema è il toro. ....che ansia!

cit. Leonardo da Vinci

Modificato da - LUPO NERO in data 30 agosto 2011 00:30:48

filtros
Utente V.I.P.

Città: Formigine
Prov.: Modena

467 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2011 : 09:02:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, un toro mi darebbe da pensare.......e mica poco

Luciano

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2011 : 17:06:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate se faccio una battuta ma leggendo il titolo del post mi è venuta spontanea... beato te che ne hai incontrato solo uno, io ne ho incontrati tanti, ma non erano rosa, erano tutti vestiti....

Simona

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"

Ste87
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Italy

1194 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2011 : 19:07:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di schiumina:

scusate se faccio una battuta ma leggendo il titolo del post mi è venuta spontanea... beato te che ne hai incontrato solo uno, io ne ho incontrati tanti, ma non erano rosa, erano tutti vestiti....

Simona

Fulminante !

" Il fiore perfetto è una cosa rara...Se si trascorresse la vita a cercarne uno,non sarebbe una vita sprecata... "
[L'Ultimo Samurai]

beringei
Utente Senior

Città: prato
Prov.: Prato

558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2011 : 16:03:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa se te lo dico,ma se hai paura di una maiale (a meno che non ti abbia attaccato) potresti fare a meno di andare per i boschi...

Io ho paura dei cavalli(soprattutto stalloni) e delle mucche(a maggior ragione se col vitello) lasciate allo stato semibrado,ma quella è un'altra storia.

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2011 : 22:17:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di beringei:

Scusa se te lo dico,ma se hai paura di una maiale (a meno che non ti abbia attaccato) potresti fare a meno di andare per i boschi...

Io ho paura dei cavalli(soprattutto stalloni) e delle mucche(a maggior ragione se col vitello) lasciate allo stato semibrado,ma quella è un'altra storia.

A me sembra esattamente la stessa stroria ... ognuno ha (nei confronti degli animali) le sue paure, ..... spesso (quasi sempre) immotivate; .... e queste non sono quasi mai collegate alla mole o alla effettiva pericolosità degli animali "detestati".

Ciaoo

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2011 : 22:21:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Scusa se rispondo alla battuta

... anche a me è capitato di incontrare tante .... "scrofe" ..... loro erano abbastanza rosa .... (forse perchè erano .... poco vestite! )

Ciaoo

LUPO NERO
Utente V.I.P.

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2011 : 22:28:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non ho puara del maiale....sono ignorante in materia....
mai visto il maiale in giro, a parte nelle fiere...

ero ansioso e preoccupatissimo, se poteva reagire e attaccare solo perche eravamo davanti ....visto che ero con il cane....stranamente il cane non ha reagito....comunque non mi aspettavo di trovare un maiale cosi libero nel bosco...poi rosa....che strano un rosa nel bosco.

cit. Leonardo da Vinci

GioFon
Utente Senior

Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia

581 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2011 : 23:22:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
LUPO NERO che ha paura di un maialino rosa???

Modificato da - GioFon in data 20 settembre 2011 23:25:39

puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte

4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2011 : 07:39:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il toro, il vitellone, specie se sono 2 o 3 è meglio tenersi alla larga...
poi ci sono anche vecchie mucche che fanno da matriarche..., anche da loro via!

Se ti attaccano "imponigli" le mani sulla fronte, di solito li infastidisce al punto che desistono!

Il Lupo Nero giustamente ha paura dei 3 porcellini... non sa mai se quello che incontra ha la casa di mattoni aha ah aah

Sono stato l'acqua del rio
Poi in tempo di secca solo fango e povere
Ora faccio parte di un nido di vespa
Non penso che non valga la pena!
puckie (2011)

schiumina
Utente V.I.P.

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2011 : 11:03:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Scusa se rispondo alla battuta

... anche a me è capitato di incontrare tante .... "scrofe" ..... loro erano abbastanza rosa .... (forse perchè erano .... poco vestite! )

Ciaoo

io non intendevo maiali in quel senso... tanto più che ho detto che erano tutti vestiti..non intendevo offendere la categoria maschile, tantomeno generalizzare...
Mi dispiace che ne hai incontrate tante così... o forse dovrei essere contenta per te, non saprei... cmq come si dice, chi cerca poi trova...

Simona

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2011 : 13:14:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi dispiace che ne hai incontrate tante così... o forse dovrei essere contenta per te, non saprei... cmq come si dice, chi cerca poi trova...

Sempre simpatica ... e "pungente" al punto giusto ... grande Simona!
Ovviamente anche la mia era una battuta ... e non ne ho poi incontrate tante (non so se per disgrazia ... o per fortuna, ..... ma propendo per la seconda)

Ciaoo

salvob
Utente Senior

Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2011 : 13:15:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me è capitato pochi giorni fà nel bel mezzo di un ginestraio...mentre camminavamo su un sentiero in montagna il mio cane è letteralmente impazzito e stava per buttarsi nel folto della macchia dove si sentivano rumori abbastanza forti.

Mi sono stranizzato perchè col tempo ho cercato di "de-sensibilizzarlo" alla vista di tutti gli animali, quindi non fà una piega se incrociamo pecore, vacche, altri cani o selvatici di ogni tipo. Sa che deve stare ferma, al massimo mi viene ad avvisare ma non rincorre e non tocca niente.
Ma come dicevo, con questi maiali (incrocio di razze da carne e suini neri dei nebrodi) ha letteralmente perso la testa. Per fortuna è bastato un mezzo richiamo a fermarla, subito dopo sono usciti tre maiali appena svezzati che hanno cominciato a correre all'impazzata rituffandosi nel cespuglieto.

Il cuore mi è balzato in petto...ma più per il frastuono che per altro, d'acchitto pensavo fossero pastori maremmani (e lì si che mi sarei spaventato sul serio)

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2011 : 13:42:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di puckie:

Il toro, il vitellone, specie se sono 2 o 3 è meglio tenersi alla larga...
poi ci sono anche vecchie mucche che fanno da matriarche..., anche da loro via!

Se ti attaccano "imponigli" le mani sulla fronte, di solito li infastidisce al punto che desistono! ......

Che diamine stai dicendo Fabio? ... attacchi di mucche vitelloni e tori .... imposizione delle mani sulla fronte per farli desistere????
Questo equivale a incitare la gente al suicidio!
Siamo seri e realisti ... per favore.

Riguardo a Lupo Nero, mi pare abbia già abbondantemente spiegato che non ha paura dei maiali ... a priori; ... è rimasto un po' perplesso e intimorito nel trovarsi di fronte un maiale domestico nel bosco, ... e non sapeva bene come comportarsi.
Onestamente non mi sento di criticare in toto il suo atteggiamente; io sono abituato a vedere continuamente (e camminarci in mezzo) mucche tori vitelli pecore e quant'altro, .... solitamente nei pascoli o nelle piccole macchie limitrofe, .... non mi è mai capitato di trovare un maiale domestico in mezzo a un bosco, .... se capitasse resterei quantomeno perplesso.

Ciaoo.

P.s. per Lupo Nero: gli animali domestici solitamente non sono pericolosi, ... spesso interpretiamo noi come pericolosi, atteggiamenti di semplice curiosità dovuti all'abitudine all'uomo; il comportamento migliore, secondo me... e sempre quello di camminare tranquilli per la propria strada, ... controllando (ma senza tanti timori) i movimenti degli animali. Ho attraversato diverse volte un pascolo dove il toro (razza romagnola) ogni volta che vedeva "un bipede" passare ... si avvicinava ... l'aspetto era quello solito ... non accennava certo ad un sorriso ... e questo metteva un po' in apprensione .... sia a me ... sia i vari escursionisti.
Ho quindi chiesto al proprietario il perchè di tale comportamento, ... e lui mi ha spiegato che quando lo devono "catturare" (per controlli o altro) vanno nel pascolo con uno zaino pieno di farina di orzo e avena ... di cui è ghiotto ...... e così lui si avvicina per mangiare e loro lo legano; per lui quindi il "richiamo" non è l'escursionista (per poterlo incornare) .... ma lo zaino ... che suppone contenga la tanto desiderata farina.

Una racconto se vuoi banale, che spero serva a far capire che spesso non siamo in grado di "leggere" il comportamento animale ... e questo ci porta a volte a mal interpretare i segnali ... e ad avere .... "molto timore ... per nulla"

Ciaoo

schiumina
Utente V.I.P.

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2011 : 10:03:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di LUPO NERO:

non ho puara del maiale....sono ignorante in materia....
mai visto il maiale in giro, a parte nelle fiere...

ero ansioso e preoccupatissimo, se poteva reagire e attaccare solo perche eravamo davanti ....visto che ero con il cane....stranamente il cane non ha reagito....comunque non mi aspettavo di trovare un maiale cosi libero nel bosco...poi rosa....che strano un rosa nel bosco.

cit. Leonardo da Vinci

In effetti un maiale rosa nel bosco è quantomeno insolito... paura o non paura, io comunque preferirei non incontrarlo, i maiali hanno un caratteraccio se non sono abituati all'uomo. Il cinghiale perlopiù scappa, del maiale non ne sono altrettanto sicura.
Un mio conoscente ha una fattoria e tiene 2 maiali, quando vado con la mia bambina a trovarlo, tra tutti gli animali che ha, l'unico del quale non si fida a farlo avvicinare alla bambina è proprio il maiale. E se lo dice lui che è contadino, certe cose le sa...
Forse ha ragione Luciano quando parla di non capacità di interpretazione dei segnali con i quali gli animali sono soliti comunicare. Personalmente avrei più paura di un maremmano che di un maiale ... però le mucche inquietano anche me

Simona

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2011 : 10:47:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

[quote][i]Ho quindi chiesto al proprietario il perchè di tale comportamento, ... e lui mi ha spiegato che quando lo devono "catturare" (per controlli o altro) vanno nel pascolo con uno zaino pieno di farina di orzo e avena ... di cui è ghiotto ...... e così lui si avvicina per mangiare e loro lo legano; per lui quindi il "richiamo" non è l'escursionista (per poterlo incornare) .... ma lo zaino ... che suppone contenga la tanto desiderata farina.

"

Ciaoo

Vero, giorni addietro dissi la stessa cosa a Bernardo Borri che era venuto a trovarmi.
Durante un'escursione fatta insieme dovemmo attraversare un pascolo di mucche Calvane, tutte le mucche ci vennero incontro, animali da tonnellata e oltre, e Bernardo si inquietò.
Lo fanno proprio perchè i pastori usano quell'artifizio per riprenderle, in poche parole non ci verrebbero incontro per far del male anzi, si aspetterebbero che noi aprissimo i nostri zaini,proprio perchè ci associano alle cose buone che il pastore usa per riprenderle a fine giornata.

Massimo

------------------------
.........lui il Frustone,una grande prova per lui,non è una presa per il c...,era reduce da guai fisici ma è venuto su alla grande!
Ora sembra voglia lasciare FNM,ma lo invito anche da qui a ripensarci,un arcigno come lui che s'arrende a prese in giro ed indifferenza(anche se capisco possa averne le p.... piene giustamente),non mi sembra giusto che lasci.

-------------

betalfa
Utente V.I.P.

Città: Berluskonistan
Prov.: Estero

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2011 : 10:50:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ricordo una gigantesca scrofa rosa con le mammelle gonfie, ero nella zona dei Siumbrini, si era avvicinata per partecipare al nostro spuntino, non sapendo che prima o poi sarebbe finita lei a fare da spuntino per qualche umano.

E' bastato brandire una grossa mazza per scacciarla, io vado in giro con un robusto bastone intagliato con spuntoni per eventuali difesa e ganci per prendere more sui rovi e frutta selvatica sugli alberi.
Ho assisistito anche a un combattimento tra 2 tori, ci siamo messi ad osservarli a distanza, uno spettacolo incredibile!!
Le montagne tra l'Abruzzo e il Lazio sono piene di animali allevati allo stato brado.
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net