testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 "Nursery" sulle rupi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2011 : 11:37:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, 6 settembre 2011.
Camoscio d'Abruzzo - rupicapra pyrenaica ornata.

La prima volta che ho assistito in modo evidente al fenomeno denominato "asilo nido" dei camosci è stato lo scorso anno, per un puro caso.
Le femmine adulte di camoscio si alternano nella custodia di numerosi piccoli in modo da consentire alle madri di nutrirsi senza l'impegno continuo di allattamento e di sorveglianza dei camoscetti.
Per cui si può vedere una sola femmina seguita da 10-15 piccoli. Quest'anno infatti ho contato 10 piccoli sorvegliati dalla stessa femmina, ma lo scorso anno ne ho visti e documentati ben 15.
Mi sfugge il meccanismo di come ciò sia possibile, ma vi garantisco che i piccoli riconoscono e seguono solo quella femmina che in quel momento li ha in custodia, anche se passano in mezzo a tante altre femmine adulte tra le quali sicuramente c'è anche la loro madre. La femmina che ha il compito di sorvegliarli li guida durante gli spostamenti, si gira indietro per verificare che la seguono, a volte li spinge, allontana gli altri camosci che ostacolano il cammino del suo gruppo.
Sono scene estremamante affascinanti e commoventi al contempo.

Dopo l'esperienza casuale dello scorso anno, quest'anno mi sono recata di proposito in alta quota sperando di rivederli. Credo che mi abbia aiutato la nebbia che avvolgeva in un manto bianco la cima. Caparbiamente siamo rimasti immobili per ore con la fiducia che la nebbia si sarebbe diradata, ma non ne eravamo affatto certi (anche un po' preoccupati). Quando ciò è avvenuto, per nostra fortuna, avevamo tutti i camosci appena sotto di noi da ogni lato. Di tanto in tanto passava ancora qualche banco di nebbia, ma non così fitto da costituire un pericolo per la discesa. Il cielo invece è stato sempre grigio.

Immagine:

205,67 KB

Angela

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2011 : 11:38:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:

174,13 KB

Angela
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2011 : 11:38:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:

197,43 KB

Angela

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2011 : 11:39:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:

231,59 KB

Angela

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2011 : 11:48:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il camoscio partorisce un solo piccolo, raramente due. In passato si credeva che fossero possibili parti trigemellari, ma erano errori di osservazione perchè si era scambiata per madre una femmina chee custodiva più piccoli.

Avviene spesso che uno dei piccoli si avvicini alla femmina per allattare - potrebbe essere il suo piccolo o uno di quelli in affido, difficile da stabilire - e che tutti gli altri capretti si avventino a loro volta sotto le zampe per succhiare. La difficolà è evidente perchè mamma camoscio ha due mammelle e quindi non può accontentarli tutti.

Immagine:

216,26 KB

Angela

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2011 : 11:49:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:

234,69 KB

Angela

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2011 : 11:51:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo in arrivo è il settimo. Se ne intravedono solo sei perchè uno, forse il più fortunato, è completamnte nascosto.

Immagine:

208,31 KB

Angela

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2011 : 11:55:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stranamente anche lo scorso anno, se la memoria non mi inganna, documentai un tentativo di allattamento contemporaneo da parte di sette camoscetti, tanti quanti questi.

Immagine:

214,24 KB

Le foto non sono tecnicamente perfette perchè sono tutti ritagli di scatti più ampi. La distanza non permetteva di meglio con la mia attrezzatura.

Angela

Modificato da - AngelaI in data 09 settembre 2011 11:57:37

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2011 : 16:18:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sapevo che i camosci hanno un "asilo nido" ma non avevo mai visto roba del genere!! Foto strepitose. Grazie Angela.

Ciao

Alessandro

francesco longo
Utente Super

Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2011 : 16:28:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima foto Angela, complimenti.

Non li ho mai visti dal vivo....

Franco

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2011 : 17:35:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Angela, le tue foto sono ... più che stupende, sono grandiose!!!!
Ho visto spesso camosci in quota sulle alpi ma i piccoli non li ho mai visti e non sapevo che avessero 'asili nido'!!!
Complimenti sia per le foto che per il reportage.
Alida

Modificato da - MaggieGrubs in data 09 settembre 2011 17:36:48

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2011 : 11:56:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, mi commuovete con il vostro entusiasmo.

Angela

Rupibex
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1260 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2011 : 12:08:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto! Complimenti!

"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein
Rupibex

puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte

4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2011 : 07:47:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto, come sempre
per citare Shakespeare , non solo ogni cosa immaginata è già nella natura, ma lì ci sono più cose di quante puo contemplarne lo studio e il talento...

Sono stato l'acqua del rio
Poi in tempo di secca solo fango e povere
Ora faccio parte di un nido di vespa
Non penso che non valga la pena!
puckie (2011)

tritone crestato
Utente V.I.P.

Città: milano

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2011 : 10:52:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Splendide foto,
congratulazioni!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net