Autore |
Discussione |
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2011 : 11:37:19
|
Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, 6 settembre 2011. Camoscio d'Abruzzo - rupicapra pyrenaica ornata.
La prima volta che ho assistito in modo evidente al fenomeno denominato "asilo nido" dei camosci è stato lo scorso anno, per un puro caso. Le femmine adulte di camoscio si alternano nella custodia di numerosi piccoli in modo da consentire alle madri di nutrirsi senza l'impegno continuo di allattamento e di sorveglianza dei camoscetti. Per cui si può vedere una sola femmina seguita da 10-15 piccoli. Quest'anno infatti ho contato 10 piccoli sorvegliati dalla stessa femmina, ma lo scorso anno ne ho visti e documentati ben 15. Mi sfugge il meccanismo di come ciò sia possibile, ma vi garantisco che i piccoli riconoscono e seguono solo quella femmina che in quel momento li ha in custodia, anche se passano in mezzo a tante altre femmine adulte tra le quali sicuramente c'è anche la loro madre. La femmina che ha il compito di sorvegliarli li guida durante gli spostamenti, si gira indietro per verificare che la seguono, a volte li spinge, allontana gli altri camosci che ostacolano il cammino del suo gruppo. Sono scene estremamante affascinanti e commoventi al contempo.
Dopo l'esperienza casuale dello scorso anno, quest'anno mi sono recata di proposito in alta quota sperando di rivederli. Credo che mi abbia aiutato la nebbia che avvolgeva in un manto bianco la cima. Caparbiamente siamo rimasti immobili per ore con la fiducia che la nebbia si sarebbe diradata, ma non ne eravamo affatto certi (anche un po' preoccupati). Quando ciò è avvenuto, per nostra fortuna, avevamo tutti i camosci appena sotto di noi da ogni lato. Di tanto in tanto passava ancora qualche banco di nebbia, ma non così fitto da costituire un pericolo per la discesa. Il cielo invece è stato sempre grigio.
Immagine: 205,67 KB
Angela
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 09 settembre 2011 : 11:38:01
|
Immagine: 174,13 KB
Angela |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 09 settembre 2011 : 11:38:41
|
Immagine: 197,43 KB
Angela |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 09 settembre 2011 : 11:39:17
|
Immagine: 231,59 KB
Angela |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 09 settembre 2011 : 11:48:34
|
Il camoscio partorisce un solo piccolo, raramente due. In passato si credeva che fossero possibili parti trigemellari, ma erano errori di osservazione perchè si era scambiata per madre una femmina chee custodiva più piccoli.
Avviene spesso che uno dei piccoli si avvicini alla femmina per allattare - potrebbe essere il suo piccolo o uno di quelli in affido, difficile da stabilire - e che tutti gli altri capretti si avventino a loro volta sotto le zampe per succhiare. La difficolà è evidente perchè mamma camoscio ha due mammelle e quindi non può accontentarli tutti.
Immagine: 216,26 KB
Angela |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 09 settembre 2011 : 11:49:09
|
Immagine: 234,69 KB
Angela |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 09 settembre 2011 : 11:51:18
|
Questo in arrivo è il settimo. Se ne intravedono solo sei perchè uno, forse il più fortunato, è completamnte nascosto.
Immagine: 208,31 KB
Angela |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 09 settembre 2011 : 11:55:13
|
Stranamente anche lo scorso anno, se la memoria non mi inganna, documentai un tentativo di allattamento contemporaneo da parte di sette camoscetti, tanti quanti questi. Immagine: 214,24 KB
Le foto non sono tecnicamente perfette perchè sono tutti ritagli di scatti più ampi. La distanza non permetteva di meglio con la mia attrezzatura.
Angela |
Modificato da - AngelaI in data 09 settembre 2011 11:57:37 |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2011 : 16:18:14
|
Sapevo che i camosci hanno un "asilo nido" ma non avevo mai visto roba del genere!! Foto strepitose. Grazie Angela.
Ciao
Alessandro |
|
|
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2011 : 16:28:44
|
Bellissima foto Angela, complimenti.
Non li ho mai visti dal vivo....
Franco |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2011 : 17:35:37
|
Angela, le tue foto sono ... più che stupende, sono grandiose!!!! Ho visto spesso camosci in quota sulle alpi ma i piccoli non li ho mai visti e non sapevo che avessero 'asili nido'!!! Complimenti sia per le foto che per il reportage. Alida |
Modificato da - MaggieGrubs in data 09 settembre 2011 17:36:48 |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 10 settembre 2011 : 11:56:21
|
Grazie, mi commuovete con il vostro entusiasmo.
Angela |
|
|
Rupibex
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1260 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2011 : 12:08:21
|
Bellissime foto! Complimenti!
"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein Rupibex |
|
|
puckie
Utente Senior
Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 settembre 2011 : 07:47:01
|
Belle foto, come sempre per citare Shakespeare , non solo ogni cosa immaginata è già nella natura, ma lì ci sono più cose di quante puo contemplarne lo studio e il talento...
Sono stato l'acqua del rio Poi in tempo di secca solo fango e povere Ora faccio parte di un nido di vespa Non penso che non valga la pena! puckie (2011) |
|
|
tritone crestato
Utente V.I.P.
Città: milano
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 settembre 2011 : 10:52:29
|
Splendide foto, congratulazioni! |
|
|
|