testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Canon 7D o 5D ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

canon fd
Utente V.I.P.

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

133 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2011 : 12:47:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi dispiace Beppe, ma con il moltiplicatore di focale perdi l'autofocus, Il limite rimane a f/5,6. A meno di riusare il famoso trucco del nastro su alcuni contatti per ingannare il corpo machina. Che poi e' un poco quello che ha fatto Sigma: mi risulta infatti che a 500mm comunichi alla machina f/5,6.

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2011 : 17:55:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK Daniele....
insomma, per avere un 500mm fisso, luminoso a sufficienza per gestire l'autofocus...bisogna spendere varie migliaia di euro. Ho capito bene, vero?
Quindi, o si acquista un ottimo Canon con 100mm in meno o si passa ad uno zoom da 500mm truccato che bleffa sulla lunghezza focale magari comunicando alla massima estensione 400mm a f/5,6 facendo effettuare al corpo macchina dei calcoli (non perfettamente esatti) in funzione di questi dati taroccati.....
Eheheheh....simpatico espediente per vendere

chiediamo all'ONU la DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI ANIMALI
clicca per Facebook

Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
clicca per Facebook

canon fd
Utente V.I.P.

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

133 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2011 : 23:06:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo ho paura di si, il 500 costa diverse migliaia di euro, e anche usato ( e non e' facile trovarlo ) non si scende di molto. Ma oltre al costo tieni conto del peso, l'obiettivo da solo pesa quasi 3,2 kg, aggiungi il corpo macchina e ti ritrovi a scarrozzare ben 4kg di attrezzatura! Il sigmone rimane invece a1,9kg, il 400 circa 1,2. Comunque la cosa migliore sarebbe sempre poterlo provare anche velocemente in negozio, e renderti conto se fa per te ed eventualmente verificare sull'exif come si dichiara alla focale massima, d'altra parte i firmware vengono continuamente aggiornati alla case produttrici.

Daniele

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2011 : 08:29:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

Gigi, quando il buon Paolo Mazzei mi diceva, piuttosto seccato per la mia insistenza, che il sistema Nikon era troppo più esteso e versatile rispetto a Pentax, non aveva torto. Canon e Nikon sono indubbiamente a livelli superiori e poter scattare ad otto fotogrammi al secondo o a 21mp in full frame fa la differenza. Inoltre la mancanza di obiettivi originali o dedicati aumenta il gap.
Non venderò comunque le mie due Pentax che mi seguiranno per le macro, ma il birdwatching ha bisogno di "armi" più raffinate....

clicca per Facebook

clicca per Facebook

se dovessi decidere di disfarti del tuo 500 io mi metto in pole

Gigi

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2011 : 11:08:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sicuramente Gigi. Se dovessi decidermi a farlo lo terrò presente. Ma probabilmente lo terrò lo stesso perchè non mi disfo mai di nulla delle mie attrezzature fotografiche.

clicca per Facebook

clicca per Facebook

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2011 : 21:50:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora.....è andata...
ho preso la Canon 7D + impugnatura con SIGMA 150-500 ( Il Fotoamatore - Firenze).
Ho optato per questo obiettivo perchè un 500mm Canon luminoso al momento non me lo posso permettere. Potrò farlo in un secondo momento, magari rivendendomi il SIGMA.
Ho saputo che questa macchina ha la possibilità di correggere anche eventuali errori di backfocus e frontfocus attraverso un sistema di taratura che consente di memorizzarli, obiettivo per obiettivo. E' un'opzione molto interessante che non conoscevo e che ha contribuito a spingermi a questo nuovo acquisto (ma ce l'ha anche la 5D).
La macchina ce l'ho già qui davanti e l'obiettivo passerò a ritiralo domattina. Vi farò sapere.
Per quanto riguarda le compact flash, questa Canon 7D sfrutta meglio le Sandisk o le Lexar?
Grazie amici per il vostro contributo: se non vi avessi interpellato sarei ancora a domandarmi se fosse potuta valere la pena di passare a Canon.

clicca per Facebook

clicca per Facebook

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32998 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2011 : 22:08:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E bravo Beppe!

Sei passato dalle auto d'epoca alla Ferrari ultimo modello, o quasi.

Ora, però, un po' di foto ce le devi far vedere. Giusto per apprezzare i risultati.

A proposito, mi hanno fatto provare un modello economico: il Canon AU, ma, con l'uso, le immagini diventano sempre meno nitide ......

Roberto Cobianchi
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2011 : 22:13:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bene...ora le foto.
un saluto

Ciao Roberto
Link

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2011 : 22:20:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ci ho messo qualche frazione di secondo a comprendere la freddura ma alla fine ci sono arrivato, sapendo che trascorri le vacanze in Sardegna (accerchiato da cinghiali famelici). Appena avrò le prime foto scattate con il "Canonau" le posterò. Intanto puoi vederti quelle scattate col MTO 500 nel mio album Estate 2011 su Facebook. Non sono poi tanto male considerando che è tutto manuale e molto buio. A presto

clicca per Facebook

clicca per Facebook

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2011 : 20:53:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La macchina è.... un altro pianeta.....
Ecco alcune delle prime foto che appariranno deludenti, ma...
Io scatto sempre in RAW più JPEG; purtroppo ho dovuto ritoccare le foto partendo non dal RAW ma dal JPEG, oltretutto quello di media qualità da 8M (e non la massima da 18) che utilizzo per visionare rapidamente gli scatti al pc.
Purtroppo quei files RAW (CR2)che ho scattato non vengono aperti dal mio Photoshop 2 poichè "non è il tipo corretto di documento".
Forse è un tipo di RAW Canon che richiede l'utilizzo di qualche programma dedicato presente nei CD rom allegati alla macchina. Leggerò meglio le istruzioni...ma se intanto qualcuno mi dà delle dritte risparmio un po' di ingrullimento.
Premesso questo potete comprendere come la qualità della foto sia inevitabilmente appena mediocre: le due foto sono state scattate restando appoggiato all'auto: l'upupa, quasi controluce, con ISO 500 - f/6,3 - 1/1600 sec - distanza focale 340mm
il guardabuoi e garzetta con ISO 500 - f/6,3 - 1/1250 - distanza focale 500mm

Upupa
Canon 7D o 5D ?

Airone guardabuoi con Garzetta
Canon 7D o 5D ?

clicca per Facebook

clicca per Facebook

Roberto Cobianchi
Utente Senior

4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2011 : 21:26:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
CR2 non e' aggiornato e sopratutto non e' aggiornabile alla tua macchina troppo nuova.
Se lo vuoi utilizzare ti consiglio di aprire il raw con il prodotto Canon dedicato (non so come fa Canon, lo fornisce?), creare un file tiff per poter cosi' utilizzare cs2.
Le soluzioni pero' possono essere tante altre ma non conosco i raw Canon....adesso arrivano gli esperti

Ciao Roberto
Link

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2011 : 21:35:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma quel tipo di RAW lo propone la macchina, non l'ho selezionato io ( è quello di dimensioni più grandi: ne esistono anche altri due di dimensioni più piccole - e qui mi sfugge il senso di un RAW ridotto).
Forse è il mio Photoshop troppo vecchio....

clicca per Facebook

clicca per Facebook

Roberto Cobianchi
Utente Senior

4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2011 : 21:46:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
c'e' poco da fare con Adobe, ogni tanto ti impone di passare alla versione sucessiva di photoshop perche non permette l'aggiornamento alle macchine nuove del vecchio, adesso siamo arrivati a PS versione 5

Ciao Roberto
Link

Modificato da - Roberto Cobianchi in data 06 settembre 2011 21:46:34

ale56
Utente Senior

Città: Sirolo
Prov.: Ancona

Regione: Marche

2724 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2011 : 22:27:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dal menù "Strumenti" di Digital Photo Professional (software fornito da Canon) puoi passare direttamente a Photoshop .

alessandro

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2011 : 23:03:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok Alessandro, lo impianterò e vedrò se riesco ad usarlo.
Grazie tante

clicca per Facebook

clicca per Facebook

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2011 : 21:57:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho potuto scaricare il software Canon per l'elaborazione dei files RAW e sono riuscito ad ottenere questi due risultati partendo stavolta dal RAW e non dal Jpeg di 8mb che avete visto prima.
La prima immagine mostra il file originale, mentre la seconda quello croppato. Un modo per offrire meglio l'idea dell'accoppiata Canon 7D con Sigma 150-500
Ricordo che il soggetto era in parziale controluce ed appariva ai miei occhi ombreggiato dal fogliame che nella parte superiore, non inquadrata, era folto: una situazione quindi di precaria illuminazione e di sporadici forti contrasti fra il fogliame.
Per mia inesperienza nel saper gestire la nuovissima attrezzatura, ho inavvertitamente "spompato" lo zoom a 340 mm anzichè 500, appoggiandomi sul finestrino della macchina nella ricerca dell'inquadratura e della giusta posizione di scatto. E' un banalissimo errore di cui dovrò tener conto nelle prossime occasioni. Mi preme far notare che come esiste un pulsante di stop per impedire lo scorrimento dello zoom verso il basso durante il trasporto, sarebbe utile un secondo blocco per impedire lo "spompaggio" del sistema di zoom a pompa, durante l'appoggio alla massima estensione di 500mm.
Chi compra questo tipo di zoom si presume che possa utilizzarlo nella maggior parte delle occasioni alla massima lunghezza focale (non è mai troppa abbastanza), per cui un blocco a 500mm sarebbe di grande aiuto.

file originale:
Canon 7D o 5D ?

clicca per Facebook

clicca per Facebook

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2011 : 21:59:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questa invece è la seconda foto croppata, partendo da un file RAW

crop partendo da file RAW:
Canon 7D o 5D ?

clicca per Facebook

clicca per Facebook

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net