Autore |
Discussione |
canon fd
Utente V.I.P.
Città: Grosseto
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
133 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2011 : 12:47:43
|
Mi dispiace Beppe, ma con il moltiplicatore di focale perdi l'autofocus, Il limite rimane a f/5,6. A meno di riusare il famoso trucco del nastro su alcuni contatti per ingannare il corpo machina. Che poi e' un poco quello che ha fatto Sigma: mi risulta infatti che a 500mm comunichi alla machina f/5,6.
Daniele |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
6434 Messaggi Tutti i Forum |
|
canon fd
Utente V.I.P.
Città: Grosseto
Prov.: Grosseto
133 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2011 : 23:06:00
|
Purtroppo ho paura di si, il 500 costa diverse migliaia di euro, e anche usato ( e non e' facile trovarlo ) non si scende di molto. Ma oltre al costo tieni conto del peso, l'obiettivo da solo pesa quasi 3,2 kg, aggiungi il corpo macchina e ti ritrovi a scarrozzare ben 4kg di attrezzatura! Il sigmone rimane invece a1,9kg, il 400 circa 1,2. Comunque la cosa migliore sarebbe sempre poterlo provare anche velocemente in negozio, e renderti conto se fa per te ed eventualmente verificare sull'exif come si dichiara alla focale massima, d'altra parte i firmware vengono continuamente aggiornati alla case produttrici.
Daniele |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2011 : 08:29:54
|
se dovessi decidere di disfarti del tuo 500 io mi metto in pole
Gigi |
|
|
vespa90ss
Utente Super
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 05 settembre 2011 : 21:50:52
|
allora.....è andata... ho preso la Canon 7D + impugnatura con SIGMA 150-500 ( Il Fotoamatore - Firenze). Ho optato per questo obiettivo perchè un 500mm Canon luminoso al momento non me lo posso permettere. Potrò farlo in un secondo momento, magari rivendendomi il SIGMA. Ho saputo che questa macchina ha la possibilità di correggere anche eventuali errori di backfocus e frontfocus attraverso un sistema di taratura che consente di memorizzarli, obiettivo per obiettivo. E' un'opzione molto interessante che non conoscevo e che ha contribuito a spingermi a questo nuovo acquisto (ma ce l'ha anche la 5D). La macchina ce l'ho già qui davanti e l'obiettivo passerò a ritiralo domattina. Vi farò sapere. Per quanto riguarda le compact flash, questa Canon 7D sfrutta meglio le Sandisk o le Lexar? Grazie amici per il vostro contributo: se non vi avessi interpellato sarei ancora a domandarmi se fosse potuta valere la pena di passare a Canon.
chiediamo all'ONU la DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI ANIMALI clicca per Facebook
Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari clicca per Facebook
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32998 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 settembre 2011 : 22:08:25
|
E bravo Beppe!
Sei passato dalle auto d'epoca alla Ferrari ultimo modello, o quasi.
Ora, però, un po' di foto ce le devi far vedere. Giusto per apprezzare i risultati.
A proposito, mi hanno fatto provare un modello economico: il Canon AU, ma, con l'uso, le immagini diventano sempre meno nitide ......
|
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 settembre 2011 : 22:13:38
|
bene...ora le foto. un saluto
Ciao Roberto Link |
|
|
vespa90ss
Utente Super
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 06 settembre 2011 : 20:53:54
|
La macchina è.... un altro pianeta..... Ecco alcune delle prime foto che appariranno deludenti, ma... Io scatto sempre in RAW più JPEG; purtroppo ho dovuto ritoccare le foto partendo non dal RAW ma dal JPEG, oltretutto quello di media qualità da 8M (e non la massima da 18) che utilizzo per visionare rapidamente gli scatti al pc. Purtroppo quei files RAW (CR2)che ho scattato non vengono aperti dal mio Photoshop 2 poichè "non è il tipo corretto di documento". Forse è un tipo di RAW Canon che richiede l'utilizzo di qualche programma dedicato presente nei CD rom allegati alla macchina. Leggerò meglio le istruzioni...ma se intanto qualcuno mi dà delle dritte risparmio un po' di ingrullimento. Premesso questo potete comprendere come la qualità della foto sia inevitabilmente appena mediocre: le due foto sono state scattate restando appoggiato all'auto: l'upupa, quasi controluce, con ISO 500 - f/6,3 - 1/1600 sec - distanza focale 340mm il guardabuoi e garzetta con ISO 500 - f/6,3 - 1/1250 - distanza focale 500mm
Upupa
Airone guardabuoi con Garzetta
chiediamo all'ONU la DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI ANIMALI clicca per Facebook
Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari clicca per Facebook
|
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Inserito il - 06 settembre 2011 : 21:26:05
|
CR2 non e' aggiornato e sopratutto non e' aggiornabile alla tua macchina troppo nuova. Se lo vuoi utilizzare ti consiglio di aprire il raw con il prodotto Canon dedicato (non so come fa Canon, lo fornisce?), creare un file tiff per poter cosi' utilizzare cs2. Le soluzioni pero' possono essere tante altre ma non conosco i raw Canon....adesso arrivano gli esperti
Ciao Roberto Link |
|
|
vespa90ss
Utente Super
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Inserito il - 06 settembre 2011 : 21:46:07
|
c'e' poco da fare con Adobe, ogni tanto ti impone di passare alla versione sucessiva di photoshop perche non permette l'aggiornamento alle macchine nuove del vecchio, adesso siamo arrivati a PS versione 5
Ciao Roberto Link |
Modificato da - Roberto Cobianchi in data 06 settembre 2011 21:46:34 |
|
|
ale56
Utente Senior
Città: Sirolo
Prov.: Ancona
Regione: Marche
2724 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 settembre 2011 : 22:27:56
|
Dal menù "Strumenti" di Digital Photo Professional (software fornito da Canon) puoi passare direttamente a Photoshop .
alessandro |
|
|
vespa90ss
Utente Super
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 15 settembre 2011 : 21:57:44
|
ho potuto scaricare il software Canon per l'elaborazione dei files RAW e sono riuscito ad ottenere questi due risultati partendo stavolta dal RAW e non dal Jpeg di 8mb che avete visto prima. La prima immagine mostra il file originale, mentre la seconda quello croppato. Un modo per offrire meglio l'idea dell'accoppiata Canon 7D con Sigma 150-500 Ricordo che il soggetto era in parziale controluce ed appariva ai miei occhi ombreggiato dal fogliame che nella parte superiore, non inquadrata, era folto: una situazione quindi di precaria illuminazione e di sporadici forti contrasti fra il fogliame. Per mia inesperienza nel saper gestire la nuovissima attrezzatura, ho inavvertitamente "spompato" lo zoom a 340 mm anzichè 500, appoggiandomi sul finestrino della macchina nella ricerca dell'inquadratura e della giusta posizione di scatto. E' un banalissimo errore di cui dovrò tener conto nelle prossime occasioni. Mi preme far notare che come esiste un pulsante di stop per impedire lo scorrimento dello zoom verso il basso durante il trasporto, sarebbe utile un secondo blocco per impedire lo "spompaggio" del sistema di zoom a pompa, durante l'appoggio alla massima estensione di 500mm. Chi compra questo tipo di zoom si presume che possa utilizzarlo nella maggior parte delle occasioni alla massima lunghezza focale (non è mai troppa abbastanza), per cui un blocco a 500mm sarebbe di grande aiuto.
file originale:
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
|
Discussione |
|