testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 TECNICHE DI RIPRESA
 Dimensione e qualità foto digitali
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Salvatore Caiazzo
Moderatore

Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2006 : 15:23:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Uno degli infiniti punti oscuri che ho sulle foto digitali è rappresentato da queste due selezioni che offrono molte combinazioni diverse.
Parlando della Nikon Coolpix 8800, da un lato la dimensione dell’immagine mi offre le opzioni: 3:2 – TV – PC – 1M – 2M – 3M – 5M – 8M .
Dal versante “qualità dell’immagine” invece c’è: BASIC – NORM – FINE – EXTRA – TIFF – RAW, le ultime due tipologie sono possibili solo con dimensione 8M.
Dal quel che ho capito, la “dimensione” mi consente di STAMPARE le immagini su formati crescenti e senza sgranature man mano che seleziono numeri alti, dal versante “qualità” invece posso riuscire a “croppare” , cioè estrarre particolari dalle immagini con una migliore definizione partendo da “BASIC” per arrivare al top che dovrebbe essere la posizione “RAW”.
In definitiva: se voglio scattare foto per stamparle col massimo ingrandimento (circa 21x28 cm) e nel contempo estrarre particolari dalle immagini al massimo della loro definizione, dovrei sempre usare la combinazione 8M per dimensione e RAW per qualità? Questo però provoca come inconveniente di scattare foto che pesano 12 MB e con una memory card da 256 MB riuscirei a scattarne non più di 20.
A questo punto pongo agli illustrissimi quattro interrogativi:
1 - Il ragionamento, se così vogliamo chiamarlo, è corretto?
2 - Esiste una via di mezzo decente?
3 – Che rapporto c’è tra dimensione o peso del file jpg e dimensione dell’immagine?
4 – Se la risposta al primo quesito è NO, qual è quello giusto?
Perdonate la crassa ignoranza, ma continuo a non avere padronanza del digitale.

Siamo parte della natura - Salvatore

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 agosto 2006 : 15:40:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutte queste domande interessano molto anche il sottoscritto. Grazie Salvatore.
A questo punto aspettiamo gli esperti, vedrai che le risposte non tarderanno.
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior

Città: Bologna

4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2006 : 16:06:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
potresti valutare la possibilita' di aumentare la qualita' piu' aumenta l'importanza di quello che stai fotografando.
comunque a prescindere prenderei una scheda piu' grande, i prezzi sono crollati e co 50 E. 1GB lo porti a casa.
io scatto sempre in NEF(RAW) e solo a volte scendo al JPEG massima qualita'.
io fossi in te arriverei comunque la massimo al jpeg max., il raw comporta una serie di beghe in piu' evitabili.
sicuro di non esserti stato molto di aiuto ti saluto.
ciao
Rberto

ciao Roberto
Link

bruno
Utente Senior

Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

1130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2006 : 17:18:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salvatore, credo anch'io che valga la pena di investire in ram (uno o due giga.

Tutto il resto, poi te lo dimentichi. Dal tanto estrai il poco.
Il viceversa non funziona.

Dovendo scegliere non salverei TIFF, che occupa più spazio e mi sembra più lento ma RAW.

Vero è che poi le devi salvare jpeg, ma ormai i visualizzatori hanno i filtri.

La via di mezzo decente, secondo me, è salvare jpeg al massimo della qualità.
Come credo che direbbe Sarah, tutto dipende da cosa vuoi dalla tua foto.
Ciao

Bruno

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 16 agosto 2006 : 17:47:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io abitualmente scatto jpeg, max qualità. Qualche volta in Raw.
Concordo con l'opinione che dovresti aumentare la capacità delle tue schede. Ho anche una da 256, ma giace quasi dimenticata
nel fondo della borsa; la uso in caso di necessità. éiuttosto mi porterei anche sulle schede che hanno una velocità di
scrittura elevata.
Da quando le uso anche la velocità di scatto in successione è diventata più interessante

Gianfranco

Salvatore Caiazzo
Moderatore

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2006 : 21:58:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Roberto, Bruno e Gianfranco, osservazioni utili, intanto che penso alla scheda, se ci sono altre delucidazioni.......

Roberto Cobianchi
Utente Senior

Città: Bologna

4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2006 : 22:06:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una considerazione: perche' rischiare di avere una foto a bassa qualita' che avresti POI voluto ad alta qualita'?
Alla fine il mio consiglio e' di usare il massimo formato jpeg possibile, preimpostando in macchina se te lo permette, tutte le impostazioni di nitidezza, saturazione ecc, per non doverle poi modificare ed aggiungere cosi' un'ulteriore compressione jpeg.

ciao Roberto
Link

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2006 : 22:32:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora...

1M – 2M – 3M – 5M – 8M (i primi sono opzioni neanche da cellulari ) definiscono la dimensione in pixel dell'immagine, ma se hai speso soldi per comprarti una 8 megapixel (8M) troverei un po' assurdo usarla come una 5 mega o anche meno... giustamente, a ridurre si fa sempre in tempo, ad aumentare no.

BASIC – NORM – FINE – EXTRA sono opzioni di compressione nell'ambito del formato jpeg: tale formato, come saprai, comprime i files con perdita di qualità, tanto più diventano piccoli tanto più sono di qualità bassa, BASIC è la maggior compressione con la qualità peggiore, EXTRA miglior qualità ma files relativamente grandi.

Tiff e Raw sono due formati files diversi: il tiff comprime leggermente ma senza perdita di qualità, ma fa dei files di dimensioni mostruose. Sia il jpeg che il tiff, comunque, salvano 8 bit per pixel per canale colore, il che, in soldoni, vuol dire che per il rosso, blu e verde separatamente hai una gamma di 256 (2 alla 8) possibili gradazioni, che combinate danno 256 x 256 x 256 = 16.777.216 colori possibili (i famosi 16 milioni di colori). Il Raw, invece, oltre a non comprimere l'immagine in modo visivamente percettibile, salva 12 bit per canale colore, cioè 4096 livelli anziché 256, che porta il numero dei colori possibili a 68.719.476.736, cioè quasi 69 miliardi!

Quindi:

Jpeg: con perdita di qualità per compressione e 256 livelli per colore

Tiff: senza perdita di qualità per compressione e 256 livelli per colore

Raw: senza perdita di qualità per compressione e 4096 livelli per colore (il Raw non lo puoi usare così com'è, va trasformato in jpeg o tiff, ma il bello è che durante la trasformazione, dovendo "buttar via" parte dell'informazione passando da 4096 a 256 livelli per canale, puoi decidere se buttar via dal lato alte luci, o dalle ombre, o cambiare il contrasto, in poche parole puoi ancora correggerti moltissimo l'esposizione, cosa che con i formati a 8 bit non puoi più fare)

Io personalmente uso la dimensione massima che la mia macchina consente (10M) e il formato Raw, ho comprato due hard disk esterni da 300 giga, uno dei due usato solo come back-up, e mi trovo più che bene! Se vuoi approfondire dettagli, eccomi qui...

Dimensione e qualità  foto digitali Paolo Mazzei   Link   Link

Salvatore Caiazzo
Moderatore

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2006 : 22:44:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ingegnè, forse 69 miliardi di colori per il momento sono un pò troppi, ma in effetti non avrebbe senso avere una 8 megapixel e usarla con dimensioni minori. Quindi un 8M e qualità extra, senza scomodare TIFF e RAW, mi sembrano un buon compromesso, ovviamente con una scheda di dimensioni adeguate. Mi avete illuminato una strada altrimenti buia e perigliosa.

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 agosto 2006 : 08:44:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Allora...

1M – 2M – 3M – 5M – 8M (i primi sono opzioni neanche da cellulari ) definiscono la dimensione in pixel dell'immagine, ma se hai speso soldi per comprarti una 8 megapixel (8M) troverei un po' assurdo usarla come una 5 mega o anche meno... giustamente, a ridurre si fa sempre in tempo, ad aumentare no.

BASIC – NORM – FINE – EXTRA sono opzioni di compressione nell'ambito del formato jpeg: tale formato, come saprai, comprime i files con perdita di qualità, tanto più diventano piccoli tanto più sono di qualità bassa, BASIC è la maggior compressione con la qualità peggiore, EXTRA miglior qualità ma files relativamente grandi.

Tiff e Raw sono due formati files diversi: il tiff comprime leggermente ma senza perdita di qualità, ma fa dei files di dimensioni mostruose. Sia il jpeg che il tiff, comunque, salvano 8 bit per pixel per canale colore, il che, in soldoni, vuol dire che per il rosso, blu e verde separatamente hai una gamma di 256 (2 alla 8) possibili gradazioni, che combinate danno 256 x 256 x 256 = 16.777.216 colori possibili (i famosi 16 milioni di colori). Il Raw, invece, oltre a non comprimere l'immagine in modo visivamente percettibile, salva 12 bit per canale colore, cioè 4096 livelli anziché 256, che porta il numero dei colori possibili a 68.719.476.736, cioè quasi 69 miliardi!

Quindi:

Jpeg: con perdita di qualità per compressione e 256 livelli per colore

Tiff: senza perdita di qualità per compressione e 256 livelli per colore

Raw: senza perdita di qualità per compressione e 4096 livelli per colore (il Raw non lo puoi usare così com'è, va trasformato in jpeg o tiff, ma il bello è che durante la trasformazione, dovendo "buttar via" parte dell'informazione passando da 4096 a 256 livelli per canale, puoi decidere se buttar via dal lato alte luci, o dalle ombre, o cambiare il contrasto, in poche parole puoi ancora correggerti moltissimo l'esposizione, cosa che con i formati a 8 bit non puoi più fare)

Io personalmente uso la dimensione massima che la mia macchina consente (10M) e il formato Raw, ho comprato due hard disk esterni da 300 giga, uno dei due usato solo come back-up, e mi trovo più che bene! Se vuoi approfondire dettagli, eccomi qui...

GRANDE!!!
Quando un giorno mi comprerò una refrex digitale, mi sa tanto che ti disturberò parecchio.

AlexFoto
Utente V.I.P.

Città: Fi

235 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2006 : 17:35:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungerei soltanto un paio di cose alla discussione.
Salvare una foto usando una modalità inferiore a quella disponibile nella fotocamera comporta un peggioramento della qualità dell'immagine semplicemente perché la fotocamera stampa sempre alla max risoluzione consentita e poi, successivamente, eventualmente la riduce alla nuova risoluzione impostata.
Piuttosto è consigliabile impostare il formato jpeg a max compressione anziché usare una risoluzione più bassa.
Secondo bisogna evitare, nella valutazione di una fotocamera, di farsi incantare dai megapixel.
E' perfettamente inutile comprarsi compattine con grandi quantitativi di pixel perché dovendo strizzare molte informazioni in sensori minuscoli introducono "rumore" nella foto.

Ciao Ale :)

BobArctor
Utente V.I.P.

Città: Fregene

255 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 23:30:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
guarda... quando salvi in jpeg direttamente dalla macchina, hai in genere una qualità minore rispetto a quella che avresti salvando in raw e poi convertendo il raw in jpeg sul pc.
questo perchè gli algoritmi di compressione devono essere "obbligatoriamente" veloci.
se salvi in nef, con spazio colore AdobeRGB, non noterai alcuna differenza dei colori sul monitor(non li può rappresentare tutti), ma la noterai in fase di stampa! poi tu puoi usare capture di nikon... vedrai che viene fuori!!!
da quando mi hanno convinto a scattare in raw (e adobe rgb) ho dimenticato il jpeg!!
ah... dimenticavo
con il nef puoi "recuperare" sottoesposizioni e sovraesposizioni di 2 stop(anche se è meglio non superare 1 stop)...

He doesn't know what a woman is. He wants you for a possession, something to look at like a painting or an ivory box.

Modificato da - BobArctor in data 17 ottobre 2006 23:42:04

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 23:44:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
con il nef puoi "recuperare" sottoesposizioni e sovraesposizioni di 2 stop...
hai detto bene, si tratta di "recupero", se la foto è sottosposta di due stop e la schiarisci di due stop in Nikon Capture o analoghi applicativi, aumenti di parecchio il rumore, come se quadruplicassi il valore ISO; moooolto meglio che operare sul jpeg, intendiamoci, ma è comunque meglio curare l'esposizione in ripresa, cercando di "esporre a destra", in termini di istogramma... ma ne riparliamo...

BobArctor
Utente V.I.P.

Città: Fregene

255 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 ottobre 2006 : 00:09:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'avevo svirgolettato apposta... non mi sono dilungato troppo perchè sul raw ci sono già infiniti trattati... che intendi per esporre a dx? non ci sono le alte luci li?

He doesn't know what a woman is. He wants you for a possession, something to look at like a painting or an ivory box.

nan
Utente Junior

Città: Genova

24 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2006 : 14:02:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

ho comprato due hard disk esterni da 300 giga, uno dei due usato solo come back-up, e mi trovo più che bene! Se vuoi approfondire dettagli, eccomi qui...

Dimensione e qualità  foto digitali Paolo Mazzei Link Link

Ciao. Siccome devo comperare un HD esterno da usare come Back-up, e visto che usi anche tu questa soluzione, mi domandavo: il back-up come lo esegui?Sto disperatamente cercando un programma che mi crei lo specchi dell'HD del PC.

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2006 : 14:19:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se usi Windows XP (se usi un Mac, non lo so e non lo voglio neanche sapere... ), il programma ce l'hai già: si chiama XCOPY, fa parte del sistema operativo, e copia da un'origine (una qualsiasi cartella di un disco) ad una destinazione (una cartella dello stesso o di un altro disco) con la possibilità di copiare solo i files che risultano più recenti sull'origine, o assenti sulla destinazione.

Semplicemente, metti in un file di testo, a cui dai estensione .bat (chiamalo copia.bat, aggiorna.bat o cose del genere) una riga analoga a questa:

xcopy c:|cartella_origine|*.* e:|cartella_destinazione|*.* /D/E/C/I/F/H/K/Y/R

dove "c:cartella_origine" è la cartella dove tieni i tuoi files originali, e "e:cartella_destinazione" la cartella dove li vuoi copiare; per me, ad esempio, il mio file Upd_foto.bat contiene:

xcopy D:|D200|*.* I:|Foto|D200|*.* /D/E/C/I/F/H/K/Y/R
xcopy D:|D70s|*.* I:|Foto|D70s|*.* /D/E/C/I/F/H/K/Y/R
pause

dove I: è il disco esterno, facendoci doppio click sopra aggiorno sia le mie foto che quelle di mia moglie ("pause" alla fine serve per non far chiudere automaticamente la finestra, così vedo cosa ha copiato).

Puoi fare un collegamento sul desktop al file .bat, per eseguirlo con comodità. o addirittura metterlo nelle operazioni pianificate di Windows, dal menù:
Programmi: Accessori: Utilità di sistema: Operazioni pianificate
per farlo eseguire automaticamente a scadenze regolari.

Bisogna sostituire tutti i caratteri "barra verticale" "|" con "barra rovescia" o "back slash" che dir si voglia, che qui non riesco a mettere (lo scrivo ma me lo cancella )

Modificato da - mazzeip in data 27 ottobre 2006 14:28:27

falce
Utente V.I.P.

Città: Colle di Val d'Elsa
Prov.: Siena

Regione: Toscana

361 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 ottobre 2006 : 20:13:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
solo una considerazione:
non dimenticate che l'uso del RAW rallenta molto la macchina fotografiaca. io personalmente uso il jpeg a massima risoluzione, e a meno di non avere necessità "professionali", mi sembra più che adatto all'uso hobbistico della macchina fotografia.
naturalmente una reflex digitale ha altre possibilità, ma la mia Fuji S9500 ha dei grossi problemi nella gestione dei RAW.
Quindi il mio consiglio è utilizzare la massima risoluzione della macchina (8 MB) insieme alla minima compressione dei file jpeg (EXTRA).
Dovrebbe andare alla grande.

Mauro

There is often a much simpler way of doing things - if you make the effort to look for it. Simplicity does not just happen. (E. De Bono)

bruno
Utente Senior

Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

1130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2006 : 20:45:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di falce:

solo una considerazione:
non dimenticate che l'uso del RAW rallenta molto la macchina fotografiaca. io personalmente uso il jpeg a massima risoluzione, e a meno di non avere necessità "professionali", mi sembra più che adatto all'uso hobbistico della macchina fotografia.
naturalmente una reflex digitale ha altre possibilità, ma la mia Fuji S9500 ha dei grossi problemi nella gestione dei RAW.
Quindi il mio consiglio è utilizzare la massima risoluzione della macchina (8 MB) insieme alla minima compressione dei file jpeg (EXTRA).
Dovrebbe andare alla grande.

Su questa affermazione non sono d'accordo, almeno per quel che riguarda la Canon 350 che uso.
Uso regolarmente il formato RAW e non mi sono mai accorto di niente.

E' vero che uso una CF veloce veloce.
Ciao

Bruno

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2006 : 21:26:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo, le reflex digitali non hanno nessun problema e nessun ralentamento a salvare in formato raw (e, se ci pensate, è anche abbastanza ovvio: il raw è il formato grezzo così come l'ha registrato il sensore e come è stato trasformato in "numeri" dal convertitore analogico-digitale, è la conversione in jpeg che implica un'altro passaggio)

falce
Utente V.I.P.

Città: Colle di Val d'Elsa
Prov.: Siena

Regione: Toscana

361 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 ottobre 2006 : 17:14:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Confermo, le reflex digitali non hanno nessun problema e nessun ralentamento a salvare in formato raw (e, se ci pensate, è anche abbastanza ovvio: il raw è il formato grezzo così come l'ha registrato il sensore e come è stato trasformato in "numeri" dal convertitore analogico-digitale, è la conversione in jpeg che implica un'altro passaggio)

Dimensione e qualità  foto digitali Paolo Mazzei Link Link

Verissimmo però bisogna anche tenere in considerazione il tempo di scrittura sulla memory card. Utilizzando il formato RAW i dati da trasferire sono molti di più (perchè non compressi), quindi il tempo aumenta di conseguenza.
Sulla mia macchina (Fuji Finepix S9500) la differenza è davvero evidente. Penso sia lo steso con la macchina di Slavatore che ha più o meno caratteristiche simili.
Naturalmente le reflex digitali sono tutto un altro paio di maniche...

Mauro

There is often a much simpler way of doing things - if you make the effort to look for it. Simplicity does not just happen. (E. De Bono)

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2006 : 15:52:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dipende dalla compressione: sulla mia D200, settando il jpeg alla qualità fine e il raw compresso (senza nessuna perdita visiva), mediamente i raw occupano sui 9 mega e i jpeg 4; il raw, oltretutto, ha 12 bit per pixel, ma su un solo canale (prima della demosaicizzazione...), mentre il jpeg ne ha 8 x 3 = 24, cioè il doppio delle informazioni da salvare. Non solo, le reflex "buone" usano un buffer interno bello capiente, tanto che riescono a fare raffiche di decine di foto a 5 fotogrammi al secondo...

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,06 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net