|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ellenne
Utente V.I.P.
Città: Roma
Regione: Lazio
418 Messaggi Tutti i Forum |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 novembre 2006 : 22:10:43
|
tra 6.33 e 9 c'è esattamente uno stop o valore EV che dir si voglia; ora, all'aumentare del rapporto di ingrandimento, aumenta il tiraggio dell'obiettivo e aumenta anche il diaframma, tanto che sui macro nikon, impostado ad esempio 32 all'infinito, puoi trovarti negli exif anche 45 o 56... ma nel tuo caso il valore è più basso, e non capisco. Ho guardato direttamente gli exif della tua foto (presa nell'altra discussione) e sia Windows che Nikon Capture mi danno f/9 e basta.
Quanto alla pdc, in effetti potevi sia aumentare il tempo sia impostare un valore ISO più alto (a 200 il rumore non lo avverti), e avresti potuto chiudere a f/16 o anche di più; ma è la luce troppo dura che disturba in questa foto, più che la ridotta pdc.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
BobArctor
Utente V.I.P.
Città: Fregene
Prov.: Roma
255 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 07 novembre 2006 : 19:50:02
|
FORSE e dico FORSE, il valore 6,33 è quello delle lamelle, mentre il 9 è quello effettivo, ovvero la chiusura del diaframma e la perdita di luminosità dovuta al tiraggio maggiore causato dalla breve distanza di maf.
He doesn't know what a woman is. He wants you for a possession, something to look at like a painting or an ivory box. |
|
|
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
Regione: Lombardia
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 07 novembre 2006 : 20:11:01
|
Colto da molti dubbi sono andato a vedere le specifiche degli standard EXIF (al sito Link)... ho scaricato la documentazione (Link) e a pag. 158 c'è la definizione di "Aperture Value", che viene calcolato come 2*logaritmo in base 2 dell'F number... in effetti ho messo la formula in excel e con un'apertura di F/9 il risultato è proprio 6.33985...
Da quanto ho capito leggendo in modo fugace il valore di apertura (espresso come F/?) viene convertito con questa formula nell'unità di misura APEX. Il valore ottenuto viene quindi utilizzato insieme ai valori di tempo di esposizione, luminosità e sensibilità (convertiti opportunamente anche loro) per determinare il valore di Esposizione (EV), probabilmente utile al fotografo in qualche modo (che non conosco...)
Stefano |
Modificato da - Stekal in data 07 novembre 2006 20:13:18 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|