testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 TECNICHE DI RIPRESA
 Profondità di campo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ellenne
Utente V.I.P.

Città: Roma

Regione: Lazio

418 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2006 : 08:31:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Continuo a far prove con la 400D... e ieri tastavo il polso alla priorità d'apertura. Ho in dotazione il 18-55 del kit, distanza minima 28 cm...non ingrandisce granchè ma... so che se voglio fare qualche close-up decente tendente al macro dovrò dotarmi di obiettivo adeguato... (sto valutando il Tamron 90).. or bene, vedo il curculionide a passeggio sulla lastra di travertino e provo a dargli un paio di scatti.
Il risultato lo vedete. A parte la luce bestiale dell'ora del giorno (13.42)e la riflessione del travertino, quindi ombre nette da poter eliminare solo con un buon flash... ero ad f9 con 1/500..quindi avrei potuto chiudere di più per una buona PdC (ragionamenti che faccio adesso ex-post).. quello che mi sorprende e che interrogando i metadati della foto leggo, sì, f9 e 1/500 s... ma ancora più sotto mentre il dato sulla velocità di otturazione mi torna con 0,002 s... quello dell'apertura segna un 6,33 e rotti (ultima riga).
Qualcuno sa spiegarmi sta stranezza ?? esistono dei valori indicativi diversi da valori reali?
saluti
luciano

Immagine:
Profondità di campo
79,03 KB

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2006 : 22:10:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tra 6.33 e 9 c'è esattamente uno stop o valore EV che dir si voglia; ora, all'aumentare del rapporto di ingrandimento, aumenta il tiraggio dell'obiettivo e aumenta anche il diaframma, tanto che sui macro nikon, impostado ad esempio 32 all'infinito, puoi trovarti negli exif anche 45 o 56... ma nel tuo caso il valore è più basso, e non capisco. Ho guardato direttamente gli exif della tua foto (presa nell'altra discussione) e sia Windows che Nikon Capture mi danno f/9 e basta.

Quanto alla pdc, in effetti potevi sia aumentare il tempo sia impostare un valore ISO più alto (a 200 il rumore non lo avverti), e avresti potuto chiudere a f/16 o anche di più; ma è la luce troppo dura che disturba in questa foto, più che la ridotta pdc.

Profondità di campo Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

BobArctor
Utente V.I.P.

Città: Fregene
Prov.: Roma

255 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 novembre 2006 : 19:50:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
FORSE e dico FORSE, il valore 6,33 è quello delle lamelle, mentre il 9 è quello effettivo, ovvero la chiusura del diaframma e la perdita di luminosità dovuta al tiraggio maggiore causato dalla breve distanza di maf.

He doesn't know what a woman is. He wants you for a possession, something to look at like a painting or an ivory box.

Stekal
Moderatore

Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 novembre 2006 : 20:11:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Colto da molti dubbi sono andato a vedere le specifiche degli standard EXIF (al sito Link)... ho scaricato la documentazione (Link) e a pag. 158 c'è la definizione di "Aperture Value", che viene calcolato come 2*logaritmo in base 2 dell'F number...
in effetti ho messo la formula in excel e con un'apertura di F/9 il risultato è proprio 6.33985...

Da quanto ho capito leggendo in modo fugace il valore di apertura (espresso come F/?) viene convertito con questa formula nell'unità di misura APEX. Il valore ottenuto viene quindi utilizzato insieme ai valori di tempo di esposizione, luminosità e sensibilità (convertiti opportunamente anche loro) per determinare il valore di Esposizione (EV), probabilmente utile al fotografo in qualche modo (che non conosco...)

Stefano

Modificato da - Stekal in data 07 novembre 2006 20:13:18
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net