|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2006 : 14:40:43
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Se usi Windows XP (se usi un Mac, non lo so e non lo voglio neanche sapere... ), il programma ce l'hai già: si chiama XCOPY, fa parte del sistema operativo, e copia da un'origine (una qualsiasi cartella di un disco) ad una destinazione (una cartella dello stesso o di un altro disco) con la possibilità di copiare solo i files che risultano più recenti sull'origine, o assenti sulla destinazione.
Semplicemente, metti in un file di testo, a cui dai estensione .bat (chiamalo copia.bat, aggiorna.bat o cose del genere) una riga analoga a questa:
xcopy c:|cartella_origine|*.* e:|cartella_destinazione|*.* /D/E/C/I/F/H/K/Y/R
dove "c:cartella_origine" è la cartella dove tieni i tuoi files originali, e "e:cartella_destinazione" la cartella dove li vuoi copiare...
Bisogna sostituire tutti i caratteri "barra verticale" "|" con "barra rovescia" o "back slash" che dir si voglia, che qui non riesco a mettere (lo scrivo ma me lo cancella )
Paolo Mazzei Link Link
|
Paolo, intanto grazie per avermi fatto scoprire il programma XCOPY, di cui ignoravo l'esistenza in Windows XP. Ho trascritto la riga di comando che tu suggerisci, (xcopy c:|cartella_origine|*.* e:|cartella_destinazione|*.* /D/E/C/I/F/H/K/Y/R) sostituendo ovviamente le barre verticali, i nomi dei due dischi (ha importanza in maiuscolo o in minuscolo?) e i nomi delle cartelle di origine e di destinazione nei due dischi. Poi ho aggiunto il comando "pause". Ho salvato tutto come ".bat". Quando faccio partire il programma però, viene indicato nella finestra: "numero di parametri non valido" e nessuna copia viene perciò fatta. Dove sbaglio? Aggiungo che la cartella contenente le immagini, di cui voglio eseguire una copia, contiene diverse sottocartelle.
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 30 ottobre 2006 14:55:12 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2006 : 14:59:43
|
Xcopy è indifferente a maiuscolo e minuscolo, ma attento che non ci siano spazi di troppo, il comando è
xcopy origine destinazione opzioni
quindi gli spazi sono solo tre; in particolare, se i nomi delle cartelle di origine e/o destinazione contengono spazi, devi inserire tra doppi apici il campo corrispondente. Ad esempio, se devi copiare da
C:|cartella numero 1
a
D:|cartella numero 2
il comando diventa
xcopy C:|"cartella numero 1"|*.* D:|"cartella numero 2"|*.* /D/E/C/I/F/H/K/Y/R
oppure
xcopy "C:|cartella numero 1|*.*" "D:|cartella numero 2|*.*" /D/E/C/I/F/H/K/Y/R
con la solita sostituzione della barra verticale in barra rovescia (per i comandi di origine DOS, lo spazio è un separatore e non può essere contenuto all'interno dei "campi" di un comando)
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
vibordi
Utente V.I.P.
Città: Vicenza
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
164 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 novembre 2006 : 22:19:22
|
Ho anch'io la D200 come il nostro moderatore e scatto solo RAW. Per non comperare un sacco di card ho acquistato un HD portatile (80 GB)con lettore di card integrato. Mi consente di copiare le foto sul campo e quindi cancellare la card pronta per essere riusata. Con due card e l'HD non ho più problemi di spazio. Un'ultima considerazione: se si comincia a scattare in raw non si torna più indietro! |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|