testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 TECNICHE DI RIPRESA
 Metadati
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ellenne
Utente V.I.P.

Città: Roma

Regione: Lazio

418 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2006 : 21:10:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Interrogando i metadati di una foto-prova con la mia nuova 400D, sono rimasto colpito da tutte le informazioni che ogni scatto racchiude in se.Incredibile.
In particolare una coppia di valori ha attirato la mia attenzione:
risoluzione x e risoluzione y, qualcuno sa dirmi di che si tratta e, soprattutto, come devo interpretare i valori che segnala la mia foto, 72 - 72.

Metadati
25,93 KB
Ho interrogato una foto non mia per scoprire che i valori risoluzione x e risoluzione y si attestano, rispettivamente, su 300 e 300.

Metadati
21,53 KB
La domanda sorge spontanea: questi valori influenzano la qualità della foto ? se si, in che modo ? possono essere impostati ? come ?
saluti
luciano

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2006 : 21:22:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I valori di risoluzione in ppi (punti per pollice o pixel per pollice, il che è lo stesso, con valori tipici di 72 e 300) non influenzano minimamente la qualità della foto, che è determinata solo dalle dimensioni assolute in pixel, ad esempio, 3000 x 2000 per una foto a 6 megapixel, dato che 3000 moltiplicato 2000 fa proprio sei milioni di pixel. Ora, prendendo il lato lungo (3000 pixel), se lo stampassi, mettiamo, su un foglio di carta lungo 10 pollici (25,4 cm), per ogni pollice avrei 3000 / 10 = 300 pixel per pollice (ma se il mio foglio fosse 10 volte più grande, cioè 100 pollici, cioè 2 metri e 54 cm, la risoluzione in ppi sarebbe 3000 / 100 = 30, quindi 10 volte più piccola, e stiamo parlando sempre della stessa identica foto...

Vedi che parlare di ppi significa solo rapportarsi ad un formato di stampa o di visualizzazione a monitor (300 ppi è una buona risoluzione di stampa, 72 ppi è la risoluzione standard di un monitor).

Metadati Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net