|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ellenne
Utente V.I.P.
Città: Roma
Regione: Lazio
418 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2006 : 21:10:10
|
Interrogando i metadati di una foto-prova con la mia nuova 400D, sono rimasto colpito da tutte le informazioni che ogni scatto racchiude in se.Incredibile. In particolare una coppia di valori ha attirato la mia attenzione: risoluzione x e risoluzione y, qualcuno sa dirmi di che si tratta e, soprattutto, come devo interpretare i valori che segnala la mia foto, 72 - 72.
25,93 KB Ho interrogato una foto non mia per scoprire che i valori risoluzione x e risoluzione y si attestano, rispettivamente, su 300 e 300.
21,53 KB La domanda sorge spontanea: questi valori influenzano la qualità della foto ? se si, in che modo ? possono essere impostati ? come ? saluti luciano
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2006 : 21:22:51
|
I valori di risoluzione in ppi (punti per pollice o pixel per pollice, il che è lo stesso, con valori tipici di 72 e 300) non influenzano minimamente la qualità della foto, che è determinata solo dalle dimensioni assolute in pixel, ad esempio, 3000 x 2000 per una foto a 6 megapixel, dato che 3000 moltiplicato 2000 fa proprio sei milioni di pixel. Ora, prendendo il lato lungo (3000 pixel), se lo stampassi, mettiamo, su un foglio di carta lungo 10 pollici (25,4 cm), per ogni pollice avrei 3000 / 10 = 300 pixel per pollice (ma se il mio foglio fosse 10 volte più grande, cioè 100 pollici, cioè 2 metri e 54 cm, la risoluzione in ppi sarebbe 3000 / 100 = 30, quindi 10 volte più piccola, e stiamo parlando sempre della stessa identica foto...
Vedi che parlare di ppi significa solo rapportarsi ad un formato di stampa o di visualizzazione a monitor (300 ppi è una buona risoluzione di stampa, 72 ppi è la risoluzione standard di un monitor).
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|