testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales interessanti da riesaminare
 da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2011 : 21:07:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho ritrovato questo fungo a fine giugno, in un castagneto, a circa 900 metri di quota, su di un ramo a terra.
L’aspetto era liscio, quasi setoso, di colore bianco candido, con accenni di giallo sulle zone corrugate, la consistenza era friabile e si staccava facilmente dal substrato, come una pellicola. Al microscopio ho visto tantissimi giunti a fibbia dappertutto e spore piccoline, ellissoidali ma verso il tondo, con dimensioni all’incirca 3,5-4 x 2-2,5 micron. Non ho osservato amiloidia.
È possibile avere un’idea almeno del genere
Grazie
Silvia

Immagine:
da determinare
185,96 KB

Modificato da - Aphyllo in Data 19 aprile 2012 12:54:20

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2011 : 21:08:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
N°1
Immagine:
da determinare
165,74 KB
Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2011 : 21:09:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
N°2
Immagine:
da determinare
121,74 KB
Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2011 : 21:09:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
N°3
Immagine:
da determinare
113,77 KB
Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2011 : 21:10:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
N° 4
Immagine:
da determinare
175,41 KB
Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2011 : 21:11:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
N°5 e 6
Immagine:
da determinare
128,17 KB
Immagine:
da determinare
39,96 KB
Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2011 : 21:12:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma è un giunto a fibbia anche questo?

Immagine:
da determinare
94,39 KB
Grazie e ciao
Silvia
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2011 : 21:54:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Silvia,
la tua raccolta potrebbe appartenere al genere Athelia; hai osservato ife con presenza di cristalli?



Fomes
Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2011 : 21:56:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra proprio di non aver visto ife con cristalli.
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2011 : 23:09:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io sono dell'opinione che sia una Athelia, vedremo quale

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 luglio 2011 : 23:43:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se le ife sono veramente incrostate di cristalli potrebbe essere Athelia bombacina: una corticiacea piuttosto rara in Italia. Sei sicura che non ci fossero querce li in giro?

Comunque sia volevo complimentarmi con te per le analisi dei tuoi ritrovamenti. Le tue descrizioni stanno diventando sempre più curate e sono di grande aiuto per ipotizzare genere e specie!
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 luglio 2011 : 01:35:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Selon moi, ce spécimen athélioïde pourrait peut-être se rapporter plutôt à Fibulomyces mutabilis (Bres.) Jülich.

Gérard TRICHIES
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 luglio 2011 : 10:02:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Gérard 57:

Selon moi, ce spécimen athélioïde pourrait peut-être se rapporter plutôt à Fibulomyces mutabilis (Bres.) Jülich.

Gérard TRICHIES


Ciao Gérard! in effetti somiglia molto a Fibulomyces mutabilis ma l'habitat è diverso. Quest'ultimo cresce su Abete bianco e rosso ma quello di Salvia era su latifoglie (castagno). Quanto dobbiamo tener conto di questo elemento?
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 luglio 2011 : 10:25:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leggo ora che in Fibulomyces mutabilis le ife basali dovrebbero essere larghe fino da 5 a 7 um, con punte di 10 um. Salvia puoi controllare?
Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2011 : 21:19:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intano grazie per l'incoraggiamento! Sicuramente la partecipazione al forum e la grande disponibilità sono state di sicuro stimolo per me che osservo i funghi in "solitudine" ... certo che devo imparare ancora troppe cose che forse per me sono troppo impegnative!!!
Circa il substrato di crescita del campione, mi sembra proprio che ci fossero solo castagni, non mi sento di escludere che il ramo sia rotolato a terra da qualche altra pianta, ma mi sembra che sia comunque di latifoglia.
I prossimi giorni cercherò di misurare le ife basali, intanto allego due immagini di ife la cui larghezza è di circa 3-4 micron, ma non credo siano quelle basali che intende Aphyllo.
Grazie
Silvia
Immagine:
da determinare
124,92 KB
Immagine:
da determinare
134,45 KB

Modificato da - salvia in data 11 luglio 2011 21:21:48
Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2011 : 21:20:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse sono quelle dell'ultima sfuocatissima foto? Comunque il campione è disponibile.
Ciao
Silvia
Immagine:
da determinare
112,15 KB

Modificato da - salvia in data 11 luglio 2011 21:22:25
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 luglio 2011 : 23:06:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le ife basali sono quelle che portano direttamente ai basidi. Intanto che ci sei controlla anche se queste ultime hanno incrostazioni o sono liscie, se sono ialine o color bruno-pallido. Se proprio vuoi gettare la spugna mandami pure il campione ma io penso che ... CE LA PUOI FARE DA SOLA!!!
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2011 : 23:13:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aphyllo:
CE LA PUOI FARE DA SOLA!!!

Sono d'accordo con Marco, stai effettuando un'ottima indagine microscopica.....mancherebbe solo la larghezza delle ife basali; vedrai che con i dati che ci fornirai arriveremo all'identificazione del basidioma....


Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 luglio 2011 : 23:58:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le ife basali sono quelle che portano direttamente ai basidi.

Non, celles-là sont les hyphes subhyméniales (elles constituent le sous-hyménium).
Les hyphes basales ou subiculaires, elles, se situent plus profondément, vers le substrat et à son contact, donc à la base du champignon. Elles forment le subiculum, qui peut être plus ou moins développé, suivant le cas. Dans les champignons dits "athélioïdes", ces deux couches hyphales sont particulièrement bien différenciées.

Gérard TRICHIES
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 luglio 2011 : 00:14:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Gérard 57:

Le ife basali sono quelle che portano direttamente ai basidi.

Non, celles-là sont les hyphes subhyméniales (elles constituent le sous-hyménium).
Les hyphes basales ou subiculaires, elles, se situent plus profondément, vers le substrat et à son contact, donc à la base du champignon. Elles forment le subiculum, qui peut être plus ou moins développé, suivant le cas. Dans les champignons dits "athélioïdes", ces deux couches hyphales sont particulièrement bien différenciées.

Gérard TRICHIES


Ah, allora ho preso un abbaglio! Ero arrivato a questa conclusione partendo dal fatto che il "giunto a fibbia basale" è quello alla base del basidio..grazie della correzione Gérard!
Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2011 : 11:40:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora,
ho cercato con attenzione i vari tipi di ife, e credo di poter dire con ragionevole sicurezza, di non averne viste più larghe di 4,5 micron; non so se sono riuscita ad identificare correttamente le ife basali, ma, considerato lo spessore estremamente ridotto del fungo, penso di aver "esaminato" i vari strati.
Non ho visto incrostazioni sulle ife, ma solo, forse, leggere granulosità, mentre credo di aver visto qualche ifa a parete più spessa, comunque sempre non più larga di 4 micron. Confermo le dimensioni delle spore, talvolta anche inferiori, e che spesso mostravano un apicolo, e l'abbondantissima presenza di giunti a fibbia.
Grazie
Silvia

Immagine:
da determinare
50,54 KB
Immagine:
da determinare
61,73 KB
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net