testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales interessanti da riesaminare
 Botryobasidium con spore finemente verrucose
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

RTizzoni
Utente Junior

Città: Biella
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


85 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 novembre 2011 : 18:23:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

BOTRYOBASIDIUM CON SPORE FINEMENTE VERRUCOSE



Buonasera a tutti. Da tempo volevo iscrivermi a questo interessantissimo Forum e il ritrovamento della corticiacea che sto per postare mi ha dato, per così dire, la spinta finale. Ma prima mi presento brevemente: mi chiamo Renato Tizzoni, abito a Biella, ho 62 anni e da più di venticinque mi dedico con passione allo studio della flora micologica del Biellese, tentando di determinare i funghi che raccolgo, corticiaceae comprese ovviamente. Sulla percentuale di successo... sorvolo diplomaticamente, e passo rapidamente alla descrizione del Botryobasidium che ho raccolto:


Descrizione macroscopica ( fotografie n. 1 – 2 – 3 ) :
-superficie finemente farinosa (dimensioni 7 – 8 cm. quadri);
-fresco, di colore grigiastro con una leggera sfumatura giallina; diventa più giallognolo seccando ( foto n. 12 );
-di consistenza molto soffice e facilemte separabile;
-margine indefinito;
-habitat: su resti degradati di latifoglia (forse pioppo tremolo);
raccolto il 19-11-2011 nel comune di Cossato (BI) loc. la Pianetta.
Descrizione micro:
IFE: quelle basali larghe 12-15#956; con parete spessa 1-1,5 #956;, con diramazioni ad angolo retto e senza fibbie ai setti ( fotografie n. 4 - 6 - 10 ).
Quelle imeniani più strette, 8 – 10 #956; senza fibbie ( fotografia n. 4 );
BASIDI con (4) 6 sterigmi di 19 x 8 - 20 x 7 - 22 x 8 - 23 x 7 #956;., cilindrici e leggermente ristretti in alto, con sterigmi molto pronunciati, lunghi fino a 7 #956; e larghi 2 alla base ( fotografie n. 4 – 10 – 12 ).
SPORE: da ellissoidli a largamente ellissoidali con finissime verruche visibili con difficoltà al m.o. Su 25 spore misurate le dimensioni variano nel modo seguente:
7-7,5 x 4,5-5 #956; n. 6 spore;
8-8,5 x 5-5,5 #956; n. 10 spore;
9-9,5x4,5-5 #956; n. 7 spore;
due sono anche più grandi:10x6,10,5x6. Hanno un apicolo piuttosto pronunciato e l'esosporio cianofilo ( fotografie n. 5 – 7 – 8 – 9 – 11 ).
Commento
La chiave delle specie europee ( Bernicchia, 2010 – Corticiaceae s.l. da pag. 167 in poi ) contempla 3 specie con spore verrucose: B. botryoideum Overh.) Parmasto, B. asperulum (D.P. Rogers) Boidin, Cahiers de La Maboké e B. stigmatisporum Boidin & Gilles ( escludo a priori B. isabellinum e B. bondarcevii che hanno spore fortemente echinulate).
Di questi tre, botryoideum ha spore subglobose, mentre i due rimanenti taxa hanno rispettivamente:
spore fino a 6 x 4 #956; asperulum,
spore fino a 7 x 4,3 #956; stigmatisproum,
con la differenza che asperulum ha ornamentazione più accentuata ed evidente rispetto a stigmatisporum ( " molto più finemente ornate " sottolineano J. Boidin e G. Gilles nella loro descrizione su BSMF tomo 102 fascicolo 2).
A questo punto non so più che Botryobasidium... pigliare a causa delle maggiori dimensioni che ho riscontrato sul mio ritrovamento ( come ho già indicato, da 7 x 4,5 fino a 9,5 x 5 ! ) pertanto chiedo cortesemente un giudizio da parte dei moderatori della sezione di questo eccellente Forum micologico, ringraziandoli anticipatamente per la loro disponibilità.

Renato Tizzoni – Biella.

p.s. spero di essere stato sufficientemente chiaro e di non avere commesso errori.
Immagine:
Botryobasidium con spore finemente verrucose
67,3 KB

Modificato da - Aphyllo in Data 03 febbraio 2012 15:09:50

RTizzoni
Utente Junior

Città: Biella
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


85 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 novembre 2011 : 18:25:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fotografia n. 2 - Botryobasidium sp.
Immagine:
Botryobasidium con spore finemente verrucose
106,31 KB
Torna all'inizio della Pagina

RTizzoni
Utente Junior

Città: Biella
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


85 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 novembre 2011 : 18:26:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
n. 3 - Botryobasidium sp.
Immagine:
Botryobasidium con spore finemente verrucose
106,58 KB
Torna all'inizio della Pagina

RTizzoni
Utente Junior

Città: Biella
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


85 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 novembre 2011 : 18:27:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto n. 4 - elementi dell'imenio e ife basali
Immagine:
Botryobasidium con spore finemente verrucose
82,75 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2011 : 19:47:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
benvenuto nella sezione Aphyllophorales.
Complimenti per l’accurata presentazione di questo tuo ritrovamento sei stato molto preciso , raramente le richieste identificative hanno questa completezza di dati che invece tu ci hai voluto fornire…
Per quanto riguarda la determinazione, se il basidioma appartiene effettivamente al genere Botryobasidium, non saprei cosa altro aggiungere(con la bibliografia in mio possesso)rispetto all’analisi che hai effettuato delle specie con spore verrucose … le loro misure non mi sembrano compatibili con nessuna di quelle che hai citato.
Comunque attendiamo altri pareri …

P.S. complimenti per la bellissima immagine di microscopia, potresti postarne altre?




Fomes
Torna all'inizio della Pagina

RTizzoni
Utente Junior

Città: Biella
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


85 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 novembre 2011 : 20:28:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stavo inviando le altre fotografie ma si è bloccato sul quinto invio. Ora riprovo. foto n. 5 - spora finemente verrucosa 8x5 (rosso congo)
Immagine:
Botryobasidium con spore finemente verrucose
50,48 KB
Torna all'inizio della Pagina

RTizzoni
Utente Junior

Città: Biella
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


85 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 novembre 2011 : 20:32:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perchè non allega il file dell'immagine? riprovo.
foto n. 5 - spora finemente verrucosa 8x5 µ (rosso congo)
Immagine:
Botryobasidium con spore finemente verrucose
50,46 KB
Torna all'inizio della Pagina

RTizzoni
Utente Junior

Città: Biella
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


85 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 novembre 2011 : 20:35:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok. forse ho capito, il nome del mio file immagine è troppo lungo. ora continuo.
foto n. 6 - ife basali ad angolo retto (blu cotone)
Immagine:
Botryobasidium con spore finemente verrucose
63,28 KB
Torna all'inizio della Pagina

RTizzoni
Utente Junior

Città: Biella
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


85 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 novembre 2011 : 20:37:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto n. 7 - esosporio cianofilo in blu cotone
Immagine:
Botryobasidium con spore finemente verrucose
58,54 KB
Torna all'inizio della Pagina

RTizzoni
Utente Junior

Città: Biella
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


85 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 novembre 2011 : 20:40:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto n. 8 - lunghezza della spora 9,5µ (koh+floxina)
Immagine:
Botryobasidium con spore finemente verrucose
54,19 KB
Torna all'inizio della Pagina

RTizzoni
Utente Junior

Città: Biella
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


85 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 novembre 2011 : 20:42:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto n. 9 - larghezza spora 5µ
Immagine:
Botryobasidium con spore finemente verrucose
48,58 KB
Torna all'inizio della Pagina

RTizzoni
Utente Junior

Città: Biella
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


85 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 novembre 2011 : 20:43:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto n. 10 - ifa basale e basidio con grandi sterigmi
Immagine:
Botryobasidium con spore finemente verrucose
41,2 KB
Torna all'inizio della Pagina

RTizzoni
Utente Junior

Città: Biella
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


85 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 novembre 2011 : 20:45:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto n. 11 - apicolo pronunciato della spora
Immagine:
Botryobasidium con spore finemente verrucose
55,21 KB
Torna all'inizio della Pagina

RTizzoni
Utente Junior

Città: Biella
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


85 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 novembre 2011 : 20:50:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto n. 12 (ultima) - il fungo secco (è un po meno ocra di come sembra). Grazie
Immagine:
Botryobasidium con spore finemente verrucose
86,96 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 novembre 2011 : 00:04:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Benvenuto su Aphyllophorales di NM e complimenti per la bella analisi!
Già per il fatto che usi il microscopio per determinare i funghi hai conquistato la nostra stima e simpatia.

Sei sicuro che le spore siano verrucose? se così non fosse il resto della tua descrizione coinciderebbe con quella di Botryobasidium obtusisporum J. Erikss. e nelle ultime tue foto le spore mi sembrano liscie!

Ti invito anche a visionare questa chiave:
Link
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2011 : 12:55:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella seconda immagine di microscopia la spora sembrerebbe leggermente verrucosa, mentre nelle altre foto le spore appaiono lisce. Hai la possibilità di osservarle in KOH?



Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2011 : 17:13:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tizzoni buonasera! mi fa piacere vedere che anche lei è approdato a questo Forum, ben arrivato! Per quanto riguarda la superficie delle spore anch'io ho avuto l'impressione che sia liscia ma con contenuto forse un pò guttulato.
Per essere sicuro provi a fare delle osservazioni con l'obiettivo ad immersione e ci sappia dire

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

RTizzoni
Utente Junior

Città: Biella
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


85 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 novembre 2011 : 20:51:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gentile dottoressa Annarosa mi fa molto piacere ritrovarla in questo contesto.
Cari Fomes e Aphyllo, sono felice di fare la vostra conoscenza.
Ringrazio tutti per l'amichevole accoglienza e per l'apprezzamento espresso. Grazie davvero. Ma ora passiamo al nostro Botryobasidium.
Aphyllo: è vero. Mi hai indicato una chiave che, se le spore fossero lisce, porta diritta a Botryobasidium obtusisporum.
Sono rimasto a lungo dubbioso però, sul fatto che fossero o non fossero verrucose, tanto è vero che ho fatto numerose osservazioni utilizzando reagenti diversi, proprio per vedere se riuscivo a "mettere a fuoco" con certezza questo particolare.
Dottoressa Annarosa e Fomes: mi avete suggerito di osservare le spore in Koh con l'obiettivo ad immersione e i risultati ve li invio qui di seguito (tra l'altro, già le foto n. 5, 6, 7, 8, 9, 10 e 11 del precedente invio sono state eseguite con questo obiettivo, non ho pensato di specificarlo).
Dopo questa ulteriore indagine, continuo ad avere l'impressione che siano verrucose (foto n. 13 – 14 – 15 – 16), lo si nota abbastanza chiaramente dal profilo. Per poter fare un confronto con una spora liscia ho anche pensato di fotografare, con lo stesso metodo, una spora di Mycena. L'ho messa per ultima (n. 17), in modo da poter effettuare agevolmente un confronto con le precedenti.
A questo punto non so cosa altro dire. Se lo ritenete opportuno, l'essiccata è a vostra disposizione.
Cordiali saluti a tutti e grazie per l'attenzione.

Renato Tizzoni.
----------------------------------------------------------

foto n. 13 - riprende tre spore frammiste ad altri particolari.

Immagine:
Botryobasidium con spore finemente verrucose
58,62 KB
Torna all'inizio della Pagina

RTizzoni
Utente Junior

Città: Biella
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


85 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 novembre 2011 : 20:53:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto n. 14 - ingrandimento di una delle spore della foto precedente.
Immagine:
Botryobasidium con spore finemente verrucose
46,88 KB
Torna all'inizio della Pagina

RTizzoni
Utente Junior

Città: Biella
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


85 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 novembre 2011 : 20:55:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto n. 15 - un'altra spora.
Immagine:
Botryobasidium con spore finemente verrucose
36,97 KB
Torna all'inizio della Pagina

RTizzoni
Utente Junior

Città: Biella
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


85 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 novembre 2011 : 20:57:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto n. 16 - spora isolata, lontana da altri particolari per non confondere l'immagine.
Immagine:
Botryobasidium con spore finemente verrucose
16,33 KB
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net