Autore |
Discussione |
spirito
Utente Senior
Città: Teramo
Prov.: Teramo
Regione: Abruzzo
2875 Messaggi Tutti i Forum |
|
spirito
Utente Senior
Inserito il - 11 luglio 2011 : 22:14:23
|
foto 2
Immagine: 153,68 KB
Link - Link |
|
|
spirito
Utente Senior
Inserito il - 11 luglio 2011 : 22:15:09
|
foto 3
Immagine: 149,01 KB
Link - Link |
|
|
spirito
Utente Senior
Inserito il - 11 luglio 2011 : 22:16:00
|
foto 4
Immagine: 115,95 KB
Link - Link |
|
|
spirito
Utente Senior
Inserito il - 11 luglio 2011 : 22:16:58
|
ultima.....ciao
foto 5
Immagine: 146,25 KB
Link - Link |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 luglio 2011 : 23:22:48
|
Mai visto credo...però tante cavità e rientranze sembrano impronte. Deve essere cresciuto appoggiato su qualche cosa che lo ha modellato! |
|
|
spirito
Utente Senior
Inserito il - 12 luglio 2011 : 06:06:08
|
Ho chiesto a mia moglie che ha rimosso il ceppo e mi ha detto che era quasi avvolto nella plastica di copertura della legna, quindi è così come tu avevi ipotizzato.
ciao
bruno
Link - Link |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 12 luglio 2011 : 09:06:56
|
Per fortuna negli Aphyllophorales le strutture microscopiche sono quelle più caratterizzanti poichè spesso succede di imbattersi in crescite anomale dovute a condizioni insolite (spesso crescono schiacciati da altri oggetti, o si insinuano negli spazi che trovano liberi, oppure inglobano altro materiale che incontrano nello spazio di crescita ecc..) Non so se hai avuto modo di leggere qualche topic sullo studio che stiamo portando avanti nella miniera di Gambatesa: non ho mai avuto difficoltà ad identificare gli Aphyllophorales lì rinvenuti, mentre gli Agaricales sono stati molto più problematici perchè le chiavi di identificazione si basano molto più sui caratteri macroscopici che in un ambiente di crescita particolare possono essere falsati e ti possono portare fuori strada. |
|
|
Annarosa
Moderatore
Città: bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 luglio 2011 : 09:29:52
|
La mia impressione, osservando queste fotografie, é quella di una specie fungina ad imenoforo liscio che cresce sopra quella poroide. Chissà, forse non é così ma la microscopia chiarirà il tutto.
annarosa bernicchia |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 15 agosto 2011 : 23:57:22
|
| Messaggio originario di Annarosa:
La mia impressione, osservando queste fotografie, é quella di una specie fungina ad imenoforo liscio che cresce sopra quella poroide. Chissà, forse non é così ma la microscopia chiarirà il tutto.
annarosa bernicchia
|
Cara Annarosa, in questo caso la microscopia non ha chiarito un bel niente, anzi mi ha confuso le idee ancor di più, principalmente perchè quel sadico di Spirito mi ha spedito tutte le parti con pori appena accennati e quelle lisce schiacciate e modellate dalla plastica che l'avvolgeva.
Una volta visionato il campione allo stereomicroscopio (nuovo acquisto!!) e dopo essermi accertato che non aveva alcuna parte fertile ho proceduto a inserirlo in camera umida. Intanto ho osservato: carpoforo dallo spessore medio di circa 1 mm ricoperto in molti punti da una sostanza gialla trasparente. Sistema ifale di- o trimitico (generative non osservate), ife non amiloidi o destrinoidi. Dopo un giorno niente imenio e tantomeno spore, ma la strana crosta gialla-trasparente (apparentemente di natura resinosa) che si può osservare anche nelle foto di Spirito è diventata ancor più estesa ed evidente. L'odore dopo un giorno è quello di una indefinibile sostanza sintetica (stucco??? ). Dopo 2 giorni di camera umida: spore di tutti i tipi (almeno 3) nessuna delle quali ascrivibile a basidiomiceti ma solo a varie muffe cresciute rigogliosamente che hanno siglato la misera fine del primo dei due campioni spediti da Bruno.
Allora l'ho pensato intensamente per inviargli questo messaggio telematico che sicuramente avrà ricevuto: "dovevi spedirmi quella parte che hai fotografato con i pori già sviluppati!!!!!"
L'attendo assieme ai prossimi campioni e intanto trasferisco anche questa discussione in "Aph. interessanti da riesaminare" |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 16 agosto 2011 : 01:04:12
|
Questa è la sezione di una zona particolarmente spessa dello stucco...ehm...scusate...del carpoforo!!!
Immagine: 224,94 KB |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 16 agosto 2011 : 01:05:09
|
Questo è la sezione dell'attacco al substrato:
Immagine: 289,07 KB |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 16 agosto 2011 : 01:09:55
|
Questa è lo strato giallo-resinoso come appare dopo 2 giorni di camera umida. Spesso si rialza dalla superficie formando minuscole pareti arrotondate. E' anche visibile una delle 2 muffe più frequenti
Immagine: 215,61 KB |
|
|
spirito
Utente Senior
Inserito il - 16 agosto 2011 : 13:41:40
|
Ciao Marco,
ogni tanto ho uno spirito maligno, però dovrebbe essere agevole risolvere questo tuo problema di avere dei giusti campioni, perchè ho il tronchetto in montagna e lo metto da parte, prima poi ti procurerò il campione giusto.
Grazie Marco
ciao
bruno
Link - Link |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 11 settembre 2011 : 14:41:06
|
Detto fatto: Spirito mi ha mandato i campioni con i pori ben sviluppati. Questa volta ho trovato imenio e spore ma l'identificazione lascia ancora fortissimi dubbi.
La microscopia, la conformazione e la frequenza dei pori sono del tutto coincidenti con Antrodia malicola ma il colore della superficie poroide non è certo bruno cannella come riportato nei testi! In più non mi è stato possibile neanche accertare che tipo di carie provoca.
La superficie poroide è color crema
Pori: 2,5-3 per mm angolosi.
Immagine: 269,62 KB |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 11 settembre 2011 : 14:51:06
|
Spore cilindriche con depressione ilare:
Numero campioni =8 Lunghezza Larghezza Q Min 5,920 2,760 2,120 Media 6,943 2,859 2,430 Max 7,660 2,950 2,740 Varianza 0,347 0,005 0,040
Immagine: 187,48 KB |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 11 settembre 2011 : 16:20:23
|
Basidi clavati a 4 sterigmi Cistidioli sub-fusiformi Imenio formato da palizzata imeniale Subimenio da un piccolo strato di ife generative (gaf presenti)
Preponderanza di strutturali nella trama dei tubuli.
Immagine: 204,48 KB |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 11 settembre 2011 : 16:23:44
|
Sistema ifale trimitico: Nessuna parte amiloide o destrinoide
Ife connettive Immagine: 211,34 KB |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 11 settembre 2011 : 16:24:38
|
Ife strutturali Immagine: 209,04 KB |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 11 settembre 2011 : 16:25:48
|
Sinceramente qui non so proprio che pesci pigliare. Qualcuno di voi ha qualche idea? |
|
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2011 : 19:55:47
|
Ciao Marco, ho la sensazione che nonostante la microscopia , la crescita anomala del macromicete renderà alquanto problematica la sua identificazione . Non saprei proprio cosa ipotizzare….. Se non ne viene a capo neppure Annarosa, direi di archiviare questa raccolta come non determinata e concentrarci su altre raccolte proposte da Bruno.
Fomes |
|
|
Discussione |
|