Autore |
Discussione |
steciock
Utente V.I.P.
Città: Belforte del Chienti
Prov.: Macerata
Regione: Marche
112 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2011 : 12:03:59
|
Ragazzi guardate la foto che ha scattato un mio amico durante una passeggiata in montagna!!!!
Immagine: 102,75 KB
Ecco il suo racconto:
"Oggi sono stato a fare una passeggiata in montagna, sopra i prati di san Liberato, ed ho assistito a questa scena:
Un serpente, che evidentemente voleva fare pranzo, era avvolto attorno ad un uccello, cingendogli gentilmente il collo e bloccandogli le ali. Sono sceso dalla macchina. Il serpente dopo un po' di titubanza, impaurito dalla presenza umana, ha preferito lasciare la preda e ritornare a fratte. Io non ci avrei scommesso un centesimo, perché sembrava morto, ma l'uccello si è librato in aria sfuggendo alla brutta situazione. Una storia vera."
qualcuno di voi sa riconoscere gli animali coinvolti nella scena???
grazie.
il mio sito Link
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2011 : 12:09:36
|
Che documentazione!! Forse il falco voleva predare il serpente ma ha preso male le misure, insomma da cacciatore a cacciato
Gigi |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 giugno 2011 : 12:17:07
|
stupenda osservazione!!!
Ciao Roberto Link |
|
|
filtros
Utente V.I.P.
Città: Formigine
Prov.: Modena
467 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2011 : 12:21:44
|
Report semplicemente fantastico!!
Luciano |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 giugno 2011 : 12:22:24
|
è una poiana? Non mi quadra, un colubro di esculapio che cerca di predare un rapace di questa taglia non ce lo vedo proprio...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
879 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 giugno 2011 : 12:23:10
|
Il serpente è un meraviglioso Zamenis longissimus.... Ma secondo voi ce l'avrebbe fatta ad inghiottirlo?
Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 giugno 2011 : 13:08:18
|
| Ma secondo voi ce l'avrebbe fatta ad inghiottirlo? |
Impossibile,troppo grande!
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti » |
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Città: Girona (Spagna)
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2011 : 13:18:52
|
Sicuramente un saettone che si è difeso efficacemente dall'attacco della poiana. Fantastico documento!
"Will the northern lights still play as we walk our distant days Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you" |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2011 : 13:21:29
|
| Messaggio originario di Dr Skazz:
Sicuramente un saettone che si è difeso efficacemente dall'attacco della poiana. Fantastico documento!
"Will the northern lights still play as we walk our distant days Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"
|
quindi confermi la mia ipotesi
Gigi |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Città: Pianeta Terra
810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2011 : 13:34:56
|
Anch'io penso che la poiana durante l'attacco...abbia sbagliato qualcosa ed il saettone si sia difeso nell'unico modo che magari riteneva efficace in quel momento: strozzare il rapace!!! Bellissima foto comunque!!! Anche se la scritta così grande, secondo me, la rovina!!! Però capisco il desiderio di preservare i propri diritti da parte del fotografo!!!
Daniele |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 giugno 2011 : 13:42:38
|
Foto molto molto interessante!
Onestamente non riesco a dare una lettura alla vicenda!
Greg Meier
Link |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 giugno 2011 : 13:52:01
|
| Messaggio originario di gigi58:
| Messaggio originario di Dr Skazz:
"Will the northern lights still play as we walk our distant days Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"
|
quindi confermi la mia ipotesi
Gigi
|
Sto pensando al Rasoio di Occam. Non vedo altre soluzioni...
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) Link |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 giugno 2011 : 13:57:39
|
Bhè, complimenti al tuo amico per la bella documentazione, e grazie di averla condiviso con noi.
Il serpente è un Saettone (Zamenis longissimus), ed effettivamente non è facile interpretare la vicenda. Comunque è da escludere al 100% un tentativo di predazione da parte del saettone su un animale di queste dimensioni.
Su due piedi, anche io non posso che optare per un tentativo d'attacco fallito da parte del rapace. Ed è proprio quì che la situazione non mi convince tanto. I falchi sono molto precisi nel colpire e il saettone, ammettiamolo, risulta una preda facile per un animale così possente. Piuttosto ho come l'impressione che sia successo qualcosa all'uccello, per arrivare non solo a mancare il bersaglio, ma pure a lasciarsi aggrovigliare! Boh!
Non è che magari l'uccello era in punto di morte o gravemente ferito per cause ignare? Il Saettone potrebbe essere passato di lì per caso, e attirato dal movimento del rapace ha forse tentato di farsi un pasto fuori luogo... Anche se sembra un'ipotesi forzata, fate caso all'apertura boccale del serpente: Sembra quasi che stia assestando le ossa della mandibola.. (o forse che abbia un artiglio conficcato da qualche parte.. ).
Melo
Link |
Modificato da - Coluber in data 17 giugno 2011 14:08:36 |
|
|
Regaleco
Utente Senior
Città: Gela
Prov.: Caltanisetta
1870 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 giugno 2011 : 14:05:17
|
i rapaci giovani spesso si "lanciano" in prede più facili sotto il profilo dell'agilità ma "fuori portata" sotto il profilo delle dimensioni o della capacità di difendersi . . . non ho mai ben capito se per fame o inesperienza ma probabilmente le due cose sono strettamente correlate . . . |
|
|
steciock
Utente V.I.P.
Città: Belforte del Chienti
Prov.: Macerata
Regione: Marche
112 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2011 : 14:07:25
|
Scusate ma il rapace che specie è??
il mio sito Link |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2011 : 14:11:29
|
Proprio pochi giorni orsono sul forum dei birder romani è stato inserito un interessante documento dove si illustra, anche con ottime foto, la predazione di un biancone, Circaetus gallicus alle spese di un cervone, Elaphe quautuorlineata sui Monti della Tolfa (Rm). Anche in questo caso il serpente non era d'accordo sullo svolgimento dei fatti e ha costretto il grosso rapace; probabilmente non l'avrebbe mangiato a causa delle dimensioni ma l'avrebbe ucciso, salvandosi !
Mauro |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 giugno 2011 : 14:12:31
|
| Messaggio originario di steciock:
Scusate ma il rapace che specie è??
il mio sito Link
|
poiana
Ciao Roberto Link |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2011 : 14:25:50
|
ciao ragazzi
per quel poco che so direi anch'io sicuramente che il serpente si è difeso come poteva da un attacco portato in modo maldestro
credo che la poiana non sia un predatore specializzato di sepenti... e quindi posso benissimo pensare che l'individuo della foto, soprattutto se era un giovane, non avesse le idee chiare su come va afferrato un grosso serpente costrittore, e si sia cacciato nei guai
e il fatto che il falco sembrasse morto e invece si sia prontamente involato una volta libero, potrebbe voler dire che anche lui si stesse difendendo nell'unico modo possibile... cioè, una volta capito che non sarebbe riuscito a liberarsi, che abbia fatto finta di essere morto, sperando che dopo un certo tempo di immobilità da parte sua, il serpente mollasse la presa
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
falconez
Utente Senior
Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
681 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 giugno 2011 : 15:21:19
|
Ragazzi,che foto !! Comunque la si veda...eccezionale !
|
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2011 : 17:06:04
|
menre cercate di risolvere il busillis, il mi godo l'eccezionalità dell'avvenimento
nin
|
|
|
AlexOphis
Utente V.I.P.
Città: Teramo
Prov.: Teramo
Regione: Abruzzo
156 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2011 : 17:20:39
|
Documentazione da enciclopedia complimenti al tuo amico! Comunque anche seccondo me è un caso di predazione riuscito male, e rivoltatosi contro da parte della poiana. |
|
|
Discussione |
|