testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Lunghezze massime dei serpenti italiani!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra


810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2011 : 01:03:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti!
Vorrei chiedere se qualcuno di voi ha i dati riguardo le massime lunghezze ufficiali (quindi misurate da erpetologi o comunque gente affidabile) registrate sul suolo italiano (o in mancanza a livello europeo) riguardo le seguenti specie di serpenti:
1) Hierophis viridiflavus
2) Natrix natrix
3) Elaphe quatuorlineata
4) Zamenis longissimus
5) Zamenis lineatus
6) Vipera aspis
7) Vipera ammodytes
8) Vipera berus
Se avete anche altre informazioni sulla massima misurazione (sesso, luogo del ritrovamento) scrivetele!
Ovviamente sono ben accetti anche i dati riguardanti le restanti specie di serpenti italiani che non ho citato!
Grazie!

Daniele

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra


810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2011 : 01:24:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato dei dati che riguardano Elaphe quatuorlineata!
In un link si parla di una lunghezza massima di 250 cm senza però citare il ritrovamento.
E poi parla della massima lunghezza registrata in Italia in prov. di Cosenza (Calabria): 195 cm!!!
Aggiungo il link:
Link
In quest'altro link invece dice 260 cm, ma non cita il ritrovamento.
Link:
Link

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra


810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2011 : 01:35:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui c'è un dato riguardo Zamenis longissimus, però non cita il ritrovamento!
Lunghezza di 225 cm!!!
Link:
Link

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra


810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2011 : 01:43:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riguardo la Vipera aspis c'è stato un post pubblicato qui sopra di cui riporto il link:

Link

Lunghezza di un presunto esemplare di 110 cm...!!! Nessuna prova al riguardo!
Lunghezza ufficiale: 94 cm!!!

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

aiace
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


199 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2011 : 08:13:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La lunghezza massima di un serpente sul territorio italiano rilevata ed ufficialmente riconosciuta, e' di circa 2,50 m detenuta dal Colubro Lacertino.( da' una pubblicazione scientifica del Museo di Storia Naturale di Milano).Inoltre e' anche il serpente piu' lungo d' Europa.

Modificato da - aiace in data 23 giugno 2011 08:27:28
Torna all'inizio della Pagina

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra


810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2011 : 17:39:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aiace:

La lunghezza massima di un serpente sul territorio italiano rilevata ed ufficialmente riconosciuta, e' di circa 2,50 m detenuta dal Colubro Lacertino.( da' una pubblicazione scientifica del Museo di Storia Naturale di Milano).Inoltre e' anche il serpente piu' lungo d' Europa.


E riguardo quelle singole specie hai dei dati?

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2011 : 18:26:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo scritto ma mi sparito il mex forse l'ho salvato male... comunque i colubridi da te citati possano arrivare a 200 cm di lunghezza con estrema rarità superarli... Natrix natrix ipotizzo sia difficile che sfiori i 200 cm ed i Viperidi da te citati al massimo giungono a 100 cm di lunghezza..ma sono tutte misure non comuni... . Sulle vipere il nostro viperaio Aspisatra ti saprà dire meglio

Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra


810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2011 : 23:59:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ester Lux:

Avevo scritto ma mi sparito il mex forse l'ho salvato male... comunque i colubridi da te citati possano arrivare a 200 cm di lunghezza con estrema rarità superarli... Natrix natrix ipotizzo sia difficile che sfiori i 200 cm ed i Viperidi da te citati al massimo giungono a 100 cm di lunghezza..ma sono tutte misure non comuni... . Sulle vipere il nostro viperaio Aspisatra ti saprà dire meglio

Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit


Questo che hai detto tu però è un discorso generico...
Io chiedevo dati specifici per ogni singola specie con i relativi link in cui si parlava del ritrovamento record!

Daniele
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net