testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Cosa vedo dal mio balcone...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra


810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2011 : 22:07:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

E' solo un piccolissimo assaggio, giusto per far capire che sono circondato dalla Natura!!! Ecco la vista che ho dal balcone: dopo la ferrovia c'è un fiume (dove si vedono gli alberi) e tra il fiume e la ferrovia ci sono terreni incolti o poco coltivati (da vecchi contadini) dove gli animali (soprattuto anfibi) e le piante...REGNANO!!!
Domani o dopodomani vado a fare un pò di foto (ho una semplice digitale, quindi abbiate pietà) per farvi vedere meglio il biotopo! Ora vi posto anche una foto satellitare per farvi capire quand'è grande questo "pezzo di terreno"! Da premettere che ce ne sono anche altri in tutta la piana in cui vivo, ma questo ce l'ho proprio...davanti casa!!!

Immagine:
Cosa vedo dal mio balcone...
278,83 KB

Daniele

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra


810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2011 : 22:08:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E questa è la vista satellitare del terreno!!!
Le X rosse indicano i vertici di questa sorta di rombo che è delimitato dalla ferrovia (la parte di sopra) e dal fiume (la parte di sotto).
Il cerchio rosso indica dove abito!
Da specificare una cosa IMPORTANTISSIMA: le acque del fiume sono PURISSIME O QUASI: la acque sgorgano a poche centinaia di metri (al massimo 1 km) da questa zona! E non vi sono ovviamente fabbriche o scarichi di nessun tipo che possano inquinare le acque!
Negli orti in questione quand'ero ragazzo trovavo anche granchi d'acqua dolce: se non sbaglio sono ottimi bioindicatori della purezza delle acque! Vero?

Immagine:
Cosa vedo dal mio balcone...
166,39 KB

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra


810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2011 : 22:09:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un altro biotopo interessantissimo che ho a poche centinaia di metri da casa è questo: una collinetta sassosa che ho ribattezzato "la collina delle vipere"!!!
Servono spiegazioni per il nome!?
Oltre che vipere, ci sono anche biacchi, natrix natrix (ai piedi della collina, dato che ci sono degli invasi di acqua), credo altre specie di serpenti (che purtroppo non ho visto ), ramarri, lucertole, luscengole, tartarughe di terra, raganelle, rospi comune e smeraldini...!!! Solo per citare l'erpetofauna che ho visto di sicuro in quella zona!
Posto anche una ripresa satellitare per far capire la grandezza della collina (alta tra i 300 ed i 400 metri, considerando che la piana sta a 222 metri sul livello del mare).

Immagine:
Cosa vedo dal mio balcone...
225,04 KB

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra


810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2011 : 22:10:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La ripresa satellitare della "collina delle vipere"!!!
La feccia rossa indica dove vivo! Non si vede, ma è solo per indicarvi la direzione!
P.S. Prima ho dimenticato di citare le rane verdi riguardo gli invasi ai piedi della collina.(Sulla specie specifica non mi pronuncio).

Immagine:
Cosa vedo dal mio balcone...
175,84 KB

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra


810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2011 : 22:11:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Praticamente attaccato a casa ho un terreno incolto dove vivono ramarri, lucertole, luscengole e biacchi!!!
P.S. Si notano alcune bottigliette di plastica buttate dai tifosi che la domenica vanno allo stadio-campo sportivo! Barbari!

Immagine:
Cosa vedo dal mio balcone...
286,8 KB

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra


810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2011 : 22:12:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il terreno si estende anche più in là...

Immagine:
Cosa vedo dal mio balcone...
288,86 KB

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra


810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2011 : 22:13:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fino a creare una specie di "piccolo ponte" utilissimo per le specie che così possono andare dalla piana fino alle...montagne!!!
Infatti ogni tanto qualche tartaruga scende dagli uliveti...fin qui!!!
P.S. Ovviamente questo è solo uno dei tanti collegamenti tra le due zone!!!

Immagine:
Cosa vedo dal mio balcone...
225,72 KB

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra


810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2011 : 22:14:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un'ultima foto rivolta a chi ha letto una discussione che avevo aperto nel reparto "Aracnidi & C." qualche giorno fa: il "famoso" muretto degli Euscorpius flavicaudis! Lungo 100 metri scarsi, antico ed invaso dalla vegetazione!!!
POTERE ALLA NATURA!!!

Immagine:
Cosa vedo dal mio balcone...
250,76 KB

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2011 : 22:42:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qual'è la montagna, ... quella a destra ... o quella a sinistra?

Ciaoo


Immagine:
Cosa vedo dal mio balcone...
214,6 KB



Una discussione così ... l'avrei messa in "varie"
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2011 : 22:43:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mio Daniele sei fortunatissimo te... darei la testa per non dover cercare i rettili e gli anfibi tra vigne, campi di schifosissime Poacee che ti entrano nelle scarpine e crudeli rovi che tagliano come bisturi...

Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra


810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2011 : 22:51:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Qual'è la montagna, ... quella a destra ... o quella a sinistra?

Ciaoo


Immagine:
Cosa vedo dal mio balcone...
214,6 KB



Una discussione così ... l'avrei messa in "varie"


Luciano: queste che hai messo stanno alle mie spalle! Sono le montagne che andando a ritroso portano all'Abruzzo e alla zona preparco (che inizia a pochi km da qui) e poi al PNALM vero e proprio!
Nella penultima delle mie foto si vedono le pendici della montagna di sinistra!
La montagna di destra è "Santa Croce": carissima a noi abitanti, tant'è che il 1o maggio...si arriva fin sulla cima dov'è posta una croce che di notte si illumina!
Se ti riferivi invece alla "collina delle vipere", non è nessuna delle 2

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra


810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2011 : 22:52:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ester Lux:

Mio Daniele sei fortunatissimo te... darei la testa per non dover cercare i rettili e gli anfibi tra vigne, campi di schifosissime Poacee che ti entrano nelle scarpine e crudeli rovi che tagliano come bisturi...

Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit


Abbastanza fortunato!
Nei prossimi 2-3 giorni fotografo gli ambienti da vicino e spero di fare qualche incontro!!!

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2011 : 23:05:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A allora sono queste


Immagine:
Cosa vedo dal mio balcone...
212,15 KB
Torna all'inizio della Pagina

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra


810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2011 : 23:20:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No
Quelle stanno tra Monteroduni (il paese che vedi a sinistra) e Capriati a Volturno(si intravede a destra sullo sfondo): là inizia la Campania!
Il Volturno fa da confine e si vede anche il bacino dove c'è l'ex oasi del WWF "Le Mortine", ora è passata sotto la gestione di un altro ente insieme all'Enel che è proprietaria della centrale e del bacino!
Dietro Capriati a Volturno inizia il complesso del Matese con il relativo parco nazionale!!!
Difficile da trovare la collinetta vero!?
P.S. Visto com'è bella la piana?

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra


810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2011 : 23:22:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
P.P.S. Quelle colline-montagnole che hai messo ora, insieme ad altre che vanno in direzione Torcino, Prata, Pratella e via via fino a Presenzano, sono l'habitat ideale per cervoni e saettoni! Boschi fitti con bel sottobosco! Ce ne sono anche di più vicine a me di montagne di quel tipo: sono contigue alla famosa collinetta!

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2011 : 23:29:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Notevole... e dimmi avete una presenza massiccia di infami rovi? Dalle foto pare di no... .

Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra


810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2011 : 23:36:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ester Lux:

Notevole... e dimmi avete una presenza massiccia di infami rovi? Dalle foto pare di no... .

Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit


Certo! Ci sono anche i rovi, soprattutto ai bordi delle strade a riempire i fossati! Perchè li chiami "infami"? Sono utilissimi! Danno riparo a molti animali (pensa ai merli che nidificano là dentro ad esempio) e creano zone d'ombra importanti d'estate quando le temperature salgono!

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2011 : 23:49:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma i rovi intendo però non so come si chiami un arbusto spinato strisciante e rampicante...non un albero...non posso linkare foto ma hai capito quale?

Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit

Modificato da - Ester Lux in data 22 giugno 2011 23:50:23
Torna all'inizio della Pagina

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra


810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2011 : 00:24:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ester Lux:

Ma i rovi intendo però non so come si chiami un arbusto spinato strisciante e rampicante...non un albero...non posso linkare foto ma hai capito quale?

Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit


I rovi sono rovi!!!
Quelli con le spine!!! Non sono alberi, ma piante "lunghe"!!!

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra


810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2011 : 00:41:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui si capisce meglio quant'è vicina la fonte del fiume di cui parlo!!!
Il laghetto-sorgente è cerchiato in rosso!!! Poi con la L ho indicato il vecchio lavatoio (sono una ventina d'anni che non viene più usato a beneficio del fiume), con la scritta INIZIO ho indicato dove il fiume presenta da ambo i lati orticelli adatti per l'erpetofauna! Pensa che un mio amico ha visto anche una salamandra pezzata vicino la riva!!!
Con la X ho indicato l'inizio della zona di cui parlo all'inizio del post!
Come si può vedere il fiume non viene inquinato da nulla, a parte (credo) quel pò di prodotti che vengono usato per coltivare gli orticelli!

Immagine:
Cosa vedo dal mio balcone...
264,21 KB

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2011 : 06:34:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi uno di questi balconi dovrebbe essere il tuo....??



Immagine:
Cosa vedo dal mio balcone...
40,96 KB


E questa la collina delle vipere
Immagine:
Cosa vedo dal mio balcone...
43,11 KB
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net