testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Serpente attorcigliato ad un falco!!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2011 : 17:43:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un interessantissimo documento
fai i complimenti al tuo amico

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

tritone crestato
Utente V.I.P.

Città: milano

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2011 : 17:53:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chissà cosa sarebbe successo se non ci fosse stato l'intervento umano a mettere in fuga il serpente...
complimenti per l'osservazione e grazie per averla condivisa !

francesco longo
Utente Super

Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2011 : 17:55:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Documento da testo di scienze, fantastico.

Saluti

Franco

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2011 : 18:03:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi associo ai complimenti!

Ma le poiane mangiano serpenti? Mi vien da pensare che forse puntavano entrambi (poiana e serpente) a un topolino, e si sono scontrati mentre cercavano di afferrarlo. Boh, è un'ipotesi, neppure troppo sostenibile, ma così... tanto per non lasciare nulla di intentato...

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

Mauro Grano
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2011 : 18:17:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le poiane mangiano anche i serpenti..

Mauro

gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2011 : 19:31:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mauro Grano:

Le poiane mangiano anche i serpenti..

... se sopravvivono abbastanza a lungo da imparare come si acchiappano

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2011 : 20:31:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Amante Della Natura:

Anch'io penso che la poiana durante l'attacco...abbia sbagliato qualcosa ed il saettone si sia difeso nell'unico modo che magari riteneva efficace in quel momento: strozzare il rapace!!!
Bellissima foto comunque!!! Anche se la scritta così grande, secondo me, la rovina!!! ....

Condivido le opinioni di Daniele, ... (con qualche punto esclamativo in meno )

Credo che la tutela dell'immagine in questo caso sia un po' eccessiva (non si riesce ad apprezzarne a pieno la bellezza); .... per quanto riguarda l'interessantissimo documento, .... ritengo (come Daniele) si sia trattato di un attacco non precisissimo della poiana (in natura quando si sbaglia qualcosa ..... si fa presto a passare da predatore a preda).
Per le mie scarse conoscenze ornitiche, ... confermo che la poiana è un abile cacciatrice di serpenti (un mio amico ornitologo la chiama "il nostro biancone") .... ma con esemplari della taglia di quel bellissimo saettone, .... è necessario non sbagliare.

Ciaoo

Carlo SML
Utente V.I.P.

Città: S.Margherita Ligure
Prov.: Genova

Regione: Liguria

100 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2011 : 21:09:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si, sicuramente la poiana ha peccato di umiltà attaccando un saettone un pò troppo massiccio per lei. Comunque predano abitualmente le bisce, certo con questa ha rischiato le piume seriamente.

"sono tormentato dal fiume"

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2011 : 21:29:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlo SML:

si, sicuramente la poiana ha peccato di umiltà attaccando un saettone un pò troppo massiccio per lei. Comunque predano abitualmente le bisce, certo con questa ha rischiato le piume seriamente.

"sono tormentato dal fiume"

semmai il contrario

Gigi

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2011 : 21:49:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Documento che lascia allibiti.

Concordo con una imperizia da parte della Poiana tramutatasi in strenua difesa del rettile.

A Giorgio Ventura (spero di leggere bene il Nome) un sentito grazie e.. un invito a postarla in HD con il suo nome SULLA FOTO MA in un angolo. La scritta proprio sui due animali deprezza il capolavoro.

Comunque GRAZIE!
CIAO

Alessandro

steciock
Utente V.I.P.

Città: Belforte del Chienti
Prov.: Macerata

Regione: Marche

112 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2011 : 23:50:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ora chiedo all'autore una versione hd, o magari lo faccio iscrivere!!!

il mio sito Link

betalfa
Utente V.I.P.

Città: Berluskonistan
Prov.: Estero

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2011 : 01:36:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Notevole documentazione, quoto un attacco andato a male, quanto alla foto ha fatto bene a marcarla, magari andava fatta un po' più trasparente e leggermente sotto ma per esperienza ogni foto messa in rete te la ritrovi pubblicata in ogni dove.
Addirittura un sito spagnolo ha messo abusivamente il suo copyright ad alcune mie foto che ho messo in rete su wikipedia con licenza GNU.

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2011 : 07:17:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non voglio assolutamente sminuire l'importanza del documento, ma, perdonatemi forse l'eccessiva partigianeria, a me la cosa che dispiace è che ci sia stato, ancora una volta, l'intervento umano, sicuramente fortuito ed involontario, a determinare una conclusione diversa dell'evento, eccezionale, ma comunque rientrante nell'ordine naturale delle cose! !

Ogni mille serpenti mangiati da una poiana, ci sta una poiana strozzata da un Esculapio!

Che poi sia stato proprio il Re dei serpenti a (quasi) riuscire a compiere questa prodezza non fa che riconfermare l'aura leggendaria che accompagna questo ofide!

Tra l'altro la lotta non deve essere stata per nulla indolore per il povero rettile, sul quale credo di scorgere diversi squarci (tra cui uno ventrale) determinati dagli artigli del rapace.

Rapace, che ricordo, la cui apertura alare raggiunge e supera le dimensioni della più piccola delle aquile, quella minore!

Io ho provato l'artigliata di una poiana: i suoi artigli mi si sono conficccati nel palmo della mano per quasi 1,5 cm, e ho dovuto utilizzare una pinza per estrarli, mentre ululavo tra le lacrime che mi sgorgavano spontanee per il dolore!

Artigliata peraltro assestatami a tradimento mentre la curavo, dopo che, essendomi stata consegnata in fin di vita, l'avevo amorevolmente accudita per un mese: a quel punto ho capito di aver adempiuto al mio compito e le ho ridato la libertà, smoccolandole dietro...

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2011 : 07:58:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:

Artigliata peraltro assestatami a tradimento mentre la curavo, dopo che, essendomi stata consegnata in fin di vita, l'avevo amorevolmente accudita per un mese: a quel punto ho capito di aver adempiuto al mio compito e le ho ridato la libertà, smoccolandole dietro...

Si ma quella ha visto l'aspis che c'è in te e quindi......

Gigi

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2011 : 09:20:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo .....scontro tra titani!

Alberto

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2011 : 09:22:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

Si ma quella ha visto l'aspis che c'è in te e quindi......

Gigi

Alberto

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2011 : 12:42:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che foto, ragazzi!
Sensazionale, come la storia dell'uomo che morde il cane

Barbaxx

giorgiov
Utente nuovo

Città: MC

1 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 giugno 2011 : 12:52:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ragazzi,
sono l'autore della foto... vi ringrazio innanzitutto per tutti i lusinghieri complimenti e ringrazio steciock per aver pensato di condividere con voi!!! ...si tratta cmq di fortuna, come si dice in questi casi, mi sono trovato nel posto giusto al momento giusto.

Sono un passeggiatore occasionale, non andavo da anni, e non avendo praticamente alcuna nozione in merito, avevo pensato fosse la poiana ad essere stata predata dal serpente, anche se era effettivamente difficile immaginare come il saettone avesse fatto anche solo ad avvicinarsi al volatile

Cmq quando ci si trova in queste situazioni non si ha mai in mano esattamente l'attrezzatura che si vorrebbe: io ero con una 5Dmk2 (e questo va bene), ma con un obiettivo 50mm fisso, che su una FF permette un ingrandimento non proprio eccelso. Non volendomi avvicinare troppo ai nostri amici, purtroppo, i protagonisti occupano una piccola parte del frame originale. La foto che vedete è un crop quasi a grandezza naturale (senza ridimensionare sarà poco più di 1000pixels nel lato più lungo).

Ma fatemi raccontare questa: La cosa per cui ancora mi mangio le mani (accetto insulti), è che stavo facendo un video della scena in Full HD, in pratica ho ripreso il serpente che lascia il volatile, poi, credendo l'uccello morto, o semi morente, ho smesso di registrare una scena che sembrava non avesse altro da dire. Giusto un secondo dopo aver premuto stop la poiana ha dato una scrollata alle ali, e si è alzata maestosamente in volo tuffandosi nella vallata sottostante. questa parte l'ho persa completamente .

Capisco quanti vorrebbero la scritta più piccola e defilata, anche a me fa decisamente schifo, ma in passato mi è capitato di avere foto rubate e con le scritte cancellate con perizia, qundi, parto dal presupposto che mettendo una foto in rete (non parlo di questo sito, ma di internet in generle) se ne perde il controllo, quindi preferisco lasciarla deturpata.

che dire ora?!? grazie ancora, sono stato contento di aver condiviso!! alla prossima

Modificato da - giorgiov in data 18 giugno 2011 12:54:13

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2011 : 13:25:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... perdonatemi forse l'eccessiva partigianeria, ......
.......

Assolutamente in linea con il "ragionamento" ... (ad eccezione dell'artigliata .. che per fortuna non ho sperimentato) ... credo proprio che il nostro ardimentoso saettone ... meritasse di portare a termine vittoriosamente la sua ìmpari battaglia (a prescindere dalla quasi certezza che l'interferenza umana sia stata un avvenimento fortuito).
Ciaoo.

P.s.per Giorgio: capisco che tutte le volte che si posta qualcosa da qualsiasi parte ... si rischia il "furto", ... in questo caso però la scritta di copyright è decisamente troppo invadente ... copre la parte più importante dell'immagine.

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2011 : 17:03:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giorgiov:
...Sono un passeggiatore occasionale, non andavo da anni, ....

CHE BUCIO DE C..O!!!

Cmq sono contento per Te. Almeno hai ripreso con passione.

Se metti il filmato ricordati di noi che ci dobbiamo accontentare il più delle volte di una rana verde!

Alessandro
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,07 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net