testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Il Colubro di Esculapio, il più dolce dei nostri serpenti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2011 : 08:14:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inizialmente non creevo che questa foto potesse scatenare delle reazioni "negative". Dopo un po' mi é sorto il dubbio, ma avevo già postato la foto.... per cui ho lasciato il post.

Capisco in parte la reazione si Alessandro, anche se trovo che sia un po' esagerata, ma comunque come detto da qualcuno, siamo in democrazia e ognuno può esprimere le proprie idee.

Preciso unicamente un paio di cose, malgrado la foto, assicuro che il colubro non ha morsicato lo scarpone e il mio intento era unicamente quello di condividere una foto che trovo interessante.

Se fossi stato più "furbo" avrei pubblicato la foto come segue:

Immagine:
Il Colubro di Esculapio, il più dolce dei nostri serpenti
162,03 KB

Per ora temporeggio e lascio ancora la discussione aperta, sperando che si possa sviluppare un discorso costruttivo e non polemico.

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2011 : 08:35:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fortunato:

Fortunato/Zoroaster




!!!!!!! Sei davvero tu?!!!
Se sei tu mi sto commovendo!!!
E' una gioia rivederti tra noi, e in effetti 100 esculapi trovati non sono un record da comune mortale....


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link


Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2011 : 08:45:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

Messaggio originario di Fortunato:

Fortunato/Zoroaster




!!!!!!! Sei davvero tu?!!!
Se sei tu mi sto commovendo!!!


Così però fai piangere anche me...

Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2011 : 08:50:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Frustone:


Oppure parlando sempre di specie sensibili (per alcuni persino rarefatte) dire Chianti non và bene (area vasta centinaia di Km che comprende numerosi comuni)e dire sopra Firenze no?
Insomma c'è l'utente di serie B e quello di serie A???

Massimo


Ciao Massimo, qui mi permetto di risponderti singolarmente dato che mi tiri in ballo:
quando tu parlasti del cervone ed io personalmente, non mi vergogno a dirlo, chiesi di censurare le località indicate, non mi pare tu avessi detto semplicemente "chianti", ma bensì vi erano scritte delle località ben precise (non ricordo in realtà se le avevi scritte solo tu o anche qualcun altro, ma tant'é....)
Poi abbiamo appurato anche grazie a te che in alcune zone questo serpente rimane ancora in un buon numero di esemplari se non addirittura soggetto ad un certo incremento negli ultimi anni.... Ma abbiamo anche in diversi utenti convenuto che generalmente non si tratta di un serpente comune in tutta Toscana come il Biacco o il Colubro di esculapio....
E poi, che diamine, ma quali utenti di serie A o di serie B! Dire "sopra Firenze" può voler dire un sacco di posti, anche molto lontani tra di loro.... Può voler dire Lastra a Signa come può voler dire Fiesole come può voler dire Impruneta... Insomma non credo di essere stato molto specifico onestamente.... E poi ripeto stiamo parlando di esculapi e non di cervoni, che anche se localmente possono talora risultare comuni sono comunque localizzati nella nostra regione, tanto che, per farti un esempio, da questa parte dell'Arno (la parte di Firenze) neanche sono mai esistiti....!

Un abbraccio!


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link



Modificato da - bernardo borri in data 06 giugno 2011 08:53:55
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2011 : 08:56:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fortunato:

Messaggio originario di bernardo borri:

Messaggio originario di Fortunato:

Fortunato/Zoroaster




!!!!!!! Sei davvero tu?!!!
Se sei tu mi sto commovendo!!!


Così però fai piangere anche me...






Vieni a trovarci al rettilario!!!


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link



Modificato da - bernardo borri in data 06 giugno 2011 08:57:00
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2011 : 09:02:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se passo in Toscana a trovare mio fratello, mi faccio vivo! Grazie!

Fortunato/Zoroaster
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2011 : 09:13:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No,no Borri, le traveggole ancora non ce le ho.

La parola censurata fu Chianti e Chianti come dovresti sapere è una zona enormemente più vasta della zona seppur vaga che indichi tu..
Cmq io son fermamente convinto che in democrazia se non si offendono le persone si possa parlare e apprezzo pertanto il discorso di Fortunato.

Ma quale rarefazione Bernardo?
Quest'anno il cervone è stato visto in tutta la mia Provincia, in tutta, utenti pressochè ventenni leggendo i miei post l'hanno incontrato alla prima uscita, ma insomma di cosa si parla??

Se parli con il personale delle Riserve Senesi è almeno dieci anni che non viene fatto uno studio serio, che nessun erpetologo chiede un permesso che sia uno per cercarli, per studiarli...
Ma quì non si parla di cervoni, il discorso era solo per farti capire come a volte qualcuno subisce interventi di censura per non dire nomi che non portano a nulla e qualcuno può far vedere le immagini sia di manipolazioni o altro...

Curioso il fatto che mi si indichi poi come "sputt-anatore" di posti quando chi mi conosce sa la mia gelosia verso i biotopi, da conoscitore però ti dico che i nomi che postai non portano ad un bel niente, sfido a trovare un cervone dove ti ho detto.
Chi l'ha trovato l'ha trovato perchè cmq è nativo del territorio e casomai privatamente ha avuto da me un'aiutino.

Cmq, per quanto mi riguarda Greg, devo dire che IO non ho nulla contro di lui, affatto, persona competente e bravo fotografo, ma che senso ha quella foto?
Cosa si vuol dimostrare con quella foto?
Che se si passa uno scarpone sulla testa ad un serpente e questo ti morde???

Ma guarda!
Ora ci rimane che qualcuno ci provi con una vipera....

Tolto la Biscia,tutti i serpenti ti mordono se minacciati a quel modo, poi in ultimo la considerazione che credo primaria (per quel che mi riguarda);
come si fà a dire che certi utenti sono esperti ed altri meno?
Conoscete tutti di persona?
E soprattutto cercando in questa sezione si evince chiaramente (e una volta fosti proprio tu Bernardo a sollevare questa questione),che alcuni postano immagini di manipolazioni certo,(sempre perchè vengono salvati o spostati), altri (magari più sinceri e che non hanno salvato un bel niente,ma hanno solo un pochina di sencerità in più)hanno le foto abbuiate...
Ecco il motivo per cui io non posto foto nella sezione che forse dopo i pesci amerei di più, concordo con Fortunato, i serpenti si possono toccare, ci mancherebbe, e le foto che possiedo sono tutte di serpenti in mano al sottoscritto.

Altra cosa è meravigliarsi di un serpente che di fronte ad uno scarpone da trekking cerca di sopravvivere, cosa c'è di educativo?
Nella manipolazione almeno c'è l'aspetto didattico,quì cosa c'è?
Non si sapeva che questa specie morde?

Cmq, per me potete fare quello che volete, quello che volete, ho detto la mia e ringrazio molto chi me lo ha permesso.


Massimo

Modificato da - Frustone in data 06 giugno 2011 09:16:20
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2011 : 09:49:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fortunato:

Ripeto: il serpente non è un falco o un capriolo! Non muore di stress se "preso in mano" con le dovute cautele, come invece capita a volte ai caprioli quando vengono fermati con le reti per i censimenti.
Dovete vedere il serpente più come... i famosi "Limax" di un utente del Forum di cui adesso mi sfugge il nome...
Non "prendono in mano" le lumache o le chiocciole gli appassionati di molluschi? Non "prende in mano" un coleottero un appassionato entomologo? Non "prende in mano" un fungo un appassionato micologo? Questi sono un po' i paragoni da fare quando si parla del "prendere in mano un serpente".


Oddio, è in discorsi come questo, che io mi definisco un tuo discepolo!!! E' lo stesso esempio che riporto io quando mostro un serpente ad altri amici o escursionisti.

Comunque, credo che se la discussione sia giunto a questo punto, è perchè vi si è creato una serie di fraintese tra diverse singole prospettive naturalistiche. Grèg, da esperto e con una bella icona sorridente all'inizio del topic, ci indica l'andazzo con cui vuol partecipare alla discussione, ovvero ironico.

Non vedo proprio cosa ci sia di male nello sfatare un luogo comune (per altro scherzosamente, nemmeno in modo serio o critico) di un serpente, animale completamente istintivo. Proprio, da conoscitore di queste bestie non riesco a comprenderlo.
E credo che sia proprio questo il succo, che solo con l'interazione frequente di un appassionato si può arrivare a conoscere veramente il comportamento e l'indole generale di questi animali, e a riconoscere così in quella foto un atteggiamento del tutto naturale e ripeto, istintivo.

Istintivo, come si soffermerebbe un Coleottero che attraversa la strada davanti alla mano di un Entomologo. Non per emozioni, o chissà cosa, ma solo per istinto... un altro paragone che attribuisco spesso ai serpenti è quello di definirli "macchine", perchè proprio di fronte ad una determinata situazione, essi rispondono quasi sempre allo stesso modo.

Non dò dell'estremista a nessuno, perchè ognuno ha il suo campo, le sue impressioni e prospettive, ma soprattutto la sua esperienza e competenza. Ma ancora non è chiaro a nessuno il vero carattere generale di questi animali (al di fuori di quello individuale), se non a chi come già detto gli frequenta e ci interagisce da anni.







Melo

Link
Torna all'inizio della Pagina

prz
Utente V.I.P.

Città: roma


225 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2011 : 16:43:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho seguito la diatriba scatenata da questo post, da lettore del forum mi permetto un umile commento. Questo è un bel forum sulla natura mediterraneo e non un forum di irriguardosi, dove il titolo magari sarebbe stato: "guarda che fine fà il serpente...". L' utente aspisatra apre e lascia dei post bellissimi, penso che non ha bisogno di difesa o di spiegazioni... Poi sono d'accordo che gli animali vadano lasciati in pace e non bisogna cercare di prendere in mano ogni serpente che si vede, ma con le dovute accortezze ed esperienza si può fare (nei casi di ordine pubblico, di studio, per togliere l' animale da un pericolo, etc), ma questo credo che qui in molti lo sanno, l' importante ecco è che non si prenda in mano un serpente per puro divertimento o passatempo. Personalmente non mi vado a impicciare dei fatti della natura salvo i casi sopra citati coi quali direttamente posso avere a che fare.
Anni fà ho avuto modo di interagire con una bellissima Aquila delle steppe alla quale era stato ricostruito il becco, questa faceva parte di un gruppo di cinque che erano in gabbie di qualche becero collezionista se non erro in campania, poi è arrivato un gruppo di ottusi animalisti estremisti che, invece di denunciare l'accaduto ha ben pensato di liberare gli animali, con il risultato che quattro di queste, forse perchè abituate alla cattività sono finite sotto le auto..., quella che ho avuto modo di vedere era l' unica sopravvissuta, ma ha rischiato parecchio.. Quoto le riserve sugli animalisti 100% perchè gente che si preoccupa solo di liberare i visoni dalle gabbie o di rilasciare uccelli tropicali senza pensare alle conseguenze è solo ignorante. poi se ci si vuol fare il problema di mancanza di rispetto verso la fauna siamo proprio sicuri che il flash delle macchine fotografiche non dia fastidio ad uccelli che hanno otto volte la nostra vista?
Torna all'inizio della Pagina

AlexOphis
Utente V.I.P.


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2011 : 17:09:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono un utente abbastanza nuovo, ma mi permetto di aggiungere un commento a questa discussione. Quoto pienamente Fortunato e Melo, inquanto ci sono molti tipi di manipolazione, molti degli utenti più "anziani" di questo form, hanno un'esperienza di moltissimi anni in campo erpetologico, nonchè molti come il sottoscritto hanno o hanno avuto sicuramente a che fare anche con l'allevamento di alcune specie di serpenti. Una persona con questo tipo di background sa perfettamente come maneggiare un serpente, riesce con l'esperienza anche a capire come va trattato un animale a seconda di come ci si pone, e come fare per farlo agitare o "stressare" il meno possibile. Non ho poi avuto nessuna reazione negativa alla foto postata da Greg. Le manipolazioni da evitare sono quelle da "novellino" dova magari si prende il serpente per la coda o non gli si dà gli appoggi giusti, facendolo dimenare e stressare veramente in quel caso.
Bisogna analizzare sempre caso per caso, e situazione per situazione.
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2011 : 20:45:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono un frequentatore assiduo della sezione rettili. Sono animali che mi affascinano e in un paio di volte ho seguito Grégoire con altri appassionati alla ricerca di serpenti nella "mia" valle. Ho visto lavorare Greg e so con quanta sensibilità tratta i serpenti e gli esseri viventi in generale. Per questo la fotografia non mi ha scandalizzato. Mi ha infastidito chi, sempre in questo Forum e parecchio tempo fa, ha interrotto l'amplesso di due serpenti per mostrarci gli emipeni del maschio. Mi scandalizza chi butta i serpenti nell'acqua fredda (e ce ne sono stati anche qui) perché così stanno più calmi e si fotografano meglio. Mi fa ridere chi trova un serpente morto e lo mette in posa per farlo sembrare vivo (manco fosse il bandito Giuliano).
Non ho mai pubblicato, in questo Forum una fotografia di farfalla presa nel retino e, dopo aver chiesto a un moderatore un consiglio, ho postato la foto di una Neptis rivularis in un altro Forum per avere una conferma sulla determinazione. La rivularis è poi felicemente tornata libera e spero di poter osservare i suoi discendenti nello stesso posto.
Capisco chi ha un rispetto profondissimo per tutti gli animali (spero che tale rispetto comprenda il genere Homo), ma mi lascia perplesso certo integralismo. Ci sono delle regole, rispettiamole! Ma la prima regola, a mio modesto parere, dovrebbe essere quella dettata da tolleranza e buon senso.
Il colubro si è incazzato perché forse provocato da una scarpa sventolatagli davanti. Quello stesso colubro, penso e spero, si trova ora rintanato sotto un sasso o fra le radici di un albero dimentico dell'arrabbiatura e della scarpa.


Ciao!

Alessandro (orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Link

Modificato da - orsobblu in data 06 giugno 2011 20:46:19
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2011 : 20:56:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di prz:

l' importante ecco è che non si prenda in mano un serpente per puro divertimento o passatempo.


Oltre al "puro divertimento" e ai "passatempi" c'è anche la passione, l'amore, l'interesse, il fascino, ecc.

Io (Fortunato), Mauro, Bernardo, Coluber, Aspisatra, Aspis, Frustone ed il 90% degli utenti che frequentano questa sezione prendiamo in mano un serpente, se lo incontriamo, per "pura passione"! Basta con le ipocrisie!

Il micologo può prendere il fungo, studiarlo, e magari mangiarselo; l'appassionato di molluschi può prendere in mano la conchiglia e guardarsela; l'appassionato di insetti può raccogliere il coleottero e osservarne i colori e la struttura tenendolo in mano; l'aracnofilo può "retinare" i prati per guardarsi i ragni raccolti; il botanico può farsi l'erbario; l'appassionato di testuggini può guardarsi per bene le testuggini che prende in mano; l'appassionato di serpenti... eh no... guai: l'appassionato di serpenti si guardi bene dal toccare un serpente, se non per studi scientifici o (come siete clementi) per salvargli la vita...

Sono fanfalucche: quasi tutti noi, in questo sub-Forum, se appena possiamo, prendiamo in mano un serpente solo per "passione e divertimento".
Tutti noi: io, Francesco, Greg, Frustone, Bernardo, Mauro Grano, Coluber, Ester Lux e chi più ne ha più ne metta.
Ed è grazie a noi che questa sezione vive.

Facciamo dei danni se prendiamo in mano per pochi minuti un serpente solo per trarne diletto? Fanfalucche!


Fortunato/Zoroaster

Modificato da - Fortunato in data 06 giugno 2011 21:01:09
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2011 : 21:28:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono allibito!
Non sono un esperto di erpetofauna ... e neppure un assiduo frequentatore di questa sezione, ... ma ci "passo" sempre più di frequente grazie alla passione e al rispetto che trasmettono molti degli utenti e moderatori.
Trovo le critiche e le accuse ... gratuite e assolutamente fuori luogo.
Poco tempo fa avevo inserito questo messaggio ...
Messaggio originario di Luciano54:

Che belle immagini ragazzi!
Una pausa pranzo davvero "tonificante" .. grazie a voi!
La sezione rettili sta diventando una delle mie preferite!
Complimenti a tutti! ...

..... proprio per congratularmi con tutti gli utenti per lo splendido forum.
Mi riterrei molto soddisfatto se riuscissi a trasmettere lo stesso amore e lo stesso rispetto per la fauna selvatica ... nella mia sezione.

Ciaoo.
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2011 : 21:31:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fortunato:

Messaggio originario di prz:

l' importante ecco è che non si prenda in mano un serpente per puro divertimento o passatempo.


Oltre al "puro divertimento" e ai "passatempi" c'è anche la passione, l'amore, l'interesse, il fascino, ecc.

Io (Fortunato), Mauro, Bernardo, Coluber, Aspisatra, Aspis, Frustone ed il 90% degli utenti che frequentano questa sezione prendiamo in mano un serpente, se lo incontriamo, per "pura passione"! Basta con le ipocrisie!

Il micologo può prendere il fungo, studiarlo, e magari mangiarselo; l'appassionato di molluschi può prendere in mano la conchiglia e guardarsela; l'appassionato di insetti può raccogliere il coleottero e osservarne i colori e la struttura tenendolo in mano; l'aracnofilo può "retinare" i prati per guardarsi i ragni raccolti; il botanico può farsi l'erbario; l'appassionato di testuggini può guardarsi per bene le testuggini che prende in mano; l'appassionato di serpenti... eh no... guai: l'appassionato di serpenti si guardi bene dal toccare un serpente, se non per studi scientifici o (come siete clementi) per salvargli la vita...

Sono fanfalucche: quasi tutti noi, in questo sub-Forum, se appena possiamo, prendiamo in mano un serpente solo per "passione e divertimento".
Tutti noi: io, Francesco, Greg, Frustone, Bernardo, Mauro Grano, Coluber, Ester Lux e chi più ne ha più ne metta.
Ed è grazie a noi che questa sezione vive.

Facciamo dei danni se prendiamo in mano per pochi minuti un serpente solo per trarne diletto? Fanfalucche!


Fortunato/Zoroaster


Fortunato,sono contentissimo finalmente di leggere queste parole,bravo, le ipocrisie devono rimanere fuori, perchè almeno in natura le ipocrisie (e gli ipocriti) fanno ancora più schifo che nel resto delle altre attività inerenti la nostra vita, l'ipocrisia su una cosa non nostra (nel senso stretto del termine) ma di tutti comprese le genie future fà ancora più schifo e puzza ancor più di falso...

Tra chi ha postato immagini di serpenti manipolati non è possibile dire chi si è comportato bene, chi male o chi ha fatto dei danni, spesso si vedono post in cui i salvatori di turno ci fanno vedere il loro gesto altruista..
Possibile?
Possibile che solamente io non sia mai pronto con la macchina fotografica (sempre a pila carica s'intende) mentre tolgo tre biacchetti dalla rete da fragola del suocero???

A volte mi chiedo come sia possibile trovare un biacco in pericolo di vita imminente ed esser sempre pronti, fotocamera sempre in tasca e... gesto eroico..

Ora cmq, voglio ringraziarti, hai saputo condurre con argomenti e dialettica un confronto giusto, ci hai aiutato a non scadere in discussioni (possibili) e alla fine abbiamo compreso anche qualcosina forse di più l'uno dell'altro.
Per quanto mi riguarda ti rinnovo i complimenti e ti rinnovo l'invito a contattarmi,è adesso il periodo "bombolone", lo sai.



Massimo
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2011 : 21:36:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Massimo!

In Toscana adesso mi aspettate tu, Bernardo e mio fratello... Spero di trovare un fine settimana! Se lo trovo faccio visita a tutti e tre! Nel periodo "bombolone"!

Fortunato/Zoroaster
Torna all'inizio della Pagina

betalfa
Utente V.I.P.

Città: Berluskonistan
Prov.: Estero


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2011 : 22:52:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Frustone:
... spesso si vedono post in cui i salvatori di turno ci fanno vedere il loro gesto altruista..
Possibile?
Possibile che solamente io non sia mai pronto con la macchina fotografica (sempre a pila carica s'intende) mentre tolgo tre biacchetti dalla rete da fragola del suocero???

A volte mi chiedo come sia possibile trovare un biacco in pericolo di vita imminente ed esser sempre pronti, fotocamera sempre in tasca e... gesto eroico..


Pensa che io in tanti anni non ho mai incontrato in Italia una tartaguga di terra selvatica, solo all'estero.
Eppure ho girato in lungo e largo posti dove con certazza ci sono.
Ma di serpenti quanti ne vuoi, anche una Zamenis situla in un parco pubblico qui a Roma..
Due estati fa ero in bici in Abruzzo, mi fermo per bere, guardo a terra e ti trovo un biacchetto morto davanti la ruota... Sulle prime pensavo fosse vivo, poi ho visto il sangue..Più avanti c'era una macchina ferma..
Immagine:
Il Colubro di Esculapio, il più dolce dei nostri serpenti
121,72 KB


Messaggio originario di Fortunato:

Messaggio originario di prz:

l' importante ecco è che non si prenda in mano un serpente per puro divertimento o passatempo.

l'appassionato di serpenti... eh no... guai: l'appassionato di serpenti si guardi bene dal toccare un serpente, ...Facciamo dei danni se prendiamo in mano per pochi minuti un serpente solo per trarne diletto? Fanfalucche!


Fortunato/Zoroaster

Avete mai sentito parlare dell'Invidia del Pene?!

Modificato da - betalfa in data 06 giugno 2011 22:57:19
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2011 : 23:00:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fortunato:

Grazie Massimo!

In Toscana adesso mi aspettate tu, Bernardo e mio fratello... Spero di trovare un fine settimana! Se lo trovo faccio visita a tutti e tre! Nel periodo "bombolone"!

Fortunato/Zoroaster

Ok,ci conto.


Ma permettetemi una cosa, un'ultima annotazione che visto il clima più che ragionevole e finalmente costruttivo e collaborativo mi vede o meglio mi vorrei vedere in una veste per me inusuale,voglio far da pacere e rendere giustizia all'intervento di Alessandro.
Alessandro è un moderatore stimato dalla quasi totalità di noi,chi non lo conosce è perchè forse non legge le sue sezioni e badate bene lui stesso può confermarlo io e lui non ci conosciamo e mai abbiamo interagito tanto meno privatamente.

Se ci affacciamo nelle sezioni che lui frequenta non si percepisce che passione e amore per la natura, leggere di montagne quando lui scrive è quanto di più appassionante e vero si possa trovare sugli spazi web..

Perchè definirlo in una maniera o in un'altra, forse,FORSE, è stato un pochino irruento e frettoloso e persino più pungente di quanto io sia capace (non credevo che io e un'altro si fosse battibili) ma il suo senso forse è comprensibile.

Fortunato e anche l'autore del topic (GREG) hanno reso possibile il chiarimento delle posizioni,cosa non possibile quando qualche moderatore parte per la tangente,parte nella difesa delle sue posizioni e non sempre (concedetemelo) i moderatori hanno ragione,anzi.
Ma essere moderatore secondo me deve essere un "grado meritato" anche per le possibilità che hanno gli interlocutori di spiegarsi e di dire le proprie ragioni e alla fine,non sempre, la passione e gli interessi coincidono e alla fine si può convergere se non su tutto su molto e questo può gettare le basi anche per qualcosa di molto costruttivo e interessante.
Quello che per quanto riguarda il sottoscritto è balzato agli occhi è stato proprio lo scopo di questo topic,"conoscendo" Greg e la sua universale competenza e passione per gli ambienti (che ritengo pari al solo Alessandro)mi è sembrato a differenza dei soliti suoi topic, un topic diverso, non educativo (non dico diseducativo,sia mai) ma fine a se stesso...
Se poi vediamo quanti idio.ti ci sono in giro e quante persone pronte a tutto pur di fare una foto ci sono in giro ecco il motivo di alcune critiche o diciamo della mia...

Proprio poi il fatto che sia voi che chi vi scrive qualcosa sui nostri serpenti conosce... ecco che viene fuori o meglio veniva fuori la mia domanda o meglio il mio dubbio misto a stupore, che a quanto vedo è stato perlomeno capito e compreso,visto che nessuno ha trattato male qualcuno o ha alzato i toni,questo serpente, ma chiaramente quasi tutti se togliamo la biscia,reagisce così davanti ad un piede che lo vuol calpestare e credo che tutti noi queste cose le sappiamo visto e cmq fa piacere che non si è caduti nel solito giochino di mandarla in rissa, anzi.
Da parte mia comincerò a partecipare in questa sezione con fotografie non appena avrò materiale interessante e nuovo da postare e per interessante intendo qualcosa di bello davvero da condividere e mettendo da parte preconcetti e ipocrisie.
In ultimis non capirò mai chi è intervenuto per mero spirito non costruttivo e ha criticato qualcuno o qualcosa senza argomentare, parlare e interagire senza essere necessariamente d'accordo e riuscire a farlo senza scadere in rissa è il sale della democrazia e la cosa che ci dovrebbe distinguere dalle bestie.

Vorrei comunque sentire Greg in ultimis se comprende i motivi del mio dubbio ora che grazie anche a Fortunato abbiamo potuto argomentare in maniera chiara e costruttiva e saluto quindi anche lui e permettetemi, per stima e per passione (e competenza naturalistica) saluto anche Alessandro.

P.s. Alessandro ti ho dato retta,verrò in montagna a Luglio, ti ricordi il topic sul Pelmo???

Massimo

Modificato da - Frustone in data 06 giugno 2011 23:03:31
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2011 : 23:10:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di betalfa:

Messaggio originario di Frustone:
... spesso si vedono post in cui i salvatori di turno ci fanno vedere il loro gesto altruista..
Possibile?
Possibile che solamente io non sia mai pronto con la macchina fotografica (sempre a pila carica s'intende) mentre tolgo tre biacchetti dalla rete da fragola del suocero???

A volte mi chiedo come sia possibile trovare un biacco in pericolo di vita imminente ed esser sempre pronti, fotocamera sempre in tasca e... gesto eroico..


Pensa che io in tanti anni non ho mai incontrato in Italia una tartaguga di terra selvatica, solo all'estero.
Eppure ho girato in lungo e largo posti dove con certazza ci sono.
Ma di serpenti quanti ne vuoi, anche una Zamenis situla in un parco pubblico qui a Roma..
Due estati fa ero in bici in Abruzzo, mi fermo per bere, guardo a terra e ti trovo un biacchetto morto davanti la ruota... Sulle prime pensavo fosse vivo, poi ho visto il sangue..Più avanti c'era una macchina ferma..
Immagine:
Il Colubro di Esculapio, il più dolce dei nostri serpenti
121,72 KB




Ma infatti, son d'accordo è il motivo per cui io non molto materiale ne da postare ne di veramente interessante, trovo spesso di una banalità immensa le foto che faccio a biacchetti e cervoncini o coronelle, grazie a Dio si trovano con facilità e come ben sai a tutto tutto non ci possiamo dedicare, tra pesci,ungulati e anfibi e cavalli... non è poco se la Frustona mi tiene ancora con se...
Ma quello a cui mi riferivo è la situazione inaspettata e di emergenza,sei solo e devi liberare un biacchino, voi avete sempre la fotocamera?
E soprattutto quante mani avete???

Cmq, si, concordo con te.

Sai caro amico che ti pensai?
Ti rammenti la polemica con i cinghiali? Quanto avrei voluto averti a fianco, una ogni tre quattro anni la vedo la testudo, ma sarai d'accordo che non son facili da vedere, c'è un utente delle mie zone Nikko 93 che ne ha fotografato una bella proprio in questi giorni, spero la posti, visto la tua passione devi vederla!
Nikko, postala!!

Massimo

Modificato da - Frustone in data 06 giugno 2011 23:12:10
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2011 : 23:24:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
visto che mi hanno citato rispondo pacatamente!

Non capisco la funzione educativa di un'immagine come quella inserita in questa sezione quando si dice espressamente di non creare disagio agli animali. Un comportamento che crea disagio anzi paura ad un animale e che cerca di difendersi anche solo facendo una sceneggiata

Non so se al posto di un colubro di Esculapio (innocuo) ci fosse stato un mamba o un cobra se fosse stato ripetuto il gesto

E' un'azione che reputo una vigliaccata umana (azione ad armi impari) e ripeto deploro tutti quelli che prima del mio intervento iniziale erano intervenuti elogiando il gesto!

Per fortuna dopo si sono ridimensionati i termini e qualcuno ha capito il senso di quello che ho scritto in malomodo.

Ho preso come spunto nel precedente messaggio una citazione di Fortunato che da buon esperto di rettili ha compreso il senso del mio completo disappunto


P.s. Alessandro ti ho dato retta,verrò in montagna a Luglio, ti ricordi il topic sul Pelmo???


se Ti va lo facciamo ... sono spesso da quelle parti




Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2011 : 23:42:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Se fossi stato più "furbo" avrei pubblicato la foto come segue:

Immagine:
Il Colubro di Esculapio, il più dolce dei nostri serpenti
162,03 KB


bravo ancora più educativa l'immagine! complimenti! (almeno nell'originale viene mostrato il deplorevole gesto)

E' così che insegni l'amore verso i rettili? bravo moderatore, i miei complimenti!

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori


Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net