Autore |
Discussione |
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 giugno 2011 : 14:28:31
|
Hanno risposto, avrò un po' di copie del DVD, non disperate!
Volvox
"Omnia ab ovo" (William Harvey). Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! (Volvox) |
|
|
Kora
Utente V.I.P.
Città: Pavia
491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 giugno 2011 : 17:20:53
|
Non è che ce ne sarebbe uno anche per me?
Claudia |
|
|
sapiens
Utente Senior
Città: valeggio sul mincio VR
1339 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 giugno 2011 : 20:04:39
|
A me va bene quello firmato da te!
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 12 luglio 2011 : 10:08:51
|
Non avevo segnalato questo video straordinario, realizzato dall'Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa e proiettato in 3D nel corso della Mostra "Dentro il microscopio"
Link
Su questo lavoro c'è un bellissimo articolo sull'ultimo numero de "Le Scienze".
Volvox
"Omnia ab ovo" (William Harvey). Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! (Volvox) |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 17 luglio 2011 : 19:44:18
|
Ecco Graziano Di Giuseppe, il docente dell'Università di Pisa e membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Protistologia che ha assistito alla presentazione del mio documentario: nella foto è accanto alla riproduzione di un Euplotes, presente nella Sede della Società, presso il Museo di Calci (PI).
Link
Volvox
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 23 luglio 2011 : 13:30:43
|
Vi comunico che, dopo diverse adduzioni orarie, di cui sono stato vittima in questi giorni e durante le quali staff di omini bianchi mi hanno sottoposto a innumerevoli accertamenti strumentali ed ematochimici, la mattina del prossimo 28 luglio sarò nuovamente addotto, ma per un giorno intero e per la notte successiva, questa volta da omini verdi, che su di me effettueranno esperimenti cruenti. All'esito, sarò spedito in un viaggio extragalattico, che mi consentirà di osservare de visu tutti gli astri dell'universo e anche i fenomeni più remoti e sconosciuti. Questa missione durerà parecchi giorni, anche dopo che il mio corpo sarà stato restituito al mio pianeta, la mattina del 29. Purtroppo, non potrò portare con me apparecchi fotografici o videocamere, per cui non potrò se non descrivervi a parole ciò che vedrò: ma anche per avere queste descrizioni dovrete attendere il mio rientro.
Nonostante le vicende accennate e proprio in vista del prossimo e più gravoso "contatto", ieri ho onorato la promessa che avevo fatto ad alcuni di voi qualche tempo fa.
Volvox
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 04 agosto 2011 : 15:24:34
|
Scusate la mia pressoché totale latitanza, ma sono ancora impegnato in qualche incostante missione intergalattica. L'adduzione da parte degli "omini verdi" (intervento chirurgico) è andata bene, ma, di tanto in tanto, continuo ad essere chiamato per missioni di osservazione astronomica senza telescopio!
Volvox
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 agosto 2011 : 17:43:39
|
Si si però vogliamo vedere le foto. Anzi un bel filmato sarebbe ancora meglio! Tanto ormai ne abbiamo viste di tutti i colori....
******************** "La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...) |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 05 settembre 2011 : 23:04:54
|
Finalmente concluse le osservazioni astronomiche senza telescopio postchirurgiche (grazie a Dio, non vedo più le stelle, e sono anche rientrato in servizio in Tribunale), la Società Italiana di Protistologia mi ha invitato, il prossimo 12 settembre, alla riunione del suo Direttivo, occasione nella quale, finalmente, si discuterà anche di iniziative di divulgazione in materia protistologica.
Io perorerò convintamente la causa, spendendo anche la (presunta) disponibilità, in sede locale, di ciascuno di voi.
Vi terrò aggiornati.
Volvox
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 06 settembre 2011 : 09:36:16
|
Ma dobbiamo venire pure noi alla riunione del direttivo? Non potresti rappresentarci tu?
******************** "La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...) |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 06 settembre 2011 : 18:38:47
|
E' un primo approccio. Ovviamente, rappresenterò che esistono gruppi di appassionati che potrebbero essere disponibili ad essere coinvolti in iniziative, nella propria area o più ampie, utili alla divulgazione della conoscenza sui Protisti. Staremo a vedere. A Messina c'è la Facoltà di Biologia?
Volvox
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 06 settembre 2011 : 19:56:21
|
SENTI TU quando in Sicilia c'era l'Università da voi per strada ancora c'erano gli Ostrogoti che mangiavano senza forchetta.
CERTO CHE C'E' LA FACOLTA' DI BIOLOGIA DA DOVE CREDI CHE VENGA LA MIA PREPARAZIONE?
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 06 settembre 2011 : 19:58:47
|
Anzi ....
NON C'E' LA FACOLTA' DI BIOLOGIA.
C'E' IL CORSO DI LAUREA DI BIOLOGIA!
LA FACOLTA' E' QUELLA DI SCIENZE!!
OSTROGOTO!!!
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 06 settembre 2011 : 22:16:33
|
Scusami. Pensavo che, da quelle parti, il Corano racchiudesse tutte le conoscenze ammesse. Evidentemente, mi sbagliavo.
Volvox
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 06 settembre 2011 : 22:24:39
|
Si, dagli arabi abbiamo preso il meglio .... e tu sa a cosa mi riferisco....(alla matematica, che credevi? )
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 06 settembre 2011 : 23:13:49
|
Per la verità, mia moglie (siciliana, di Enna) pare abbia tratto il meglio di sé (capelli biondi, carnagione eburnea, favolosi occhi azzurri) dai Normanni.
Volvox
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 07 settembre 2011 : 18:03:04
|
E infatti metà dei siciliani sono vichinghi (bellissimi) l'altra metà siamo arabi (intelligentissimi...)
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 12 settembre 2011 : 20:22:31
|
Nel primo pomeriggio di oggi ho avuto l'approccio con il Direttivo della Società Italiana di Protistologia onlus (Link : il Sito è rimasto in abbandono per tradimento di chi si era proposto di coltivarlo, ma ora ci stanno rimettendo le mani, decisi a popolarlo acconciamente), presso la sede della stessa [Certosa di Calci (PI), che ospita anche un importantissimo museo di storia naturale]. Tralascio ogni divagazione e vengo al sodo: in materia di divulgazione sui Protisti non c'è ancora niente di concreto (ma neanche all'estero c'è granché), però, almeno, è finalmente maturata la consapevolezza della sua necessità, a favore non solo del vasto Pubblico e delle scuole, ma anche dei moltissimi scienziati che non ne sanno nulla! Pertanto, non è ancora partito nessuno, ma, se non altro, si è concettualmente ai nastri di partenza: si tratta di vedere come partire e in qual direzione. Intanto, noi, a Pisa, cominciamo con "la Notte dei Ricercatori", il prossimo 23 settembre (il Ricercatore universitario che hanno conosciuto coloro di voi che sono venuti alla presentazione del documentario [e che è subito diventato mio ottimo amico] ha immediatamente approfittato della disponibilità di quest'ultimo per proporsi attivamente per l'occasione). Ci siamo lasciati con l'impegno della Presidente della Società di fustigare la fantasia e l'inventiva di tutti i Soci affinché formulino proposte concrete e in tempi brevi. Non abbiamo avuto tempo di parlar d'altro, ma io (se siete d'accordo) richiamerò l'attenzione della suddetta sul patrimonio rappresentato da questo Forum e sull'apporto tecnico, culturale e d'iniziativa che molti membri della stessa potrebbero conferire. Vi terrò aggiornati sugli sviluppi, fiducioso che ve ne saranno.
Volvox
Modificato da - Volvox in data 12 settembre 2011 20:23:12 |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 14 settembre 2011 : 23:19:10
|
Attendo espressioni di disponibilità.
Volvox
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 15 settembre 2011 : 23:05:55
|
Non vi accapigliate e non sgomitatevi: non è il caso! Possiamo discuterne senza estrarre coltelli, brandire bottiglie rotte o esibire armi da fuoco con la matricola abrasa!
Volvox
|
|
Discussione |
|